• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina

InstaWorld

Blog italiano dedicato ad Instagram

  • GESTIONE ACCOUNT INSTAGRAM
  • CONSULENZA INSTAGRAM
  • AUMENTARE FOLLOWER INSTAGRAM
  • CHI SONO

Comprare followers Instagram: come scoprire chi acquista fake followers

Comprare follower Instagram è una pratica molto diffusa è tutto sommato semplice da smascherare. Acquistare seguaci non è solo dannoso per un profilo, ma può compromettere anche la tua reputazione on line.

Ti suggerisco di prestare attenzione perché essere scoperti è più semplice di quanto si potrebbe immaginare. E tra poco capirai esattamente in che modo.

Ma come mai questo fenomeno è in continuo aumento? Si tratta di una strategia che non funziona, che non conviene a nessuno eppure continua ad essere praticata.

Indagheremo sulle ragioni innanzitutto. Perché se una moda fatica a passare una ragione ci deve pure essere. Non credi?

Pronti, partenza, via!

comprare follower Instagram

Contenuto

  • 1 Come distruggere il tuo profilo Instagram
  • 2 Perché comprare follower Instagram?
  • 3 L’arrivo di Ninjalitics
  • 4 Come smascherare chi compra followers
  • 5 I più furbi di tutti
  • 6 I commenti non mentono mai

Come distruggere il tuo profilo Instagram

Comprare followers è semplicemente deleterio per il tuo profilo Instagram. In rete ci sono un sacco di servizi che promettono followers reali, ma la realtà è che quando acquisti seguaci non sono mai veri. Dimenticatelo.

Acquistare seguaci reali, magari anche italiani e attivi è semplicemente impossibile. Lo che in giro ci sono tanti siti e tante app che garantiscono e promettono mari e monti. La realtà purtroppo è ben diversa e basta fare qualche test per rendersene conto.

I followers comprati sono generati da BOT. E la ragione per cui sono tanto dannosi è perchè sono inattivi. Fanno numero certamente, ma il problema è che in questo modo non ingannano solo gli altri utenti, ma anche l’algoritmo di Instagram. Ed è questo il grosso guaio.

Cerco di spiegarmi meglio. Facciamo conto che decidi di acquistare 10.000 followers ad un costo relativamente conveniente.. L’algoritmo di Instagram ovviamente ha dei parametri prestabiliti per valutare la qualità dei contenuti. Se un profilo da 10K pubblica una foto si aspetterà un numero di interazioni prestabilito per valutarne la qualità.

Come abbiamo visto e stravisto in diversi articoli, il successo di una foto su Instagram è determinato dal numero di interazioni che riceve nella prima ora.

Ma i fake followers ovviamente non fanno alcun tipo di interazione perché non sono veri utenti. E questo sai cosa vuol dire? Significa che la tua foto verrà archiviata da Instagram come contenuto di pessima qualità, se non addirittura spam, per la praticamente assenza di interazioni. Ti sembra un buon affare? Non solo non è affatto conveniente, ma dannoso!

E una volta che il contenuto è bollato come spam, scompare dal social. Non sarà visualizzato dai tuoi followers (che sono tutti falsi quindi non contano) e non avrà nessuna possibilità di essere apprezzato da utenti che non ti seguono. Zero visibilità dagli hashtags, zero dalla sezione esplora. Un fantasma insomma.

Chiunque abbia comprato followers Instagram questa cosa la sa perfettamente. E allora verrebbe da chiedersi? Ma per quale diavolo di ragione continua a farlo se non funziona e non gli conviene?

E non pensare che si tratti di un caso isolato. Il numero degli acquirenti di fake followers aumenta sempre di più in Italia. Le ragioni di questa escalation sono almeno due.

Perché comprare follower Instagram?

Per quale motivo si comprano seguaci su Instagram e per quale ragione in futuro questa moda potrebbe dilagare ulteriormente?

Beh, rispondere alla prima domanda è semplice. La gente compra followers Instagram perché vuole apparire quello che non è. Ormai lo sanno tutti che questi servizi e queste app non offrono seguaci attivi. Non prendiamoci in giro.

Presunti influencer che cercano di fregare i brand con cui collaborano. VIP in declino che su Instagram non se li fila nessuno. Ma anche aziende che sono convinte che quel numerino là in alto sia in grado di migliorare le loro reputazione “sociale”.

Il secondo quesito invece merita un approfondimento più accurato. Perché la mania di acquistare followers potrebbe espandersi a macchia d’olio.

In primo luogo perché gli utenti, la maggior parte di essi perlomeno in Italia, per aumentare i follower su Instagram conosce solo un’unica strategia: quella del follow/unfollow.

Ma i nuovi limiti Instagram limitano parecchio una tecnica basata sull’interazione. 200 operazioni al giorno per un totale di 6000 mensili sono davvero pochini

L’arrivo di Ninjalitics

Ninjalitics Instagram

Ninjalitics è una risorsa molto utile che puoi trovare on line. Si tratta di uno strumento per analizzare la crescita e l’engagement dei profili Instagram. Una rivisitazione fatta meglio e graficamente più accattivante di Social Blade.

Ma la vera caratteristica che ha reso Ninjalitics diverso da tutti gli altri è una funzione introdotta negli ultimi mesi. Di fatto il tool smaschera chi mette in pratica la tanto criticata strategia del follow/unfollow.

Si tratta di un vero e proprio sputtanamento che gli influencer, soprattutto i più esposti, cercano di evitare a tutti i costi. Ed ecco che, non conoscendo altre strategie, la soluzione più semplice diventa comprare followers. Così facendo finiscono dalla padella direttamente nella brace.

E già perché per evitare magre figure utilizzando il follow/unfollow, sono disposti a mettere a repentaglio la salute del loro profilo Instagram comprando followers.

Nessuno sa esattamente come Instagram valuta i profili. Sappiano tuttavia che esiste una quality score. Un punteggio che il Social assegna per valutare il tuo account.

La strategia del follow/unfollow ovviamente non è incoraggiata e le ultime restrizioni sui limiti orari introdotte da Instagram lo dimostrano. L’ondata di blocchi registrata lo scorso 4 giugno lo dimostra.

Crescere in maniera più strategica, sfruttando strategie avanzate come la creazione di un network a supporto del profilo, oppure ottimizzando le ADS di Instagram per crescere in maniera etica, sarebbero le soluzioni da adottare. Ma costano e molti non sono disposti ad investire così tanto nel loro profilo.

Ecco perché il follow/unfollow è duro a morire. La verità è che rapportato all’acquisto di seguaci è sicuramente il male minore. Una strategia basata sull’interazione porta comunque followers reali. Comprare followers no e la differenza non è affatto banale.

Come smascherare chi compra followers

Scoprire chi compra followers su Instagram è piuttosto semplice. Trattandosi di seguaci falsi, come abbiamo già visto, ovviamente non fanno interazione. Quindi un parametro da tenere in considerazione è l’engagement.

Per smascherare i furbetti spesso è sufficiente calcolare il rapporto tra likes e followers. Se una pagina a 100.000 followers e 200 likes sulle foto è praticamente scontato che ha comprato followers.

Ma ovviamente non tutti sono così sprovveduti. I più furbi non si limitano a comprare followers, ma comprano anche likes e spesso partecipano ai gruppi Telegram come il nostro per ottenere commenti di qualità.

In questo modo diventa difficile capire se il profilo che stiamo analizzando sta acquistando seguaci oppure no. Ma non disperare perché esiste una tecnica praticamente infallibile.

Gli acquisti di followers vengono quasi sempre fatti in maniera massiva. Quindi spesso è sufficiente utilizzare un tool che analizza la crescita dei profili. Il famoso Ninjalitics ad esempio.

Osservando la crescita giornaliera dei profili che comprano followers spesso noterai dei picchi. Crescita praticamente inesistente e poi tutto d’un botto 5000 nuovi followers.

Questo è la prima spia. Solitamente immediatamente dopo l’acquisto di seguaci falsi si verifica una perdita, spesso consistente. Questo perché i followers comprati vengono chiusi molto facilmente da Instagram. A conferma che questa strategia non solo è inutile. Ma anche pericolosa.

Attenzione a non fare confusione. Ci sono profili che fanno registrare dei picchi di crescita e non per questo significa che hanno comprato followers. Vivaddio ci sono ancora profili che crescono organicamente.

Facciamo un esempio virtuoso. Un profilo molto famoso famoso della mia stessa nicchia è @thailand. Come puoi vedere da questa schermata 4 giorni fa è cresciuto tantissimo. Ma questo significa che ha comprato followers? Assolutamente no ed ora vediamo perché.

Una crescita reale è facilmente visibile. Nel caso del profilo che ti ho appena presentato noterai che il picco è stato registrato il 13 giugno. E proprio in quella data @thailand ha pubblicato una foto che ha totalizzato ben 21.000 likes.

Hai capito quindi come scoprire chi cresce organicamente? La crescita deve essere motivata dalla pubblicazione un contenuto virale. Quindi, per scoprire chi compra followers per Instagram non dovrai fare altro che applicare il ragionamento inverso.

Stai analizzato un profilo perché hai deciso di collaborare con lui? Magari sei un brand che sta cercando un influencer della sua nicchia per promuovere il tuo prodotto.

Ecco se nelle sue statistiche di crescita noti dei picchi non giustificati da foto di grande successo, significa che l’account che stai esaminando è falso come una banconota da tre euro.

I più furbi di tutti

Ora sei in grado di smascherare praticamente il 90% di chi compra followers su Instagram. Resta un 10% che riesce a non farsi scoprire perché è molto furbo.

Solitamente questi geni dei crimine utilizzano servizi che offrono followers in maniera progressiva. E’ possibile infatti comprare seguaci e farseli “recapitare” sul profilo ad una cadenza prestabilita. 500 followers al giorno ad esempio.

I commenti non mentono mai

In quest’ultimo caso dovrai controllare con estrema attenzione l’engagement e prima di avviare una collaborazione con un profilo sospetto, farti inviare gli insights del profilo.

Sotto questo aspetto, se osservati con attenzione, i commenti non mentono mai. Ovviamente devono apparire genuini, scritti da esseri umani e non da BOT. Ma questo molto spesso non basta.

E già perché ci sono profili che falsano completamente il loro engagement partecipando a decine di gruppi, tradendo la finalità degli stessi. I gruppi engagement, come il nostro ad esempio, dovrebbero servire per dare una spinta.

Purtroppo spesso su 50 commenti 45 arrivano dai gruppi. In questo caso ti ritrovi di fronte ad un profilo fake ben camuffato. Anche in questo caso esiste un modo per scoprirlo. Ed anche piuttosto semplice.

Armati di un pizzico di pazienza e controlla i commenti negli ultimi post pubblicati dal profilo. La stragrande maggioranza arriva sempre dagli stessi accounts? E allora significa che l’engagement è completamente falsato.

Ora che hai scoperto per quale ragione è deleterio comprare followers Instagram e come fare a scoprire i furbetti di Instagram non ti resta che guardarti un po’ intorno e cominciare a capire chi è genuino e chi no. Attenzione la rivelazione potrebbe essere sconcertante.

Alla prossima!

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Laura Mancini dice

    7 Settembre 2019 alle 21:47

    Ciao, approfitto dei vostri articoli utilissimi su questo argomento sperando possiate segnalare che tra i tanti che forniscono il servizio di vendita “followers reali e attivi” su Instagram, l’unica volta che nella vita ho pensato di provare ad acquistarne, sono incappata in un sito molto famoso che non mi ha mai mandato i followers. Nonostante ciò, nessuno sul web ancora ne scrive male ed il sito continua ad essere online. Nell’acquisto era previsto pure la garanzia “soddisfatti o rimborsati”. A nessuna delle mie numerose mail e e messaggi alla pagina contatti ho mai ricevuto risposta e non ho ottenuto né i followers né il rimborso. Dovrò provvedere alla denuncia presso la polizia. Si tratta di Compraseguaci.it, se occorre ho tutta la documentazione da allegare per dimostrare l’accaduto. Vorrei evitare che ci “caschi” qualcunaltro come me. Grazie!

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Settembre 2019 alle 6:39

      Ciao Laura, comprare seguaci è un’attività che viola le condizioni di utilizzo di Instagram. Sia per chi la offre, che per chi la compra. Non credo abbia molto senso rivolgersi alle autorità. Fai tesoro di questa esperienza per il futuro.

      Rispondi
  2. Simone dice

    6 Dicembre 2019 alle 16:19

    Ciao, allora mi basta comprare 10000 followers falsi e indirizzarli sul tuo profilo per distruggere il tuo profilo!
    Secondo me non sapete cosa dite!

    Rispondi
  3. Sam dice

    20 Dicembre 2019 alle 6:48

    “Controlla i commenti del profilo, se i commenti arrivano dagli stessi account vuol dire che l’engagment e completamento falsato”. Sta cosa non ha nessun senso, c’e uno youtuber che mi ha proprio preso, e io commento spesso sotto i suoi video. E non sono ne un bot (altrimenti non starei a scrivere qui) e tanto meno sono pagata. Saro l’unica followers reale che lo segue assiduamente? Gli altri followers che lo seguono assiduamente saranno pagati? Bhe e una possibilita, ma e anche una possibilita che i followers che lo seguono assiduamente non vengano pagati esattamente come me. Il vostro modo per riconoscere commenti fake non da garanzie ne in un senso e ne nell’altro. Non funziona. O la ricerca di bot, di attivita di follow e unfollow e una maniera per screditare, per altrui interessi economici, youtuber e influencer? C’e gia cosi tanta confusione cerchiamo di comportarci tutti civilmente senza crearne di ulteriore.

    Rispondi
    • Luca dice

      30 Dicembre 2019 alle 5:49

      Le dinamiche su Instagram sono completamente differenti rispetto a quelle su YouTube. Su YouTube non esistono gruppi di scambi commenti. Ribadisco, se la maggioranza dei commenti arriva sempre dagli stessi profili, significa che il profilo partecipa a gruppi engagement in maniera spropositata. La strategia dei gruppi non è da condannare a priori, a patto che non venga abusata nell’utilizzo.

      Rispondi
      • Lale dice

        4 Giugno 2022 alle 1:31

        Se in una pagina hai comprato ma hai capito che hai sbagliato e decidi di aprire una nuova pagina con lo stesso email cosa succede?
        La crescita è bio oppure dovrebbe aprire una pagina con diverso email?

        Rispondi
        • Luca dice

          6 Giugno 2022 alle 10:31

          Ma siamo sicuri che sia possibile utilizzare la stessa mail per due account diversi? In ogni caso utilizzare un’altra mail è sempre preferibile.

          Rispondi
  4. Nicola dice

    24 Aprile 2020 alle 11:40

    Su instagram ho 300 mila seguaci e si possono comprare servizi per aumentare organicamente. La maggior parte delle volte o sono bot o sono inattivi, però nel secondo caso sono comunque italiani. Differenza nei due? Appena posti una foto/storia nel primo caso non succederà niente, nel secondo scenderà di follower

    Rispondi
  5. Pino dice

    2 Luglio 2020 alle 12:17

    Articolo interessante. Però a me Instagram in fase di registrazione ha chiesto il numero di cellulare e perfino un documento di identità pena: non poter assolutamente iscriversi. Pensare dunque che possa consentire a certi soggetti la creazione di 500 profili in pochi secondi mi sembra poco coerente. Una cosa poi sul fatto che questi account siano non reali. Non sempre. Io mi sono trovato seguace di persone o profili di brand a me sconosciuti e soprattutto ho trovato il mio like a post di altrettanti soggetto sconosciuti che io non avevo mai visionato. Aggiungo poi che durante un periodo di ferie, sono stato isolato per 20 giorni, quindi non ho utilizzato il pc e vivendo solo non lo ha utilizzato nessuno, ho trovato al mio rientro che il numero di profili che seguivo era passato da 20 a 120. Ho scoperto che questi servizi riescono a utilizzare anche i profili reali e ciò però può essere permesso solo dal social network stesso. Probabilmente pesca tra gli utenti poco attivi.

    Rispondi
    • Luca dice

      8 Luglio 2020 alle 6:23

      Ciò accade solo se hai condiviso la password in passato. Quindi ti suggerisco di resettare la password prima di tutto

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Privacy Policy

instaworld.it – Morethan Phuket Co.,Ltd.
9/369 Fl 4 room 402, Moo 6, Kathu, Kathu,
Phuket 83120 THAILAND
TAX ID:0835560011447

Copyright © 2020 Instaworld.it