Instagram ha introdotto tutta una serie di novità interessanti ultimamente. Sono arrivate delle funzionalità che meriterebbero un approfondimento a parte. A me però piace concentrarmi sugli aspetti legati alla crescita, è l’aspetto che più mi diverti e mi appassiona.
A dire il vero ultimamente c’è poco da stare allegri su Instagram. Ormai da settimane gli utenti lamentano un drastico calo dell’engagement. Cerchiamo di scoprire le cause, ma soprattutto i possibili rimedi.
Sei pronto? Cominciamo!
La community di Instagram ha da poco raggiunto i 600 milioni di utenti. Gli ultimi 100 milioni si sono iscritti negli ultimi 6 mesi. Non male come numeri, non credi?
A gennaio 2023, Instagram aveva oltre due miliardi di utenti attivi mensilmente. Questo è un aumento significativo rispetto all’anno precedente, quando Instagram aveva confermato di avere oltre un miliardo di utenti attivi mensili. Quindi, l’incremento degli utenti attivi su Instagram nell’ultimo anno è stato di circa un miliardo di utenti.
Eppure, non sono tutte rose e fiori per il social dedicato alla immagini. Da giorni tra gli utenti di Instagram serpeggia un certo malumore. Tanti profili lamentano un drastico calo dell’engagement. Alcune pagine sono passate da 16.000 likes a foto, sino a 2.500. Numeri che spaventano e non potrebbe essere altrimenti.
Quali sono le ragioni calo? Le più gettonante, quelle che circolano con maggiore insistenza, sono due. Andiamole a scoprire insieme.
Prima però volevo ricordati che ho appena aggiornato l’articolo più letto in Italia su come aumentare i tuoi followers su Instagram. Non perderlo perché ho inserito le 9 migliori strategie da applicare nel 2021
Calo engagement Instagram ragione numero Uno
Instagram sta diventando come Facebook, diminuisce l’engagement per “obbligare” gli utenti ad ottenere un surplus di visibilità utilizzando il suo circuito pubblicitario.
Questo è in parte vero. E’ chiaro che l’introduzione delle ads deve essere in qualche modo agevolata da una strategia premiante per chi decide di utilizzare la pubblicità di Instagram.
D’altra parte, tieni presente che l’engagement della pagine è anche un biglietto da visita molto importante per social network dedicato alle immagini. E’ così che seduce le aziende che decidono di investire nella sua piattaforma. Stento a credere che Instagram metta a repentaglio la reputazione faticosamente ottenuta, quella di social con uno degli engagement rate più alti in circolazione.
Crollo engagement Instagram: ragione numero Due
Instagram sta penalizzando che fa networking. Una delle strategie più potenti per dopare il processo di crescita della pagine, consiste nel creare un network di gruppi. Su Instagram, attraverso i direct, e su Telegram.
Instagram se ne sarebbe accorto ultimamente ed avrebbe deciso di passare al contrattacco, adottando tutta una serie di contromisure, volte a penalizzare chi abusa di questa strategia.
La teoria, vagamente complottista, non mi sembra del tutto campata in aria.
Quali rimedi adottare per risollevare l’engagement Instagram
E allora cosa possiamo fare per correre ai ripari? Per quanto riguarda il primo punto c’è poco da fare. Se Instagram ha deciso di ridurre l’engagement per convincere gli utenti ad utilizzare il suo circuito pubblicitario, abbiamo solo due possibilità. Sfruttare lo strumento a pagamento che Instagram ci mette a disposizione nel miglior modo possibile, oppure rassegnarci ad un calo di visibilità dei nostri post.
Per quanto riguarda il secondo punto, invece, qualcosa possiamo farla di certo. Questi sono 4 suggerimenti per cercare di arginare il calo dell’engagement della tua pagina Instagram.
- Riduci il numero dei direct group. Hai un network di 20 DM Group? Portalo a 10. Tieni solo i migliori, quelli che gli account più grandi, attivi e con l’engagement migliorie; lascia gli altri.
- Crea un nuovo gruppo di hashtags. Spesso ci fossilizziamo sulle solite hashtags. Il che può andare bene quando tutto procede per il meglio, se la situazione peggiora bisogna essere pronti a cambiare.
- Riduci la frequenza di pubblicazione. Quando l’engagement cala drasticamente, di pari passo la crescita rallenta vistosamente. La prima reazione potrebbe essere quella di intensificare la pubblicazione, alla ricerca della foto virale che “raddrizzi” la giornata. Niente di più sbagliato. In questo caso il mio suggerimento è di adottare la strategia opposta. Diminuisci la pubblicazione, scegli la foto con cura certosina e segui il punto successivo.
- Ottimizza gli orari di pubblicazione. Qualche tempo fa un’amica sottolineava l’importanza di pubblicare la mattina presto. E per quale motivo domandai? La risposta non mi convinse. In realtà l’orario migliore è sempre quello di maggiore affluenza dei tuoi followers. Ormai questo dato è visibile molto agevolmente grazie alle statistiche di Instagram. A patto che tu sia già passato alla versione aziendale. Diversamente ti suggerisco di farlo al più presto.
- Sfrutta i Reels per migliorare interazioni e crescita.I Reels di Instagram sono un potente strumento per aumentare la visibilità e l’engagement sul tuo profilo. Ecco alcuni consigli su come sfruttarli
- Crea contenuti di qualità: Questo è l’aspetto più importante. I tuoi Reels devono essere interessanti, divertenti o informativi per attirare l’attenzione degli utenti. Cerca di creare contenuti che rispecchino il tuo profilo e la tua originalità
- Usa hashtag rilevanti: Gli hashtag migliorano la visibilità dei tuoi Reels. Usa hashtag popolari ma anche specifici per il tuo settore o argomento.
- Sfrutta le tendenze: Se c’è una canzone o un trend popolare su Instagram seguolo per sfruttare l’onda lunga generata da esso.
- Interagisci con il tuo pubblico: Rispondi sempre ai commenti sui tuoi Reels e cerca di creare una community attorno al tuo profilo. Questo può aiutare a aumentare l’engagement e la fedeltà del tuo pubblico.
Sfrutta questo formato ma cerca di mantenere un piano editoriale che comprenda anche contenuti come le foto, di norma sono i post che ti permettono di aumentare i like su Instagram in maniera superiore rispetto ai contenuti video.
Calo engagement Instagram, le mie conclusioni
Il successo di una pagina, ancor prima del numero del followers, è determinato dall’ engagement. Si tratta di un elemento di cruciale importanza, condizionato da tutta una serie di fattori che non sempre e semplice individuare.
La soluzione più semplice è quella di dare la colpa a qualcun altro, ad Instagram nella fattispecie. In questo caso rinunciamo ad analizzare in profondità le possibili aree di miglioramento del nostro profilo e questa, a ben vedere, è la sconfitta più grande.
Se da una parte Instagram ci tenta con i suoi strumenti pubblicitari, d’altra parte possiamo sfruttare i Reels per migliorare la visibilità.
Simona dice
Ciao Luca, ho bisogno del tuo aiuto. Nel mio profilo personale (@ammxscato) ho 430 follower ma da un paio di mesi, da circa gennaio, non faccio più le visualizzazioni alle stories e i like alle foto come prima. Se prima facevo quasi 300 views e 120 likes, orali faccio a malapena 100 views e 50 likes. In più, scendo di followers. Ogni volta che arrivavo a 450, scendevo di 10 follower a botta, sono scesa così tanto da arrivare a 430. Perché? Io con il mio profilo non faccio nessun tipo di spam o simili perché appunto è il mio account personale e non devo lavorarci sopra, però mi dà fastidio che chi ha meno follower di me faccia più numeri. Ah e volevo dirti che la scorsa estate ho fatto pulizia dei follower e non credo questo c’entri dato che in quel periodo facevo grandi numeri. Ricordo il nick del mio account @ammxscato, aiutami per favore
Luca dice
Ciao Simona,
Prova ad essere più attiva su Instagram. Metti “mi piace”, commenta…Insomma interagisci con gli altri utenti. Vedrai che i likes torneranno a salire.
Ivan Fiori dice
Buongiorno Luca. Ti chiedo un consiglio per capire ciò che sta succedendo sul mio profilo instagram SCRAMBIKE.
Ho circa 11.000 follower, pubblico 3 volte a settimana con una media like di circa 2.700. In genere utilizzo 3 set di hashtag e solitamente questi partono sempre con una media impression totali di circa 31.500 e una media impression da hashtag di circa 19.100 (dati basati sugli ultimi 12 post, ad esclusione degli ultimi 2)
Le ultime 2 foto pubblicate sono andate malissimo. Raggiunti a fatica i 1.000 like con impression totali attorno a 10,000 e impression da hashtag molto basse di circa 4.500 (addirittura inferiori a quelle da home).
Eppure io non ho cambiato nulla, la qualità delle foto più o meno è quella, i set di hashtag che utilizzo (a rotazione) sono quelli. Cosa potrebbe essere?
Grazie mille!
Luca dice
Ciao Ivan,
Posso dirti che in questi giorni ho notato un calo immotivato su diversi profili del mio network ed anche su morethanphuket, il profilo principale. L’arresto di tantissime automazioni, di gruppi engagement eccetera ha sicuramente diminuito l’engagement generalo su IG. Questi cali comunque possono capitare. Non farti troppo condizionare, continua a pubblicare come hai sempre fatto. Il profilo è di qualità ed è questa la cosa più importante.
Ivan dice
Ok, grazie mille per la risposta!
Chiara dice
Ciao, mi rivolgo a te perchè ho letto l’articolo e mi sembra tu possa darmi una mano.
Ultimamente (circa 1 settimana) ho notato che i likes nelle foto arrivano molto più lentamente e sono diminuiti tanto. Sino a giugno andava tutto perfettamente poi all’improvviso nelle ultime due foto è successo così.
Non sono vittima di shadow ban o cose simili perchè gli hashtags funzionano molto bene, perciò non so cosa possa essere successo. Ho letto però che questo è successo a molti altri utenti, pensi che sia l’algoritmo? Ti ringrazio per l’aiuto in anticipo.
Luca dice
Sai Chiara, tanti BOT che facevano interazione ora non funzionano più e parte dell’engagement si è perso anche per questo motivo. Le ragioni comunque possono essere tante e spesso transitorie.
Francesca dice
Salve , ho notato già da tempo che nonostante mi arrivino seguaci , nel numero dei follower non mi vengono contati , Oggi 15 follower in più come ogni giorno ,,, ma il numero rimane sempre fermo ad una settimana fa
Luca dice
Ciao Francesca, non posso sbilanciarmi perché non conosco il profilo. Quando accade ciò, spesso significa che un profilo ha una perdita giornaliera costante. E tale perdita annulla la crescita. Ma è solo una teoria astratta.
Alysha dice
Buonasera Luca, da qualche mese ho notato che il mio profilo rimane “bloccato” per quanto riguarda la visibilità dei post e delle storie. Ho 24.5k Followers e a storia faccio a stento 200/300 views e prendo massimo 1000 like a post. Ho confrontato il mio account con altri miei amici con addirittura meno Followers di me ma con maggiori numeri di visualizzazioni e like. Quale potrebbe essere il motivo? Spero in una tua risposta 🙂
Luca dice
Ciao Alysha,
Le ragioni potrebbero essere tantissime. Capisci che senza sapere di quale profilo stiamo parlando è praticamente impossibile darti un parere.
Luca
Alysha dice
Mi riferisco al mio profilo Instagram. Ho anche allegato il link. Lo metto qui così, se vuoi, può dargli un’occhiata https://instagram.com/alysha_nj .
È un profilo pubblico senza un tema principale. Lo uso solo per delle foto personali e per qualche sponsorizzazione. La maggior parte dei Followers provengono da altri social come tiktok e Twitter,sono seguita per questo. Il problema principale è che i numeri di like e views (sia su video che stories) non sono nella giusta proporzione con i miei seguaci. Spero nuovamente in una tua risposta!
Paoletta dice
Buongiorno Luca, il mio profilo instagram è @diypaoletta dove pubblico ogni giorno esclusivamente video creati da me ed inerenti alla mia nicchia, non vado mai fuori tema sia con i i Tag che con gli hashtag che con le descrizione ed al coltempo cerco sempre di girare le liste per incorrere in spam, preciso di non essere in shawband perché dagli insights vedo che le visualizzazioni ci sono, pubblico ogni giorno all’ora migliore segnalata e nella prima ora ho sempre ottima partecipazione attiva da parte dei miei followers, uso con moderazione ed in modo organico tutto ciò che aiuta a crescere ma da almeno metà giugno ho notato un calo dastrico di interazioni, preciso che non mi interessa crescere di followers perché li voglio genuini ed attivi ma da quando ho superato i 2000 le interazioni sono dastricamente calate. Ho provato ad utilizzare l’ads su un video pagando per una pubblicazione di 5 giorni però anche qui instagram mi ha penalizzata perché ha approvato il post dopo 24 ore ed ha cmq iniziato a contare i giorni da quando ho lanciato la richiesta fregandosene un giorno di visualizzazione oltre che i soldi……secondo te che sta succedendo?
Luca dice
Ciao Paoletta,
In questi ultimi 60 giorni Instagram ha lanciato tutta una serie di aggiornamenti che hanno causato diversi problemi anche a chi non adotta alcun tipo di strategia. Nessuno sa esattamente cosa stia succedendo. Secondo la mia esperienza personale, in questi periodi bisogna non preoccuparsi troppo dei possibili cali e continuare a lavorare come si è sempre fatto sul profilo. Dai primi di luglio la situazione dovrebbe assestarsi. Non ci resta che attendere.
Luca
Maria dice
ps ho fatto le verifiche e non credo di essere in shadowban perché se mi loggo fuori e da altro browser vedo i miei contenuti
Maria dice
ciao, ho notato un calo drastico di like, forse Instagram ha fatto pulizia dei BOT? a parità di tag (e di contenuti) ora ricevo pochissimi like mentre prima ne avevo molti di più, ma sospetto fossero per lo più tutti di BOT..
certo che avere una decina di like per post non giova all’immagine del brand..
Luca dice
Non giova certamente. Si la pulizia ha diminuito l’engagement artificiale. Nel futuro solo le strategie “virtuose” riusciranno a garantire una buona visibilità
Maria dice
a quanto ne so in futuro i like non dovrebbero essere nemmeno più visibili, speriamo..perché se va avanti così credo di abbandonare il profilo (non che mi sia mai servito a granché purtroppo)
grazie per la risposta, buona giornata!
Filippo Spinelli dice
Ciao Luca sul mio profilo filip_1915 non riesco a fare tanti mi piace sui post che pubblico non so da cosa possa dipendere ..
Luca dice
Ciao Filippo, come prima cosa direi di passare al profilo pubblico 😉
thomas dice
Se mi può lasciare un Emil di contatto le scrivo lì, grazie mille
Luca dice
Ciao Thomas, scrivimi pure qui zocchi.luca[at]gmail.com
Giorgia dice
Ciao, vorrei chiederti una informazione purtroppo da mesi ormai ho un profilo che non cresce per niente( non raggiungo nemmeno i mille follower) …nonostante lo tenga costantemente aggiornato, ho notato tra l’altro che ho molte visualizzazioni sulle storie rispetto al numero dei follower e rispetto anche ai mi piace ai post! Se mi sai dare qualche indicazione Grazie!!
Luca dice
Ciao Giorgia,
Tutto quello che posso offrire in maniera gratuita lo trovi sul blog. Se desideri una consulenza privata puoi accedere al mio servizio di coaching https://instaworld.it/diventa-popolare-con-instagram-coaching/
Grazie, Luca
Lorenzo mancin dice
Buonasera il mio profilo ultimamente ha avuto un calo di like ..circa un 20 per cento..ma molto più drastico il numero delle visualizzazioni delle storie…da 400/500 a un decimo…perché ?puo essere il cambio nome?lorenzo__mancin è il nome IG