A che ora pubblicare su Instagram? Come scegliere l’orario migliore

0
10938

Su Instagram, come nella vita del resto, il tempismo è tutto. Scegliere l’orario migliore per pubblicare le tue foto è così importante, al punto che ho deciso di dedicare all’argomento l’articolo di oggi.

Instagram

Qual’è l’orario migliore per pubblicare una foto su Instagram? La risposta è abbastanza intuitiva, nel momento in cui la maggior parte dei tuoi followers è collegata. Come fare ad estrapolare questo dato lo scopriamo tra poco, abbi fede.

A prescindere dal tuo fuso orario e dalla tua area geografica, esiste un orario durante la giornata in cui è consigliabile pubblicare: sono le 17.00. Non chiedermi per quale ragione, temo sfugga all’umana comprensione. Sicuramente alla mia.

Svelato l’orario magico, ci sono altri due punti di riferimento da prendere in considerazione nella programmazione dei tuoi post. Come forse ti ho già raccontato, sono un blogger da quasi 10 anni e secondo la mia esperienza, gli orari migliori per pubblicare sui social, Instagram incluso, sono: la mattina presto, ora di pranzo ed ora di cena.

E se i tuoi seguaci sono italiani non ci sono problemi di fuso a complicare le cose. Se invece, come nel caso del sottoscritto, i tuoi followers provengono dall’altra parte del mondo, in questo caso dovrai adattare la pubblicazione ai loro orari.

Senza dimenticare un’altra variabile. Se condividi i tuoi post sui gruppi, dovrai tenere conto delle abitudini di pubblicazione degli altri utenti. A che ora postano le loro foto? Cerca di seguirli, perchè sono sempre loro a garantire alle tue foto lo sprint iniziale.

A questo punto ti starai domandando: ma come faccio io a sapere da dove vengono i miei followers e a che ora sono collegati ad Instagram? Sino a qualche mese fa bisognava utilizzare strumenti di statistica di terze parti; finalmente da qualche settimana le cose sono cambiate.

Ieri ti ho suggerito una semplice procedura per passare ad un profilo business su Instagram. Un profilo aziendale porta con sé tutta una serie i vantaggi da non sottovalutare. Il più importante è probabilmente la possibilità di accedere alle statistiche della tua pagina. Ci sono davvero tanti dati interessanti da analizzare, il più evidente è quello che ti mostra a che ora i tuoi followers si collegano ad Instagram.

Nel mio caso gli Insight di Instagram mi dicono che la maggiore affluenza si raggiunge dalle 15 alle 18. Tutto torna seguendo il ragionamento che ti ho fatto prima, perchè in Thailandia le 15 corrispondono alle 21.00.

Ricapitolando. Gli orari migliori per pubblicare su Instagram sono in concomitanza con i pasti. A prescindere dal fuso, un altro orario da tenere in considerazione sono le 17. Accedi alle statistiche del tuo profilo business su Instagram per scoprire a che ora si collegano i tuoi followers e da dove provengono.

E’ tutto per oggi, alla prossima!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here