Instagram è un social network in continua espansione ed in constante evoluzione. Il suo algoritmo cambia di continuo e strategie che funzionavano qualche mese fa oggi sono diventate inutili, talvolta dannose. Per questa ragione ho deciso di scrivere un articolo all’interno del quale ti svelerò 15 trucchi per aumentare i tuoi seguaci su Instagram.
In realtà non si tratta di semplici trucchi. Si tratta più che altro di consigli utili, funzionali alla crescita del tuo profilo Instagram. Dietro la parola trucchi spesso si nascondono tecniche furbette che funzionano qualche mese e poi inevitabilmente ti si ritorcono contro.
E l’ultima cosa che voglio è suggerirti trucchi che facciano danni al tuo profilo. Se non l’hai ancora fatto, tuttavia, ti suggerisco di leggere la mia guida definitiva per aumentare i followers su Instagram.
Ma nel 2019 tante cose sono cambiate e per crescere su Instagram è necessario utilizzare strategie etiche. Se vuoi saperne di più visita Instagram Coaching.
Sei pronto per cominciare? Okay, allora partiamo!
Contenuto
- 1 Immagine del profilo Instagram
- 2 Sfrutta le novità della Biografia al meglio
- 3 Scatta belle foto (no selfie)
- 4 Crea un profilo accattivante
- 5 Scegli pochi argomenti e concentrati di quelli
- 6 Crea una descrizione accattivante
- 7 L’importanza della call to action
- 8 Passa ad un profilo aziendale
- 9 L’importanza delle Stories
- 10 Il formato preferito da Instagram
- 11 Gli Hashtags ed trucco da evitare
- 12 Il potere dell’interazione
- 13 Tagga agli account nelle tue foto
- 14 Follow/unfollow: il trucco per aumentare i seguaci su Instagram funziona ancora
- 15 Aumentare followers Instagram trucchi: conclusioni
Immagine del profilo Instagram
La foto che scegli come immagine del tuo account è importantissima. Le dimensioni sono ridotte per questa ragione dovrai scegliere uno scatto ben definito e che ti rappresenti al meglio. Un primo piano sorridente se sei un influencer è sicuramente la soluzione migliore per un profilo personale.
Sfrutta le novità della Biografia al meglio
Nei pochi caratteri che Instagram ti permette di utilizzare per la tua bio, cerca di riassumere nella maniera più esaustiva ed accattivante chi sei e cosa fai. Recentemente Instagram ha introdotto la possibilità di inserire anche hashtags e link al tuo profilo nella biografia. Scegli l’hashtags che più ti rappresenta mentre per linkare il tuo profilo, o magari quello del tuo brand, sarà sufficiente inserire la @ prima del nome profilo.
Scatta belle foto (no selfie)
Instagram si avvicina alla spaventosa soglia dei 900 milioni di utenti attivi. Un successo globale, ancora più evidente in Italia, dove il trend di crescita pare inarrestabile. Tieni sempre bene a mente che Instagram è un social network che si basa sull’immagine. Per questa ragione è essenziale pubblicare foto di grande qualità. I selfie nella tua cameretta non sono più sufficienti. Se mai lo sono stati.
Investi in attrezzature professionali ed utilizza programmi per editare le tue foto. Una App che mi ti suggerisco di scaricare subito è Snapseed. Ne ho già parlato in passato, ma vale la pena ricordarlo anche qui. Per funzionalità e facilità di utilizzo non ha paragoni, a mio modesto avviso.
Crea un profilo accattivante
Durante le consulenze che offro ai miei clienti uno dei principali errori che riscontro puntualmente è la totale mancanza di ordine nella pubblicazione delle foto. Non è facile pubblicare foto di qualità e al tempo stesso creare una connessione tra di loro. Tuttavia un profilo ordinato sia dal punto di vista cromatico che dello story telling è basilare. Un trucco che non ti farà aumentare i seguaci su Instagram ma che porterà il tuo profilo ad un livello superiore si chiama UNUM.
Si tratta di una App che ti permette di organizzare la tua pagina dopo la pubblicazione delle foto. In questo modo potresti creare una linea solo in bianco e nero, oppure potresti scegliere altre soluzioni che raccontino una storia all’utente che per la prima volta visita il tuo profilo Instagram. UNUM non è l’unica applicazione che ti permette di fare ciò, è quella che preferisco in assoluto.
Scegli pochi argomenti e concentrati di quelli
Davvero non ricordo quante volte ho parlato dell’importanza della targetizzazione. Alla base di un profilo di successo c’è sempre la scelta di un argomento preciso. La strada più veloce per l’insuccesso consistence nel creare un profilo dove vengono trattatati i più svariati argomenti. Spesso neppure correlati tra di loro. Fai un’attenta selezione dei tuoi interessi, cerca di fare in modo di creare una connessione tra di loro e concentrati su quelli.
Crea una descrizione accattivante
Un altro elemento che si tende a sottovalutare troppo spesso è la caption. Ovvero la descrizione a corredo dei nostri post su Instagram. Per questioni di tempo io stesso su @morethanphuket non dedico la giusta attenzione a questo aspetto. Ti suggerisco di non seguire il mio esempio. Una descrizione accattivante, che riveli qualcosa di te e della foto che hai appena scattato ti permetterà di stabilire una connessione più profonda con gli utenti più attenti.
L’importanza della call to action
Un altro fattore chiave e che non dovrebbe mai mancare nella didascalia delle tue foto è una “Call to action“, ovvero un invito all’azione. Ma che cosa significa in soldoni? Molto semplice. Si tratta semplicemente di invitare gli utenti a compiere un’azione, rispondere ad una domanda ad esempio, oppure taggare un amico che potrebbe essere interessato alla foto che hai pubblicato. La call to action non manca mai nei miei post e ti posso assicurare che funziona alla grande. I commenti sono un bene prezioso, cerca di stimolarli nella maniera migliore possibile.
Passa ad un profilo aziendale
L’argomento è un tantino controverso. Molti instagrammer sostengono di avere constatato un drastico calo dell’engagement passando ad un profilo aziendale. Personalmente non ho notato nulla di simile. Ho effettuato diversi test si alcuni profili ed i risultati hanno smontano questa teoria.
La verità è che passare ad un profilo aziendale ti garantirà diversi benefici. Potrai sfruttare le ADS di Instagram, anche se attualmente non sono ancora il massimo, ma soprattutto potrai scoprire tutta una serie di dati importanti. Quello più utile in assoluto? A che ora si connettono prevalentemente i tuoi seguaci su Instagram. Sarà proprio in quella fascia oraria che dovrai concentrare la tua pubblicazione.
L’importanza delle Stories
L’introduzione delle Stories ha determinato una vera e propria svolta per Instagram. Bisognerebbe scrivere un articolo interamente dedicato all’argomento. In questo caso mi limiterò a sottolineare solamente alcuni aspetti fondamentali.
Le storie sono un canale di comunicazione privilegiato, che ti permette di interagire con i tuoi followers in maniera più spontanea e personale. Quando accedi ad Instagram il primo elemento che compare in alto, esattamente sopra il feed, sono le 5 storie in primo piano. Ebbene, è fondamentale riuscire a finire in quella posizione perché in questo modo catturerai l’attenzione dei tuoi followers, anche di quelli che magari da tempo hanno smesso di seguirti attivamente. I famosi ghost followers che noi tutti odiamo perché causa primaria della riduzione del nostro engagement.
Ebbene, conquistare una delle quattro posizioni disponibili (una è la tua) è necessario combinare le Storie con i Live. L’ho personalmente testato qualche giorno fa e posso assicurarti che funziona alla grande. Ci sono trucchi per Instagram più o meno efficaci, questo è uno dei migliori in assoluto.
Un stratagemma molto utile che mi sento di consigliarti consiste nell’utilizzare le Storie come avviso di un post appena pubblicato. Le storie sono uno strumento potentissimo e non possono essere ridotte ad un semplice sistema di alert. Ma la strategia funziona, quindi sfruttala.
Il formato preferito da Instagram
Ricordi il post in cui ti parlavo del Power Likes e di come finire in esplora su Instagram? Ebbene, se hai letto con attenzione l’articolo, in quel post ti suggerivo di sfruttare questa strategia prevalentemente per i video. Instagram oggi premia questo tipo di formato e per constatarlo tu stesso con mano non devi fare altro che accedere alla sezione dedicata alla ricerca globale e vedere a chi sono riservate le porzioni più grandi. Ai video, esatto.
Uno del trucchi per aumentare i followers su Instagram più gettonati del 2017 era legato agli hashtags. Molti utenti avevano scoperto che pubblicare 30 # del primo commento e poi altri 30 nella caption, di fatto consentiva di inserire 60 hashtags invece che le 30 consentite da Instagram.
Purtroppo questo stratagemma furbetto è una delle cause dello Shadow Ban, una penalizzazione che ha mietuto vittime illustri e che ancora oggi tormenta centinaia di migliaia di Instagrammer. Se anche tu né sei stato vittima, sappi che ho scritto una guida dettagliata su come uscire dallo Shadow Ban.
Ma allora qual’è il numero perfetto? Beh, molto dipende dal profilo. Instagram comunque ti permette di inserirne fino a 30 e sino a quando le regole non cambieranno non vedo perchè non sfruttare questa opportunità. In uno degli ultimi articoli pubblicati sul blog ho realizzato un elenco completo sui migliori hashtags per Instagram nel 2018. Ti suggerisco di dargli un’occhiata se sei alla ricerca di qualche spunto.
Il potere dell’interazione
Un trucco, anzi un’ottima strategia, da mettere in pratica, consiste nell’interazione. Ti suggerisco stabilire una connessione con utenti della tua stessa nicchia attraverso “mi piace” e commenti. Recati nella sezione dedicata agli hashtags e scegli quelli che utilizzi più spesso.
Interagisci attraverso like e commenti con i post pubblicati recentemente che più ti piacciono. E’ inutile commentare una foto che ha già ricevuto 10K likes, difficilmente riuscirai ad attirare l’attenzione di un profilo del genere, a meno che tu non sia tra i primi ad avere lasciato un segno del tuo passaggio. Mi raccomando ai commenti: la parola d’ordine è niente spam. Scrivi qualcosa di attinente alla foto, sforzati di comunicare in maniera efficace ed i risultati non tarderanno ad arrivare.
Tagga agli account nelle tue foto
In questo caso parlo per esperienza personale. Quotidianamente @moretanphuket viene taggata da tantissimi utenti che si trovano a Phuket e che sperano in questo modo di essere repostati sul mio profilo. Questo è un trucco per aumentare i tuo seguaci su Instagram che può rivelarsi davvero efficace a patto che rispetti alcune semplici regole.
In primo luogo ti consiglio di taggare pochi profili, solo quelli che ritieni più rilevanti. Taggare 30 account nella stessa foto puzza di spam lontano un miglio. Ciò potrebbe irritare i proprietari delle pagine taggate e convincerli, in questo modo, a non pubblicare la tua foto. Anche se si tratta di uno scatto di qualità.
Follow/unfollow: il trucco per aumentare i seguaci su Instagram funziona ancora
Il trucco del follow/unfollow per ottenere più seguaci su Instagram funziona ancora? La risposta è… Dipende! Seguire e smettere di seguire utenti in maniera brutale e massiva oggi può seriamente esporti a penalizzazioni da parte di Instagram. Per questa ragione è necessario applicare la strategia nella maniera più etica possibile. Ma in che modo?
Qui sopra trovi una guida che ti svela come ottenere i tuo primi 10.000 followers. All’interno del PDF troverai tutti i consigli utili per mettere in pratica la tecnica del Follow/Unfollow nella maniera più corretta. Sia nei confronti di Instagram che in quelli degli utenti. Purtroppo Social Rank, il tool che suggerivo di sfruttare, non è più utilizzabile. Ma non ti preoccupare, presto sarò in grado di offrirti una valida alternativa.
Aumentare followers Instagram trucchi: conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato ai migliori stratagemmi per aumentare i followers su Instagram nel 2018. Ho toccato diversi argomenti. Abbiamo scoperto come migliorare il nostro profilo, in che modo sfruttare le novità che Instagram ci mette a disposizione, come l’utilizzo delle storie e dei live combinate tra di loro.
Ho cercato di sfatare qualche mito ormai fuori moda legato agli hashtags e ti ho proposto anche una versione etica dell strategia del follow/unfollow. Insomma, ora hai davvero un panorama completo di quello che funziona nel 2018 su Instagram. Non ti resta che metterti al lavoro.
Alla prossima, Luca
Francesca dice
Ciao Luca, la tua guida è davvero illuminante! I miei followers crescono in media di una 60ina al giorno. Io però non riesco ad usare UNUM, sapresti consigliarmi un tutorial o una guida per imparare ad usarlo? Sarò io imbranata…
Luca dice
Ciao Francesca, grazie per il tuo commento. Guarda su YouTube trovi tutti i tutorial che vuoi dedicati ad UNUM, basta semplicemente cercare nel motore di ricerca.
Andrea dice
Ciao Luca,
Ho scaricato la tua guida, interessantissima!
Solo una cosa, secondo te quanto devono essere grandi i profili che si seguiranno? Più o meno come il nostro oppure?
Andrea
Luca dice
Ciao Andrea, un profilo grande di norma è men propenso a concedere un follow back. Quindi ti suggerisco di concentrarti su quelli più piccoli.
A presto, Luca
Mauro dice
Ho scaricato la guida per arrivare a 10k !
Devo dire che funziona abbastanza, nel senso che sto aumentando di circa 40 seguaci al giorno, non 100….cmq è pur sempre una crescita ;-))
Mi premeva l’alternativa a social Rank! !! Perché avevo ben notato che non era più disponibile….
Luca dice
Ciao Mauro,
Lo so. Purtroppo Social Rank e tantissimi altri tool come lui sono stati chiusi a causa del GDPR. Sto cercando un’alternativa valida ma per ora non ho trovato nulla di soddisfacente. Se trovi qualcosa segnala qui che fai un favore a tutti!
Per quanto riguarda la crescita. forse dovresti testare altre sources, arrivare ai 100 followers al giorno dovrebbe essere relativamente semplice adottando la strategia che spiego all’interno della guida.
Luca