Come farsi pubblicità su Instagram gratis con agli Shout4Shout

0
3276

Instagram è un mare di opportunità per chi le sa cogliere. Pensa che è addirittura possibile promuovere una pagina gratis! Sei curioso di scoprire come? In questo articolo ti svelo come farsi pubblicità su Instagram in maniera assolutamente gratuita. In che modo? Utilizzando gli shout4shout. Scopriamo insieme cosa sono e come sfruttarli al meglio.

Pubblicità su Instagram S4S

Lo scorsa settimana ti ho svelato come guadagnare con Instagram grazie agli shout out. Gli shout out sono delle menzioni a pagamento. Come funzionano? Una pagina pubblica una foto e nella descrizione inserisce il nome di un altro profilo in cambio di un corrispettivo in denaro.

Cosa sono gli Shout4Shout e come funzionano

Gli S4S sfruttano lo stesso meccanismo degli shout out, ma con una sostanziale differenza. Due pagine si accordano per menzionarsi a vicenda col preciso obiettivo di aumentare i follower Instagram. Nella pratica accade questo. Un profilo pubblica un post (foto o video). Nella descrizione inserisce una menzione che suggerisce ai followers di visitare un altro profilo interessante. I seguaci più ricettivi seguono il consiglio, cliccano sulla menzione ed atterrano sulla pagina sponsorizzata. Se la riterranno interessante cominceranno a seguirla. Davvero un bel metodo per farsi pubblicità su Instagram gratis!

Pubblicità su Instagram gratis: le regole dello S4S perfetto

Ma come si realizza uno shout4shout perfetto? Il prerequisito necessario è che la tua pagina abbia raggiunto almeno i 10.000 followers. Non è una regola, ma semplice indicazione dettata dal buon senso e dalla mia esperienza. Sotto questa soglia spesso troverai utenti inesperti, poco ricettivi e duri di comprendonio. Parlo per esperienza personale. Mi sono trovato a dover spiegare cosa fosse uno shou4shout, perdere un sacco di tempo in chiacchiere, per ottenere un pugno di mosche. Molto meglio attendere qualche settimana. In questo modo sarai più credibile agli occhi di profili anche più grandi rispetto al tuo.

L’aspetto cruciale consiste nella scelta del profilo. Affinché lo S4S sia davvero efficace, la pagina prescelta deve essere a target con la tua. Parli di viaggi? Contatta una pagina della stessa nicchia. Cerca un profilo delle tue stesse dimensioni, sarà molto più facile accordarsi. Se decidi di proporti ad una pagina più grossa, formula un’offerta particolarmente allettante. Potresti offrire due S4S in cambio di uno, ad esempio.

Le regole dello Shout4Shout su Instagram

Stabilisci con chiarezza le regole dello shout4shout. Ti consiglio di proporre una durata ben precisa, magari un giorno intero. Al termine del periodo concordato le foto verranno rimosse da entrambi i profili. In questo modo preserverai il tuo engagement qual’ora la foto dell’altra pagina non fosse in linea con i tuoi standard. Ti consiglio comunque di scegliere sempre con cura le foto: sia le tue che quelle dell’altra pagina che verranno ospitate sul tuo profilo.

Altro elemento fondamentale è la caption. La prima cosa che deve comparire nella descrizione è la menzione all’altra pagina. Tassativamente. Potresti anche proporre di inserire le hashtag che normalmente utilizzi. In questo modo otterrai seguaci molto targettizzati.

Pubblicità su Instagram gratis con gli S4S: Conclusioni

Gli Shout4Shout sono uno metodo molto efficace per farsi pubblicità gratis sul social network dedicato alle immagini. Si tratta di menzioni reciproche. Per realizzare uno S4S perfetto bisogna seguire le regole che ti ho appena svelato. Anche questa è un’ottima strategia per aumentare i followers del tuo profilo su Instagram.

Scopri come utilizzare Instagram da PC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here