Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Contenuto
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
L’ho ricalcolato per sicurezza un paio di volte, non sono da molto su Instagram, i followers sono a 3000, e una media di like per foto di 600, esce fuori un valore di engagement pari a 20, è buono?!?
Si Paolo è molto buono ma considera che il calcolo dovrebbe essere fatto su un profilo più grandicello. Diciamo almeno sopra i 20.000
Ciao Luca, stavo cercando di trovare un qualche articolo interessante e significativo che spiegasse il valore dell’engagement e mi sono imbattuta nel tuo articolo ma sinceramente questa tua risposta mi ha un p0′ delusa. Prima professi l’importanza dell’engagement rispetto al numero di followers e poi fai ricondurre tutto al numero di followers dichiarando che il calcolo, per avere senso immagino, deve essere fatto su un profilo più grande.. Non capisco. Puoi spiegare per quale motivo un buon rate di engagement ha senso e valore solo se rapportato ad un grande numero di followers?
Con questa tua risposta, inoltre, fai pensare che esista una media di followers minima che un profilo Instagram dovrebbe avere mentre in genere, gli eoserti di instagram non si sbilanciano mai nel dare una numero chiaro o una soglia specifica.
Grazie in anticipo per la tua risposta
Simona
Ciao Simona,
Instagram tende ad garantire un engagement superiore ai profili appena creati e quindi di piccole dimensioni. Per piccole dimensioni intendo sotto i 10K. Fare un calcolo su un profilo al di sotto di questa soglia non ha tantissimo senso. E’ necessario aspettare di raggiungere almeno i 10K per avere un rapporto sensato in base a quanto scritto nel post. Questo non significa che non sia possibile intuire la qualità di un profilo anche con 1000 followers. Ma eviterei di applicare questo metodo di valutazione.
Luca
Ne ho uno in Traveling ed effettivamente segna un 5,11 %, speravo meglio sinceramente ma devo ammettere che rispecchia le impressioni che ho a naso osservando da me l’andamento..
Lucas, dipende molto dalle dimensioni del profilo. Sopra i 100K un engagement del 5%, ad esempio, è ottimo.
Ciao Luca! Io ho una pagina con quasi 50k followers ed un engagement del 3.42%.. come la giudichi?
Come prima cosa dovresti mostrarmi il profilo 🙂
@pheasyque su IG
Ciao Luca potresti guardarmi il profilo? Perchè ho fatto il calcolo è mi è uscito 16,31% quindi non so se è un buon dato o magari se ho sbagliato io. Il mio profilo: giovanni_signorello_
Grazie!
Ciao Giovanni,
Il calcolo è giusto. Tieni presente che quando un profilo non è ancora formato, sotto i 30K, il calcolo dell’engagement lascia abbastanza il tempo che trova.
Ciao Luca!
Grazie per l’articolo!
Ho fatto il calcolo secondo indicazioni e sul mio profilo da 32,2k follower ho un rateo di 26,2 di engagement.
Non riesco a capire che tipo di valore sia, se buono o migliorabile.
ti lascio il link al profilo per completezza 🙂
https://www.instagram.com/gioconfaloneph/
Ciao Giovanni,
Il tuo è un ottimo profilo, quindi bravissimo e complimenti. L’engagement mi sembra ottimo, la crescita invece procede abbastanza a rilento, è evidente che la strategia che stai attuando non è sufficientemente ottimizzata.
Ciao Luca!
Articolo Bellissimo! Complimenti!
Volevo sapere come contattarti per fare due parole riguardo al mio profilo! Volevo sapere se tu avessi la possibilità di gestirmelo e farmelo crescere, dove posso contattarti??
Ciao Luca. Ti ho inviato una mail. Controlla la tua casella di posta.
Luca
ciao, e i commenti non li conti come interazione?!
Anche i commenti hanno un valore, ed anche rilevante, ma nel calcolo dell’engagement si prendono in considerazione solo i likes
Ciao Luca,
io ho un profilo (mrtozzo81) con 816 followers facendo il calcolo che hai suggerito mi viene fuori 11%.
Che ne pensi ?
Ciao Andrea, l’engagement è piuttosto basso per essere un profilo ancora da formare. Dovresti almeno stare intorno al 3%
ciao ,volevo un opinione su mio profilo perchè mi sembra che ho un interazione bassa
https://www.instagram.com/mb_pt/?hl=it
Ciao Marco, l’engagement potrebbe essere sicuramente migliore, ma non mi sembra così basso. Anzi, direi che è un engagement nella media
ok grazie mille ,pensa che con il tempo sicuramente migliorera?
Ciao Luca… La mia paIl mio profilo IG è nuovo…..ho fatto il calcolo ed è uscito il n.10,3……..che significa??
Ciao Maria,
Quando un profilo è un nuovo i valori non sono tanto attendibili e solitamente piuttosto gonfiati. Mantenere un engagement del 10% con un profilo formato, diciamo sopra di 30K, sarebbe un grandissimo obiettivo. Tieni presente che l’engagement medio di un profilo di successo si attesta intorno al 3%. Poi ovviamente ogni account è differente.
salve ho fatto il calcolo è mi spunta 8,110.291 per la percentuale cosa devo fare?
è un calcolo su un profilo di 2,3 followers (non voglio dire di chi )
Il calcolo di offre una percentuale dell’8%. Un buon engagement visto che un profilo formai fatto e finito, da 100K di media oscilla intorno al 3%. Poi dipende molto dai profili ovviamente
Ciao Luca, il mio profilo è un pò misto, tratto di viaggi,cibo e makeup…secondo i calcoli che hai detto mi viene fuori un 9.60, che te ne pare? Collaboro già con molti brand ma vorrei crescere ancora…dagli un occhiata se vuoi:
https://www.instagram.com/fruttolina/
Il tuo profilo ha un ottimo potenziale Valentina. Non fatico a credere che i brand siano interessati a collaborare di più. Se riuscissi ad aumentare la crescita giornaliera sarebbe il top
Luca
Possibile che ho un Engagement del 12%??
Si certo, è possibilissimo. Soprattutto se il tuo profilo non è ancora completamente formato. Si tratta di un ottimo dato comunque Francesco.
Ciao luca, grazie per le tue guide esaurienti che ormai seguo da un po’ di tempo!
Io ho calcolato un engagement di 9.11, possiedo 5400 followers. Cosa ne pensi? Inoltre ho notato che di media al giorno riesco a farmi seguire da almeno 200 persone, secondo te è una buon numero? Come mai non mi hanno ancora contattato aziende? Ti ringrazio anticipatamente!
Saluti
Federico
Ciao Federico,
5400 followers è sicuramente un buon inizio, ma decisamente troppo presto per farsi notare dai brands. L’engagement è ottimo, così come la crescita. Continua così. Luca
Io ha un engagement del 8,19 cosa vuol dire? i mie seguici raggiungo a malapena 465 😅
Ciao Luca, grazie per i tuoi articoli sempre pragmatici e quindi utili.
Io ho un engagement tra il 9 e il 10%..
Vorrei una tua opinione se non è troppo disturbo.
Ecco il mio profilo. https://www.instagram.com/il_ritratto_ad
Grazie mille in ogni caso
Ciao Andrea,
Mi sembra un ottimo profilo. L’engagement è più che buono, i contenuti anche. Al posto tuo ridurrei la quota delle persone seguite, facendo però attenzione a non eliminare followers fedeli che quotidianamente commentano o lasciano un mi piace sulla tua pagina.
Grazie mille Luca, gentilissimo
Ciao Luca, come mai è cosí importante seguire poche persone rispetto ai propri followers? Grazie mille
Ho 5,500 followers , il dato è 15,96 “salvo_guarneri” su Istagram, puoi dirmi che ne pensi e su cosa devo migliorare? Grazie mille!
Non è di fondamentale importanza, è più che altro una questione di immagine Salvatore. Così su due piedi diventa difficile offrirti un parere approfondito. Concentrati sulla qualità dei contenuti e crea un piano editoriale efficace.
Grazie, Luca
Ciao vorrei dei consigli sulla mia pagina
Ciao luca
Io ho un profilo instagram misto con al momento 14.400 followers facendo i calcoli che spieghi tu mi risulta un engagement tra 8 e 10 % il mio profilo è Sin_cz (perdonami se non ti metto il link ma non riesco a copiarlo dal nuovo smartphone ) se ti va dai un. Occhiata e dimmi cosa ne pensi
Ciao David,
Mi sembra un bel profilo, stai facendo un ottimo lavoro. Il calcolo dell’engagement è corretto. Continua così che vai forte 😉
Ciao mi piacerebbe avere una tua opinione 1535 Followers, online L engagement risulta 1.64%
@samy_singer
GraZie
Ciao Sami,
In effetti l’engagement potrebbe essere più alto. Ti suggerisco di lavorare di più sulla qualità e la coerenza dei contenuti. Secondo me ci sono ampi margini di miglioramento. Per quanto riguarda il gruppo scrivimi qui scrivimi qui zocchi[at]gmail.com
Ciao,
Ho trovato molto interessante e utile il tuo articolo, mi ha fatto chiarezza su diversi meccanismi di Instagram.
Mi è sorto qualche dubbio, però: ho un profilo dedicato per lo più ai viaggi che ho ripreso in mano da un mese ( avevo 74 follower un mese fa, ora ne ho più di 1000) con un engagement rate del 30% .
Secondo te, è meglio continuare “a rilento”, puntando ad una lenta crescita ma mantenendo il rate alto oppure perdere qualche punto di percentuale e aumentare i followers il più possibile?
Ti linko il profilo: https://www.instagram.com/noobtravelers
Grazie
Ciao,
Un profilo travel come il tuo dovrebbe puntate molto sulla crescita tramite viralità. E viralità significa anche un engagement rate elevatissimo. Quindi le due strategie possono funzionare insieme. Detto questo, quando il tuo profilo sarà formato sarà difficile mantenere un engagement rate del 30%. Io ti suggerisco di crescere e di farlo nella maniera più mirata e a target possibile.
Luca
Ho capito. Ti ringrazio per il consiglio!
Ip
Ciao Luca, ho un profilo da 10,2k e un engagement del 7% circa, è poco? In che modo è possibile migliorare?
Ciao Beatrice, no è molto buono come dato. Assolutamente. Qual’è il tuo profilo Instagram?
Ciao del mio che dici ? Da un programma sono a 2,5%
@matteo_moro_official
Ciao Matteo,
Dal punto di vista dei contenuti, nulla da dire: ottimo profilo. Il resto ha qualche criticità. Per essere un profilo under 10K e vista la qualità dei contenuti che pubblichi, direi che hai un problema di engagement sul quale dovresti lavorare al più presto.
Luca
Ciao Luca!
Grazie per l’articolo molto chiaro !
Leggevo sopra di qualcuno che in un mese ha fatto crescere il suo profilo da 70 a 1000 followers. Mi chiedevo allora se tutto ciò è davvero possibile, considerando che io da circa un anno curo la mia pagina Instagram ma sono ferma sempre allo stesso numero di follower (circa 300) e anzi, spesso e volentieri la gente che mi segue toglie il follow dopo un’ora! Quest’ultimo periodo non sono stata molto attiva, lo ammetto…ma ci sono stati periodi in cui postavo ogni giorno e la situazione non è cambiata … Conosco la modalità dei pods per “nicchia” ma nonostante sia iscritta a un paio di quei gruppi per formarne non ho mai praticato questa via, credendo bastasse postare foto di qualità per ricevere un riscontro in termini di like e followers. Ovviamente ben presto mi sono dovuta ricredere, quando mi sono accorta che ad ogni mio contenuto (in particolare nell’ultimo periodo) gli unici likes che ricevevo erano quelli dei miei amici (manco fosse il mio profilo FB)!
Ormai dunque mi sono arresa già da tempo all’impresa di farlo crescere, pubblico più di rado e penso che continuerò ad accontentarmi dei miei 300 followers, ma in tutto ciò mi chiedevo se davvero la mia è un’utopia e se per far crescere un profilo bisogna necessariamente ricorrere a qualche “tattica” (se così vogliamo chiamarla) come nel caso dei pods.
Scusa l’imperdonabile papiro e intanto ti lascio la mia pagina per dare un’occhiata e approfittarne se hai qualche consiglio per me;) Grazie ! https://www.instagram.com/rebellefleur_7/
Ciao Denise,
La verità è che senza applicare nessun tipo di strategia un profilo “normale” che non pubblica contenuti “virali” molto difficilmente potrà ambire a crescere. Ti invito a partecipare al nostro gruppo Telegram. E’ un ottimo strumento per ottenere like e commenti di qualità che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità. https://t.me/joinchat/DCgkqQsR4swaoVy30f1Yxw
Ciao, mi sono iscritta al gruppo telegram… posso chiederti esattamente “come funziona”?? Grazie in anticipo
Ciao Noemi, leggi questo articolo.
ciao luca,
io ho appena fatto il calcolo, ho un profilo piccolo piccolo di 566 follower e ho un engagement del 11% per te è buono o con questi pochi follower è irrilevante??
grazie
Ciao Marco,
Su un profilo così piccolo non ha tantissimo senso calcolare l’engagement. Riuscissi a mantenerlo arrivato a 30K allora sarebbe un gran bell’engagement!
Luca
Io sono veramente all’inizio ed ho un profilo con pochissimi. Follower circa 1.300 ed ho un. Engagment del 11,8% come posso valutare questo dato?
E’ ancora troppo presto per avere una stima esatta Mauro, il profilo è ancora molto piccolo. Diciamo che ha senso calcolare l’engagement dopo di 10K
ciao luca. potresti dare un occhiata al mio profilo ? il valore che è uscito è leggermente superiore a 2. che ne pensi? ti lascio il link: https://www.instagram.com/jf_traveling/
Ciao Giovanni, per essere un profilo travel ed ancora piccolo, l’engagement è molto basso.
Ciao Luca! Grazie innanzitutto dei consigli utili, sono in fase iniziale, vorrei sapere che ne pensi del mio profilo.. https://www.instagram.com/valevawy/
ho 18k followers e 7% engagement… vorrei migliorare soprattutto avere un po’ più seguaci donne e italiane purtroppo qnd ho iniziato qst’avventura ero all’estero e mi sono ritrovata pochi followers europei e soprattutto italiani, CONSIGLI? Grazie per la disponibilità! ✌🏽👱🏽♀️
Ciao Valeria,
Diciamo che una buona base si followers italiani, donne anche ovviamente, dovrebbe essere una priorità per un profilo come il tuo se l’obiettivo è quello di aumentare la credibilità ed attirare potenziali brand. Attualmente la percentuale di italiani è sotto al 30% e questo è un dato su cui bisognerebbe lavorare al più presto. Io ed il mio team ci occupiamo di gestione finalizzata alla crescita a target. Maggiori informazioni le puoi trovare qui http://management.instaworld.it/crescita
A presto, Luca
Carissimo Luca,
Bello questo articolo. Io ho un profilo con 21140 follower @redellasfoglia e un engagement tra i 2.3 e 2.4% con una crescita costante, solo che le foto più di 300/400 mi piace non lo hanno, certe volte arrivano a 800/1000 ma non capisco come mai. Secondo 2 un dato buono? E come potrei migliorare?
Grazie e attendo tue.
A presto.
Beniamino Baleotti
Il mio insta è http://www.instagram.com/infinitalavita
Ho quasi 20k
Mi è venuto fuori 10,4 %
Dice sia un buon risultato?
Ti ringrazio!
E’ un ottimo risultato Cristian. Meritato tra l’altro. Ottimo profilo, complimenti!
Ciao Luca, bellissimo articolo!
Io ho un profilo Instragam sui 7k (cosplay e modelling) e ho un engagement di 9.5%, posso chiederti com’è come percentuale?
Questo è il mio profilo (@missanyasama): https://www.instagram.com/missanyasama/
Ciao Anna,
Come percentuale è ottima, ma il tuo engagement in generale è molto buono. Lo si vede anche dai commenti. Brava continua così!
Ciao Luca.
Complimenti per l’articolo. Una curiosità: le visualizzazioni dei video (non i like) contano per l’engagement? E se sì allo stesso modo di un like in un post semplice?
Grazie 🙂
Ciao Matteo, non contano, ma sono altrettanto importanti. Grazie per il complimenti 😉
Ciao Luca io ho un profilo con la mia Azienda @Interno_09
ho 14,000 follower e l’ engagement è di 0,21 credo sia molto basso mi potresti dare dei consigli su come aumentarlo?
Ciao Francesco,
Si, il tuo engagement è davvero molto basso, in questo modo sarà difficile raggiungere potenziali clienti. Dovresti rivedere diverse cose ed affidare la gestione del tuo profilo, almeno dal punto di vista della crescita, a dei professionisti. Il mio team offre anche questo tipo di servizio http://management.instaworld.it/crescita
Ciao Luca, ottimo articolo.. ho calcolato il mio e sono al 10… poi pero dici che il profilo deve essere sopra i 10k.. (cosi mi sono depresso ahahah)..Ma sbaglio o ultimamente è più difficile ricevere like o follower??? sto avendo più difficolta… un’altra domanda, è vero che ad oggi conviene non mettere più di 5 hasthag??? fammi sapere grazie
Ciao Danilo,
Onestamente io ed il mio team non abbiamo riscontrato rallentamenti nella crescita dei profilo dei nostri clienti. Anche l’engagement resta buono, fermo restando che Instagram tende un pochino a ridimensionarlo. Riguardo il numero di # da utilizzare, questo è il post che fa al caso tuo. https://instaworld.it/quanti-hashtags-su-instagram/
Ciao, puoi darmi un’ opinione sul mio profilo Instagram @tayrina mi viene un engagement rate di 4,3 %
Ciao Alessia, è un buon dato. Per avere un’idea più precisa, comunque, dovrai aspettare si superare almeno i 10K. I profili di piccole dimensioni hanno un engagement rate nettamente superiore a quello dei profili già formati.
Ciao Luca, ho letto con molto interesse vari tuoi articoli… e volevo chiederti un opinione.,. Ho un profilo piccolissimo (aperto da un mese e mezzo) di viaggi e calcolando ho un engagement del 16,11% (e 930 followers)… cosa ne pensi??? Se hai tempo magari è puoi passare mi piacerebbe ricevere qualche consiglio… il mio IG é @follow.me.all.over.the.world
Grazie mille davvero
Ciao Alice, dal punto di vista dei contenuti stai facendo un buon lavoro. Io punterei sul personal branding a cominciare dal nome del profilo, che dovrebbe essere il tuo. Per il resto, è ancora troppo giovane per dare giudizi definitivi.
Grazie mille 😍
Figurati Alice 😉
Ciao Luca,
Attualmente con il tuo calcolo sono 7,7 diciamo che mi sono fermato per un lungo periodo perché da Facebook Instagram l’avevo snobbato e sto cercando di portarlo avanti seriamente da qualche giorno! Consigli ?
https://www.instagram.com/alex_toselli/
Ciao Alex,
Come spesso scrivo, il calcolo dell’engagement fa fatto su profili formati, almeno da 10K. Sotto non ha tantissimo senso perché i profili piccoli tendono ad avere un engagement molto superiore.
Ciao Luca ho 270 seguaci e ho 6,4 di engagement secondo te è buono e cosa devo fare per migliorare?
Ciao Gregory, è troppo presto per valutare l’engagement del tuo profilo. Per avere dei risultati congrui, è necessario che il profilo raggiunga almeno di 10K
Ciao luca il mio engagement è 3.3 può andare?? Come faccio ad essere contattato da brand??
Qual’è il tuo profilo Instagram Marco?
Ciao, ho calcolato la mia percentuale ed è del 22,77 % e faccio parte della nicchia del Travel & beauty. È alto, giusto?
Sono Luci_moody su Instagram.
Ciao Lucia, come ho ripetuto spesso, ha senso calcolare l’engagement di un profilo dai 10K in su. Altrimenti i dati sono sempre molto alti e poco attendibili.
Ciao Luca, secondo il tuo calcolo sono sui 5.26%, Potresti dare un’occhiata al profilo e dirmi cosa ne pensi? Grazie davvero!
Nicolas
https://www.instagram.com/todomundoebom/?hl=it
Ciao Nicolas,
E’ un ottimo profilo, con una identità ben precisa e foto di qualità. Continua così che va bene!
Ciao Luca,
Bellissimo articolo!
Ma purtroppo senza sapere come interpretare questo numero ha poco senso…o meglio, da quello che ho letto anche dalle tue varie risposte dipende molto dal tipo di profilo e dal numero dei followers.
Come posso approfondire la questione per sapere per esempio se il mio profilo da 613 followers con una percentuale del 18% sia buono oppure da rivedere ?!
Grazie e complimenti per il lavoro svolto
Ciao Gio,
Grazie per i complimenti. E’ difficile in effetti valutare l’engagement di un profilo così piccolo. Tuttavia la qualità si vede subito ed è quello il vero parametro su cui basarsi.
Ciao Luca
32.23% follower 1264 che ne dici
Ciao Luca
il mio profilo @mywaytobefash
LINK:
https://instagram.com/mywaytobefash?utm_source=ig_profile_share&igshid=141bd4kqseaeh
Ho 16.990 followers , ho fatto il calcolo dell engagement come da te indicato ho ottenuto un risultato del 5.3%
Posso considerarlo buono ? E quante visualizzazioni dovrei avere nelle stories in base hai followers che ho ? Grazie ancora
Ciao Martina,
è un buon profilo di buona qualità con un buon engagement. Per quanto riguarda le visualizzazioni nelle storie, è davvero tutto troppo soggettivo e molto dipende dalla qualità delle stesse.
Ciao Luca, io non capisco perchè ma con una pagina di 10K riesco ad avere soltanto lo 0,91% di engagement, eppure il 92% dei follower sono italiani
Ci sono tantissime ragioni. Potresti essere sotto penalizzazione, oppure potresti avere followers italiani ma di scarsa qualità. Così su due piedi, senza neppure sapere il nome del profilo, non posso dirti di più.
Se desideri una consulenza personalizzata rispondi pure al commenti e ti contatterò alla mail indicata nel form
ho 1381 con 42 foto e prendo dai 70 ai 125 likes, va bene l’engagement?
Per valutare l’engagement è necessario che il profilo abbia almeno 10K. Diversamente è tutto falsato.
Ciao Luca, il ho un profilo come beauty blogger e truccatrice.
saramelis_mua
Mi farebbe piacere ricevere un tuo parere..ho iniziato da poco.
Grazie
Ciao Sara,
Mi sembra un buon profilo. Pubblichi contenuti di qualità. Avresti bisogno di crescere, ma qui spesso la qualità non basta, è necessario applicare delle strategie. Comunque stai facendo un buon lavoro.
Ciao io ho 19129 follower e ho un engagement di 9,99% secondi te è buono? Ti lascio il mio profilo https://www.instagram.com/_elapi_lux_o_o/?hl=it
Si è buono Alessandra. L’importante è sia anche genuino.
Ciao ho 4070 follower e un Engagement del 8,7 che ne dici.?
Il mio profilo è @Sergio_suedtirol2
Pubblichi foto di qualità Sergio, stai facendo un buon lavoro.
Buonasera, ho 9930 follower ed un engagement del 2,2%. Mi rendo conto sia un po’ basso ed ho come l’impressione che il mio account sia limitato, si chiama nosopramas_8. È possibile secondo lei verificare se fossero presenti delle limitazioni/penalizzazioni? Grazie mille in anticipo
Ciao Luca, per verificare se un profilo è sotto penalizzazione ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo
Grazie mille per la risposta. Ho già effettuato quella prova e con altri profili che non seguono il mio, tra i post più recenti vedo tranquillamente anche il mio… In questo caso si può essere sicuri al 100% di non essere sotto lo Shadow Ban? O possono esserci altri limitazioni, magari riguardanti la copertura di un post?
Salve, quando un engagement si può definire alto o basso? A seconda di quali percentuali?
Solitamente un profilo Instagram già formato, quindi intorno ai 10K, dovrebbe attestarsi su un engagement non inferiore al 3%. Ma ogni profilo è un caso differente.
Ciao, complimenti per l’articolo, mi è stato di grande aiuto. Ho fatto il calcolo e volevo chiederti cosa ne pensi. Ho un profilo con 8.659 followers al momento (tieni conto che l’ho aperto a Gennaio di quest’anno). Il risultato dell’engagement è del 14%. Posso considerarlo un buon dato?
Ti lascio anche il nome del mio profilo, lindaruggeri.1993 nel caso tu volessi andare a dare un occhiata per darmi un opienione più precisa.
Intanto ti ringrazio tanto.
Aspetto una tua risposta.
Linda
Ciao Linda,
Il tuo engagement rate è ottimo. Un opinione precisa sul tuo profilo richiederebbe una consulenza approfondita. Non è questa la seda. Comunque stai facendo un buon lavoro. Vai avanti così.
ciao Luca, gentilmente mi dai una tua opinione su questa pagina italyfantastic
grazie
Ciao Dante, la pagina ha un problema di engagement. Dal mese scorso la differenza è significativa. Sei in passivo anche nel trend di crescita, questo significa che la pagina non cresce grazie ai contenuti, ma solo tramite interazione. E questo per una pagina virale non va assolutamente bene. E’ possibile che tu sia alle prese con qualche penalizzazione. Ti suggerisco di leggere questo articolo.
Io ho un engagement rate del 50% e non mi ca*a nessuno lo stesso….
Ciao Luca il mio profilo ha 52,7 K Followers e ho un engagement del 7.28% cosa ne pensi ? Se possiamo scambiare due chiacchiere mi farebbe piacere.
Grazie complimenti per l’articolo.
Il mio profilo @realfrancescosimili
Aspetto una risposta
Ciao Francesco,
Grazie per i complimenti. Anche a me farebbe piacere, ma fine mese è sempre un periodaccio. Anticipami qualcosa qui, vedo di cominciare rispondere alle tue domande.
A presto
Volevo chiederti se guardi il mio profilo @realfrancescosimili ho 53K follower e un engagement del 7,28% , tu che ne pensi ?
Ho aperto un nuovo profilo (@travellingplaza) provando ad adottare le regole (tutte interessantissime) che ho imparato qui sul vostro blog.
Per il momento posto foto da meno di una settimana e il mio numero di follower è irrisorio ma… l’engagement è altissimo!
Si… con i miei numeri ho capito che non vale molto ma… cercherò di mantenerlo alto e vediamo se crescerà.
Grazie mille per tutti i suggerimenti!!!
Figurati Massi! Felice di esserti stato utile!
Luca
Ciao Luca il mio profilo ha 14,1 K Followers e ho un engagement del 10%, volevo sapere cosa ne pensi. Se per adesso procedo bene o si può migliorare ?! Grazie mille in anticipo.
Il mio profilo è @antoniodimaiolo_
Vai benissimo Antonio. Complimenti ottimo profilo
Sal Luca, può darmi un suo parere su questo profilo, grazie? @ungarettistudiodentistico
Ciao Marco,
Il profilo necessità di una rivisitazione sostanziale del piano editoriale come primo step. In secondo luogo, per catturare l’attenzione di potenziali clienti, ti suggerisco di puntare su una crescita molto a target. Se desideri maggiori informazioni puoi contattarmi al seguente indirizzi email zocchi.luca[at]gmail.com
Le ho mandato una mail da [email protected]
Ciao, io ho un profilo di 14,300 follower ma dal conto mi risulta 5,586 non capisco… mi hanno chiesto di venderla ma non so dare un prezzo, puoi illuminarmi❓ La pagina è Amicideglianimali Brescia sia di Instagram che di fb grazie
Ciao Anna, non capisco da quale conto. Ti confermo che il profilo ha 14.300 followers. La pagina è di valore, migliorando i contenuti potresti ottenere davvero ottimi risultati. Prezzo di vendita non inferiore a 500 euro. Ma non sono un esperto di compravendita di profili Instagram…
Io ho un profilo che rappresenta una passione ma credo sia bassissimo da questo punto di vista…. Sono tante le domande che mi faccio a cui non trovo risposta…. E dopo tanti anni vorrei provare ad avere qualche soddisfazione in più. Che ne pensi?
@boblovers
Enzo, questo profilo ha un serio problema di engagement. Non so che strategia hai applicato in passato, ma con 90.000 followers ottenere una media di 200 likes deve far riflettere.
Non ho mai applicato strategie perché non ho mai avuto ambizioni particolari o scopi di lucro ma solo voler condividere una passione. Io mi chiedo come sia possibile che su 90000 persone che mi seguono spontaneamente possano soltanto mettere likes in così pochi. Io questo non me lo spiego…. Al di là di strategie… Per senso logico…
Ciao, il mio profilo instagram ha 1242 followers e un engagement di 14.68% secondo te è buono? Questo è il mio profilo @luna_2509
Ciaao Luca, il mio profilo ha 7,162 Followers e ho un engagement del 2,61 cosa ne pensi ?
Complimenti per tuttto quello che fai e ti auguro un buon proseguimento.
Ciao Luca, posso chiederti qualche parere sul mio profilo in privato?
Grazie
Ciao Eva, si certo. scrivimi pure quiz zocchi.luca @ gmail.com
Ciao luca,ho 714 followers al momento,ho fatto una prova per togliermi lo sfizio e mi è uscito 51,5%,mi sembra troppo però i dati sono quelli e non ho sbagliato!
Ciao Matteo, su profili di piccole dimensioni solitamente l’engagement rate non è indicativo. I numeri, come hai riscontrato tuo, sono nettamente superiori.
Ciao Luca. Ho fatto varie volte il mio calcolo negli ultimi due mesi ed oscilla tra 12,15% e 13%. Non so se per il mio profilo sia buono o no. Ho una crescita di follow lenta e vorrei capire perché . Sei molto bravo. Posso chiedere un tuo parere? Sono @violet.factory .Grazie
Ciao Luca,
@campanervalentina.mua è il mio profilo, l’ho aperto da diversi mesi e il rate di aggira intorno al 56% ma ho letto che per i profili piccoli non conta molto..
nonostante questo ti andrebbe di darci tu un’occhiata e farmi sapere? Grazie
Ciao Valentina, partecipi a dei gruppi engagement? I commenti sono sproporzionati al numero dei likes.
Buongiorno
Il mio profilo ha 18,497 ho calcolato un 14% di engagment il mio profilo @f_a_b_y__ che ne pensa? Grazie
L’engagement rate è ottimo, il profilo pubblica contenuti di qualità. Brava
Grazie molto gentile 😊
Ciao , mi potresti dire come ti sembra il mio profilo istagram? ti ringrazio
catania_gabriele_carp
Ciao luca, ho fatto il calcolo e mi da un valore di 1,7%. Secondo te com’è? Ho un profilo che tratta di food e al momento ho 10019 followers.
Gli potresti dare un’occhiata? Mi trovi come @cappuccinoaddicted
Grazie mille e complimenti per questo utilissimo articolo
Si tratta di un buon profilo. In realtà l’engagement è del 2.23. Un po’ bassino, ma ci sono margini di miglioramento
Ciao Luca, avevo aperto il mio profilo “colazionedaaugusta” anni fa ma non lo aggiornavo molto, da agosto invece l’ho ripreso in mano e pubblico più o meno 1 volta la settimana, cercando di ricambiare i like ed i commenti. Se ho fatto i conti giusti dovrei avere un engagement del 11,75 %, non ho idea se sia corretto questo valore e se per me che al momento ho 1034 follower va bene. A volte ho letto che l’engagement deve essere più basso, a volte più alto, insomma sono confusa, mi aiuti a capire? Grazie in anticipo per il tuo lavoro e per il tempo che dedichi a rispondere a tutti. Ciao Roberta