Instagram ha introdotto tutta una serie di novità interessanti ultimamente. Sono arrivate delle funzionalità che meriterebbero un approfondimento a parte. A me però piace concentrarmi sugli aspetti legati alla crescita, è l’aspetto che più mi diverti e mi appassiona.
A dire il vero ultimamente c’è poco da stare allegri su Instagram. Ormai da settimane gli utenti lamentano un drastico calo dell’engagement. Cerchiamo di scoprire le cause, ma soprattutto i possibili rimedi.
Sei pronto? Cominciamo!
La community di Instagram ha da poco raggiunto i 600 milioni di utenti. Gli ultimi 100 milioni si sono iscritti negli ultimi 6 mesi. Non male come numeri, non credi?
A gennaio 2023, Instagram aveva oltre due miliardi di utenti attivi mensilmente. Questo è un aumento significativo rispetto all’anno precedente, quando Instagram aveva confermato di avere oltre un miliardo di utenti attivi mensili. Quindi, l’incremento degli utenti attivi su Instagram nell’ultimo anno è stato di circa un miliardo di utenti.
Eppure, non sono tutte rose e fiori per il social dedicato alla immagini. Da giorni tra gli utenti di Instagram serpeggia un certo malumore. Tanti profili lamentano un drastico calo dell’engagement. Alcune pagine sono passate da 16.000 likes a foto, sino a 2.500. Numeri che spaventano e non potrebbe essere altrimenti.
Quali sono le ragioni calo? Le più gettonante, quelle che circolano con maggiore insistenza, sono due. Andiamole a scoprire insieme.
Prima però volevo ricordati che ho appena aggiornato l’articolo più letto in Italia su come aumentare i tuoi followers su Instagram. Non perderlo perché ho inserito le 9 migliori strategie da applicare nel 2021
Calo engagement Instagram ragione numero Uno
Instagram sta diventando come Facebook, diminuisce l’engagement per “obbligare” gli utenti ad ottenere un surplus di visibilità utilizzando il suo circuito pubblicitario.
Questo è in parte vero. E’ chiaro che l’introduzione delle ads deve essere in qualche modo agevolata da una strategia premiante per chi decide di utilizzare la pubblicità di Instagram.
D’altra parte, tieni presente che l’engagement della pagine è anche un biglietto da visita molto importante per social network dedicato alle immagini. E’ così che seduce le aziende che decidono di investire nella sua piattaforma. Stento a credere che Instagram metta a repentaglio la reputazione faticosamente ottenuta, quella di social con uno degli engagement rate più alti in circolazione.
Crollo engagement Instagram: ragione numero Due
Instagram sta penalizzando che fa networking. Una delle strategie più potenti per dopare il processo di crescita della pagine, consiste nel creare un network di gruppi. Su Instagram, attraverso i direct, e su Telegram.
Instagram se ne sarebbe accorto ultimamente ed avrebbe deciso di passare al contrattacco, adottando tutta una serie di contromisure, volte a penalizzare chi abusa di questa strategia.
La teoria, vagamente complottista, non mi sembra del tutto campata in aria.
Quali rimedi adottare per risollevare l’engagement Instagram
E allora cosa possiamo fare per correre ai ripari? Per quanto riguarda il primo punto c’è poco da fare. Se Instagram ha deciso di ridurre l’engagement per convincere gli utenti ad utilizzare il suo circuito pubblicitario, abbiamo solo due possibilità. Sfruttare lo strumento a pagamento che Instagram ci mette a disposizione nel miglior modo possibile, oppure rassegnarci ad un calo di visibilità dei nostri post.
Per quanto riguarda il secondo punto, invece, qualcosa possiamo farla di certo. Questi sono 4 suggerimenti per cercare di arginare il calo dell’engagement della tua pagina Instagram.
- Riduci il numero dei direct group. Hai un network di 20 DM Group? Portalo a 10. Tieni solo i migliori, quelli che gli account più grandi, attivi e con l’engagement migliorie; lascia gli altri.
- Crea un nuovo gruppo di hashtags. Spesso ci fossilizziamo sulle solite hashtags. Il che può andare bene quando tutto procede per il meglio, se la situazione peggiora bisogna essere pronti a cambiare.
- Riduci la frequenza di pubblicazione. Quando l’engagement cala drasticamente, di pari passo la crescita rallenta vistosamente. La prima reazione potrebbe essere quella di intensificare la pubblicazione, alla ricerca della foto virale che “raddrizzi” la giornata. Niente di più sbagliato. In questo caso il mio suggerimento è di adottare la strategia opposta. Diminuisci la pubblicazione, scegli la foto con cura certosina e segui il punto successivo.
- Ottimizza gli orari di pubblicazione. Qualche tempo fa un’amica sottolineava l’importanza di pubblicare la mattina presto. E per quale motivo domandai? La risposta non mi convinse. In realtà l’orario migliore è sempre quello di maggiore affluenza dei tuoi followers. Ormai questo dato è visibile molto agevolmente grazie alle statistiche di Instagram. A patto che tu sia già passato alla versione aziendale. Diversamente ti suggerisco di farlo al più presto.
- Sfrutta i Reels per migliorare interazioni e crescita.I Reels di Instagram sono un potente strumento per aumentare la visibilità e l’engagement sul tuo profilo. Ecco alcuni consigli su come sfruttarli
- Crea contenuti di qualità: Questo è l’aspetto più importante. I tuoi Reels devono essere interessanti, divertenti o informativi per attirare l’attenzione degli utenti. Cerca di creare contenuti che rispecchino il tuo profilo e la tua originalità
- Usa hashtag rilevanti: Gli hashtag migliorano la visibilità dei tuoi Reels. Usa hashtag popolari ma anche specifici per il tuo settore o argomento.
- Sfrutta le tendenze: Se c’è una canzone o un trend popolare su Instagram seguolo per sfruttare l’onda lunga generata da esso.
- Interagisci con il tuo pubblico: Rispondi sempre ai commenti sui tuoi Reels e cerca di creare una community attorno al tuo profilo. Questo può aiutare a aumentare l’engagement e la fedeltà del tuo pubblico.
Sfrutta questo formato ma cerca di mantenere un piano editoriale che comprenda anche contenuti come le foto, di norma sono i post che ti permettono di aumentare i like su Instagram in maniera superiore rispetto ai contenuti video.
Calo engagement Instagram, le mie conclusioni
Il successo di una pagina, ancor prima del numero del followers, è determinato dall’ engagement. Si tratta di un elemento di cruciale importanza, condizionato da tutta una serie di fattori che non sempre e semplice individuare.
La soluzione più semplice è quella di dare la colpa a qualcun altro, ad Instagram nella fattispecie. In questo caso rinunciamo ad analizzare in profondità le possibili aree di miglioramento del nostro profilo e questa, a ben vedere, è la sconfitta più grande.
Se da una parte Instagram ci tenta con i suoi strumenti pubblicitari, d’altra parte possiamo sfruttare i Reels per migliorare la visibilità.
Andrea dice
Buongiorno Luca,
Ti scrivo perché il mio profilo IG ha subito un calo drastico di like con delle coperture ridicole. Il mio account si chiama AndrewPapa, 5500 followers reali e un tempo raggiungevo in media 1500 like, con alcuni contenuti anche da più di 2000.
Al momento ho coperture di 1500 account e 400 like di media. I contenuti penso siano decenti e comunque meglio di tante cose pubblicate da influencer blasonati con numeri ben più alti.
Non saprei proprio che pesci pigliare, pubblico abbastanza regolarmente, interagisco con like e commenti, appena pubblico cerco di mettere like alle foto con i miei stessi hashtag.
Mi sta veramente passando la voglia di continuare.
Ti ringrazio per l’eventuale risposta
Buona giornata Luca
Andrea
Luca dice
Fai così. Scegli le 3 migliori foto che hai pubblicato sul profilo, magari le meno recenti. Pubblicale tutte in un giorno solo a distanza di 3 ore una dall’altra.
Chiara dice
Buonasera Luca,
possiedo un account business relativo al mio e commerce (arp.shop) da novembre 2018 ho iniziato ad effettuare le promozioni dei post (prima 10€ al giorno per arrivare anche a 40€ giornalieri) ottenendo ottimi risultati sia di crescita del profilo, interazioni sui post e accessi al sito (e di conseguenza ordini). Da metà settembre 2019 è crollato tutto…engagement, accessi allo shop e neanche le promozioni sembrano funzionare (nonostante aumentato il budget giornaliero). Ho effettuato un paio di test e pare che il mio profilo sia in shadowban, non ne comprendo il motivo visto che la crescita è stata sempre autentica.
Sto perdendo le speranze, sembra una situazione senza uscita e ciò mi preoccupa molto perché c’è in ballo un’attività.
Cosa mi suggerisci?
Grazie mille
Luca dice
Ciao Chiara,
Le promozioni nulla hanno a che fare con lo Shadow Ban, almeno in teoria. Se poi hai sempre lavorato in maniera corretta non esiste la ragione per cui dovresti essere penalizzata. Hai provato a contattare l’assistenza? Prova anche con quella di Facebook, spiega loro che stai investendo bei soldi in pubblicità e che vorresti continuare a farlo.
Elena dice
Ciao Luca, io purtroppo prima di decidere di aprire il blog, avevo comprato 10000 followers e adesso da qualche mese ho aperto il blog. Credo di avere almeno 1500/2000 followers veri al massimo arrivo a 150 like. Nel profilo aziendale invece ho 3100 followers veri e i like si aggirano sui 30 a foto. Come é possibile???
Pasquale dice
Ciao io ho Instagram da forse 6 anni non ho fake followers ho 14.000 followers reali ho sponsorizzato tanto e ultimamente sono stato taggato da qualche pagina e amico con tanti followers. Non capisco perché si è dimezzato tutto già da qualche mese ! Le storie da 2000 sono diventate 600views a storia i like delle foto da 1500 a 3/400 non ci sto capendo niente….mi girano molto le palle xke fino ieri ho speso 180 euro in promo Ads instagram,non posto tanti post ne farò due al mese faccio sopratutto instastory giornaliere ma sono più che dimezzate le visite 😣datemi una risposta
Luca dice
Un calo così netto potrebbe essere stato causato da qualche sorta di penalizzazione. Ma non è facile darti una risposta su due piedi. Valuta di non essere sotto Shadowban come prima cosa
Martina dice
Buongiorno, ti scrivo per il mio profilo Instagram martinella.v perché da giorno 16 ottobre ho notato una riduzione di like e visualizzazioni delle storie e della copertura di circa la metà . Il mio è un piccolo profilo e arrivavo ad ottenere piú di 200 like e circa 500/600 visualizzazioni delle storie..
Ma stavo crescendo piano piano e mi dispiace perdere cioè che avevo ottenuto e vedere questa diminuzione.
Per questo volevo chiedere un tuo parere; anche perché ultimamente ho letto del calo engagement fatto da Instagram e volevo capire se in qualche modo potevo essere stata penalizzata,magari perché sono inserita in un paio di gruppi?!? Ho fatto anche il test per vedere se ero stata bannata e risulta tutto ok.
Grazie anticipatamente
Luca dice
Ciao Martina
Il calo delle visualizzazioni delle storie è dovuto alla chiusura da parte di Instagram di tutti quei BOT che garantivano una crescita visualizzando milioni di storie al giorno.
Jonathan dice
Io ho un profilo di 7k follower (@Fortniteita_ita) e nelle storie raggiungo massimo 200 visual, mi sapresti dire perché, poi è da una settimana che invece che fare 1/3k like ne faccio 200, sapresti dirmi perché? Grazie
Turi dice
Io ho un piccolo profilo dove pubblico una volta ogni 2/3 mesi, mi considero semplicemente un utente non avvezzo alla filosofia social media. Anche i miei like erano piuttosto pochi (solo una volta ho superato i 100 ed in un unico caso, alcuni anni fa, sono arrivato a 500) ma in media raggiungevo i 30/40 like. Da qualche mese, invece, non arrivo neanche in doppia cifra, addirittura un paio di volte sono rimasto a 0 per diverse ore e anche se non ci perdo il sonno, direi che la cosa è un tantino frustrante perché sospetto che i miei amici (persone che conosco nella vita reale) non mi vedano proprio. Cosa inversa succede con le storie: ne pubblico una e raggiungo, per numero, le stesse attenzioni che ricevevo un tempo con le foto (in media 30/40 visualizzazioni) e quindi posso imputarne la colpa a quella sciagurata scelta di eliminare l’ordine cronologico delle pubblicazioni.
Onestamente non penso valga la pena salvare un profilo come il mio (alla fine mi accontentavo di pochi e apprezzati like e le mie pubblicazioni erano legate ai miei hobby piuttosto che a promuovere prodotti o chissà che altro) che è davvero lontano dai casi che ho letto qui dai commenti, ma ci tenevo ad informare l’utenza che chi ha pagato di più le conseguenza di queste scellerate scelte aziendali, sono stati i profili tipo il mio. Non c’è più posto per il classico utente che vuole tenersi il suo piccolo mondo da condividere con pochi intimi, o pubblichi ciò che vuole la massa o sei out.
Andrea dice
Ciao . Il mio profilo è andreea_tolomeiu ( due e) sono passata da poco a profilo aziendale . Con 29000 followers e Copertura di 16000 ad una foto i like sono sempre limitati a 2000 max . Vorrei sapere se sbaglio qualcosa . Ti lascerei la mia email così se ti va di dare un occhiata mi rispondi , e magari vorrei anche conoscere di più sul tuo liink di marketing che hai postato prima
Luca dice
Ciao Andrea,
Quando l’engagement non decolla e i contenuti sono di ottima qualità come nel tuo caso, il problema quasi sempre sta nella strategia di crescita. Quindi ti consiglio di analizzare quella prima di tutto, specie se utilizzi BOT. Non ricordo quale link ho postato prima, ma tutto ciò che offro attualmente è un servizio di coaching https://instaworld.it/diventa-popolare-con-instagram-coaching/
Riff dice
Ciao Luca!
Nelle ultime due settimane ho riscontrato un drastico calo dell’engagement. Credo abbia influito la mia assenza dovuta alla mia partenza per la Spagna, dove sono rimasto per quattro mesi. In questo lasso di tempo sono riuscito a condividere contenuti per mantenere vivo il profilo, ma solo tornando in Italia sono riuscito a pubblicare di nuovo con costanza.
Il mio profilo è questo: https://www.instagram.com/callmeriff/
Ti ringrazio in anticipo!
Luca dice
Difficile darti una risposta esaustiva in un messaggio. Certamente l’inattività ha influito. Cerca di ricominciare a pubblicare con costanza e non preoccuparti troppo dell’engagement. Utilizza le storie e i live per restare sempre in contatto con i tuo followers.
Cinzia dice
Ciao!
Smettere di seguire improvvisamente più di 1000 e passa profili Instagram può essere penalizzante?
Benchè non abbiamo mai avuto una grande attività, purtroppo ultimamente è anche peggio, stiamo soffrendo questo calo di interazioni nonostante stiamo intensificando la pubblicazione.
Se ti va dai un’occhiata: https://www.instagram.com/melqartpro/
Grazie mille per il supporto! Saluti 🙂
Luca dice
Ciao Cinzia,
Intensificare la pubblicazione può essere un’arma doppio taglio. E’ importante prendere un ritmo e cercare di mantenere quello nel tempo, altrimenti l’engagement ne risente.