• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina

InstaWorld

Blog italiano dedicato ad Instagram

  • GESTIONE ACCOUNT INSTAGRAM
  • CONSULENZA INSTAGRAM
  • AUMENTARE FOLLOWER INSTAGRAM
  • CHI SONO

Lo Shadow Ban su Instagram: che cos’è e come uscire dalla penalizzazione

Questa mattina ho deciso di affrontare un tema caldo su Instagram. Mi riferisco allo Shadow Ban, ultimo spauracchio di influencer e fotografi. Scoprirai che cos’è questa nuova penalizzazione, come agisce e come fare per uscirne.

Attenzione perché spesso si tende a confondere una riduzione drastica dell’engagement in una penalizzazione. Prima di fasciarti la resta, prova ad applicare qualche strategia per migliorare le interazioni.

Ad esempio potresti partecipare al nostro gruppo engagement su Telegram. I gruppo servono per avere maggiori interazioni quando serve, nella prima ora di pubblicazioni. Like e commenti reali ovviamente, altrimenti si rischi di finire dalla padella direttamente nella brace.

Puoi accedere attraverso questo link. Mi raccomando leggi con attenzione le regole prima di partecipare.

Shadow Ban Instagram
Photo Credit PetaPixel.com

La prima volta che ho sentito parlare dello Shadow Ban è stato durante una conversazione con un mio cliente, uno dei fotografi wedding più conosciuti in Italia.

Per la cronaca; oltre al servizio di coaching, offro anche la gestione completa di  un account, finalizzata alla crescita esplosiva sul social network dedicato alle immagini. A proposito, hai letto la mia guida su come aumentare i followers Instagram?

Clicca qui se sei interessato al mio nuovo servizio di coaching dove ti spiego come evitare penalizzazioni e crescere sino a 300 followers al mese rispettando il regolamento di Instagram.

By the way, torniamo a noi.

Roberto mi contatta molto preoccupato e mi avverte di una minaccia su Instagram: lo Shadow Ban. Si tratterebbe di una nuova penalizzazione dell’algoritmo che colpisce i profili business.

Contenuto

  • 1 Cos’è esattamente questa nuova penalizzazione del social
  • 2 Come agisce lo Shadow ban sul tuo profilo Instagram
  • 3 Cosa dice Instagram a proposito
  • 4 Come scoprire se sei stato colpito dallo Shadow ban
  • 5 Non fidarti dello Shadow Ban Tester
  • 6 Come uscire dallo Shadow Ban
  • 7 Effettua il login con altro indirizzo IP
  • 8 Segnala il problema ad Instagram
  • 9 Torna al profilo personale
  • 10 Smetti di utilizzare i BOT
  • 11 Sospendi le operazioni su Instagram
  • 12 Via le hashtags dal primo commento
  • 13 Crea nuovi gruppi di hashtags
  • 14 Revocare l’accesso ad applicazioni esterne
  • 15 Disattiva temporaneamente il tuo account
  • 16 Conclusioni sullo Shadow ban di Instagram

Cos’è esattamente questa nuova penalizzazione del social

I contenuti pubblicati dagli account colpiti dallo Shadow Ban diventano praticamente invisibili agli utenti Instagram. Da qui il nome della penalizzazione e nel caso non l’avessi capito il fantasma sei tu, anzi il tuo profilo Instagram.

Ma per quale ragione Instagram dovrebbe decidere di penalizzare in maniera così pesante un profilo? C’erano alcuni aspetti in questa storia da chiarire e per questa ragione ho deciso di mettermi alla ricerca di informazioni attendibili.

Da inguaribile ottimista quale sono, ho cominciato la mia ricerca in italiano. Tuttavia, ben presto sono stato costretto a ricorrere ai risultati di ricerca in lingua inglese. Ed è stato proprio in quel momento che ho fatto un paio di scoperte molto interessanti.

Il primo aspetto da sottolineare è che lo Shadow Ban è un piccolo bastardello. E già perchè il proprietario del profilo colpito dalla penalizzazione non si rende assolutamente conto di nulla. L’utente continua a vedere le sue foto nella sezione dedicata alle hashtags. L’unica cosa che nota è un calo dell’engagement.

Come agisce lo Shadow ban sul tuo profilo Instagram

Lo Shadow ban limita il suo raggio di azione alla sezione delle hashtags. Le immagini pubblicate dai profili colpiti dalla penalizzazione non sono più visibili nella sezione hashtags dagli utenti che non seguono il profilo.

Riassumendo.

  1. La penalizzazione opera solo nella sezione hashtags
  2. Coinvolge solo gli utenti che non ti seguono

Ho voluto sottolineare questi due aspetti perché sono fondamentali per capire l’entità della minaccia. Che non è poi così terrificante come viene dipinta.

Lo Shadow ban infatti, non va inteso come un ban tradizionale. Quando un profilo subisce una penalizzazione del genere da parte di Instagram, solitamente scompare letteralmente dal social network,  perdendo il 100% della visibilità. Questo non è il caso dello Shadow ban.

Cosa dice Instagram a proposito

Leggi attentamente come si è espresso Instagram sull’argomento.

Comunicato Instagram
Photo credits petapixel.com

Viste le numerose segnalazioni, a me pare un po’ nebulosa come risposta. Non credi? A mio parere Instagram avrebbe dovuto offrire qualche elemento utile in più per scongiurare la minaccia numero uno. Quale?

Pensaci bene…

Instagram come monetizza? Attraverso la pubblicità. E qual’è il prerequisito fondamentale per accedere al suo servizio di advertising? Possedere un profilo aziendale, ovviamente. E se per uscire dallo Shadow ban potrebbe rivelarsi utile tornare ad un profilo personale chi né pagherebbe le conseguenze? Non ci vuole un neuroscienziato per capirlo.

Ed ora cerchiamo di scoprire insieme come fare a capire se siamo stati colpiti dallo Shadow Ban e come fare per uscire dalla penalizzazione.

Come scoprire se sei stato colpito dallo Shadow ban

Abbiamo detto che la penalizzazione va ad agire nella sezione dedicata alle hashtags. L’utente non si accorge di nulla sino a quando è loggato con il suo account, quindi la prima cosa da fare e effettuare il login ad Instagram con un altro profilo, meglio ancora da altro device.

Non guardare la sezione popular perché quella cambia in continuazione, sopratutto se l’hashtag che stai monitorando è molto popolare. E’ tra i contenuti recenti che dovrai cercare la tua foto. Se in quella sezione non riuscirai a trovarla, allora significa che il tuo profilo Instagram è stato colpito dallo Shadow ban.

Non fidarti dello Shadow Ban Tester

Nella mia ricerca venerdì scorso mi sono imbattuto su un sito che assicura di essere in grado di stabilire se un profilo è stato colpito dallo Shadow ban. Il sito web in questione è shadowban.azurewebsites.net 

Funziona in maniera molto semplice. Ci sono due campi da completare. Per effettuare il test puoi inserire il nome del profilo, oppure il link dell’ultima foto che vuoi controllare. Ovviamente il primo profilo che ho controllato è stato il mio. Ho tirato subito un gran bel sospiro di sollievo, a quanto pare @morethanphuket non è stato colpito dalla penalizzazione.

Shadow Ban Tester

I problemi sono arrivati quando ho cominciato a testare i profili dei nostri clienti. Molti di essi sembravano sono risultati positivi. A me però i conti non tornavano. I risultati del test non trovavano riscontro nella realtà dei fatti, nessun calo di engagement dei profili colpiti dallo Shadow ban, anzi.

E allora ho deciso di controllare personalmente ed è stato proprio grazie a questa banale verifica che ho capito quanto lo Shadow Ban Tester fosse inattendibile. E’ stato sufficiente controllare la sezione delle hashtags per ritrovare tutti i profili dei miei clienti presenti con le loro foto, recentemente pubblicate. Solo uno è risultato effettivamente colpito dalle penalizzazione.

Shadow Ban Test positivo
Photo Credit petapixel.com

Quindi se facendo il test dovesse comparire questa schermata, prima di fasciarti la testa effettua tu stesso una ricerca. Ricordati di sloggarti dal tuo account prima!

Come uscire dallo Shadow Ban

Quella che trovi sotto è una selezione dei rimedi più efficaci che ho scovato per te in rete, principalmente su siti in lingua inglese. Questa penalizzazione sta diventando una vera e propria ossessione per tantissimi utenti di Instagram.

Effettua il login con altro indirizzo IP

Il primo rimedio che puoi adottare è quello di sloggarti dal tuo account Instagram ed effettuare il login con un altro indirizzo IP. Prima di fare ciò ti suggerisco di dare una bella pulita ai cookies utilizzando una delle tante app presenti sugli store. Io utilizzo Power Clean per IOS.

Segnala il problema ad Instagram

La cosa più semplice ed immediata che puoi fare è segnalare il problema ad Instagram. Non aspettarti una risposta immediata, anzi non aspettarti proprio alcun tipo di risposta. Esiste una remota possibilità che un addetto valuti il tuo profilo e, qual’ora ritenga sia vittima di una penalizzazione ingiusta, la rimuova.

Torna al profilo personale

All’inizio dell’articolo abbiamo scoperto che le vittime predilette dello Shadow Ban, per ragioni che sfuggono all’umana comprensione, sono i profili aziendali. La seconda contromossa da adottare, dunque, è tornare ad un profilo personale.

Ti sarà sufficiente entrare nelle impostazioni del tuo account e selezionare la voce: “Torna all’account personale“.

Shadow Ban Instagram
Photo credits Instaworld.it

Tranquillo perché si tratta di un processo assolutamente reversibile, potrai tornare al profilo aziendale quando vorrai. Attenzione però perché perderai gli insights di Instagram ed anche le eventuali promozioni in corso saranno annullate.

Smetti di utilizzare i BOT

Qualcuno ha ipotizzato che potesse esserci un nesso tra lo Shadow Ban e la recente chiusura di Instagress, il BOT per Instagram più conosciuto sul web. Personalmente non credo esista una connessione, ad ogni buon conto, se il tuo profilo è stato colpito dallo Shadow Ban, stoppare i BOT che stai utilizzando potrebbe essere un’idea intelligente.

Sospendi le operazioni su Instagram

Un altro rimedio da testare potrebbe essere quello di stoppare le attività su social. Attenzione, non mi riferisco alla pubblicazione, ma piuttosto a tutte quelle operazioni che esegui quotidianamente per aumentare engagement e seguaci su Instagram.

Via le hashtags dal primo commento

Riprendiamo il nostro viaggio alla ricerca di rimedi validi per uscire dallo Shadow ban. In questi ultimi giorni ne ho lette e sentite di tutti i colori. alcune soluzioni sono talmente campate in aria e potenzialmente pericolose per il tuo profilo Instagram, che non mi sembra neppure il caso di parlarne.

Un rimedio suggerito e che mi sento di promuovere anche io è quello di eliminare le hashtags dal primo commento. Spesso si adotta questa strategia per una questione stilistica, altri invece lo fanno per sfruttare il trucco che ti permette di inserire 60 hashtags invece che 30. Qualunque sia la ragione, comincia a inserire le # nella descrizione, esattamente dove dovrebbero stare.

Crea nuovi gruppi di hashtags

Un’altra buona idea consiste nel creare nuovi gruppi di hashtags. Questo è un remind che mi faccio da solo perchè anche il mio profilo, benché non sia colpito da Shadow ban, avrebbe bisogno di hashtags differenti rispetto ai 3 gruppi che faccio ruotare ormai da mesi.

Revocare l’accesso ad applicazioni esterne

App autorizzate Instagram

Tra le soluzioni più sensate che ho trovato in rete, quella che ti sto per presentare ora merita una menzione particolare. Il suggerimento consiste nel revocare l’accesso al tuo profilo Instagram ad applicazioni esterne.

Recati nelle impostazioni del tuo profilo, seleziona la voce “App autorizzate” e revoca gli accessi. Mi rendo conto che alcuni tools potrebbero essere strumenti utili per il tuo lavoro. Potrai sempre autorizzarle in un secondo momento, qual’ora la modifica non producesse gli effetti desiderati. Vale assolutamente la pena di tentare.

Disattiva temporaneamente il tuo account

Siamo arrivati all’ultimo rimedio che potrebbe rivelarsi utile per uscire dallo Shadow Ban. Una soluzione tanto drastica quanto efficace. Si tratta, in definitiva, di disattivare temporaneamente il tuo profilo Instagram.

La procedura è semplice ma ricorda che potrai effettuarla solo una volta alla settimana. Accedi al tuo account da desktop e seleziona la prima voce: “Modifica profilo”. In basso a destra vedrai una scritta celeste “Disabilita temporaneamente il mio account”

disabilita account Instagram

Clicca sul link e avrai accesso ad una nuova schermata. Inserisci la ragione per la quale desideri disattivare il tuo account Instagram, inserisci la password, clicca sul bottone rosso ed il gioco è fatto.

Conclusioni sullo Shadow ban di Instagram

In questo articolo ti ho parlato dello Shadow ban, una nuova penalizzazione introdotta da Instagram che sembra colpire i profili business, specie quelli dei fotografi. Abbiamo scoperto esattamente di cosa si tratta.

  • Lo Shadow è una penalizzazione che rende invisibili i contenuti nella sezione hashtags.
  • Per scoprire se sei stato colpito devi effettuare la ricerca con altro account.
  • Non fidarti dello Shadow Ban Tester

Per uscire dallo Shadow ban potrebbe rivelarsi utile adottare una serie di contromisure. Le ho elencate in ordine di complessità: dal rimedio più semplice a quello più drastico.

  1. Effettua il login con un altro indirizzo IP
  2. Torna ad un profilo personale
  3. Segnala il problema ad Instagram
  4. Smetti di utilizzare i BOT
  5. Stoppa la tua attività sul social
  6. Elimina le hashtags dal primo commento
  7. Crea nuovi gruppi di hashtags
  8. Revoca l’accesso ad App esterne
  9. Disabilita temporaneamente i tuo account

A questo punto mi farebbe piacere sapere la tua. Il tuo account è stato colpito dalla Shadow ban? I rimedi che ho elencato ti sono serviti? Ci sono altri suggerimenti che vorresti darci? Ti aspetto nei commenti!

Alla prossima!

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Alessandro dice

    12 Maggio 2017 alle 15:31

    Ciao Luca, per quanto tempo bisognerebbe lasciare l’account disattivato per avere qualche possibilità di uscire dallo shadow ban? Grazie!

    Rispondi
    • Luca dice

      12 Maggio 2017 alle 15:55

      Ciao Alessandro,

      Direi una settimana almeno. Prima però accertati di essere davvero sotto penalizzazione e poi, prima di passare alle soluzioni drastiche, prova a seguire gli altri suggerimenti che ho elencato nel post.

      Rispondi
      • Sonia dice

        20 Gennaio 2020 alle 11:59

        Io ho sempre avuto account personale… perché hanno penalizzato anche me?
        Per la cronaca nemmeno io riesco a vedere i miei post o storie se clicco sugli hashtag…

        Rispondi
        • Linda dice

          17 Marzo 2021 alle 9:42

          Nemmeno io vedo le mie foto, sei riuscita a risolvere??

          Rispondi
    • Laura dice

      28 Settembre 2019 alle 19:35

      Ciao Luca e grazie mille per il tuo articolo.
      Da dieci giorni Instagram mi ha bloccato l’accesso alla mia pagina professionale di Instagram e al massimo avrò messo 100 like di seguito! Pensavo bastasse aspettare al massimo una settimana ma ancora non mi fa entrare. Sai darmi qualche consiglio?
      Grazie mille
      Laura

      Rispondi
      • Luca dice

        29 Settembre 2019 alle 6:57

        Ciao Laura,

        Tu i consigli sono contenuti nella guida. In altro articolo che ti suggerisco di leggere è https://instaworld.it/hashtags-bannati-instagram/

        Rispondi
  2. Danilo dice

    31 Maggio 2017 alle 23:05

    Ciao Luca, innanzitutto grazie del testo.

    Diciamo che passo al profilo personale. Nel caso che si ritorni al profilo aziendale quei Insights che c’erano prima basate sui posts precedente alla migrazione al profilo personale rimangono gli stessi o si cancella per completo tutti insight precendenti?

    Un’altra domanda. Non hai trovato nulla che collega eventuali cancellazione delle foto con Shadow Ban?
    Grazie!

    Rispondi
    • Luca dice

      3 Giugno 2017 alle 6:49

      Ciao Danilo,

      Immagino che tu perda i dati una volta passato al profilo personale. Non ho notizie invece riguardo la cancellazione di foto collegata allo Shadow Ban

      Rispondi
      • Danilo dice

        6 Giugno 2017 alle 11:05

        Grazie mille della risposta Luca!

        Rispondi
    • Angela dice

      11 Agosto 2019 alle 8:26

      Non ho un profilo bussiness ogni mese vengo colpita da shadowban e l’ultimo in crisi.li ho dal 24 luglio,senza sapere perché ovviamente!

      Rispondi
      • lino giaconia dice

        28 Settembre 2020 alle 1:13

        ciao angela, per caso hai publicato qualcosa contro il governo attuale?

        Rispondi
  3. Alberto dice

    24 Giugno 2017 alle 11:28

    Ciao Luca,

    recentemente ho creato un account dedicato al mondo della barba, il primo post di presentazione è andato bene, ma dal secondo in poi ho subito la penalizzazione, non comparendo nella sezione hashtag.
    Il profilo però non è aziendale.
    Ho pensato di avere il mio IP in blacklist, ma gli altri account che gestisco vanno alla grande e non hanno subito questa penalizzazione, potrebbe essere che ho addirittura il mio telefono in blacklist e gli altri profili vanno bene perchè creati su altro dispositivo, nonostante li stia usando col telefono nuovo?

    Ti ringrazio anticipatamente!

    Alberto

    Rispondi
    • Luca dice

      24 Giugno 2017 alle 11:33

      Ciao Alberto, addirittura IP o Telefono in blacklist? No dai, tendere ad escludere questa ipotesi. Nell’articolo offro tutta una serie di suggerimenti, dal più semplice al più invasivo. Prova a seguirli e fammi sapere come è andata.

      Luca

      Rispondi
      • Alberto dice

        24 Giugno 2017 alle 11:41

        Mi rimane da disattivare l’account, le altre opzioni le ho già provate.
        Ad ogni modo ti ringrazio per la celere risposta e ti farò sapere.

        Grazie mille e buon lavoro!

        Rispondi
  4. Samantha dice

    25 Giugno 2017 alle 19:11

    BEL POST <3 Grazie mille

    Rispondi
    • Luca dice

      27 Giugno 2017 alle 10:38

      Grazie Sami ❤️

      Rispondi
  5. ale dice

    15 Agosto 2017 alle 16:44

    Interessante e utile. Ho attuato alcune delle tue mosse, ma la situazione non cambia. Benché sempre in attivo, ho ricevuto un sostanziale drop dell’engagement e del numero dei followers. Davvero non so piú che pesci pigliare

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Agosto 2017 alle 7:42

      Ciao Ale,

      L’unica è mettere in pratica tutte le contromosse suggerite nell’articolo, compresa la più drastica, ovvero disattivare per una settimana l’account.

      Luca

      Rispondi
    • Simone dice

      6 Settembre 2017 alle 15:37

      il tuo profilo è tornato alla normalità?? Perchè sta succedendo la stessa cosa anche a me, con un profilo personale.

      Rispondi
  6. Mattia dice

    30 Agosto 2017 alle 17:17

    Ciao Luca ho appena scoperto di essere stato “bannato” dallo Shadow !!
    Volevo chiederti se elimino i primi 30 hshtags e lascio solo gli altri 30 in descrizione ?! Posso risultare attivo fin da subito o devo comunque aspettare un tot tempo in panchina ??? grazie per la risposta 😉

    Rispondi
  7. Francesca De Marinis dice

    13 Settembre 2017 alle 23:34

    Ciao Luca
    da qualche post ho avuto un drastico calo dell’engagement. Quel che mi ha insospettito è stato soprattutto il fatto che gli unici like mi arrivavano SOLO dai miei followers. Come se pubblicassi senza hashtag. Ecco, grazie a questo testo sono arrivata a capire l’arcano. Sono tornata al profilo privato e dopo qualche ora sono magicamente riapparsa sulle hashtag. Meno male! Grazie immensamente per le dritte!

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Settembre 2017 alle 12:12

      Figurati, felicissimo di esserti stato utile

      Rispondi
  8. Mari dice

    14 Settembre 2017 alle 10:50

    Ciao,
    ho subito lo shadowban, ma non ho profilo aziendale, non uso app esterne, di solito metto sempre gli hashtags nella descrizione e … ho già segnalato ad instagram.
    Uso sempre instagram da dispositivo, anche da dispositivo è possibile fare login usando un altro indirizzo IP?

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Settembre 2017 alle 8:49

      Certo Mari, basta collegarsi da un altro luogo ed il gioco è fatto

      Rispondi
  9. laura dice

    14 Settembre 2017 alle 21:18

    Ciao Luca, grazie per l’articolo, molto utile!! Mi sono accorta oggi di essere anche io sottoposta a questo anomalo ban. Tra l altro ho un profilo personale, hashtag “puliti” (controllati uno a uno), nessun commento con decine di hashtag, nessun app esterna.
    Mi sembra veramente una cosa senza senso, anche questa di dover sospendere l’attività per n giorni.. il tutto poi sperando che si risolva da solo!
    L’unica cosa che non ho fatto è la sospensione dell’account, però prima vorrei capire
    a. come mai sono finita in questa situazione (per evitare che si ripeta)?
    b. se facendo passare qualche giorno si risolverà tutto
    ..temporeggio…

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Settembre 2017 alle 8:46

      Ciao Laura, la verità è che nessuno sa esattamente la ragione per cui un profilo finisce in questa penalizzazione. Ho ricevuto diverse segnalazioni da utenti che, esattamente come te, non avevano attuato nessuna strategia illecita eppure sono stati penalizzati. La sospensione temporanea del profilo potrebbe essere l’extrema ratio.

      Rispondi
  10. viola dice

    17 Settembre 2017 alle 12:55

    Ciao io continuo ad essere nei post più popolari, se ad esempio clicclo uno dei miei hashtag sto nei popolari quindi non credo di essere vittima dello shadow ban, però le mie visualizzazioni sono scese drasticamente continuano ad aumentare i follow e i clicchi sul sito che ho messo in bio, da cosa può dipendere? Qualcuno sa aiutarmi ??‍♀️

    Rispondi
    • Luca dice

      25 Settembre 2017 alle 4:55

      Molti influencer hanno riscontrato un drastico calo delle visualizzazioni. Difficile spiegarne le ragioni. Molto dipende da che tipo di strategia stai mettendo in atto per crescere in termini di followers ed engagement su Instagram

      Rispondi
      • Grelmos dice

        12 Marzo 2018 alle 11:56

        Ciao Luca. Potresti darmi la tua mail perché ho un serio problema da risolvere !!

        Rispondi
        • Luca dice

          13 Marzo 2018 alle 11:04

          Contattami qui zocchi.luca[at]gmail.com

          Rispondi
  11. Nico dice

    17 Settembre 2017 alle 16:29

    Ciao Luca, temo di essere colpita dallo shadowban ed è piuttosto frustrante perché non ho un profilo aziendale e uso Instagram solo per promuovere i miei disegni. Ma se disattivo temporaneamente l’account come faccio a recuperare dopo? Sono stata già bannata una volta e nn vorrei ricominciare tutto daccapo

    Rispondi
    • Luca dice

      25 Settembre 2017 alle 4:53

      Disattivare temporaneamente l’account è un processo semplice ed assolutamente reversibile. Basta effettuare l’operazione da desktop. Spesso si rivela l’unico rimedio davvero efficace. Fammi sapere come è andata a finire.

      Rispondi
      • Nico dice

        12 Ottobre 2017 alle 20:28

        Ciao! Grazie per la risposta. Per il momento ho solo fatto il logout per un po’ di giorni ed eliminato tutte le app di controllo che avevo collegato… devo dire che è stato quasi un sollievo liberarmi x un po’! Ora mi pare che vada meglio ma nn ho ancora postato nulla di interessante, soprattutto ho smesso di tormentarmi se mi seguono o meno. Va bene anche così, senza stress! Se col prossimo disegno nn vedo risultati, passo alla disattivazione temporanea. Ti faccio sapere sicuramente!
        Nikedemaart se vuoi dare un’occhiata… mi farebbe piacere! Grazie ancora!

        Rispondi
  12. Gianni dice

    23 Settembre 2017 alle 23:03

    Ciao Luca, mi sono accorto di aver beccato questo shadow ban con drop engagment evidente.
    Cosa mi consigli oltre quello scritto in questo post.
    Grazie mille.
    Gianni

    Rispondi
    • Luca dice

      25 Settembre 2017 alle 4:51

      Ciao Gianni, tutto quello che so l’ho scritto nel post. Non ci sono altre strategie, almeno non che io sappia

      Rispondi
  13. Jan dice

    9 Dicembre 2017 alle 12:24

    Ciau Luca,
    Io sono stato colpito dal shadow ban e volevo chiederti secondo te quanto tempo dura, cioè è una cosa infinita oppure prima o poi va via dasolo?

    Rispondi
    • Luca dice

      14 Dicembre 2017 alle 6:05

      Ciao Jan,

      Bisogna che tu vada ad adottare le strategia che ho suggerito nell’articolo. Diversamente rischi di portartelo dietro a lungo.

      Un saluto, Luca

      Rispondi
  14. Gabriele dice

    3 Gennaio 2018 alle 17:26

    Salve anche io sono stato bannato e ne sono sicuro al 100% perchè ho visto un calo di like negli ultimi post. Ho provato di tutto anche disattivare l’account per 15 giorni ma nulla….altro da fare ?

    Rispondi
    • Luca dice

      4 Gennaio 2018 alle 6:14

      Ciao Gabriele,

      Se hai provato tutto quello suggerito nell’articolo, sino addirittura alla disattivazione momentanea del profilo per 15 giorni, non c’è molto altro che tu possa fare. Talvolta queste penalizzazioni come arrivano se ne vanno, te lo auguro.

      Rispondi
      • Gabriele dice

        5 Gennaio 2018 alle 16:16

        Uffa che sfortuna. Comunque la disattivazione l’ho tenuta per 8 giorni. Pensi che non siano stati sufficienti ?

        Rispondi
        • Luca dice

          23 Gennaio 2018 alle 12:10

          Otto giorno solitamente è un periodo più che sufficiente Gabriele

          Rispondi
  15. Martina Carrozzo dice

    11 Gennaio 2018 alle 11:08

    Ciao Luca ieri ho scoperto che anche il mio profilo è in shadow ban…Volevo chiederti ma l’uso di molti gruppi scambio like e commenti su Instagram e telegram può essere la causa? Perchè una persona mi ha detto di si ma a me pare strano. E volevo anche sapere succede solo a chi ha il profilo aziendale?
    Grazie in ant6
    Martina

    Rispondi
    • Luca dice

      23 Gennaio 2018 alle 12:10

      Martina, io tenderei ad escluderlo. Se venissero penalizzati tutti i profili che partecipano ai gruppi sarebbe la fine 🙂

      Rispondi
    • Francy dice

      13 Febbraio 2020 alle 8:53

      Ciao Luca io invece ho un problema che tantissimi miei follower non mi trovano più come se fossi un fantasma su Instagram cosa devo fare?

      Rispondi
      • Luca dice

        15 Febbraio 2020 alle 5:54

        Lo shadow ban solitamente ti rende invisibile agli occhi di chi non ti segue, non dei tuoi followers. Potrebbe essere un altro tipo di penalizzazione che non conosciamo Francy

        Rispondi
  16. Sadie dice

    15 Gennaio 2018 alle 7:49

    Ciao, io invece non ho un calo dei like alle foto ma un evidentissimo calo dei followers, riuscivo ad averne 200/300 al giorno. ora ne avró 20 al massimo anche se i like sono sempre alti e quasi invariati. puó essere anche questo un caso d shadowban? grazie

    Rispondi
    • Luca dice

      23 Gennaio 2018 alle 12:09

      Dipende da come arrivavano quei 200/300 followers al giorno Sadie. Tramite strategia, oppure solo grazie alle qualità dei contenuti. Nella seconda ipotesi, è possibile una penalizzazione.

      Rispondi
  17. Alessandro dice

    16 Febbraio 2018 alle 22:16

    Ciao Luca, temo di esser stato colpito dallo SHadow Ban. Il mio profilo si chiama @strong_cycling. Tu per caso riusciresti a darmi la conferma? Ho già provato a mettere in atto tutte le soluzioni tranne l’ultima, prima di procedere vorrei esserne sicuro. Non ho mai fatto uso di app esterne per aumentare i followers e non attuo nessun giochino per incrementare le interazioni. Non so proprio cosa possa essere successo..

    Grazie mille

    Rispondi
    • Luca dice

      20 Febbraio 2018 alle 3:03

      Ciao Alessandro,

      Ho visto foto sul tuo profilo con 2000 likes è zero commenti. Tu dici di non avere mai utilizzato strategie, io ho qualche dubbio in merito. La conferma puoi dartela da solo seguendo tutti i passaggi che ho indicato. In bocca al lupo!

      Rispondi
  18. claudia dice

    21 Febbraio 2018 alle 17:12

    ciao luca è da un paio di giorni che non mi arrivano piu mi piace e seguaci nella mia pagina instagram,cioè del mio negozio!!!! sono davvero in crisi,e mi occorre aiuto immediato!!! ti chiedo di aiutarmi a risolvere tale problema…e spiegarmi cosa fare per prima cosa!!!! ti ringrazio in anticipo

    Rispondi
    • Luca dice

      22 Febbraio 2018 alle 3:05

      Ciao Claudia, come prima cosa dovresti indicarmi il nome del profilo Instagram della tua pagina.

      Luca

      Rispondi
  19. Andrea dice

    22 Febbraio 2018 alle 11:33

    Ciao Luca! 🙂
    Anche io sono ormai 5 giorni che ho lo stesso problema, nessun utente che non sia mio seguace riesce a visualizzare le mie foto, i miei hashtag non compaiono nei risultati di ricerca.
    Come puoi verificare dal mio account ( 7hightower7 ) ho pochi utenti che mi seguono (circa 480) e non utilizzo nessun sistema automatico.
    Quando pubblico qualche foto al massimo ricevo 30-40 like,ma il non comparire più nelle ricerche mi da i nervi,anche perchè non riesco a capire il perchè di questa situazione.
    Cosa può essere successo?
    Ma sopratutto, quando si ristabilirá la situazione tornando tutto normale?
    Un saluto!

    Rispondi
  20. Marco dice

    22 Febbraio 2018 alle 12:12

    Ciao ragazzi sono vittima anche io di questa cosa che non ha senso ! L unica cosa che sono riuscito a fare dopo averle provate tutte visto il calo drastico dei like e follower è :
    Pubblicare una foto con solamente due o tre hastag cliccarci sopra e vedere se è stata messa la foto una volta messa modificare la foto e aggiungere fino ad un Mac di trenta ashtag !
    Con questo procedimento riesco a. Mettere due foto al giorno e ho un profilo normale perché da quello business mi ci sono levato ! Non sempre funziona quindi ogni tanto levo la foto e la rimetto per un paio di volte fino a quando la foto compare anche negli ashtag

    Rispondi
  21. Serena dice

    22 Febbraio 2018 alle 19:08

    Ciao Luca!
    Qualche giorno fa ho riscontrato questo tipo di problema. I miei post non apparivano tra gli hashtag! Ho seguito la tua procedura ( tranne il disattivare l’account ) e ho notato che ci sono hashtag che mostrano la mia foto a chi non mi segue mentre altri no. Come è possibile ? Eppure io uso i soliti tipo ” instaphoto /photography ecc “.

    Rispondi
    • Luca dice

      26 Febbraio 2018 alle 6:18

      Ciao Serena,

      Se ci sono hashtags che mostrano le tue foto, significa che non sei afflitta da Shadowban. Quindi se hai notato un calo dei likes la ragione va ricercata altrove.

      Rispondi
  22. Noemi dice

    23 Febbraio 2018 alle 15:00

    Ciao Luca,
    circa una settimana fa, ho notato che i likes che ricevevo erano solo dei miei followers. All’inizio ho pensato fosse solo una causalità. Poi ho provato a postare altre foto e ho notato che la situazione non cambiava, fino a giungere alla conclusione che il mio profilo è oggetto di shadowban.
    -L’unica app che utilizzavo e che ho anche cancellato era una per vedere chi mi unfollowasse… NIENT’ALTRO. Mai comprato followers, likes o utilizzato app a tali fini.
    – Utilizzo sempre gli stessi hashtag. e cerco di utilizzare quelli più popolari… può forse essere questo il problema?
    Ho provato a disinstallare instagram e non utilizzarlo per più di 48h.
    La situazione non è cambiata.
    Ho mandato 2 messaggi ad instagram senza ovviamente ricevere risposta.
    L’unica cosa che mi rimane è disattivare il profilo…
    Il mio profilo è “mongelli.noemi”
    Sai darmi qualche altra dritta a riguardo?
    Grazie

    Rispondi
    • Luca dice

      26 Febbraio 2018 alle 6:15

      Ciao Noemi,

      Tutte le informazioni in mio possesso le ho fornite all’interno della guida. Davvero non c’è molto altro che io possa aggiungere. Il mio consiglio è seguire tutte le indicazioni sino alla più drastica, la disattivazione momentanea del profilo appunto.

      Luca

      Rispondi
  23. luk dice

    23 Febbraio 2018 alle 17:17

    SALVE…..io per aumentare i follower uso il metodo di seguire e non seguire personaggi famosi…al momento riscontro un CALO PESANTE DEI LIKE….puo essere che è per quello? sono passato a profilo tradizionale….vediamo se ritorna tutto come era….

    Rispondi
    • Luca dice

      26 Febbraio 2018 alle 6:11

      Dipende dal calo, comunque seguendo le indicazioni che trovi nella guida, anche se sei finito sotto Shadowban, dovresti uscirne senza problemi.

      Rispondi
  24. Pensieri_di_natura dice

    1 Marzo 2018 alle 20:53

    Buonasera (spero di non postare due commenti perché mi è saltata la connessione nel momento in cui ho cliccato invia).
    Vorrei chiedere se può cortesemente verificare se @pensieri_di_natura è sottoposto a shadow Ban perché ho notato cali di engagement negli ultimi post.
    Poi ho notato che se seguo una lista di 20/25 persone, prima insta mi dice ‘segui già’ col tasto bianco, ma ad un refresh, alcuni… Solo alcuni di quei profili risulta che invece non li sto seguendo. Non è il soft Ban da troppi follow, o almeno non credo perché in quel caso non potrei seguire nessuno, no? In questo caso si, ma non tutti… Idee?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  25. Massimiliano dice

    7 Marzo 2018 alle 13:57

    Ciao mi chiamo Max, il mio profilo (personale) si chiama areagrigia.
    Ho la netta sensazione di essere vittima dello shadow, ma non ho certezza nel senso che non riesco a fare una verifica reale sul mio account.
    Per favore puoi aiutarmi controllando tu stesso?
    Grazie mille.

    Nome profilo da controllare: areagrigia

    Rispondi
    • Luca dice

      8 Marzo 2018 alle 5:28

      Ciao Massimiliano,

      L’articolo è stato scritto proprio per mettervi nelle condizioni di effettuare una verifica senza margini di errore. In questo modo puoi fare tutto in autonomia senza il mio intervento, che ovviamente avrebbe un costo. Ma potendotelo fare da solo gratis, ti suggerisco di rileggere attentamente il post.

      Luca

      Rispondi
  26. Sara dice

    14 Marzo 2018 alle 11:55

    Salve Luca! Il mio account è sotto questo famoso ban e ho usato molti dei tuoi consigli, ma senza successo..e infine ho deciso di eliminare temporaneamente l’account per 8 giorni e oggi, rientrando e postando una foto, una mia amica che a punto ha smesso si seguirmi, non ha nuovamente trovato la mia foto..quindi non saprei più che pesci prendere!

    Rispondi
    • Luca dice

      15 Marzo 2018 alle 6:57

      Ciao Sara,

      Se hai messo in pratica tutte le strategie presenti nella guida senza ottenere alcun risultato, l’unica cosa è aspettare che la penalizzazione passi. Questo tipo di ban non è perenne, prima o poi abbandona il profilo. Dipende quando. Questo è difficile stabilirlo.

      Rispondi
  27. Elena dice

    19 Marzo 2018 alle 9:50

    Ciao, sono vittima dello Shadowban da circa 10 giorni. Volevo sapere, ma quanto dura questo effetto? Se non è un ban permanente, come tutti dicono, perché sembra non avere una fine? Quali sono i criteri che utilizza Instagram per far sì che la cosa termini? Grazie mille.

    Rispondi
    • Luca dice

      19 Marzo 2018 alle 10:42

      Ciao Elena,

      E’ impossibile stabilire i criteri che utilizza Instagram. L’unica cosa che puoi fare è mettere in pratica tutte le istruzioni che ho suggerito nella guida ed attendere che il tempo faccia il suo corso.

      Luca

      Rispondi
  28. brunella dice

    23 Marzo 2018 alle 1:18

    A me è successa una cosa strana…sono diventata invisibile…nel senso che con il mio profilo nn vedo più le mie foto nei tag…inoltre non ho più nessun limite imposto da instagram…se elimino 200 unfollow nn mi dice che mi ha temporaneamente disabilitato questa funzione…lo stesso se aggiungo o commento o metto like…non sto capendo più nulla…il tutto è cominciato quando ho segnalato dei profili che nn rispettavano le linee guida di instagram…e questo è il ringraziamento ?

    Rispondi
    • io dice

      23 Febbraio 2019 alle 18:17

      Hanno fatto bene! Che ti metti a segnalare che ci sta gente che ci lavora e con una semplice segnalazione rischiano di perdere tutto 🙁 ?

      Rispondi
    • Linda dice

      17 Marzo 2021 alle 1:33

      Ciao ho letto il tuo commento, anche a me succede lo stesso. io stessa non vedo le mie foto negli hashtag e non mi vedono nemmeno i miei followers, quindi sono invisibile, ma a tutti non solo a chi non mi segue come dovrebbe essere nello shadow ban… tu sei riuscita a risolvere? Vorrei sapere che posso fare…

      Rispondi
  29. Lorenzo dice

    24 Marzo 2018 alle 19:11

    Ciao, ma una volta uscito dal blocco le mie foto torneranno presenti sugli ashtag?

    Rispondi
    • Luca dice

      26 Marzo 2018 alle 9:03

      Si Certo Lorenzo. Terminata la penalizzazione le tue foto compariranno nuovamente negli hashtags

      Rispondi
  30. Alessandro dice

    29 Aprile 2018 alle 9:59

    Ciao
    Il mio profilo è’ @alebarloxx
    Non vedo più le mie foto negli hashtag , ho avuto uno shoban?
    Tutto è’ successo dopo che mi hanno cancellato una foto dove non ero assolutamente nudi avevo davanti un grosso ventaglio qualcuno mi ha segnalato ingiustamente
    Io l ho segnalato a insta
    Poi volevo chiederti : se devo contattare delle aziende devo farlo via mail e non più via messaggio giusto per evitare che diventi spam?
    Grazie
    Puoi rispondermi sulla mia mail [email protected] grazie mille

    Rispondi
  31. Rebecca dice

    18 Maggio 2018 alle 11:47

    Ciao luca ma per attività da sospendere intendi like e commenti o anche dm?

    Rispondi
    • Luca dice

      18 Maggio 2018 alle 12:02

      Ciao Rebecca,

      Sospendere in special modo l’attività per cui abbiamo subito il blocco.

      Rispondi
  32. Francy dice

    5 Giugno 2018 alle 2:35

    Ciao, ho provato ad agire con i tuoi consigli, ma non funziona proprio, anzi, le mie visualizzazioni nelle stories sono calate un sacco. Cosa devo fare? Dovrei ricreare l’account? Non vorrei arrivare a ciò

    Rispondi
    • Luca dice

      5 Giugno 2018 alle 4:16

      Ciao Francy,

      Tutto quello che è possibile fare per uscire dallo Shadow ban è contenuto in questa guida. Se anche in questo modo il tuo profilo rimane sotto penalizzazione l’unico suggerimento che mi sento di darti è continuare a pubblicare e aspettare che l’account esca dallo Shadow, evitando di utilizzare strategie, inclusi Bot e gruppi engagement. Nel frattempo, parallelamente, potresti creare un nuovo profilo.

      Rispondi
  33. Nico dice

    13 Giugno 2018 alle 20:02

    Ciao, stanotte su una mia page sono sceso di circa 100 followers, tuttavia ho chiesto a diversi miei amici che NON mi seguivano se potevano controllare se i miei post erano presenti sugli hashtag, e i post erano presenti. Sono affetto da shadowban, o la diminuzione improvvisa di followers non c’entra nulla?

    Rispondi
    • Luca dice

      14 Giugno 2018 alle 4:50

      Ciao Nico,

      Instagram ha lanciato i video lunghi e questa nuova introduzione ha mandato off line la piattaforma. A causa di ciò si sono verificati diversi problemi analoghi al tuo. Al posto tuo non mi preoccuperei troppo.

      Luca

      Rispondi
  34. Marco dice

    15 Giugno 2018 alle 13:01

    Veramente assurdo.
    Un bel giorno apro Instagram e scopro che sul mio profilo c’è una foto della pubblicità “rayban” ovviamente falsa.
    La elimino subito e cambio la password.
    Bene…da circa 20 giorni, i miei hashtag non vengono più visualizzati nella sezione “hashtag”.
    Circa 15 giorni fa, ho eliminato tutti gli hashtag presenti dalle vecchie foto.
    Inoltre, ho notato che questo virus ha duplicato le foto “swipe” sul profilo delle persone targate nella mia foto.
    Sto provando ora dopo ora a contattare l’assistenza ma senza risposta e senza risolvere questo fastidioso problema che mi fa calare drasticamente “like” e follower”.
    Questo shadowban non sta durando un pò troppo ?
    P.s proprio oggi ho provato a caricare una nuova foto con un solo “hashtag” ma ancora non funziona.
    Ormai credo che rimarrà sempre così.

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Giugno 2018 alle 5:58

      Marco hai seguito tutte le procedure che ho spiegato nell’articolo, temporanea disattivazione del profilo inclusa?

      Rispondi
  35. Claudia dice

    16 Giugno 2018 alle 17:44

    Ciao Luca ,
    Grazie di aver scritto la tua guida!
    Sono stata colpita dallo shadowban circa 3 mesi fa probabilmente a causa dei bot e grazie alla tua guida ne sono uscita e ho smesso di usare i bot. Ora é successo di nuovo e non capisco il perche. Ho provato a seguire i punti della tua guida ma niente sono passate oramai giá 2 settimane.. Adesso provero a disabilitare il mio account anche se non volevo arrivare a questo punto. Non so davvero cosa fare! Spero di uscirne al piu presto ,ma se tutto cio non va cosa dovrei fare? Ero appena riuscita ad avere un buonissimo engagement! Hai qualche consiglio in piu da darmi? Se vuoi controllare il mio account é @focus.horses ! Spero di uscirne al piu presto sono preoccupata ! Buona giornata e grazie mille!

    Rispondi
    • Luca dice

      25 Giugno 2018 alle 11:02

      Ciao Claudia,

      E’ davvero strano che il profilo sia finito nuovamente sotto Shadowban se non hai ripreso ad utilizzare strategie. Io ti consiglio di continuare a pubblicare, spesso questa penalizzazione come è arrivata va vaia da sola. In bocca al lupo!

      Rispondi
  36. Mia dice

    26 Giugno 2018 alle 11:31

    Ciao Luca, il mio account da un paio di giorni non mi fa pubblicare foto. Cioè, la pubblico ma è come se fosse invisibile e si elimina da sola. Premettendo che nei giorni precedenti ho usato un programma per i follower e avrò un po’ esagerato. Quanto può durare questo ban?

    Rispondi
    • Luca dice

      27 Giugno 2018 alle 5:45

      Ciao Mia,

      Come prima cosa sospendi qualsiasi tipo di attività. Aspetta tre giorni e poi ricomincia a pubblicare. Tutto dovrebbe risolversi presto.

      Lua

      Rispondi
  37. Sammy dice

    5 Luglio 2018 alle 18:45

    Buonasera Luca, pensavo di aver subito lo shadowban ed invece, probabilmente, no.
    Però accade qualcosa di particolare: pubblico una foto ed inizialmente vedo la foto negli hashtag recenti ma dopo 4/5 minuti scompare così come scompaiono tutti i post dai 5 minuti in poi rimandandomi a foto della settimana prima. Come mai?
    L’unica cosa che mi viene in mente è che per eseguire un’operazione di follow/unfollow ho seguito e messo likes alle persone che utilizzavano gli stessi hashtag trovandole nei post recenti per giorni, evidentemente mi è stata limitata l’accessibilità temporaneamente?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Luca dice

      6 Luglio 2018 alle 11:44

      Ciao Sammy, è possibile che sia andata proprio come dici tu. Tuttavia non ci è dato sapere come e in che modo Instagram penalizza i profili. Si è parlato molto dello Shadowban, ma in realtà ci sono penalizzazioni molto più pesanti, come quelle che ti fanno scomparire dal feed dei tuoi followers.

      Luca

      Rispondi
  38. Francesco dice

    9 Settembre 2018 alle 13:32

    Ciao Luca
    ho letto con attenzione il tuo articolo.
    Il mio caso non credo sia dovuto da shadownban ma cmq sono quasi certo che mi abbiano penalizzato.
    La copertura dei miei feed è scesa drasticamente all’ improvviso da circa 1200 a 3-400 max a feed indipendentemente da fascia oraria o tipo di feed. Anche le visualizzazioni delle stories.
    Con 3000 followers facevo circa 7-800 come copertura ( già non molto alto ) adesso 3-400 di copertura con 11K di followers.
    Uso un bot: stima a velocità media da 3 mesi, hashtag nei commenti ( meno di 25 ) e faccio parte di un gruppo telegram per scambio commenti da 2 settimane circa.
    Cosa può essere successo? E sopratutto come poter fare? Seguo stessi suggerimenti dell’ articolo?
    Grazie mille
    Il mio profilo è: @nutritioncoachcouple

    Rispondi
    • Luca dice

      13 Settembre 2018 alle 12:55

      Ciao Francesco,

      Segui passo passo i suggerimenti che trovi nell’articolo, l’ho realizzato proprio per cercare di aiutare chi è alle prese con una penalizzazione come la tua.

      Luca

      Rispondi
  39. Luca dice

    28 Ottobre 2018 alle 22:18

    (Non esisto negli hashtag che utilizzo)
    Ho provato a disabilitare l’account per 24h rendere il mio profilo un profilo normale e non aziendale, ma nessun risultato! Non so più cosa fare! Qualcuno ha qualche consiglio? Sapete come togliermi da questa situazione sgradevole? Grazie infinite!

    Rispondi
  40. Andrea dice

    15 Novembre 2018 alle 11:56

    Ciao da più di una settimana e mezza ho problemi di shadowban. Le ho provate tutte ma non vuole sbloccarsi.. Mi potresti dare consigli?

    Rispondi
    • Luca dice

      15 Novembre 2018 alle 11:58

      Ciao Andrea,

      Tutti i suggerimenti che posso darti sono all’interno dell’articolo. Non ci sono altre strada da percorrere. Non che io conosca perlomeno.

      Rispondi
  41. Nicola dice

    5 Dicembre 2018 alle 8:36

    Ciao sono nicola, da quasi 2 settimane sono sotto lo shadowban e non so più cosa fare per uscirne, ho cambiato il profilo non ho più messo hashtag non ho più usato bot e niente, continuo a non apparire. Se hai un qualche consiglio lo accetto più che volentieri,
    Saluti nicolaparadise.

    Rispondi
    • Luca dice

      5 Dicembre 2018 alle 9:51

      Ciao Nicola,

      Tutto quello che so per uscire dallo Shadow Ban è contenuto nella guida. Ti suggerisco di leggere tutti i punti ed applicarli dal primo all’ultimo. Non esiste una garanzia di uscirne immediatamente, dipende da Instagram le cui dinamiche spesso sfuggono all’umana comprensione.

      Rispondi
    • Daniele Frati dice

      5 Dicembre 2018 alle 21:08

      Cambiato profilo? Hai lo stesso mio problema!!!! Hai risolto?

      Rispondi
  42. Daniele Frati dice

    5 Dicembre 2018 alle 21:06

    Ciao il tuo articolo è molto interessante però ho un problema…
    Il mio profilo l’ho creato usando i dati facebook e poi l’ho portato ad aziendale!!!
    Io provo a tornare ad utente privato mi chiede di loggarmi a facebook io lo faccio ma poi mi da errore e non mi fa la modifica… Tutto questo lo faccio dal mio PC usando l’app per windows 10 e non so se è stato quello il problema ma da quando ho messo quest’app ho iniziato ad avere problemi al mio profilo…. Per prima cosa non riuscivo più a loggarmi dal cellulare e quindi questo è il motivo principale perché sto usando il pc… Ho provato a disinstallare moltissime volte l’app dal cellulare ma niente continua a darmi errore!!!! Non riesco più ad entrare con nessun profilo dal cellulare!!! Dico nessun profilo perché io mi occupo di web e gestisco anche i profili instagram di alcuni miei cliente!!! Sono praticamente bloccato!!! Che consiglio mi dai?

    Rispondi
  43. Guido dice

    13 Dicembre 2018 alle 15:25

    Ciao ti ho già scritto e ti sono riconoscente per la risposta… ho 54k followers e tutti arrivati organicamente mai usato app mai acquistato nulla mai usato strategie .. il mio @guidobenzi_official è un profilo aziendale dove ho creato un personaggio il mr GREENTOWEL .. bene da 1 mese sono passato da 3/4/5k like a 1k le visualizzazioni dei miei video ironici da 10/15k a 1k .. sto tirando la testa contro il
    Muro perché non capisco cosa sia successo le mie storie nn superano le 200 visualizzazioni le mie foto si vedono negli hashtag che inserisco ma il crollo di like e visualizzazioni è anomalo … non so se sono sotto SB .. alcune foto prendono 30/40 like e atre nn superano i 1200like .. così da un mese .. non ho mai usato applicazioni esterne … tramite un amica che segue profili abbiamo contattato assistenza fb e loro hanno risposto che il mio profilo è regolarmente visibile e nn soggetto a nessun ban ma io nn credo che mi abbiano detto tutto perché improvvisamente il mio profilo sembra oscurato … tra L altro da ieri se clicco sui tra puntini di una foto di qualche profilo non mi esce più copia link .. come se mi avessero
    Imitato la funzione … NON CAPISCO E STO PERFENDO L ENTUSIASMO E LA PAZIENZA …

    Rispondi
  44. GIULIA BARONTI dice

    28 Dicembre 2018 alle 18:27

    Ciao io ho un problema e non so se è questo… Praticamente posso
    fare tutto tranne che pubblicare foto sul profilo.. Ho provato di tutto sono passata ad un profilo personale ma niente.. Mi era stato sbloccato 3 giorni fa e ora di nuovo un altra volta… Potresti controllare se è questo il blocco prima di procedere a disattivare l account temporaneamente?? @giulia_bar93… Grazie ancora

    Rispondi
    • Luca dice

      30 Dicembre 2018 alle 5:59

      Ciao Giulia, potrebbe essere un problema legato ai contenuti. Alcune foto potrebbero apparire agli occhi della community un tantino spinti. Potresti avere ricevuto delle segnalazioni per contenuti inappropriati, anche se solitamente Instagram ti avvisa se esiste una problematica di questo tipo.

      Rispondi
  45. Andrea dice

    8 Gennaio 2019 alle 17:09

    Ciao Luca, ho trovato il tuo articolo molto interessante e ti spiego la mia particolare problematica.
    Gestisco 5 accounts instagram per lavoro, di cui 2 (il mio e quello di uno dei miei clienti) li avevo collegati a instazood, un bot instagram.
    instagram, a giorni alterni, disabilitava la funzione dei likes perchè il bot stava evidentemente esagerando.
    il 29 dicembre, dopo che instagram aveva sospeso l’account di uno dei miei 5 clienti, un negozio di cannabis light, per non rispetto delle normative della community, ho fatto la richiesta per la riattivazione del profilo in quanto il negozio non vende niente di illegale. ho compilato il form di richiesta di ritiro della sospensione, inserendo i miei dati e motivando con il fatto che si trattava di un cliente di cui gestisco l’immagine e che non vendeva niente di illegale.
    dopo pochi secondi sono stato buttato fuori da tutti gli accounts fuorchè uno (anche dal mio sono stato buttato fuori, ero rimasto collegato solo a quello di uno dei 5 clienti).
    Alchè, faccio la richiesta a instagram per recuperare almeno il mio account personale, e con la procedura della “foto segnaletica” con foglio con scritto il codice da loro inviatomi ed il nome del mio account, riesco a recuperarlo.
    Ho poi scollegato tutti gli accounts dalle relative pagine facebook dal pc, ho poi tolto le app di instagram, facebook e messenger dal cellulare, ho levato la scheda sim e ho riavviato il cellulare.
    ho cancellato da instazood i 2 accounts che avevo.
    Al riavvio, potevo accedere solo al mio account personale: per tutti gli altri mi dà (tutt’oggi) il messaggio “siamo spiacenti, impossibile soddisfare la sua richiesta”.
    Da un altro cellulare, quello della mia compagna, gli accounts funzionano correttamente ed anche la funzione “aggiungi account” funzioan correttamente, mentre dal mio no.
    Ho fatto la ricerca degli hashtags nei “recenti” dopo alcuni minuti dalla pubblicazione, e nessun post di nessun account esce fuori nella ricerca.
    Quindi credo di avere uno shadowban su tutti gli accounts, non solo quelli dove operava Instazood: è uno shadowban sul mio IP/numero di telefono?
    Cosa posso fare secondo te?
    grazie per ogni tipo di risposta.

    Rispondi
    • Luca dice

      9 Gennaio 2019 alle 5:37

      Ciao Andrea,

      Per quanto riguarda il recupero degli accounts hai già completato tutte le operazioni necessarie. Per quale ragione tu non possa accedervi tramite il tuo smartphone onestamente non saprei.

      Sullo Shadwoban invece il suggerimento che mi sento di darti è quello di seguire, punto per punto, tutti i suggerimenti contenuti nalla Guida.

      Ti ricordo che per effettuare il controllo è necessario accedere ad Instagram con un dispositivo che non segue il profilo sotto penalizzazione.

      In bocca al lupo.

      Rispondi
  46. Eleonora dice

    9 Gennaio 2019 alle 21:16

    Ciao Luca,

    Da inizio anno ho notato un notevole calo di likes, premetto di non aver mai usato nè app per aumentare di likes/seguaci nè metodi follow/unfollow.
    Tuttavia ho notato che mi arrivano BOT con il profilo privato.
    Se inserisco degli hashtags non compaio nella sezione recenti.
    Mi daresti qualche dritta per risolvere tale problema?
    Grazie.

    Rispondi
    • Luca dice

      10 Gennaio 2019 alle 11:03

      Ciao Eleonora,

      Tutte le informazioni in mio possesso sullo Shadowban e su come uscirne le ho inserite nell’articolo. L’unico suggerimento che posso darti è seguire tutti gli step suggeriti dalla guida.

      In bocca al lupo

      Rispondi
  47. Maurek dice

    10 Gennaio 2019 alle 15:30

    Se puoi aiutarmi a capire il mio problema. Ho persone che mi aggiungono su Instagram ovvero mi seguono ma i miei followers non aumentano, non è possibile che ogni giorno vedo persone che mi seguono ma sono sempre a 3400 followers circa. Cosa è potuto succedere? O in cosa ho sbagliato?, ci sarà un rimedio per far crescere il mio profilo visto che le persone mi seguono e mi aggiungono?? Aiutami ti prego, Maurek

    Rispondi
    • Luca dice

      14 Gennaio 2019 alle 5:54

      Qual’è il tuo profilo Instagram Maurek?

      Rispondi
  48. Riccardo dice

    24 Gennaio 2019 alle 3:46

    Ciao Luca,m! Un account che avevo creato è stato eliminato in quanto non rispettava le policy di fb e Instagram. Ora però non riesco ad accedere a nessun account Instagram dal mio telefono. Da altri dispositivi riesco ad accedere al mio profilo personale e altri account ma dal mio telefono no. A nessun account. Cosa posso fare?

    Rispondi
    • Luca dice

      25 Gennaio 2019 alle 6:06

      Un blocco direttamente sul device è raro. Purtroppo Riccardo non saprei come aiutarti in questo caso. Hai provato a sostituire la SIM card per vedere se in questo modo puoi accedere?

      Rispondi
  49. Angela dice

    22 Febbraio 2019 alle 16:41

    So Mo stata colpita ma il mio è un profilo personale non aziendale, perché???

    Rispondi
  50. ERIKA dice

    16 Marzo 2019 alle 11:16

    Ciao! Penso di esser stata colpita anche io. Però a differenza di quanto scritto da te io stessa Non vedo le mie foto negli hashtag, Nè i miei contatti nè quelli esterni.
    Ho tolto il profilo business e scritto 2 volte a instagram. Ora mi sono sloggata. Aspetto 2 giorni ma lunedì devo postare per forza perché ho preso inpegni professionali e devo rispettarli.
    Cosa posso fare i più? È anche questo uno shadowban?

    Rispondi
    • Luca dice

      18 Marzo 2019 alle 19:14

      Ciao Erika, questo non mi pare uno Shadowban. Stai utilizzando qualche servizio di crescita? Perché in caso affermativo il problema potrebbero essere le proxy, ammesso che siano state installate.

      Rispondi
    • Linda dice

      17 Marzo 2021 alle 1:40

      Io ho lo stesso problema, come hai risolto???

      Rispondi
  51. Francesco dice

    19 Marzo 2019 alle 14:36

    Ciao Luca.

    Premessa: un mio secondo profilo dedicato alla fotografia è stato disattivato da Instagram per una foto di nudo artistico.
    Ora mi ritrovo con l’app da cellulare completamente inutilizzabile. Anche accedendo con il mio profilo personale (l’altro non bannato) si presenta un messaggio di errore (Spiacenti, si è verificato un problema relativo alla tua richiesta).
    Riesco ad accedere invece via web.

    Non riesco a comprendere quale sia il problema e vorrei chiederti cosa potrei fare per risolvere questa situazione con l’app.

    Un saluto!

    Rispondi
    • Luca dice

      19 Marzo 2019 alle 15:34

      Ciao Francesco,

      Difficile a dirsi. E’ come se IG trovasse il modo per bannare un dispositivo. E’ già capitato a qualche lettore del blog (fortunatamente a nessun mio cliente). Probabilmente non avresti problemi ad accedere anche da un altro dispositivo mobile. Cambiare telefono immagino sia una scelta un tantino radicale, onestamente non saprei cos’altro suggerirti per risolvere questo problema.

      Mi spiace, Luca

      Rispondi
      • Francesco dice

        20 Marzo 2019 alle 20:14

        Posso aggiungerti che, essendo un account condiviso con un’altra persona, anche lei ora si trova nella medesima situazione di non poter accedere con alcun profilo all’app Instragram sul suo cellulare.
        Il profilo “disattivato” non era mai stato bannato e non ho nemmeno ricevuto alcuna comunicazione in merito a quella che sia stata la violazione. Assistenza, ovviamente, ancora muta.
        Tutto ciò mi sembra un tantino assurdo.
        Sarei curioso di sapere se qualcuno che ha già vissuto questa strana esperienza è riuscito in qualche modo a risolvere. Su internet pare che questa “problematica” non esista. Sarà forse nuova?

        Rispondi
  52. Luca dice

    6 Aprile 2019 alle 19:20

    Ciao e grazie per gli ottimi consigli, dopo aver seguito queste direttive e switchato da profilo business a privato, dopo poco più di 20 giorni il mio account è visibile nuovamente su tutti gli hashtag e l’engagement sta nuovamente salendo.

    Ho però un problema: non riesco a ripassare al profilo business. Sia da instagram, che da facebook, quando provo a passare al profilo business mi appare un messaggio di errore .

    C’è qualcosa che non so? Come ad esempio che per ritornare al business bisogna attendere 30 giorni?

    Grazie (y)

    Rispondi
    • Luca dice

      7 Aprile 2019 alle 6:02

      Ciao Luca,

      Che io sappia non ci sono tempistiche prestabilite. Ma sei davvero sicuro di volere tornare al business? Io al posto tuo terrei il privato almeno per un po’.

      Luca

      Rispondi
      • Luca dice

        7 Aprile 2019 alle 22:03

        Ciao, alla fine il passaggio è riuscito, effettivamente era solo un errore “temporaneo” 🙂

        In realtà mi serviva passare al business perché mi serviva postare contemporaneamente sulla pagina facebook collegata, senza troppi sbattimenti…

        Rispondi
  53. Giuseppe dice

    8 Aprile 2019 alle 19:15

    Ciao Luca!
    Da qualche settimana non posso inserire nella mia bio il link al mio sito. Ho provato ad inserirlo anche sul profilo della mia ragazza ma niente… Sembra che instagram abbia i servito il io sito in una sorta di black list. Possibile? Come posso risolvere?

    Rispondi
    • Luca dice

      9 Aprile 2019 alle 6:25

      Ciao Giuseppe,

      L’unica soluzione potrebbe essere utilizzare un servizio di short link come Bitly.

      Luca

      Rispondi
  54. Merilia dice

    9 Aprile 2019 alle 23:01

    Ciao Luca,
    Oramai è due mesi che sono colpita dallo Shadow Ban ,ho eseguito tutte le azioni da te consigliate,ma nulla..
    sta sera invece ho disattivato L account e lo riattiverò martedì prossimo,ma secondo me se dopo due mesi non me L hanno sbloccato,non tornerà più come prima..
    Sono molto amareggiata
    Aiutami per favore

    Rispondi
    • Luca dice

      11 Aprile 2019 alle 5:24

      Ciao Merilia,

      Sto per pubblicare un articolo proprio legato a questo argomento che potrebbe risolvere molte delle penalizzazioni inflitte da Instagram. Torna sul blog tra un paio di giorni ed avrai modo di leggere tutto.

      Rispondi
  55. Marco dice

    14 Aprile 2019 alle 2:27

    Ciao Luca,
    Può esistere uno Shadow Ban sulle storie? Mi spiego meglio, nei post normali va tutto liscio, ma nelle storie no.
    Inserisco uno o più hastag ma sembra non essere ci indicizzazione. Non è però una cosa sistematica, a volte gli hastag vanno a buon fine altre volte no. E’ vero che sulle storie gli hastag devono essere accettati? E se si, quali parametri deve avere la storia?

    Grazie!

    Rispondi
    • Luca dice

      15 Aprile 2019 alle 6:53

      Ciao Marco,

      Le menzioni devono essere accettate, non gli hashtags. Se non è una cosa sistematica allora non esiste penalizzazione. Può capitare, capita anche nei post. Cerca di non abusarne ed utilizza solo hashtags pertinenti al contenuto.

      Rispondi
  56. Emanuele dice

    15 Aprile 2019 alle 11:49

    Ciao Luca
    Un ragazzo mi ha fatto eliminare da Instagram due page che avevo e ora è come se sono stato segnalato dal social. Non posso aggiungere nessun account e se mi disconnetto dal mio non mi fa fare più l’accesso. Ho provato ad accedere da un altro telefono e funziona, ma è come se mi avessero bloccato i profili presenti sul mio telefono e sembra che mi abbiano bloccato anche il mio personale dispositivo impedendomi di creare altri profili Instagram. Dammi qualche consiglio per favore!!!
    Un Saluto.

    Rispondi
    • Luca dice

      16 Aprile 2019 alle 5:42

      Ciao Emanuele,

      Non vedo una relazione tra l’eliminare delle pagine e subire una penalizzazione. Mi sembra tutto molto strano. Comunque, quando un dispositivo viene segnalato, la soluzione migliore è cambiare indirizzo IP. Ci sono app che ti consentono di cambiare indirizzi IP a seconda di dove ti trovi. Diversamente devi resettare il tuo indirizzo ip. Se cerchi su Google troverai sicuramente una guida che ti spiega come farlo.

      Rispondi
  57. Vincenzo dice

    18 Aprile 2019 alle 9:55

    Ciao. Ho un profilo aziendale e da quasi in mese sono vittima di questo shadowban. Ho già fatto tutte le operazioni suggerite, passando a profilo personale accedendo da altri indirizzi, ho cancellato tutti gli hashtag, per 10 giorni ho addirittura eliminato l’app dal dispositivo per non entrarci e non fare nessuna operazione. In ultimo ho disattivato il profilo. Risultato?adesso dall’app non mi fa più accedere, compare l’errore “ci sono problemi relativi alla tua richiesta” qualcosa di simile. Riesco ad accedere tramite un app gemella ma sono sempre sotto shadowban

    Rispondi
    • Luca dice

      19 Aprile 2019 alle 5:18

      Ciao Vincenzo, la settimana scorsa ho scritto un articolo che contiene tutta una serie di hashtags bannati da Instagram. Controlla che sul profilo non siamo presenti. Nel caso ci fossero, segui le istruzioni contenute nell’articolo

      Rispondi
  58. Gabriele dice

    19 Aprile 2019 alle 16:49

    Ciao, grazie per l’attezione che hai per questa faccenda… anche io sono stato messo in shadow ban..
    un mio amico (cogl…) mi ha segnalato per shcerzo una storia per “bullismo” e instagram l’ha accettata rimuovendola scrivendomi di non farlo piu ecc.
    Ora da 24 ore ho visto che non sono piu presente negli hastag.. secondo te e’ permanente ? c’e’ la possibilita’ che possa essere per sempre ?
    O comunque,per forza di cose, si sblocca poi da solo ?
    Conosci qualcuno che ne e’ uscito definitvamente ?

    Vorrei capire questo

    Grazie

    Rispondi
    • Luca dice

      23 Aprile 2019 alle 12:58

      Ciao Gabriele,

      Che bella pensata che ha avuto il tuo amico. Non mi è mai capitata una situazione del genere. Nel tuo caso è più che altro una questione di tempo. Quando si viene penalizzati a causa di un contenuto non appropriate segnalato dalla Community e confermato come tale da Instagram, l’unica cosa è aspettare. Nel tuo caso purtroppo non ci sono altre soluzioni Gabriele. Mi spiace.

      Rispondi
      • Gabriele Fazio dice

        23 Aprile 2019 alle 14:04

        Potrebbe essere per sempre, secondo te?

        Rispondi
        • Luca dice

          24 Aprile 2019 alle 4:41

          Davvero difficile a dirsi Gabriele. Direi di no, ma non posso essere certo al 100%. Continua a pubblicare come hai sempre fatto. Se hai conservato uno screen shot della storia e ritieni di essere stato vittima di un provvedimento ingiusto, puoi sempre segnalare il problema all’assistenza Instagram. Ma se si sono già espressi a proposito, c’è ben poco da fare.

          Rispondi
  59. Ivan dice

    26 Aprile 2019 alle 2:33

    Ciao, penso di essere sotto shadowban, I miei follower vedono le mie foto, ma quelli sconosciuti no. Non appaio nelle liste hashtag… Penso a questo punto che l’unico modo sia quello di aspettare..

    Vorrei chiederti, durante questo shadowban, posso comunque partecipare ai gruppi di scambio commenti e like, su telegram?

    Non ho mai usato bot, solo gruppi con persone reali…

    So che bisogna stare attenti a non ripetere sempre le stesse hashtag, e di non esagerare con i like e i commenti… Ma in questo periodo ho un po’ esagerato, sarà forse per questo?

    Se vuoi dare un’occhiata mi trovi con ejayivanlac

    Attendo risposta 🙏

    Rispondi
    • Luca dice

      26 Aprile 2019 alle 7:27

      Ciao Ivan,

      Nel mentre ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo. Se stai utilizzando qualche hashtag bannato da Instagram ti suggerisco di seguire le istruzioni contenute del post. Puoi continuare a partecipare ai gruppi.

      Rispondi
  60. diana stoppa dice

    28 Aprile 2019 alle 10:01

    ciao Luca ☺️ io sono in shadowban perenne senza una ragione, mi sbannano per un pó e poi nuovamente mi trovo invisibile negli hashtag…e non riesco a venirne a capo…..non ho mai violato le linee guida…ho eliminato tutti gli hashtag dal primo commento e non ne sto più usando…eppure (anche se sono sbloccata) appena pubblico una foto e provo ad inserire un hashtag che conterrebbe solo la mia foto quando apro la sezione relativa la mia foto non c è è appare la scritta questo hashtag è stato temperantemente oscurato perché i contenuti sono stati segnalati dalla comunità per violazione della guida…non so più cosa fare 😞

    Rispondi
    • Luca dice

      29 Aprile 2019 alle 4:59

      Ciao Diana,

      Quando compare un messaggio da parte di Instagram, significa che l’hashtag che stai utilizzando è stato momentaneamente bannato. Se i test li fai con quell’hashtag, anche se fosse il tuo nome profilo, rischi di cadere nuovamente in Shadow Ban. Ti suggerisco questo articolo come approfondimento.

      Rispondi
  61. Alessandro dice

    9 Maggio 2019 alle 13:06

    ciao carissimo io ho un problema molto grave perché ho un account aziendale ed è bloccato dal 29 marzo e non capisco come mai sinceramente è un profilo aziendale perché vendiamo costumi abbigliamento intimo canottiere cose sportive ma non pubblichiamo assolutamente foto di nudo pubblichiamo foto normalissime dei cataloghi che ci danno le aziende quindi tutto regolarissimo siamo bloccati da più di cinque settimane
    Potresti farmi sapere se secondo te potrebbe essere qualcosa di peggio di un ban

    @mensgitch

    Ciao
    Alessandro

    Rispondi
  62. Mela dice

    17 Maggio 2019 alle 12:08

    Ciao Luca, la mia situazione è la seguente: è da un paio di mesi che ho passato il profilo personale al business in quanto voglio sponsorizzare la mia professione. Mai nessun post è stato segnalato, niente andato storto difatti mai una reputazione negativa ha subìto il mio profilo. Ieri mentre mi interfacciavo come al solito al mio Instagram, all’improvviso mi viene sloggato e appare la schermata di accesso ai miei due profili. Quello principale che uso con i miei compaesani e familiari e quello che appunto uso per incrementare le mie attività. Allorché ho pensato fosse il solito bug che presenta ogni tanto, ma controllo twitter, Facebook e mi consulto con altri e sembrava nessuno stesse riscontrando il mio stesso problema. Ho aspettato un paio d’ore, in cui ho provato a rimuovere le caches dell’app ecc, e ancora rimane la schermata di errore nell’accesso. Consultandomi con altri si è pensato di tutto: da un attacco hacker a un probabile Ban definitivo ma in entrambi i casi mi sarebbe dovuto arrivare qualche notifica sospetta a riguardo. Ho segnalato il mio caso sia nell’email del supporto cui ovviamente ho ricevuto la risposta automatica in cui si scusavano del fatto che non fornivano più supporto tramite email e che quindi mi dovevo recare nell’apposito sito per segnalare vari bug o errori dell’app, cosa che ho fatto tutto entro nella sera e sino ad ora nessuna risposta. Poi ho valutato una remota possibilità di essere colpita da questo famigerato shadow Ban, ma dato che è troppo tardi per testarlo in quanto non riesco ad accedere in nessun dispositivo la situazione rimane bloccata. Concludo aggiungendo che nel mio profilo personale riesco ad accedere solo tramite sito web, ma se provo ad accedere tramite app mi viene dato come errore.

    Rispondi
    • Luca dice

      18 Maggio 2019 alle 5:35

      Ciao Mela,

      Instagram è cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi due anni. Ciò ha determinato anche tutta una serie di bug che spesso colpiscono utenti senza preavviso. Il tuo caso mi sembra rientri nella casistica appena descritta. Lo Shadow ban non opera in questo modo. Si tratta di una penalizzazione che limita la visibilità del tuo profilo, ma in nessuna occasione comporta la chiusura dello stesso. Hai fatto bene a contattare l’assistenza, in questo caso davvero non esiste altra via. In bocca al lupo.

      Rispondi
  63. vito dice

    18 Maggio 2019 alle 21:46

    ciao ho risolto con lo shadowban sui moeo hashtag ma ora i luoghi delle mie storie compaiono solo ai miei follower come posso risolvere sulle storie my instagram vitostory89

    Rispondi
    • Luca dice

      19 Maggio 2019 alle 5:01

      Ciao Vito, sarebbe mi piacerebbe che condividessi con noi come sei riuscito ad uscire dallo Shadow Ban, quale delle strategie che ti ho suggerito, o che hai trovato in rete, si è rivelata più efficace?

      Rispondi
      • vito dice

        19 Maggio 2019 alle 15:59

        ho elinatobgli hashtag che si ripetono di piu e non hobusato instagram per 2 settimane quasi o usato poco o nulla senza mettere nuovi post ma ora sento che lo shadowban e passato sulle mie storie infatti non mi escono piu visualizzazioni di estranei o se tipo metto roma come luogo di 100 persone di roma o qualsiasi altro paese

        Rispondi
  64. GIORGIA dice

    29 Maggio 2019 alle 16:47

    CIAO MI CHIAMO GIORGIA ,E’ DA TRE GIORNI CHE MI SONO DIMINUITI I FOLLOWERS DI TANTISSIMO .. HO ASPETTATO 24 ORE DOPO HO PROVATO A SEGUIRE ALTRA GENTE E LE PERSONE CHE RICAMBIAVANO NON ME LE AGGIUNGEVA VORREI SAPERE COME POTER RISOLVERE QUESTA COSA ,…GRAZIE

    Rispondi
    • Luca dice

      30 Maggio 2019 alle 7:29

      Se ti permette di effettuare l’operazione di follow non sei in blocco. Non ci sono penalizzazioni che impediscono la crescita tramite interazione, credo si tratti solo di tempo.

      Rispondi
  65. Ciro dice

    31 Maggio 2019 alle 12:08

    Ciao, sto riscontrando da circa un mese un problema analogo…Tutto è partito da un post da me pubblicato che violava, a loro dire, gli standard di Instagram ed è stato rimosso dopo qualche ora. Da allora, per due settimane ogni post da me pubblicato non compariva nella sezione hashtag ed era visibile solo ai miei followers. Domenica scorsa ho postato una foto e il problema sembrava essere risolto (il post era visibile ovunque), da allora però un post si e uno no vengono nuovamente oscurati (appena pubblico un nuovo post questo compare per qualche minuto nella sezione hashtag e poi scompare). Preciso che non ho un profilo aziendale, però devo anche dire che sono momentaneamente bloccato su Facebook (ho ricevuto uno “stop” di 30 giorni sempre per aver condiviso un post non conforme, e non è la prima volta che incappo in questa situazione…Le due cose potrebbero essere collegate?)…Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi

    Rispondi
  66. Sara dice

    6 Giugno 2019 alle 22:24

    Salve.
    Ho il presentimento di essere caduta nello Shadowban perché da circa 50 like su una foto, sono arrivata a 6 like sull’ultima.
    Qualcosa non quadra.
    Io però non capisco come mai.
    E poi non riesco a revocare applicazioni esterne da impostazioni, perché non trovo la voce.

    Rispondi
  67. Mario giordano dice

    6 Luglio 2019 alle 1:27

    Slave Luca, sono sotto effetto dello shadowban da circa 2 settimane a causa di un post che mi è stato segnalato e cancellato. Ho provato quesì tutti i metodi elencati nella tua guida voleva sapere se secondo te pubblicizzare i post con le modalità che Instagram mette a disposizione potrebbe aiutare a uscire da questa brutta situazione.

    Rispondi
    • Luca dice

      8 Luglio 2019 alle 13:29

      Ciao Mario,

      Teoricamente no. In pratica potrebbe 🙂 Good luck!

      Rispondi
  68. Ciro dice

    31 Luglio 2019 alle 11:32

    Ciao, volevo sottoporti il mio problema relativo al mio account Instagram…Non ho un profilo aziendale, non uso BOT o altro per far crescere i followers, non faccio follow/unfollow, eppure i miei ultimi post vengono sistematicamente “oscurati” (sono cioè visibili solo ai miei followers) e come se non bastasse mi sono accorto che anche alcuni post pubblicati in passato, che al momento della pubblicazione apparivano nelle ricerche, sono stati “bannati”…Onestamente non so proprio a cosa possa essere dovuto il problema…L’unica spiegazione possibile porrebbe essere che c’è qualcuno che si diverte a segnalare tutti i miei post, o che uso degli hashtag “proibiti” (ma in questo caso come faccio a sapere quali si possono usare e quali no?), o forse ne uso troppi (mai meno di 25)…È un problema piuttosto fastidioso, perché mi piacerebbe aumentare il mio engagement su Instagram senza ricorrere a “trucchetti” o altro, ma così mi si tagliano le gambe in partenza…Cosa mi consigli? Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi
    • Luca dice

      7 Agosto 2019 alle 6:25

      Ciao Ciro,

      Prova a dare un occhiata a questo articolo 😉

      Rispondi
  69. Morena dice

    14 Agosto 2019 alle 10:46

    Ciao.
    Una volta disattivato l’account, quanto tempo deve passare al suo riattivamento?

    Rispondi
    • Luca dice

      20 Agosto 2019 alle 4:42

      Una settimana è l’ideale Morena

      Rispondi
  70. Daniela dice

    16 Agosto 2019 alle 10:03

    Ciao Luca! Sono in shadowban ormai da un
    mese. Ho sentito di diverse persone che hanno disattivato temporaneamente l’account ma quando hanno voluto riattivarlo non è stato più possibile perché compariva un messaggio di Violazione delle condizioni e mi pare una cosa assurda. Però se non lo faccio rimango con la penalizzazione a vita e peraltro non è detto che la disattivazione risolva qualcosa. Che mi consigli?

    Rispondi
    • Luca dice

      20 Agosto 2019 alle 4:43

      Prova a smettere qualsiasi tipo di attività, pubblicazione compresa, per una settimana.

      Rispondi
  71. Sonia dice

    17 Agosto 2019 alle 7:04

    Ciao Luca,
    Ho letto il tuo articolo a metà Luglio quando mi sono resa conto che ero stata affetta dallo shadow banned. Ho seguito tutti i tuoi punti dato che era il primo articolo che leggevo. In realtà non ho mai utilizzato app esterne, o trucchi per avere follower, né mai l hashtag follow 4 follow. Insomma, credo che l’unica ragione che mi ha portato ingiustamente a questo é che sono passata da pubblicare 2/3 volte a settimana a 1 volta al giorno usando tra i miei hashtag (una decina) spesso lo stesso, tipo #italiangirl.
    Ho tolto tutti gli hashtag dai miei post fino a Novembre 2018. Nulla. Ho disattivato il mio account 3 volte, una volta per 48h, una volta per una settimana e una terza per 48h. Solo la volta che ho aspettato una settimana per 2/3 giorni sono stata visibile e poi sono tornata nell’oblio. Ho quindi cercato altre info su youtube e consigliavano di fare un post a pagamento, perché in questo modo costringi a Instagram ad essere visibile. Sono quindi passata da profilo personale a aziendale per mettere un post a pagamento… E niente sono sempre oscurata. Non so più cosa fare e non capisco perché dopo un mese sono sempre penalizzata. Puoi aiutarmi? Faccio dei video di danza e lunedì dovrebbe uscire il prossimo, senza hashtag, dopo tanto lavoro non posso promuovere nulla…
    Non so più davvero a chi rivolgermi, scrivo ogni giorno a I stagram, ma come dici tu senza risultato.
    Il mio profilo é sicilian_sun
    Grazie!!

    Rispondi
    • Luca dice

      20 Agosto 2019 alle 4:46

      Ciao Sonia,

      Tutti i suggerimenti sono contenuti nella guida. Difficile aggiungere altro.

      Rispondi
  72. Paride dice

    10 Settembre 2019 alle 13:01

    Ciao Luca,
    Da qualche mese ero passato all account aziendale poi questa novità dell account creator e mi sono accorto di questo calo di visualizzazioni e like sui miei post.. e adesso addirittura credo di essere stato bannato dall app, non riesco più ad accedere attraverso L applicazione.. ma senza dare ulteriori spiegazioni.. ho creato un nuovo account con il browser ma con L app non mi fa accedere.. e non riesco a trovare il format per chiedere spiegazioni o tentare di riavere il mio account
    Quanto dura il ban sull ip dell app ?

    Rispondi
  73. Pasquale dice

    18 Settembre 2019 alle 18:10

    Ciao Luca, dal mese di luglio ho riscontrato un calo drastico dei like ai miei post e non so perché. Non utilizzo boot non utiliZzo app per follow l’unica app che utilizzo e reports+ che mi consente di vedere chi smette di seguirmi… l’unica attività strana che ho eseguito nei mesi scorsi è stata quella di togliere il segui a tutti quelli che non mi seguivano… ho sempre utilizzato tutti gli hashtag possibili e molte volte le mie foto comparivano senza hashtag pur mettendoli tutti… non so se puó essere utile ma da quando ho cambiato cellulare passando da Android a iPhone ho notato che i like sono calati e che gli hashtag non funzionano… ho smesso di utilizzare Instagram disattivandolo per 8 giorni e ieri ho pubblicato una foto con pochissimi hashtag ma la mia foto è apparsa in un solo hashtag per pochi minuti per poi sparire.. ho contattato l’assistenza di Instagram decine di volte senza ricevere risposta è non so più come fare

    Rispondi
    • Luca dice

      20 Settembre 2019 alle 7:34

      Ciao Pasquale. Escludo che il calo dell’engagement possa essere dovuto al cambio di dispositivo. E’ evidente che qualcosa ha infastidito Instagram, bisognerebbe analizzare la situazione con calma e capire cosa. Scrivimi pure al mio indirizzo privato e vediamo cosa possiamo fare zocchi.luca[at]gmail.com

      Rispondi
  74. Barbara dice

    19 Ottobre 2019 alle 12:30

    Ciao Luca, ho notato che le mie visualizzazioni delle storie sono diminuite di molto, da 1000 visualizzazzioni a 30. Premetto che non ho usato nessun hashtag e sono semplici post. A cosa potrebbe essere dovuto? Allo shadowban?

    Rispondi
    • Luca dice

      21 Ottobre 2019 alle 6:14

      Ciao Barbara,

      No, semplicemente Instagram ha bloccato tutti quei servizi che offrivano crescita tramite visualizzazione massiva delle storie. Ci vorrà ancora qualche settimana per assestarsi.

      Luca

      Rispondi
  75. Alessandro dice

    22 Ottobre 2019 alle 12:44

    Ciao Luca, scusa se ti disturbo. Qualche giorno fa ho notato che le mie storie (sono aletasso21) hanno subito un forte calo nelle visualizzazioni e,per di più, le vedono solo utenti che mi seguono (eccetto uno, oggi)… Questo mi fa pensare… Non uso Bot, l’unica cosa che mi viene in mente è che nelle storie uso spesso hastag tipo “poesia” e ultimamente avevo postato diverse foto con localizzazione “Roma”. Può essere che Instagram non abbia approvato e mi abbia messo in Shadowban? 100 visualizzazioni per storia sono davvero poche… Non ho fatto nessuna operazione per due giorni, ma non cambia nulla. Passare ad un account creator potrebbe aiutare?
    Scusa il disturbo, spero tu possa aiutarmi.

    Rispondi
    • Luca dice

      28 Ottobre 2019 alle 5:36

      Ciao Alessandro, la diminuzione delle visualizzazione nelle storie è un problema comune. Instagram recentemente ha chiuso tutti quei bot che garantivano una crescita visualizzando milioni di storie al giorno. Presto la situazione si stabilizzerà

      Rispondi
  76. Francesca dice

    1 Novembre 2019 alle 16:27

    Ciao Luca, da mesi ormai non mi funzionano più gli hashtag e allora ero praticamente sicura di essere in Shadow Ban ma oggi ho pubblicato una mia foto e l’ho cercata in recenti e c’era, se non sono in Shadow Ban come mai non riesco a ricevere i likes?

    Rispondi
    • Luca dice

      4 Novembre 2019 alle 6:16

      Bisognerebbe vedere il profilo e cercare di capire. Non esiste solo lo Shadowban come penalizzazione Francesca

      Rispondi
  77. Lorenzo dice

    4 Novembre 2019 alle 9:08

    Ciao Luca,

    grazie per le info.
    A me è successa un’altra cosa: riesco a visualizzare le foto cercando gli hashtags, ma non ricevo più nessun tipo di notifica nel pannello attività e neanche all’esterno della app. Mi spiego meglio: nella sezione attività, visualizzo solo i commenti in cui mi taggano, niente più. Mentre, in background, non ricevo notifiche né per i likes, nè per i follows, né per i direct.
    Ho provato a pulire cache e dati, fare uninstall/install e anche a segnalare il tutto, ma nulla.
    Cosa pensi che possa essere?

    Rispondi
    • Luca dice

      5 Novembre 2019 alle 5:08

      Temo si tratti di un bug Lorenzo. Hai provato a contattare l’assistenza e a segnalare il problema?

      Rispondi
  78. Pasquale dice

    7 Novembre 2019 alle 20:44

    Ciao , bellissimo articolo molto dettagliato ..
    Avevo un account personale e sono passato a un account aziendale da qualche mese..
    Da quando ho l’iPhone noto che gli hashtag non funzionano come funzionavano con Android.. inoltre noto un calo drastico dei like e dei seguaci.. ho contattato più volte l’assistenza Instagram ma senza avere risposta.
    Ho disattivato l’account qualche mese fa per 10 giorni ma nulla da fare… le mie foto compaiono in alcuni hashtag ma non ricevo più like soprattutto nei primi minuti come capitava mesi fa.. ora la mia domanda è : possibile che sia stato colpito dallo Shadowban?? E se è così ho speranze di uscirne o mi tocca creare un nuovo profilo?? Grazie mille

    Rispondi
    • Luca dice

      8 Novembre 2019 alle 4:50

      Ciao Pasquale, se i tuoi contenuti compaiono negli hashtags non è possibile che il profilo sia sotto Shadow Ban. Le ragioni del calo vanno ricercate altrove.

      Rispondi
  79. Matteo dice

    27 Novembre 2019 alle 16:54

    Ciao Luca,il problema del mio profilo è che nella home di Instagram vedo solo le storie delle persone che seguo e non i post. In pratica nella home vera e propria vedo solo i miei caricamenti recenti,non capisco perché. Sono stato bloccato/bannato? L’unica azione dubbia che io ho fatto è stata quella di seguire 180 persone in un’ora circa,dammi una soluzione per piacere.

    Rispondi
  80. Michael dice

    21 Dicembre 2019 alle 2:50

    Ciao scusa il disturbo io voglio sapere perché da 1 mese circa dopo un ban non riesco più ad avere le stesse visualizzazioni nelle storie che riscontravo prima, non capisco davvero, il mio account si chiama
    @michael__ardizzone

    Rispondi
    • Luca dice

      30 Dicembre 2019 alle 5:53

      Ciao Michael, il profilo non ha criticità che potrebbero esporti a penalizzazioni. Spesso è una questione transitoria, attribuibile anche alla qualità dei contenuti. Tieni presente che molti servizi di crescita che visualizzavano le storie hanno smesso di funzionare e per questo hanno abbassato molto le visualizzazioni

      Rispondi
  81. Gabi dice

    31 Dicembre 2019 alle 19:19

    Ciao,io ho il problema che non riesco a passare a un accant professionale perché mi dice che ho raggiunto il limite,mi sai dire perché.grazie

    Rispondi
  82. Carlo dice

    8 Gennaio 2020 alle 21:59

    Salve, io ho preferito annullare il “vecchio” profilo con 1500 followers perché ormai i blocchi erano continui. Ne ho creato uno da zero (in questo momento ha circa tre settimane di vita).

    Ma: non posso taggare profili (nemmeno me stesso) dal primo post che ho provato a pubblicare (l’azione viene bloccata con il classico avviso di IG). Riesco a farlo solo modificando il post dopo aver completato l’upload.

    Per quanto riguarda gli hashtag il mio post, nel feed Recenti, finisce subito in mezzo a quelli di 3-4 giorni prima. Posso vedere il post anche da altri profili ma sempre con questo inusuale posizionamento cronologico. Ho scritto a IG senza risposta e quindi ho disattivato il profilo. Sia il vecchio che il nuovo sono profili Creator: vedere gli insight ha un suo peso nel migliorare la pubblicazione di contenuti.

    Non riesco a capire il posizionamento sbagliato dei post, che mi determina una visualizzazione molto ridotta. Resterò in sospensione una decina di giorni.

    Rispondi
  83. Priyanka dice

    13 Gennaio 2020 alle 23:25

    Ciao! Ti ringrazio per questo articolo. Anche io ho questo problema e ho già fatto tutto ciò che hai scritto. L’unica cosa che non capisco è come fare l’accesso con un altro indirizzo ip. Ti prego aiutami.
    Con amore dalla Tunisia ❤️

    Rispondi
    • Luca dice

      14 Gennaio 2020 alle 5:11

      Accedi tramite una rete wifi differente, molto semplice

      Rispondi
  84. Chiara dice

    15 Gennaio 2020 alle 19:17

    Ciao sto riscontrando un problema con le promozioni di instagram, dopo averle mandate in analisi non le approva ne rifiuta, scompaiono automaticamente dopo un paio di ore dalla sezione “promozioni attive”. Ho controllato che l’account sia collegato alla pagina Facebook, che il mio account sia abilitato, la sezione delle inserzioni ed è tutto a posto …a cosa può essere dovuto?

    Rispondi
    • Luca dice

      17 Gennaio 2020 alle 7:06

      A questa domanda può rispondere solo l’assistenza di Facebook, sicuramente più celere rispetto a quella di Instagram.

      Rispondi
  85. Lucia dice

    1 Febbraio 2020 alle 12:23

    Ciao ho letto tutto con attenzione, credo che il mio profilo personale é stato colpito, non riesco a visualizzare le stories archiviate, ho provato ad entrare con l’altro profilo da professionista ed é tutto ok!! Come dovrei muovermi a riguardo? Grazie per la disponibilità

    Rispondi
    • Luca dice

      4 Febbraio 2020 alle 4:03

      Ciao Lucia, prima di tutto prova ad inviare una segnalazione all’assistenza. Questo mi sembra più un problema dell’applicazione.

      Rispondi
  86. Terenzia dice

    3 Febbraio 2020 alle 18:27

    Ciao Luca,
    Sono Sicura di essere inh Shadow ban con la pagina del mio sito internet: sul mio account privato posso inserire la musica nelle stories, mentre sul profilo aziendale NON posso inserirla. Dato che è un elemento accattivamente e attira moloto l’ attenzione, il fatto di NON AVERLO PIU’, è una limitazione, quindo credo proprio di essere in shadow ban.

    Avevo aperto la pagina a Ottobre, inizialmente prendevo abbastanza like, ma adesso si sono dimezzati.
    Ho usato un boot inizialmente (non sapevo potesse causare problemi) e ho inviato troppe richieste di seguirmi a vari utenti (non sapevo purtroppo nemmeno che anche questo potesse causarmi problemi).

    Comunque la mia pagina ha circa 1000 follower. Non sono molti, quindi mi ti sentiresti di consigliarmi di aprirne direttamente un’ altra? Questa volta ovviamente la farei crescere senza troppi sotterfugi….

    Grazie.

    Rispondi
    • Luca dice

      4 Febbraio 2020 alle 4:00

      Ciao Terenzia,

      1000 followers non dovrebbe essere un problema ottenerli nel giro di un mesetto con un profilo nuovo, adottando le strategie in maniera corretta. Quindi si, ti consiglio ci crearne un’altra e ricominciare da zero.

      Rispondi
  87. Monia Foderà dice

    22 Febbraio 2020 alle 4:58

    Ciao per favore potresti capire se anch’io sono stata colpita ? @flamenca_it grazie di cuore

    Rispondi
  88. Bea dice

    31 Marzo 2020 alle 17:17

    Buongiorno, temo di essere stata vittima di Shadowban, ma non sono sicura!
    Circa una settimana fa, ho smesso di seguire alcune persone e ne ho aggiunte delle altre, tutte nello stesso giorno e fascia oraria. Ad un certo punto, Instagram mi ha impedito, per circa 48 ore, di potere visualizzare le persone da me seguite.
    Da quel momento, però, ho smesso di ricevere qualsiasi notifica Instagram (direct, like ecc), della quale riesco ad accorgermi solo se entro nell’applicazione. Inoltre, non riesco più a condividere storie nelle quali sono stata taggata.
    Ho provato di tutto (dalla cancellazione dell’app, al cambio password) ma la situazione persiste.
    Chiedo il vostro aiuto,
    grazie mille!

    Rispondi
    • Luca dice

      1 Aprile 2020 alle 14:33

      Ciao Bea,

      Tutto quello che conosco per rimediare allo shadowban l’ho scritto nel post. Rileggi attentamente tutti i passaggi e in bocca al lupo.

      Luca

      Rispondi
  89. Francesco dice

    9 Aprile 2020 alle 2:25

    Ciao Luca, senza aver fatto azioni di follow/unfollow o like particolari, da questa sera non riesco più a visualizzare l’elenco dei seguiti, ne mio, ne di altri profili. Il messaggio che appare è: “impossibile caricare gli utenti”.
    Di che cosa potrebbe trattarsi?
    Grazie.
    Francesco

    Rispondi
    • Luca dice

      10 Aprile 2020 alle 6:34

      Ciao Francesco,

      Solitamente accade proprio per avere eseguito un numero di operazioni eccessivo. Se questo non è il tuo caso, non saprei a cos’altro impuntare il problema.

      Luca

      Rispondi
  90. Football Finance Statistics dice

    23 Aprile 2020 alle 1:03

    Ciao,
    Scusa il disturbo. Molto probabilmente anche la nostra pagina è stata colpita da una specie di Shadowban, ma anziché essere meno visualizzati dagli altri sono calati all’improvviso il numero di coperture dalla home (pur avendo un continuo aumento di follower). In poche parole avevamo circa 250 impression a foto dalla home. Un giorno un post è stato inviato 19 volte nei primi 30 minuti e da lì in avanti la copertura dei post è scesa di colpo a solo 80 dalla home, mentre rimaniamo molto visibili dagli hashtag e da altro. Come possiamo rimediare? Poiché questo blocco ci sta impedendo la crescita del nostro magazine. Spero che tu possa aiutarci.

    Rispondi
    • Luca dice

      23 Aprile 2020 alle 5:45

      Non credo si tratti di una penalizzazione. Tutte le informazioni e il supporto che posso condividere gratuitamente è già presente sul blog. Se avete bisogno di una consulenza personalizzata potete sicuramente contattarmi utilizzando il form presente nell’articolo che trovate in Home page.

      Grazie, Luca

      Rispondi
  91. Fabio Petr dice

    17 Maggio 2020 alle 9:06

    Salve, io ho appena disattivato l’account e aspetterò una settimana per vedere se la situazione migliora. Instagram a me sta dando veramente troppi problemi, non mi fa più cambiare ne foto profilo, ne la biografia, ne i dati. Non mi fa vedere chi mi segue e mette like quindi le notifiche e non mi fa più caricare le stories dandomi sempre errori. Penso di avere lo Shadow Ban anche perché quando metto gli hashtag non ricevo like e le foto non vengono visualizzate nelle pagine degli hashtag. Ho comprato qualche bot in passato e meno di 2 mesi fa facevo segui non segui e sono stato bloccato temporaneamente fin troppe volte siccome esageravo. Spero che tra una settimana la situazione si sia risolta perché sono disperato veramente. Avrò cancellato e reinstallato Instagram 50 volte ma non funziona.

    Rispondi
  92. Loredana dice

    8 Giugno 2020 alle 14:31

    Ciao Luca aiuto sto impazzendo 😉 avevo un profilo instagram che andava come un treno. Non ho mai usato hashtag, mai geolocalizzazioni, mai un bot mai niente.
    Un giorno un mio album fotografico ha un rallentamento ed un calo engagement assurdo. Provo a mettere un hashtag per capire se fossi in shadowban ed effettivamente si l’album non appariva era stato segnalato. Probabilmente perchè questa volta avevo firmato le foto onde evitare creazioni di profili finti e pubblicazioni di mie foto su siti di dubbio gusto. Ho continuato a pubblicare come sempre ma senza mai passare più dalla sezione esplora. I miei cuori e commenti sono solo dei miei seguaci dall’esterno non arriva nessuno. Adesso è un mese ho archiviato l’album incriminato ed oggi provando l’hashtag le mie foto appaiono. Ma io sono ancora in fase oscurata. Cosa pensi possa fare? Grazie per il tempo

    Rispondi
  93. Pasquale dice

    8 Settembre 2020 alle 14:54

    Ciao Luca quando
    Inserisco gli hashtag nella descriZione di una foto e clicco su di essi la mia foto comprare negli hashtag
    Ma non riesco a ricevere Like ne dagli hashtag e ne dalle persone che mi seguono.. potrei essere in Shadowban ?

    Rispondi
  94. Mattia Quarta dice

    2 Ottobre 2020 alle 12:54

    Salve,
    ho controllato se il mio profilo fosse affetto o meno dallo Shadow Ban, ed è risultato che il post si vede in alcuni hastag e in altri no. E’ normale? O dipende dalla grandezza degli stessi? Alcuni sono di grandi, altri medi e/o piccoli.

    Rispondi
    • Luca dice

      5 Ottobre 2020 alle 11:54

      E’ normale Mattia. Dipende certamente dalle dimensioni degli hashtags e da altri fattori

      Rispondi
  95. Cristiano dice

    27 Ottobre 2020 alle 0:23

    Ciao Luca,
    Io non ho un profilo business e non uso hashtag, ho un profilo privato personale da appena mille follower che uso come profilo personale. Circa 3 mesi fa scoprì a un certo punto che i profili che non mi seguivano visualizzavano che io avevo 0 post nonostante io ne avessi 2 e successivamente archiviando il primo, 1 soltanto. Se poi a questi profili accettavo la richiesta di follow, allora a quel punto il numero dei post scritto quando vedevano il mio profilo era giusto. Ti scrivo perché non ho mai sentito di uno shadowban simile che colpisce questo numero dei post dei profili privati. È possibile o potrebbe trattarsi di altro? Dopo 3 mesi non è cambiato nulla, questo problema potrebbe essere derivato dal fatto che 2 giorni prima della mia prima scoperta ho ampiamente superato i limiti giornalieri con un follow/unfollow esagerato? Spero tu possa aiutarmi

    Rispondi
    • Luca dice

      27 Ottobre 2020 alle 4:23

      Da quello che leggo semplicemente sei un profilo privato. Passa a pubblico, non necessariamente business e vedrai che tutto si risolve.

      Rispondi
      • Cristiano dice

        28 Ottobre 2020 alle 16:46

        Si peró io vorrei risolvere il problema senza dover togliere il profilo privato che mi da più sicurezza. Forse ha frainteso non è che le persone che non mi seguono non possono vedere i miei post, quello è ovvio è privato. Il problema è che le persone che non mi seguono non riescono proprio a vedere il numero nella scritta post in alto a sinistra accanto a follower.

        Rispondi
  96. Aurora dice

    25 Novembre 2020 alle 11:00

    Ciao Luca, ho un problema con lo shopping di Instagram e nessuno è in grado di aiutarmi al riguardo, magari te ne sai qualcosa.
    Ho un profilo aziendale della mia linea di abbigliamento collegato alla vetrina su Facebook, tutto regolare. Il problema è che non mi si attiva lo shopping, questo per la mia attivatà è un grandissimo punto a sfavore. Mi dice che non sono conforme alle regole, ma non dice esattamente cosa. Ma io ho fatto tutte le procedure come devono essere fatte.
    Ne sai qualcosa al riguardo?
    Spero riuscirai ad aiutarmi. Grazie, Aurora

    Rispondi
    • Luca dice

      1 Dicembre 2020 alle 5:03

      Ciao Aurora,

      Purtroppo non posso esserti di aiuto. Ti suggerisco di contattare l’assistenza di Facebook e chiedere a loro supporto.

      Rispondi
  97. Simona dice

    20 Gennaio 2021 alle 13:06

    Ciao Luca sono
    Simona ultimamente avevo dei piccoli problemi su Instagram… ho notato che chi commentava usciva sotto che potevano commentare solo i miei follower e poi continuamente il numero sei follower cambiava … di 40/50 follower in discesa ma
    Non in salita !!! E poi mi hanno comunicato che alcuni miei follower non mi vedevano come se io avessi bloccato loro senza un motivo però se guardavi io il loro profilo è da tutto ok ? Cosa devo fare ?

    Rispondi
    • Luca dice

      21 Gennaio 2021 alle 4:00

      Ti suggerisco di seguire le indicazioni contenute nell’articolo Simona per verificare se ti trovi sotto penalizzazione oppure no.

      Grazie, Luca

      Rispondi
  98. Simona dice

    20 Gennaio 2021 alle 13:09

    Il mio profilo se vuoi te lo mando … così mi dai un consiglio … anche perché era business però guardando un po’ su google ho seguito il consiglio di portarlo a diventare personale !!!! Nb ho visto anche quello creator !!! Quale mi consigli ?

    Rispondi
  99. Simona dice

    20 Gennaio 2021 alle 13:13

    Forse non l’ho pubblicato …prima di questo commento ti ho scritto … che ho problemi con Instagram… riguardo a commenti che in trasparenza mi dice che possono solo
    Commentare i miei follower .. poi il numero dei follower diminuisce sempre senza un perché !!! Tipo ieri ho ricevuto 20 follower di artigiani durante il giorno per
    Un post che ho pubblicato sulla pittura ma sono scomparsi ….e poi alcuni contatti mi stanno dicendo che non vedono il mio profilo profilo mentre io li vedo .. cosa devo fare ? Grazie in anticipo

    Rispondi
  100. Linda dice

    14 Marzo 2021 alle 19:58

    Io non vedo più nemmeno i miei stessi post con la ricerca degli hashtag, e non li vedono più nemmeno i miei followers non solo quelli che non mi seguono.. che succede si tratta di questo shadow ban che è peggiorato? Qualcuno può darmi info se sono l’unica a cui succede di che si tratta è come uscirne… per favore 🙈🙈🙈 grazie

    Rispondi
  101. Andrea Anastasia dice

    17 Marzo 2021 alle 1:31

    ho fatto tutto quello che hai detto ho anche disabilitato il profilo ma sono ancora in shadowban

    Rispondi
  102. Laura dice

    16 Luglio 2021 alle 19:55

    Ciaooo Luca io ho un parere da chiederti. A me sta capitando qualcosa di diverso.
    Non uso bot
    Non ho acquistato followers
    Non ho accessi esterni alle app
    Non sono in shadow ban 🙂 perchè guardandomi con un altro profilo mi vedo apparire negli hashtag
    Ma da un mese sono in caduta libera in perdita di followers ne ho persi quasi 3000
    Sono passata al profilo personale, ho smesso di fare storie o qualsia altra azione per una settimana e niente.
    Continuo a perderli. Unica cosa che un mese fa mi hanno segnalato un post per spam e IG lo ha ritenuto valido senza farmi fare ricorso. Lo spam è quando chiedi o acquisti artificiosamente i like ed io non l’ho fatto. Cosa mi consigli di fare? Li perdero ancora? Pubblico normalmente… tu cosa ne pensi?

    Rispondi
    • Luca dice

      22 Luglio 2021 alle 13:33

      Lo spam può essere inteso in svariati modi, comunque non credo possa essere attribuito alla perdita di followers. Solitamente si tratta di pulizia che Instagram fa, eliminando profili fake. Non mi risulta abbia mai cancellato profili attivi per penalizzare un account, sarebbe un tantino eccessivo.

      Rispondi
  103. luxa dice

    28 Settembre 2021 alle 9:52

    salve. il mio profilo a più di 10,8 mila follower. credo di essere stato con il ban e ora credo sua finito perché i like sono di più ma prima andavo tanto nell’esplora. avevo anche 200 mila visualizzazioni ora ne ho solo 160. come faccio ad aumentare le visualizzazioni nella sezione esplora?

    Rispondi
    • Luca dice

      29 Settembre 2021 alle 5:56

      Per rispondere a questa domanda servirebbe una valutazione approfondita del profilo. Ci sono vari aspetti da ottimizzare, a partire dagli orari di pubblicazione, all’utilizzo degli hashtag e da un’ottimizzazione del piano editoriale. Ma sono consigli di buon senso che si darebbero ad ogni profilo.

      Rispondi
  104. Cri dice

    14 Ottobre 2021 alle 13:22

    Ciao Luca,
    credo di avere un problema con il mio account e non capisco perché. Ho più di 15mila followers ma le storie non arrivano neanche a 250 visualizzazioni. (mentre altre persone con tipo 5.000 followers hanno anche 800 visualizzazioni’.) Uso qualche gruppo per l’engagement ma non ho mai comprato i followers. Non so davvero come fare

    Rispondi
    • Luca dice

      15 Ottobre 2021 alle 5:38

      Una simile ridotta visibilità è sintomo di una penalizzazione sul profilo. Ci sono tanti modi per irritare Instagram, non solo comprando followers. Anche un uso eccessivo dei gruppi, ad esempio, ti può creare problemi.

      Rispondi
  105. Mimosa dice

    6 Novembre 2021 alle 3:48

    Ciao Luca! Il mio profilo è mimosa_mariotti. Instagram mi ha rimosso una storia circa due settimane fa perché reputata con contenuti a sfondo sessuale. Ovviamente non era così, si trattava di un reel di cucina ma nella storia misi una gif con i pixel di censura per mettere della suspence e far cliccare il reel ai miei follower. Inoltre nel reel avevo messo per errore un hashtag bannato.
    Sono corsa ai ripari eliminando gli hashtag dai miei ultimi 20 post e ho fatto tutto quello che hai descritto ma ad oggi risulto ancora in shadow ban. Lo so perché non ricevo visite dagli hashtag, qualsiasi hashtag io utilizzi.
    Inoltre ho fatto ricorso per la storia rimossa e ad oggi è ancora in fase di controllo. Nelle linee guida mi dice che ci vorranno fino a 90 giorno per prendere in carico la richiesta. È assurdo.
    Come posso risolvere? Grazie

    Rispondi
  106. Daniele dice

    29 Maggio 2022 alle 17:56

    Ciao Luca il mio profilo non credo sia in shadow ban proverò tutti i metodi ma non credo che la penalizzazione sia dovuta a quello.
    Purtroppo faccio parte di tanti gruppi di crescita e di scambio interazioni da cui stonjniziando ad uscire dovuta a questa cosa, sono rimasto bloccato per due settimane in cui non riuscivo più a commentare e a mettere like ad un post sia mio che di qualche altro utente, faccio troppe poche visualizzazioni su 7500 follower interazioni poche se non con l’aiuto del gruppi, da 1 settimana e mezzo ho smesso di pubblicare e sembra che il profilo si sia un pó sbloccato, però ho il dubbio perché diverse persone mi hanno detto che sono in shadow ban dicendomi addirittura che il mio è permanente e che il profilo ormai è da buttare ma non credo perché ho guardato con altri profili e sulla sezione hastags ci sono tranquillamente. Credo che il problema sia proprio come hai già detto in altri commenti l’uso eccessivo di gruppi a portato ad una penalizzazione soprattutto da uno scambio di interazioni che verranno poi controllate tramite bot. Quindi ti volevo chiedere un consiglio se io esco da questi gruppi sapendo che mi comporterà ad un calo di followers potrei riuscire a recuperare il mio profilo? Potrei riuscire utilizzando bene e rispettando il regolamento di instagram ad essere una pagina forte ed un punto di riferimento per diversi utenti?
    Grazie

    Rispondi
    • Luca dice

      2 Giugno 2022 alle 12:24

      Ti suggerisco di leggere con attenzione la guida e seguire i passaggi. E’ la via più sicura per toglierti questi dubbi

      Rispondi
      • Cristian dice

        3 Luglio 2022 alle 3:20

        Ciao Luca ultimamente ho un calo continuo dei like e un calo della mia lista amici, quotidianamente oppure ogni 3 giorni e appena pubblico qualcosa addirittura mi si levano 10 amici dal profilo come se scattasse in automatico, potrebbe trattarsi di shadowban? Grazie un caro saluto

        Rispondi
        • Luca dice

          4 Luglio 2022 alle 6:04

          Ciao Cristiano, hai chiesto agli amici che hanno smesso di seguirti se lo hanno fatto loro oppure è stato un problema di IG. La seconda ipotesi mi pare molto strana, ma vale la pena chiedere. Fammi sapere.

          Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Privacy Policy

instaworld.it – Morethan Phuket Co.,Ltd.
9/369 Fl 4 room 402, Moo 6, Kathu, Kathu,
Phuket 83120 THAILAND
TAX ID:0835560011447

Copyright © 2020 Instaworld.it