Quali sono i limiti su Instagram e cosa rischi se li superi.

38
8686

Instagram limiti

In questo articolo stai per scoprire quali sono i limiti di Instagram e per quale motivo dovresti assolutamente conoscerti e tenerli in considerazione se non vuoi rischiare di gettare alle ortiche mesi di lavoro. Scoprirai cosa dicono in proposito le regole del social e poi ti offrirò anche il mio punto di vista.

Giugno 2016 verrà consegnato agli annali Instagram come uno dei mesi più importanti. Le novità introdotte dal primo di questo mese sono per certi aspetti epocali, ma fortunatamente non riguardano le limitazioni. Conoscere le restrizioni imposte da Instagram ti metterà al riparo da brutte sorprese, quindi, se non vuoi correre il rischio che il tuo account vena penalizzato o addirittura chiuso, seguimi con attenzione.

Instagram limiti 2016: facciamo un po’ di chiarezza

Sembra che neppure Instagram faccia di tutto per chiarire quali siano i limiti imposti agli utenti nell’utilizzo del social. Questo è probabilmente determinato dal fatto che un utente medio difficilmente si chiede: “quante persone posso seguire in un’ora?” Chi si pone una domanda del genere solitamente lo fa perché sta attuando una strategia e Instagram questo lo sa benissimo.

Nella documentazione di Instagram API si parla di

– 60 like orari
– 60 commenti orari
– 60 follow orari

Sono molti meno di quanto immaginassi, vero? A questo punto probabilmente ti starai domandando che cosa accade se, inavvertitamente oppure no, superi queste soglie. Ti parlo della mia diretta esperienza e dell’idea che mi sono fatto io, sulla base anche delle impressioni di tanti utenti di Instagram con i quali ho il piacere di collaborare.

Cosa rischio superando i limiti di Instagram

Superare limiti orari imposti da Instagram significa esporsi al rischio che l’account venga sospeso. Questo nella pratica accade raramente alla prima infrazione. La prima volta Instagram ti avvisa limitando le tue azioni, solitamente andando a sospendere per 24 ore l’azione incriminata. Mi spiego meglio. Poniamo il caso che tu abbia superato il limite orario per quanto riguarda i commenti. Instagram potrebbe impedirti per le 24 ore successive di compiere la stessa azione, commentare quindi, lasciandoti libero di seguire e mettere mi piace.

Limiti su Instagram: ecco il mio punto di vista

Ti suggerisco di prendere sul serio una eventuale ammonizione, personalmente mi è capitato di ricevere un bel cartellino giallo e da allora non mi sono più messo nella condizione di non rischiare il rosso. Le regole vanno interpretate ed applicate anche con un minimo di buon senso ed in base alla mia esperienza ti posso suggerire come comportarti. Bada bene, le mie sono semplici indicazioni, quindi ti invito a ragionare con la tua testa e, nel dubbio, attenerti scrupolosamente ai limiti che ti ho indicato.

Sulla base della mia esperienza posso dirti che una account giovane rischia molto, ma molto di più, in caso di infrazione, rispetto ad un profilo anziano. Se hai appena aperto un profilo su Instagram, attieniti ai limiti sopra indicati e non sgarrare.

Le tre operazioni per le quali sono stati fissati dei limiti non hanno tutte lo stesso peso e di conseguenza Instagram, valuta eventuali violazioni in maniera differente. Questo è quello che posso affermare sulla base della mia esperienza e di altri utenti anche più esperti di me.

Il Dalai Lama afferma che: “bisogna conoscere bene le regole per sapere come infrangerle” e se lo dice lui chi siamo noi per non adeguarci? Quindi, se proprio decidessi di raccogliere e far tua questa massima, io ti consiglio di trasgredire pure un pochino per quanto riguarda l’azione dei like, mentre stai bene attento a non superare i limiti orari delle funzioni follow/unfollow. Cautela anche con i commenti, 60 in un’ora non sono affatto pochi quindi non ha alcun senso superarli. Non spammare, non usare sempre lo stesso commento, perché Instagram potrebbe irritarsi e bloccarti la funzione per 24 ore anche se non hai superato alcun limite.

I limiti di Instagram sulle hashtag

Capitolo hashtag. I limite previsto da Instagram è di 30 hashtag per post. Conosco utenti che arrivano ad inserirne anche 60 all’interno di due commenti separati. A differenza che altrove, su Instagram le hashtag servono davvero, quindi comprendo la ragione che spinge qualcuno ad eccedere. Personalmente trovo che 30 sia un numero più che sufficiente. Superare questo limite non dovrebbe comunque esporti a gravi pericoli. Ma perché rischiare?

Okay, questo è davvero tutto quello che so riguardo i limiti di Instagram aggiornati a giugno 2016. Qual’ora ci dovessero essere delle novità, questo post verrà immediatamente aggiornato. Stay tuned 🙂

38 Commenti

  1. Buonasera,volevo chiedere come mai è da 3 giorni che non riesco più a mettere video sul mio account instagram, la sbarra blu del caricamento arriva fino a metà e sfarfalla andando avanti e indietro. leggendo alcuni articoli, potrebbe essere perchè ho usato hashtag che violano? perchè quasi in ogni video che caricavo ne usavo quattro di quelli ma ho scoperto solo ora che non si potevano usare. Dici che mi farà ricaricare i video? o mi farà così per sempre? perfavore spero di avere una risposta è urgente davvero.

    • Non credo dipenda da quello Luigi. Fai così, effettua il logout dal tuo account. Poi usa un programma tipo CCleaner per pulire bene lo smartphone. Infine effettua il login e prova a caricare il video. Se anche così non funziona, contatta l’assistenza e spiega qual’è il tuo problema.

    • Ciao Luigi, ho il tuo stesso problema da circa una settimana. Non dipende dallo smartphone ma proprio dal profilo, cioè facendo il login del mio account su altri smartphone, la situazione è identica! Per caso, sei riuscito a risolvere?

    • Ciao Alessandro,

      Non è possibile stabilire la durata del blocco, dipende molto da quanto hai forzato la mano durante le tue operazioni. Al massimo direi 48 ore. Il mio consiglio è quello di prenderti una pausa di qualche giorno da quella azione e poi riprendere ad una velocità più moderata. Nulla di grave comunque, stai tranquillo.

  2. Ciao Luca,

    Mi sono svegliato stamattina e non posos piu mettere like, commentare o aggiungere foto. Posso solo vedere i contenuti e le storie senza poter agire in alcun modo. Come mai? Di commenti ne lascio pochissimi, di like ne metto ma sinceramente non mi sembra di aver superato alcun limite.

    Cosa dovrei fare? L’account non è bloccato, nel senso che mi fa accedere senza problemi anche se come detto, non mi fa fare nulla.
    Grazie mille,

    Federico

    • Ciao Federico,

      Non mi è mai capitato di sentire di un simile blocco da parte di Instagram. Mi viene più da pensare che possa trattarsi di un semplice malfunzionamento momentaneo. Ti suggerisco di contattare l’assistenza clienti e di segnalare il problema.

      Luca

  3. Non riesco più a metter Like.Mi dice che sto utilizzando l’attività troppo velocemente.Quanto dura il blocco?Quali sono le conseguenze?E soprattutto rischio di perder tutti i contenuti??

    • Il blocco solitamente non supera le 48 ore per quanto riguarda i like. Non corri il rischio di perdere i tuoi contenuti a patto che non esageri in maniera reiterata.

  4. Ciao ho un problema da ieri pomeriggio non posso più iniziare una conversazione ed è importante per me io ci andavo cauta nel senso che non ho superato il limite come posso fare i quanti devo aspettare prima che mi funzioni come prima? Grazie in anticipo

  5. Ciao,
    io non sapendo le regole sono stata bloccata col mio profilo aziendale per quando riguarda il “seguire” altri utenti. La cosa strana è che mi continua a fare aggiungere ma poi me li gira tutti sul mio account personale , quindi mi ritrovo le persone aggiunte dall’account aziendale tra le persone che seguo io nmel profilo privato. In più il blocco mi è stato segnalato 3 gg fa e ancora nulla è cambiato. Cosda posso fare?

    • Ciao Tania, stoppa l’attività di follow per una settimana intera. Lascia riposare l’account e quando ricominci cerca di agire a ritmi blandi.

  6. Ciao Luca, ho fatto una intensiva “pulizia” dei seguiti, quindi ho tolto il follow a tante persone in breve tempo. Questo perchè non ero a conoscenza dei limiti orari/giornalieri imposti da Instagram che mi ha inviato un avviso di blocco temporaneo della funzione “Unfollow”. Quanto tempo dura in genere questo blocco e come posso ridurre ancora di più il numero dei seguiti che per quanto mi riguarda è diventato eccessivo da quando ho attivato il profilo? Grazie mille.

    • Ciao Francesco,

      Generalmente il blocco dura 24 ore. Ti suggerisco però di lasciare riposare il profilo per almeno un paio di giorni e poi riprendere tenendo sempre presenti i limiti di Instagram.

  7. Luca, ti ringrazio del chiarimento ricevuto. Nell’articolo hai scritto che per i nuovi account il limite per il follow è 60/h, il mio risale al Settembre 2015, ci sono altri limiti o si sono adeguati tutti? Al di là di tutto ciò, il blocco sta andando oltre le 24 ore previste, come mai?

    • Ciao Francesco,

      Il blocco dipende sempre dall’intensità con cui hai utilizzato una funzione. Solitamente è di 24 ore, ma potrebbe anche arrivare ad una settimana. Un account risalente al 2015 potrebbe tranquillamente superare il limite delle 60 operazioni orarie, arrivando sino a 100 (per singola operazione). In questo momento, comunque, al posto tuo eviterei di intensificare le operazioni, dopo un blocco potrebbe essere rischioso.

      Luca

  8. Ti ringrazio ancora una volta per la tua precisione, disponibilità e competenza nelle risposte. Solo un’ultima cosa: c’è un modo, un’alternativa per poter snellire il conto dei seguiti (soprattutto di quelli che non ti seguono a loro volta) accumulati nel corso tempo? Grazie mille!

    • Figurati Francesco, di nulla. Ci sono diverse applicazioni in grado di aiutarti. Captivate per IOS, oppure Followers Assistant per Android.

  9. Ciao Luca Buongiorno, ti comunico che il blocco in oggetto per gli unfollow è terminato ieri sera, quindi la durata effettiva è stata di 48h. Da ora inizierò una pulizia a ritmi ovviamente più blandi, ne potrò togliere un centinaio al giorno massimo? Mi confermi? Grazie mille di tutto!

      • Niente da fare, basta che ne ho eliminati circa 200 in un paio d’ore (a ritmi blandi, ho rispettato i 100 all’ora) è intervenuto un secondo blocco. Meglio non toccare più nulla, forse il mio account avrà limiti più sensibili. Vero? Grazie mille per la tua disponibilità e gentilezza!

  10. Ciao Luca, mi sono accorto che dopo svariati like che mettevo non venivano più accettati e il cuoricino da rosso tornava immediatamente bianco.
    Questo è un buon modo per avvisare del superamento limite, non il blocco temporaneo dei soli like, mentre tutto il resto va ancora…
    Adesso aspetto le 24 ore, in caso contrario aspetterò le 48.
    Però che atteggiamento sostenuto che ha Instagram in questi casi, ci sono profili falsi e truccati allo stremo e vengono a scocciare noi.
    Comunque grazie per la guida sei stato esaustivo 🙂

  11. Ciao Luca,
    una settimana fa in un’ora di relax ho fatto parecchi follow senza conoscerne i limiti, risultato: dopo 5 gg posso mettere like ma non follow, o almeno, ogni tanto me ne lasca mettere uno e poi stop. Ma non sarebbe più corretto notificare i limiti, le violazioni? Mah…
    Grazie Luca

    Ciao

    • Si, probabilmente sarebbe più corretto e trasparente. Per quanto riguarda la tua attività invece, ti suggerisco una pausa di una settimana.

      Luca

  12. Ciao Luca, mi hanno bloccato I like per la seconda volta, la prima volta il blocco è durato 24 ore, il secondo dopo 24 ore è ancora attivo. Io sono un fotografo e con Instagram ci lavoro tutti i giorni, seguo anche molti account di fotografi percui va da se che metto molti like a volte mi capita di farlo velocemente, il tempo di vedere e di ammirare lo shot e di cambiare foto… quanto credi dovrò aspettare? Grazie mille in anticipo! Ciao 🙂

    • Ciao,

      Solitamente il blocco dei like non è molto lungo. Al posto tuo sospenderei l’attività per un paio di giorni e poi riprenderei in maniera più blanda per una settimana.

      Luca

  13. Ciao, ho l’impressione che Instagram abbia attivato un blocco sul mio account, solo che non mi ha avvisato di niente, posso mettere like e anche seguire, il problema è che non riesco a modificare il profilo

  14. Ciao Luca, quando pubblico una foto con alcuni degli hashtag più famosi, da ieri pomeriggio e come se li potessero vedere solo le persone che mi seguono, come mai? (non ho un profilo privato e non ho messo più di 30 hashtag)

  15. Ciao luca,
    non avendo la più pallida idea che ci fossero questo genere di limitazioni, appena ho creato il profilo aziendale ho iniziato a seguire molte persone. Quando mi è stato impedito di seguire persone ho iniziato a mettere molti like finche mi sono trovato il profilo disabilitato. Ora come faccio a riattivarlo? Mi serve per il lavoro! Lo sbloccano automaticamente dopo un po di tempo?

    • Ciao Nico,

      Se il profilo è stato disabilitato, l’unica è inviare una richiesta di riattivazione ad Instagram. Ma non farci troppo affidamento.

  16. Ciao Luca,stamattina ho ricevuto un messaggio da Instagram che diceva che stavo seguendo troppe persone velocemente e che mi hanno impedito temporaneamente di usare questa funzione.Quanto può durare massimo questo blocco?

    • Ciao Matteo, dipende da quanto hai esagerato. Solitamente dalle 24 alle 48 ore. Ma a volta capita di essere bloccati anche per una settimana. Quando finisce il blocco ricomincia a lavorare ma con moderazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here