Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Denise dice
Ciao Luca!
Grazie per l’articolo molto chiaro !
Leggevo sopra di qualcuno che in un mese ha fatto crescere il suo profilo da 70 a 1000 followers. Mi chiedevo allora se tutto ciò è davvero possibile, considerando che io da circa un anno curo la mia pagina Instagram ma sono ferma sempre allo stesso numero di follower (circa 300) e anzi, spesso e volentieri la gente che mi segue toglie il follow dopo un’ora! Quest’ultimo periodo non sono stata molto attiva, lo ammetto…ma ci sono stati periodi in cui postavo ogni giorno e la situazione non è cambiata … Conosco la modalità dei pods per “nicchia” ma nonostante sia iscritta a un paio di quei gruppi per formarne non ho mai praticato questa via, credendo bastasse postare foto di qualità per ricevere un riscontro in termini di like e followers. Ovviamente ben presto mi sono dovuta ricredere, quando mi sono accorta che ad ogni mio contenuto (in particolare nell’ultimo periodo) gli unici likes che ricevevo erano quelli dei miei amici (manco fosse il mio profilo FB)!
Ormai dunque mi sono arresa già da tempo all’impresa di farlo crescere, pubblico più di rado e penso che continuerò ad accontentarmi dei miei 300 followers, ma in tutto ciò mi chiedevo se davvero la mia è un’utopia e se per far crescere un profilo bisogna necessariamente ricorrere a qualche “tattica” (se così vogliamo chiamarla) come nel caso dei pods.
Scusa l’imperdonabile papiro e intanto ti lascio la mia pagina per dare un’occhiata e approfittarne se hai qualche consiglio per me;) Grazie ! https://www.instagram.com/rebellefleur_7/
Luca dice
Ciao Denise,
La verità è che senza applicare nessun tipo di strategia un profilo “normale” che non pubblica contenuti “virali” molto difficilmente potrà ambire a crescere. Ti invito a partecipare al nostro gruppo Telegram. E’ un ottimo strumento per ottenere like e commenti di qualità che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità. https://t.me/joinchat/DCgkqQsR4swaoVy30f1Yxw
Noemi dice
Ciao, mi sono iscritta al gruppo telegram… posso chiederti esattamente “come funziona”?? Grazie in anticipo
Luca dice
Ciao Noemi, leggi questo articolo.
Matteo dice
Ciao del mio che dici ? Da un programma sono a 2,5%
@matteo_moro_official
Luca dice
Ciao Matteo,
Dal punto di vista dei contenuti, nulla da dire: ottimo profilo. Il resto ha qualche criticità. Per essere un profilo under 10K e vista la qualità dei contenuti che pubblichi, direi che hai un problema di engagement sul quale dovresti lavorare al più presto.
Luca
Ippolita dice
Ciao,
Ho trovato molto interessante e utile il tuo articolo, mi ha fatto chiarezza su diversi meccanismi di Instagram.
Mi è sorto qualche dubbio, però: ho un profilo dedicato per lo più ai viaggi che ho ripreso in mano da un mese ( avevo 74 follower un mese fa, ora ne ho più di 1000) con un engagement rate del 30% .
Secondo te, è meglio continuare “a rilento”, puntando ad una lenta crescita ma mantenendo il rate alto oppure perdere qualche punto di percentuale e aumentare i followers il più possibile?
Ti linko il profilo: https://www.instagram.com/noobtravelers
Grazie
Luca dice
Ciao,
Un profilo travel come il tuo dovrebbe puntate molto sulla crescita tramite viralità. E viralità significa anche un engagement rate elevatissimo. Quindi le due strategie possono funzionare insieme. Detto questo, quando il tuo profilo sarà formato sarà difficile mantenere un engagement rate del 30%. Io ti suggerisco di crescere e di farlo nella maniera più mirata e a target possibile.
Luca
Ippolita dice
Ho capito. Ti ringrazio per il consiglio!
Ip
Beatrice dice
Ciao Luca, ho un profilo da 10,2k e un engagement del 7% circa, è poco? In che modo è possibile migliorare?
Luca dice
Ciao Beatrice, no è molto buono come dato. Assolutamente. Qual’è il tuo profilo Instagram?
Samy dice
Ciao mi piacerebbe avere una tua opinione 1535 Followers, online L engagement risulta 1.64%
@samy_singer
GraZie
Luca dice
Ciao Sami,
In effetti l’engagement potrebbe essere più alto. Ti suggerisco di lavorare di più sulla qualità e la coerenza dei contenuti. Secondo me ci sono ampi margini di miglioramento. Per quanto riguarda il gruppo scrivimi qui scrivimi qui zocchi[at]gmail.com
David dice
Ciao luca
Io ho un profilo instagram misto con al momento 14.400 followers facendo i calcoli che spieghi tu mi risulta un engagement tra 8 e 10 % il mio profilo è Sin_cz (perdonami se non ti metto il link ma non riesco a copiarlo dal nuovo smartphone ) se ti va dai un. Occhiata e dimmi cosa ne pensi
Luca dice
Ciao David,
Mi sembra un bel profilo, stai facendo un ottimo lavoro. Il calcolo dell’engagement è corretto. Continua così che vai forte 😉
Tatiana dice
Ciao vorrei dei consigli sulla mia pagina
Andrea dice
Ciao Luca, grazie per i tuoi articoli sempre pragmatici e quindi utili.
Io ho un engagement tra il 9 e il 10%..
Vorrei una tua opinione se non è troppo disturbo.
Ecco il mio profilo. https://www.instagram.com/il_ritratto_ad
Grazie mille in ogni caso
Luca dice
Ciao Andrea,
Mi sembra un ottimo profilo. L’engagement è più che buono, i contenuti anche. Al posto tuo ridurrei la quota delle persone seguite, facendo però attenzione a non eliminare followers fedeli che quotidianamente commentano o lasciano un mi piace sulla tua pagina.
Andrea dice
Grazie mille Luca, gentilissimo
Salvatore dice
Ciao Luca, come mai è cosí importante seguire poche persone rispetto ai propri followers? Grazie mille
Ho 5,500 followers , il dato è 15,96 “salvo_guarneri” su Istagram, puoi dirmi che ne pensi e su cosa devo migliorare? Grazie mille!
Luca dice
Non è di fondamentale importanza, è più che altro una questione di immagine Salvatore. Così su due piedi diventa difficile offrirti un parere approfondito. Concentrati sulla qualità dei contenuti e crea un piano editoriale efficace.
Grazie, Luca
Federico dice
Ciao luca, grazie per le tue guide esaurienti che ormai seguo da un po’ di tempo!
Io ho calcolato un engagement di 9.11, possiedo 5400 followers. Cosa ne pensi? Inoltre ho notato che di media al giorno riesco a farmi seguire da almeno 200 persone, secondo te è una buon numero? Come mai non mi hanno ancora contattato aziende? Ti ringrazio anticipatamente!
Saluti
Federico
Luca dice
Ciao Federico,
5400 followers è sicuramente un buon inizio, ma decisamente troppo presto per farsi notare dai brands. L’engagement è ottimo, così come la crescita. Continua così. Luca
Giulia dice
Io ha un engagement del 8,19 cosa vuol dire? i mie seguici raggiungo a malapena 465 😅
Francesco dice
Possibile che ho un Engagement del 12%??
Luca dice
Si certo, è possibilissimo. Soprattutto se il tuo profilo non è ancora completamente formato. Si tratta di un ottimo dato comunque Francesco.
Valentina dice
Ciao Luca, il mio profilo è un pò misto, tratto di viaggi,cibo e makeup…secondo i calcoli che hai detto mi viene fuori un 9.60, che te ne pare? Collaboro già con molti brand ma vorrei crescere ancora…dagli un occhiata se vuoi:
https://www.instagram.com/fruttolina/
Luca dice
Il tuo profilo ha un ottimo potenziale Valentina. Non fatico a credere che i brand siano interessati a collaborare di più. Se riuscissi ad aumentare la crescita giornaliera sarebbe il top
Luca