Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Carmela dice
salve ho fatto il calcolo è mi spunta 8,110.291 per la percentuale cosa devo fare?
è un calcolo su un profilo di 2,3 followers (non voglio dire di chi )
Luca dice
Il calcolo di offre una percentuale dell’8%. Un buon engagement visto che un profilo formai fatto e finito, da 100K di media oscilla intorno al 3%. Poi dipende molto dai profili ovviamente
Maria dice
Ciao Luca… La mia paIl mio profilo IG è nuovo…..ho fatto il calcolo ed è uscito il n.10,3……..che significa??
Luca dice
Ciao Maria,
Quando un profilo è un nuovo i valori non sono tanto attendibili e solitamente piuttosto gonfiati. Mantenere un engagement del 10% con un profilo formato, diciamo sopra di 30K, sarebbe un grandissimo obiettivo. Tieni presente che l’engagement medio di un profilo di successo si attesta intorno al 3%. Poi ovviamente ogni account è differente.
marco dice
ciao ,volevo un opinione su mio profilo perchè mi sembra che ho un interazione bassa
https://www.instagram.com/mb_pt/?hl=it
Luca dice
Ciao Marco, l’engagement potrebbe essere sicuramente migliore, ma non mi sembra così basso. Anzi, direi che è un engagement nella media
marco dice
ok grazie mille ,pensa che con il tempo sicuramente migliorera?
Andrea dice
Ciao Luca,
io ho un profilo (mrtozzo81) con 816 followers facendo il calcolo che hai suggerito mi viene fuori 11%.
Che ne pensi ?
Luca dice
Ciao Andrea, l’engagement è piuttosto basso per essere un profilo ancora da formare. Dovresti almeno stare intorno al 3%
Giacomo dice
ciao, e i commenti non li conti come interazione?!
Luca dice
Anche i commenti hanno un valore, ed anche rilevante, ma nel calcolo dell’engagement si prendono in considerazione solo i likes
Luca dice
Ciao Luca!
Articolo Bellissimo! Complimenti!
Volevo sapere come contattarti per fare due parole riguardo al mio profilo! Volevo sapere se tu avessi la possibilità di gestirmelo e farmelo crescere, dove posso contattarti??
Luca dice
Ciao Luca. Ti ho inviato una mail. Controlla la tua casella di posta.
Luca
Giovanni dice
Ciao Luca!
Grazie per l’articolo!
Ho fatto il calcolo secondo indicazioni e sul mio profilo da 32,2k follower ho un rateo di 26,2 di engagement.
Non riesco a capire che tipo di valore sia, se buono o migliorabile.
ti lascio il link al profilo per completezza 🙂
https://www.instagram.com/gioconfaloneph/
Luca dice
Ciao Giovanni,
Il tuo è un ottimo profilo, quindi bravissimo e complimenti. L’engagement mi sembra ottimo, la crescita invece procede abbastanza a rilento, è evidente che la strategia che stai attuando non è sufficientemente ottimizzata.
Serena dice
Ciao 0,03%
E.R. più basso rispetto alla media
cosa significa?
Luca dice
Significa che l’engagement rate è più basso rispetto alla media, che le interazioni sui tuoi contenuti sono inferiori rispetto a quelle della media.
Eugen dice
Ciao Luca! Io ho una pagina con quasi 50k followers ed un engagement del 3.42%.. come la giudichi?
Luca dice
Come prima cosa dovresti mostrarmi il profilo 🙂
Eugen dice
@pheasyque su IG
Giovanni Signorello dice
Ciao Luca potresti guardarmi il profilo? Perchè ho fatto il calcolo è mi è uscito 16,31% quindi non so se è un buon dato o magari se ho sbagliato io. Il mio profilo: giovanni_signorello_
Grazie!
Luca dice
Ciao Giovanni,
Il calcolo è giusto. Tieni presente che quando un profilo non è ancora formato, sotto i 30K, il calcolo dell’engagement lascia abbastanza il tempo che trova.
Alessandro dice
Ciao ho un engangement pari a 5,26 è buono?
Luca dice
Di norma si, poi dipende da mille fattori.
Lucas dice
Ne ho uno in Traveling ed effettivamente segna un 5,11 %, speravo meglio sinceramente ma devo ammettere che rispecchia le impressioni che ho a naso osservando da me l’andamento..
Luca dice
Lucas, dipende molto dalle dimensioni del profilo. Sopra i 100K un engagement del 5%, ad esempio, è ottimo.
Paolo dice
L’ho ricalcolato per sicurezza un paio di volte, non sono da molto su Instagram, i followers sono a 3000, e una media di like per foto di 600, esce fuori un valore di engagement pari a 20, è buono?!?
Luca dice
Si Paolo è molto buono ma considera che il calcolo dovrebbe essere fatto su un profilo più grandicello. Diciamo almeno sopra i 20.000
Simona dice
Ciao Luca, stavo cercando di trovare un qualche articolo interessante e significativo che spiegasse il valore dell’engagement e mi sono imbattuta nel tuo articolo ma sinceramente questa tua risposta mi ha un p0′ delusa. Prima professi l’importanza dell’engagement rispetto al numero di followers e poi fai ricondurre tutto al numero di followers dichiarando che il calcolo, per avere senso immagino, deve essere fatto su un profilo più grande.. Non capisco. Puoi spiegare per quale motivo un buon rate di engagement ha senso e valore solo se rapportato ad un grande numero di followers?
Con questa tua risposta, inoltre, fai pensare che esista una media di followers minima che un profilo Instagram dovrebbe avere mentre in genere, gli eoserti di instagram non si sbilanciano mai nel dare una numero chiaro o una soglia specifica.
Grazie in anticipo per la tua risposta
Simona
Luca dice
Ciao Simona,
Instagram tende ad garantire un engagement superiore ai profili appena creati e quindi di piccole dimensioni. Per piccole dimensioni intendo sotto i 10K. Fare un calcolo su un profilo al di sotto di questa soglia non ha tantissimo senso. E’ necessario aspettare di raggiungere almeno i 10K per avere un rapporto sensato in base a quanto scritto nel post. Questo non significa che non sia possibile intuire la qualità di un profilo anche con 1000 followers. Ma eviterei di applicare questo metodo di valutazione.
Luca
Sara dice
Ciao, io ho un profilo da 15000 followers ed un engagement che oscilla tra 4 e 7, in quanti alcuni post fanno molti più Likes rispetto ad altri. Pensi sia buono?
Luca dice
In linea di massima si, è una cosa buona.
Grazie, Luca