In questo articolo desidero condividere con te 5 fattori chiave per crescere su Instagram nel 2022. Mai come oggi il successo su IG è determinato dalla visibilità organica che il tuo profilo riesce ad ottenere. Era probabilmente dal 2016/2017 che Instagram non offriva un’opportunità del genere. Bisogna conoscere il segreto per sapere coglierla ed è proprio quello che stai per leggere.
Tieniti forte perché si comincia
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Crescere su Instagram in maniera organica
La prima regola che devi assolutamente comprendere è che il periodo delle strategie furbette su Instagram è finito. Per anni, ed io per primo, abbiamo sfruttato tecniche più o meno borderline. Si è passati dal semplice follow/unfollow a tecniche più spinte come il Power Like per finire alla Mother Slave Strategy. Non preoccupare se non l’hai sentita mai nominare perché tanto oggi non funziona più.
Una strategia per aumentare i followers su Instagram nel 2022 oggi deve essere indirizzata ad una crescita organica, sfruttando la grande occasione che il social di Meta ci mette a disposizione. Di cosa si tratta? Lo scopriamo subito.
I Reel sono il segreto per avere successo su Instagram nel 2022
Instagram, come ho già ripetuto in diverse occasioni, non è più il social a cui eravamo abituati, dove le foto la facevano da padrone. Oggi lo scenario è mutato drasticamente. L’avvento di TikTok, il successo dei video brevi e verticali, ha costretto Instagram a mettersi al pari coi tempi.
Oggi è questo il formato preferito dagli utenti e anche dai pubblicitari. Perché i video non solo intrattengono di più rispetto alle foto, ma permettono di convertire meglio. Per conversione intendo vendite, o azioni finalizzate ad un acquisto futuro.
Ora che sai qual è il formato preferito da Instagram, probabilmente ti starai domandando quali caratteristiche dovrebbe avere un Reel perfetto. Scopriamolo insieme.
- Cattura immediatamente l’attenzione degli utenti. Utilizza un hook, ovvero un gancio iniziale nel video.
- Crea un video davvero interessante, cerca di offrire valore alla tua nicchia o al tuo target
- Il ritmo è tutto o quasi. Cerca di alternare nel tuo video momenti veloci ad altri più lenti. Mai annoiare chi sta guardando il tuo Reel.
- Studia una strategia minuziosamente. Chi ti ha trovato in esplora dovrebbe immediatamente capire di cosa ti occupi se vuoi che inizi a seguirti.
- Smettila sulle visualizzazioni. Non tutti i Reel otterranno il successo auspicato. Non lasciarti portare fuoristrada, se sei convinto del tuo contenuto vai avanti senza indugio.
- Un video che non ti faccia apparire ciò che non sei. Cerca di rimanere te stesso. Non stravolgere la tua reale natura. I tuoi follower se ne accorgerebbero subito.
L’algoritmo di Instagram è completamente diverso rispetto al passato
Instagram ha nuove esigenze ed il suo algoritmo si è naturalmente adeguato. E’ diventato molto più sveglio. Se ti metti a fare follow/unfollow selvaggio, a mano o coi BOT ormai poco importa, di fa fuori. Per “farti fuori” non intendo necessariamente chiuderti il profilo. Ci sono tanti modi per mettere fuorigioco un account. Metterlo in Shadowban è probabilmente la punizione più drastica, ma esistono anche altri tipi di penalizzazioni, che non hanno un nome inquietante, non sono pubblicizzate, ma fanno altrettanti danni.
C’è chi si vede bloccato il profilo per mesi, impossibilitato a compiere una o più operazioni. Se questo avviene significa che il quality score del tuo profilo è sceso parecchio ed è proprio di questo parametro che parliamo adesso.
In uno dei suoi ultimi video pubblicati sulla piattaforma, il CEO di IG Adam Mosseri ha fatto intendere chiaramente che l’algoritmo da ora in poi non premierà più le pagine che fanno repost. Il loro obiettivo è dare maggior valore ai creatori di contenuti. Ed anche se questo aspetto mi riguarda da vicino perché ho spesso usufruito di contenuti di fotografi, trovo che la strada sia giusta. Anche in questo caso Instagram segue TikTok, dove le pagine di repost sono durate come un gatto in tangenziale. Parlo per esperienza personale.
Controlla subito lo stato del tuo profilo Instagram
Nella sezione impostazioni del tuo profilo, nella sezione account, la quarta voce partendo dall’alto è “account status”. Se temi di essere stato preso di mira da Instagram lì troverai pesanti indizi. Voglio farti un esempio di come ho io stesso involontariamente compromesso il quality score del mio profilo, precludendomi almeno per ora la possibilità di tornare a crescere viralmente su Instagram.
Come forse saprai il mio profilo è @morethanphuket. 235K, il profilo più grande di Phuket… bla, bla, bla. Non farmi ripetere sempre le stesse cose.
Il profilo non se la passa bene già di suo, purtroppo non ho avuto tempo di aggiornarlo e la frequenza di pubblicazione su Instagram è un altro fattore chiave, l’ultimo, di cui però ti parlo dopo.
Torniamo a noi e all’incredibile penalizzazione che mi sono beccato senza volere. Seguimi perché è talmente assurda che potresti finirci anche tu.
Un mese fa, settimana più, settimana meno, ho deciso di aprire un nuova profilo utilizzando stesso smartphone e stesso numero di telefono collegato a morethanphuket. Ho scelto il nome, creato il logo, seguito una manciata di profilo che mi interessava monitorare e basta.
Tutto qui? Si, ma a quanto pare ho commesso un imperdonabile errore. Non ho pubblicato nulla, nessun post. Non l’ho fatto perché stavo studiando il piano editoriale ed contenuti. Ma questo a Instagram evidentemente non è piaciuto.
Il suo malefico algoritmo deve avere pensato che si trattasse di un profilo fake. Dopo appena un paio di giorni il profilo è stato disattivato. Riattivarlo è stato semplice, è bastata una verifica tramite il numero di telefono associato. Non ho dato troppo peso alla cosa, siano a quando non mi è stato disabilitato per la seconda volta.
A quel punto ho controllato lo stato del profilo seguendo i passaggi che ti ho accennato ed un messaggio mi avvertiva che il non avere pubblicato nulla stava causando effetti negativi sul profilo. Il problema è che lo stesso messaggio è comparso anche su morethanphuket e su un altro profilo travel che non aveva mai avuto problemi. Risultato? Gli ultimi post hanno perso tantissima visibilità. Ed ora non mi resta che attendere il termine di questa penalizzazione.
L’ho fatta un po’ lunga ma spero sia servito per farti capire quanto sia importante lo stato del tuo account Instagram se il tuo obiettivo è crescere organicamente.
Frequenza di pubblicazione
La frequenza di pubblicazione è l’ultimo fattore chiave di cui ti voglio parlare. E ancora una volta condividerò con te un altro errore che ho commesso. Non è che mi stia facendo una gran bella pubblicità, ora che ci penso. Ma chissenefrega, se può aiutare qualcuno almeno ne sarà valsa la pena.
Dunque, la Thailandia dove vivo è stata chiusa praticamente sino al mese scorso. Si, per il maledettissimo COVID. Sti sta cercando di tornare alla normalità ora, ma la strada sarà lunga. In tutto questo periodo ho rallentato drasticamente la frequenza di pubblicazione. Non sono un influencer e neppure un travel blogger anche se mi piacerebbe. Ho un’agenzia da mandare avanti, se non ho fotografi che mi danno una mano da sola è dura.
Il mese scorso ho deciso di ritagliarmi qualche fine settimana, tempo permettendo, per realizzare qualche contenuto. Prevalentemente Reels perché è questo il formato vincente per crescere su Instagram oggi. Ma arrivati a questo punto spero davvero sia anche superfluo sottolinearlo.
Il primo Reel non è andato neppure malaccio. Avrei dovuto aspettare almeno una settimana per permettere ad Instagram di prendere le misure, invece ho pubblicato il giorno dopoo e quello dopo ancora.
Non sono stupido, so perfettamente che dopo un periodo di inattività bisogna riprendere con calma. Questo vale per i classici formati, ma avevo seguito profilo che utilizzando i Reels potevano permettersi tempistiche differenti. E così ho deciso di provare ma è stato un errore. Che sommato a quello precedente hanno determinato lo stato attuale.
Nessun dramma, per carità. Mi è successo lo stesso su TikTok e alla fine con un minimo di pazienza si riesce sempre a tornare in carreggiata. Sarebbe stato meglio però non farlo.
Conclusioni
Tra strategie ed errori, ti ho elencato 5 fattori chiave che devi tenere a mente se desideri crescere su Instagram nel 2022. Spero tu abbia trovato qualche spunto utile, noi ci rivediamo al prossimo articolo.
See you soon, Luca
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