Cos’è e come funziona Instagram Reels? Se ti stai ponendo questa domanda, significa hai intuito il potenziale di questa nuova funzione ed hai compreso quanto sia essenziale approfondire l’argomento. Bene sei nel posto giusto.
In questa guida ti spiegherò esattamente cos’è e come funziona il gemello di TikTok, mettendo in evidenza soprattutto le differenze.
Perché ci sono diversi aspetti che rendono i due molto differenti, nonostante l’apparente somiglianza. Non è un caso, infatti, che molti instagrammers su TikTok non riescano ad ingranare esattamente come tantissimi affermati tiktokers non riescano a replicare gli stessi risultati ottenuti nel social cinese su Reels di Instagram
Eh sì, perché anche se questa nuova feature di casa Facebook potrebbe sembrare semplicemente un clone, in realtà nasconde molto di più!
Contenuto
TikTok e Reel: Gemelli diversi
Prima di tutto vorrei che ti soffermassi a notare alcune cose decisamente importanti, che ti aiuteranno a comprendere a fondo Reel Instagram e come funziona. Quando Facebook ha deciso lanciare Lasso, era un’app praticamente identica a TikTok, ma completamente sconosciuta (infatti scommetto che non l’avevi mai sentita prima d’ora!).
Il progetto, lanciato nel novembre 2018, ha chiuso i battenti nel luglio 2020 e questo dimostra quanto non abbiano mai creduto in quest’app.
Tuttavia il buon Zuckerberg sapeva che l’avversaria cinese avrebbe dominato il mercato grazie al suo formato ipnotico. L’idea di puntare a video brevi, in formato verticale (perfetto per gli smartphone) si è dimostrata vincente e Facebook non poteva stare a guardare.
L’unica mossa che poteva fare per sperare di fermare l’avanzata minacciosa di TikTok era introdurre lo stesso formato all’interno di Instagram.
E così è stato: nonostante la presenza dei video, di IGTV e delle storie hanno deciso di introdurre Reels all’interno di Instagram.
L’algoritmo di TikTok
Ma cerchiamo di capire meglio cos’è Reel Instagram, come funziona e soprattutto quali sono le differenze con TikTok. A proposito, non perdere la guida più cliccata in Italia che ti spiega come aumentare i followers su TikTok. All’interno dell’articolo ti svelo un case study realizzato da me a Bangkok che mi ha permesso di creare un profilo da mezzo milione di followers in meno di 6 mesi.
Per prima cosa è bene comprendere le dinamiche dell’algoritmo di TikTok:
Il suo successo si basa sulla viralità dei video, indipendentemente dal numero di follower del profilo. Su TikTok, infatti, è possibile fare un milione di visualizzazioni anche se hai zero follower!
Adesso non ti voglio annoiare con dinamiche complicatissime riguardanti il segretissimo algoritmo. Ti basti sapere che TikTok fa vedere il video a poche persone, partendo dalle tue connessioni (follower e amici).
Questo primo test sarà FONDAMENTALE, perché se queste persone guarderanno tutto il video (e magari lo rivedranno), l’algoritmo espanderà la platea mandandolo nei #perte (scopri come finire nei per te di TikTok) e continuando finché porterà buoni risultati.
Se non l’hai notato non ho menzionato affatto like, commenti e condivisioni. No, non ero distratto: è semplicemente perché adesso, hanno pochissima rilevanza! Ora non voglio farti perdere altro tempo con TikTok, perché è giunto il momento di capire invece come funziona Reels di Instagram.
Come funziona l’algoritmo dei Reels di Instagram
Ed eccoci arrivati a quello che ci interessa davvero. Quando il buon Mark Zuckerberg ha deciso di fare copia e incolla da TikTok per portare il formato verticale da milioni di views dentro Instagram, ha dovuto scontrarsi con un problema.
La visibilità che offriva TikTok era possibile grazie al vasto pubblico combinato alla durata breve dei video. E’ praticamente impossibile finire di scorrere i video nei Pe Te!
Su Instagram questo comporta delle difficoltà, perché l’algoritmo non deve mostrare soltanto i Reels, ma anche i normali post. A tal proposito ti suggerisco di non perdere l’ultimo aggiornamento della guida su come aumentare i followers su Instagram nel 2021.
La soluzione è stata scegliere di premiare i contenuti migliori, mandandoli negli Esplora.
Ma come avviene qui la scelta?
Il meccanismo è lo stesso di TikTok, ma con una differenza che si sposa perfettamente con lo stile della piattaforma.
Se vuoi capire Reel, devi prima capire Instagram
E’ questa la ragione principale per cui molti TikToker non riescono ad ottenere gli stessi risultati che ottengono su TikTok: pensano da TikToker!
Se vuoi avere successo su Reels devi pensare come un Instagrammer. Su Instagram quello che conta di più è la RELAZIONE. E’ per questo che vengono premiati i post con più interazioni: perché dimostrano che il pubblico sta instaurando una relazione con l’influencer.
“Ok Luca, ma allora cosa devo fare per far andare i miei Reels?”
Pensa al tuo pubblico! Quando giri un Reel devi tenere a mente due aspetti importanti:
1. Il tuo video verrà mostrato PRIMA ai tuoi follower. Crea contenuti che sicuramente non li deluderà e che guarderanno fino alla fine.
2. Se il video piacerà a una buona fetta dei tuoi follower, SOLO ALLORA finirà negli Esplora! Fa in modo che il grande pubblico che non ti conosce possa rimanere colpito da te!
Risultati della ricetta perfetta
Se riuscirai a combinare questi due elementi (rimanendo quindi te stesso, ma mostrando il tuo lato più divertente/ creativo), vedrai non solo i tuoi Reels fare decine di migliaia di visualizzazioni (o anche più), ma soprattutto incrocerai nuovi utenti che non ti conoscevano.
E questo significa che Instagram con Reels ti sta dando la possibilità di convertire questa visibilità in nuovi follower. Se il tuo feed è impostato a dovere, non avrai problemi a vedere grossi risultati in termini di crescita organica!
Ma se ancora non ti è bastato e desideri scoprire tutti i segreti dietro un contenuto di successo, allora ti suggerisco di non perderti la mia ultima guida dove ti svelo come aumentare le visualizzazioni dei tuoi Instagram Reel nel 2024.
Instagram Reels conclusioni
In questo articolo abbiamo scopeto cos’è è come funziona Instagram Reels. Ti ho parlato delle similitudini con TikTok, ma soprattutto delle differenze sostanziali dei due social. All’apparenza sembrano uguali, ma in realtà le dinamiche dei rispettivi algoritmi sono molto differenti.
Su TikTok il fattore viralità è molto più marcato. Il numero dei followers è importante ma non cruciale. Discoro diverso su Instagram, dove la fanbase recita ancora un ruolo fondamentale. Per questa ragione è difficile replicare il successo da TikTok su Reel e viceversa.
Spero che questa guida ti sia stata utile. Dubbi, domande? Fammelo sapere nei commenti.
Alla prossima, un abbraccio.
John dice
Ciao Luca,
oggi ho notato che il tuo sito web non funzionava!
cosa è successo?
Luca dice
Ciao John,
Ci siamo trasferiti su un server più performante, è possibile che sia andato off line per qualche ora. Grazie per la segnalazione
John dice
Ok,c’era la schermata di Cloudflare
John dice
Ciao Luca!
Bellissimo articolo!
sono anche il primo a commentarlo!
Max dice
🏆 PREMIO PRIMO COMMENTATORE !🏆
Luca dice
Grazie John, che sia il primo di luna lunga serie allora, significherebbe che ha destato interesse ed è quello l’obiettivo.
john dice
non ho capito,