Ho riflettuto a lungo sull’opportunità di scrivere un post dedicato alle migliori app per aumentare i followers su Instagram nel 2018. Molte di esse si basano su un meccanismo capace di creare seri danni al tuo profilo, per questa ragione vanno assolutamente evitate.
In questo post troverai quattro recensioni. Le prime due appartengono alla categoria dalle app per aumentare i seguaci su Instagram da evitare, le ultime invece rappresentano una valida alternativa a strumenti più evoluti come i Bot.
Ma oggi utilizzare strumenti esterni ad Instagram può rivelarsi fatale. Se sei interessato ad aumentare i followers sino a 300 al giorno, forse potrebbe interessarti il mio nuovo coaching. Ecco il link.
Sei pronto? Okay, si comincia.
La prima domanda che dobbiamo porci prima ancora di scaricare una app per Instagram è: mi serve davvero? Questa simpatica applicazione che sto per Installare mi aiuterà davvero a crescere ed ottenere visibilità su Instagram? Oppure sto rischiando di bruciarmi il profilo?
Ecco, per rispondere con chiarezza a questa domanda è necessario comprendere un concetto chiave che sta alla base di ogni strategia di crescita su Instagram.
Sto parlato della targetizzazione.
In poche parole. E’ perfettamente inutile fare incetta di nuovi followers, pur reali che siano, se questi non hanno alcun interesse in comune con il tuo profilo. In questo modo riempirai la tua pagina di seguaci completamente disinteressati ai tuoi contenuti.
Quali sono le app da evitare per aumentare follower Instagram
Partiamo dalle app, per iOS o Android, che mi sento assolutamente di sconsigliarti. Evita come la peste bubbonica tutte quelle applicazioni che vertono sul meccanismo dell’acquisizione di crediti.
Queste app fanno solo danni perché, nella migliore delle ipotesi, ti permetteranno di crescere in termini di nuovi seguaci, ma assolutamente inutili per il tuo profilo.
Riflettici bene.
Che senso ha ottenere migliaia di followers su Instagram, se questi benedetti seguaci hanno cominciato a seguirti solo ed esclusivamente per ricevere crediti per acquisire a loro volta nuovi followers?
E questo se sei fortunato. Perché potrebbe andarti anche peggio e potresti ritrovarti un sacco di fake accounts all’interno del tuo profilo. Queste perché le applicazioni che si basano sullo scambio di crediti (diamantini, gettoni d’oro e quant’altro), sono terreno fertile per chi gioca sporco. Ma che più sporco non si può.
Il tuo profilo crescerebbe sicuramente, ma l’engagement resterebbe al palo. E devi sapere che l’engagement è un dato ancora più importante della crescita. Nel caso in cui tu non abbia idea di cosa diavolo sia, molto semplicemente si tratta del rapporto tra followers e likes sulle foto.
Un buon engagement certifica lo stato di salute del tuo profilo. Ho scritto un lungo articolo dedicato a questo argomento, lo puoi trovare qui.
Una veloce rassegna delle app nefaste
Ora che hai capito quai sono le applicazioni da evitare, passiamole velocemente in rassegna. Ne prenderò in esame due, una per Android ed una da iPhone.
Neutrino+ per Android: applicazione da evitare
Questa app è disponibile per Android ed il suo meccanismo si basa sul concetto che ti ho appena descritto.
Una volta effettuato il login il tuo unico compito sarà quello di seguire profili dei quali, con ogni probabilità, ben poco ti interesserà. Raggiunta la soglia dei 299 profili seguiti, comincerai a guadagnare dei diamanti che ti serviranno per acquistare followers.
Forse acquistare non è il termine più appropriato. In effetti non si tratta di una vera compravendita di seguaci, ma poco ci manca. Il risultato sarà più o meno lo stesso perché i seguaci che otterrai non saranno minimamente interessati ai tuoi contenuti e con ogni probabilità smetteranno di seguirti una volta raggiunto il loro scopo.
Senza contare che in queste applicazioni ci sono un sacco di fake profile creati proprio per questa ragione. Per la serie di male in peggio.
FreeFollowers per iPhone app da evitare
Un’altra applicazione assolutamente da evitare è FreeFollowers per iPhone. Anche in questo caso il meccanismo è sempre lo stesso. Segui profili, ottieni dei crediti e poi li spendi per ottenere a tua volta nuovi followers.
Puoi iniziare a seguire questi 4 utenti per ottenere in cambio 16 monete virtuali. Ovviamente, questi profili che comincerai a seguire staranno facendo lo stesso per ottenere il medesimo risultato: guadagnare crediti virtuali per spendere successivamente in nuovi followers.
Nella speranza di non fare incetta di fake profile, anche in questa applicazione non farà altro che riempire il tuo profilo Instagram di seguaci assolutamente disinteressati ai tuoi contenuti. Il tuo engagement di conseguenza sprofonderà e alla fine l’unica soluzione per riparare al danno fatto sara eliminare tutti questi followers, bloccandoli, e ripartire daccapo.
Magari utilizzando un’altra tipologia di app, quelle che ti suggerisco per aumentare i followers su Instagram.
Le applicazioni che ho personalmente testato, per iOS e per Android sono due. In questo caso mi sento di consigliartele perché si basano su un meccanismo completamente differente. Entrambe, infatti, ti permetteranno di conquistare nuovi seguaci a target.
Ma scopriamo quali sono.
Followers Assistant per Android applicazione consigliata
Si tratta di una app che ti consente di visualizzare tutta una serie di elementi importanti:
- Chi ha smesso di seguirci
- Chi non ci segue
- i mutual friends
- i fans
Follower Assistant offre inoltre la possibilità di creare una white list così da non eliminare profili che ci interessa seguire.
L’app è molto intuitiva e ci permette di scoprire:
- Chi ha smesso di seguirci
- Chi non ci segue
- I nostri fan
Le operazioni che Follower Assistant ci permette di automatizzare sono essenzialmente 3:
- Follow
- Unfolllow
- Like
Per quanto riguarda il follow, sarà sufficiente selezionare un profilo target e cominciare a seguire i suoi seguaci. In questo caso dovrai impegnarti per trovare delle buone sources, seguendo tutti quei parametri che ho spiegato nella guida definitiva per aumentare i followers su Instagram.
Anche l’operazione di unfollow viene eseguita in maniera molto semplice ed intuitiva. L’app caricherà una lista che contiene gli ultimi 300 profili seguiti, esclusi quelli inseriti nella white list. Follower Assistant comincerà a defolloware sino a quando la lista non sarà terminate. Mi raccomando tieni sempre bene in considerazione i limiti orari stabiliti da Instagram se non vuoi rischiare di essere bloccato.
Infine c’è il like. Questa operazione può essere eseguita andando a selezionare un hashtag. Follower Assistant andrà a mettere un like a tutti i contenuti pubblicati e catalogati dagli utenti con quella determinata #. Ovviamente cerca hashtags a tema con il tuo profilo.
Captivate per iPhone app consigliata
Questa applicazione funziona in maniera molto simile a quella che ti ho appena presentato, con la differenza che la prima è per Android, Captivate invece è stata realizzata per gli utenti che utilizzato un dispositivo iOS.
L’app ti permette di eseguire le seguenti operazioni
- Follow
- Unfollow
- Like
- White List
Per quanto riguarda il follow il procedimento è simile a quello che ti ho spiegato per Follower Assistant. Anche in questo caso dovrai scegliere un profilo a target, ovviamente un big account, e cominciare a seguire i suoi followers.
Captivate ti permette di settare il numero di operazioni da effettuare con un intervallo orario. Tieni sempre conto dei limiti Instagram e non superare le 60 operazioni all’ora. Ovviamente puoi superare anche questa soglia, a tuo rischi e pericolo. Consiglio spassionato? Non superare le 100 operazioni di follow all’ora e comunque mai più di 1000 operazioni nell’arco di 24 ore. Siamo già oltre i limiti di Instagram ma per esperienza personale posso assicurarti che è possibile spingersi un pochino oltre senza correre seri rischi.
Anche l’unfollow viene effettuato in maniera molto semplice. Nella sezione dedicata a questa operazione troverai le persone che stai seguendo. Gli arancioni sono quelli che non hanno non ti seguono, i verdi sono i mutual friend. Captivate ti permette di smettere di seguire entrambi, oppure solo chi non ha contraccambiato il follow.
Attenzione, nel defolloware parti dal basso utilizzando l’apposito bottone “scroll to the bottom”. Diversamente smetterai di seguire utenti che hai appena followato. In questo modo non darai il tempo agli utenti di decidere se seguirti o meno.
L’operazione di like avviene come su Follower Assistant. Anche in questo caso andrai a selezionare un # pertinente e Captivate metterà al posto tuo like agli ultimi contenuti pubblicati. Occhio perché l’app effettua questa operazione molto velocemente, ti suggerisco di settare i limiti non superando le 70 operazioni per singolo ciclo.
Conclusioni sulle app per aumentare i followers su Instagram nel 2018
Ho passato in rassegna due tipologie di app per aumentare i followers su Instagram. Le prime due sfruttano il meccanismo dall’acquisto di crediti e mi sento di sconsigliartele nella maniera più assoluta. Le ultime che ho recensito, invece, sfruttano l’ormai arcinota tecnica del follow/unfollow.
Sia Followers Assistant che Captivate possono essere un’alternativa semplice ed intuitiva all’utilizzo di Bot più complessi. Quest’ultimi sono certamente preferibili per svariate ragioni, su tutte la possibilità di utilizzare proxy e di impostare i settaggi delle operazioni in maniera tale da rendere le stesse il più “umane” possibile. Ma per muovere i primi passi su Instagram entrambe possono assolvere dignitosamente i loro compito.
Lorenzo dice
Io vorrei 50 mila folower
Francesca dice
Ciao
Adam dice
É un imbarazzo sono curioso di avere tanti follewer e bello questo sito
Angelo dice
Vorrei 200 followers
Giuseppe dice
Io vorrei 100 followers
_ariannaxbacciu_ dice
Ciao.. Io vorrei avere 100 follower
Marco dice
Ciao, mi piacerebbe sapere se utilizzare Follower Assistant per operazioni di follow/unfollow può essere pericoloso. Con gli ultimi accorgimenti di Instagram è consigliato attivare un proxy residenziale per evitare che il social riesca a capire che stiamo automatizzando delle operazioni. Ora mi chiedevo, dato che follower assistant non esegue operazioni se il nostro dispositivo non è connesso e/o l’app è chiusa, questo significa che queste operazioni risultano eseguite dal nostro smartphone? O meglio, le operazioni risultano dal nostro IP e Instagram non ha motivo di sospettare se restiamo nei limiti? Oppure l’app esegue le operazioni da un IP diverso dal nostro e quindi Instagram può notarlo? Ti sarei grato se riuscissi a chiarire questo quesito, un saluto
Luca dice
Bella domanda Marco. In teoria dovrebbe utilizzare il tuo indirizzo IP. Il problema sono il numero di operazioni e la velocità con le quali vengono eseguite. Ma questo è un discorso troppo lungo, che meriterebbe un approfondimento a parte. Comunque sono portato a pensare che utilizzino il tuo indirizzo IP
Fatima dice
Vorrei avere troppi follower commenti e mi piace
Chiara dice
Buona serA,
Sto cercando di capirci qualcosa anche se x me è arabo…
Mi hanno consigliato ninchi, cosa ne pensa?
Grazie mille
Luca dice
Ciao Chiara, mi spiace ma non conosco questa applicazione. Quelle che conosco e che ho testato le ho inserite nell’articolo.
Lorenzo dice
Pur non avendo le stesse potenzialità dei bot instagram le app citate hanno il vantaggio della portabilità e facilità di uso. Non è escluso anche che si possano usare in combinazione con i bot stessi.
Luca dice
Effettuare operazioni con differenti IP non è il massimo, anche se si può fare Lorenzo.
lol dice
ci si puo proxare