Se stai leggendo queste righe probabilmente temi di essere nei guai con Instagram. Hai aperto l’app e ti è comparso un messaggio dove vieni avvisato che il tuo account è stato bloccato temporaneamente per phishing.
Niente panico, a tutto c’è rimedio, anche se non riesci a completare la procedura di sblocco perché, come capita spesso, hai perso la password della mail associata al profilo.
Seguimi che adesso risolviamo la situazione. Prima però è bene capire esattamente cosa è successo e perché. In maniera tale da non rischiare di compromettere ancora una volta il tuo profilo.
Contenuto
Cos’è il phishing prima di tutto
Come prima cosa dobbiamo capire di cosa stiamo parlando. Il phishing è una truffa messa in pratica sul web mediante la quale un malintenzionato tenta di ingannare una vittima convincendola a fornire le proprie informazioni personali, tipicamente password o altri dati sensibili, fingendosi un sito web affidabile.
Esempio classico. Ricevi una mail da poste italiane che ti chiede di accedere immediatamente al tuo conto personale. La mail è simile ma falsa. L’utente che clicca viene reindirizzato in un sito clone delle Poste Italiane dove effettua il login inserendo nome utente e password. Il gioco è fatto, il truffatore ora può fare parecchi danni.
Ma cosa c’entra Instagram col phishing?
Nella maggior parte dei casi non c’entra nulla, almeno non senso stretto della definizione che ti ho appena dato. E’ infatti piuttosto raro ricevere una mail da male intenzionato che ti chiedono di loggarti ad Instagram. Questo perché di norma un utente apre direttamente l’applicazione, inserire nome utente e password su una pagina web che replica Instagram è un caso raro, in pochi ci cascano.
Perché il tuo account è stato bloccato temporaneamente
Prima di tutto bisogna precisare che questo non è un blocco temporaneo sulle operazioni. In questo caso è l’intero profilo ad essere stato oscurato. Non c’entrano quindi i limiti Instagram, anche se è bene sempre tenerli presenti
Ma allora per quale ragione il tuo account è stato bloccato temporaneamente? I casi sono due:
- Instagram vuole proteggere il tuo account da una possibile truffa
- Instagram vuole impedirti di utilizzare BOT o APP
Di solito la seconda opzione è la più probabile. E’ possibile che tu abbia condiviso le tue credenziali con un servizio di crescita Instagram che utilizza BOT. In questo caso la responsabilità è la tua e l’unico modo è non commettere più lo stesso errore.
Magri però sei convinto di non avere fatto nulla e che il tuo account sia stato bloccato temporaneamente per phishing ingiustamente. Anche in questo caso ti invito a riflettere un attimo. Sei proprio sicuro di non avere mai inserito o condiviso la tua password? Magari hai utilizzato una banale app per sapere chi ha smesso di seguirti. Forse stai utilizzato un software per programmare i tuo post. Ebbene, non fa alcuna differenza, per Instagram si tratta sempre di automazioni, BOT e in quanto tali vanno limitati.
Recentemente ho pubblicato un articolo dove ti spiego le ragioni dei down che riguardano Instagram, ti suggerisco di leggerlo con attenzione.
Come fare per recuperare il tuo profilo
Nel messaggio Instagram ti scrive che nei passaggi successivi ti chiederà di verificare la tua identità per proteggere il tuo profilo. Riceverai sulla mail collegata al tuo profilo un codice a sei cifre che ti servirà per accedere nuovamente senza problemi. Ecco qui il messaggio che dovrebbe esserti arrivato.
Account Instagram bloccato: cosa fare se la mail non arriva
Capita, spesso e volentieri, che il codice tardi ad arrivare. Non farti prendere dal panico e dalla fretta, conosco persone che hanno dovuto aspettare una settimana per ricevere il codice. Certo l’attesa è a dir poco snervante ma d’altro canto non puoi fare altro che armarti di santa pazienza. Contattare l’assistenza in questo caso non servirà a nulla, è già difficile ottenere risposta per questioni pertinenti, figuriamoci quando si tratta di un processo automatico che implica solo l’attesa da parte dell’utente.
Cosa fare se non ricordi la password della mail associata al profilo
Capita di avere inserito una mail in fase di attivazione del profilo e poi non averla più aggiornata. In questo caso potresti avere dimenticato la password. Il servizio di mail che utilizzavi potrebbe anche essere stato disattivato, mi auguro davvero per te non sia questo il tuo caso.
In ogni caso la password della mail associata al profilo è fondamentale. Se vuoi recuperare l’account Instagram bloccato temporaneamente per phishing hai bisogno di quella maledetta password. Quindi rilassati e cerca di trovare una soluzione.
Come prima cosa sfrutta l’opzione password dimenticata sul servizio di posta che ospita la tua email. Fallito questo primo tentativo inserisci le password che utilizzi comunemente. Cerca di tornare indietro nel passato. Magari quando hai attivato il profilo era un periodo in cui salvavi tutto con una password unica, lo abbiamo fatto tutti. Chrome ti permette di visualizzare tutte le password che hai inserito, prova anche quella strada. Infine, potresti valutare un servizio a pagamento di recupero password.
Account Instagram bloccato temporaneamente per Pishing: Come evitare che riaccada
Siamo giunti alla fine di questo articolo ed è il tempo di tirare le somme e suggerirti un paio di strategie per non ficcarti nella stessa situazioni un’altra volta. Non prendere sottogamba questi avvisi, anche se il profilo è stato riattivato subito questo non significa che non possa ricapitare. Se insisti nell’errore potresti finire per farti chiudere il profilo definitivamente e a quel punto sarebbero davvero guai.
Quindi non condividere la tua password con nessuno. Accessi multipli ad un account non sono mai ben visti anche se si tratta di esseri umani. Ovviamente ci sono esigenze lavorative che ci impongono di condividere le nostre credenziali, fallo ma assicurati di non usare Instagram mentre un’altra persona lo sta utilizzando al posto tuo, magari per pubblicare un fato.
Non fidarti mai delle mail, men che meno dei messaggi direct. Instagram non ti contatta mai tramite DM e stai molto attento perché la truffa della spunta blu è sempre più frequente.
Non utilizzare BOT o APP per Instagram. E’ finito il tempo delle automazioni, oggi per crescere su Instagram bisogna utilizzare metodi naturali ed organici. Vietatissimo automatizzare. A tal proposito ti invito a leggere la mia guida su come aumentare i followers su Instagram nel 2022.
Lascia un commento