In questo articolo scoprirai importanti aggiornamenti che riguardano l’algoritmo di Instagram ed il suo funzionamento. Ci troviamo di fronte ad una delle innovazioni più importanti introdotte della piattaforma negli ultimi anni.
Come prima cosa desidero parlarti della nuova funzione che ti permetterà di rimuovere followers inattivi dal tuo profilo Instagram in maniera semplice e senza alcun rischio. Si tratta di una novità che in pochi hanno già testato e che verrà definitivamente introdotta nel 2024.
Questa nuova funzione avrà tutta una serie di ripercussioni che ho intenzione di trattare nel dettaglio in un articolo dedicato. Per ora concentriamoci su come funziona e come si aggiorna l’algoritmo di Instagram nel 20024. Senza tralasciare quanto già spiegato in precedenza e che fa riferimento alla dichiarazioni di Adam Mosseri che avevano ispirato il post che stai per leggere.
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Novità Algoritmo Instagram 2024: il Filtraggio dei Follower
Nel 2024, Instagram introdurrà un’innovativa funzione per filtrare i follower. Questo strumento permetterà agli utenti di identificare e rimuovere follower inattivi, spam o bot, incrementando così l’autenticità e il coinvolgimento dei profili.
La funzione evidenzia l’impegno di Instagram nel promuovere un pubblico genuino e coinvolto, essenziale per una crescita organica e duratura del profilo.
Insomma la direzione ormai è chiara. Se desideri aumentare i follower su Instagram ormai devi necessariamente passare da una crescita organica basata sulla qualità dei contenuti. Le scorciatoie sono finite. Con buona pace di chi sino a ieri ha venduto fake followers spacciandolo per reali e attivi.
Gli algoritmi di Instagram spiegati bene
Per chi non è nuovo del blog questa news non sarà poi così sconvolgente, tuttavia vale la ripeterla ancora una volta: non esiste un singolo algoritmo Instagram che governa tutto. Ci sono diversi algoritmi, ognuno responsabile di un aspetto diverso dell’app. Questi includono: Explore, Reels, Stories e Search.
Ma come funzionano questi algoritmi? Fondamentalmente si basano su una serie di fattori che ti riguardano e che tendono a capire cosa ti piace, come i tuoi like, gli influencer che segui e i post che cerchi per mostrarti post che potrebbero interessarti.
L’algoritmo di Instagram funziona in maniera diversa da quello di TikTok. Il social cinese tende a dare tantissima importanza alle tue preferenze e cerca di proporti contenuti sempre in linea con esse. Instagram non fa l’opposto, ma cerca un compromesso. E dal mio punto di vista non è un male.
Diversi Algoritmi per Diversi Contenuti
Abbiamo dunque appurato che Instagram non utilizza un unico algoritmo per determinare cosa mostrare agli utenti. Invece, ha diversi algoritmi, processi e classificazioni per ogni tipo di contenuto: Storie, Feed, Reels e Esplora.
Ogni algoritmo è personalizzato per l’utente in base alla sua storia di interazioni con quel tipo di contenuto.
Storie e Feed
Per le Storie e il Feed, l’algoritmo si basa sulla cronologia delle interazioni dell’utente con le Storie o i post, le informazioni sull’autore del post o della Storia e la frequenza di interazione con l’autore. Quindi, se vuoi apparire più spesso nelle Feed dei tuoi follower ed ottenere maggiori visualizzazioni delle Storie, è importante creare contenuti che incoraggino l’interazione e stabilire relazioni con i tuoi follower.
Reels
Le Reels di Instagram sono pensati per intrattenere. La maggior parte dei contenuti visualizzati nella sezione Reels proviene da account che l’utente non segue. L’algoritmo delle Reels si basa su ciò che l’utente tende a guardare su Instagram e sulle informazioni relative al Reel e al suo autore. Quindi, se stai cercando di raggiungere un pubblico più ampio con le tue Reels, è importante creare contenuti che siano coinvolgenti e interessanti.
Esplora
La sezione Esplora mostra principalmente contenuti da account che l’utente non segue ancora. L’algoritmo di Esplora si basa su ciò che l’utente tende a essere interessato su Instagram, le informazioni sul post e le informazioni sull’autore del post. Quindi, se vuoi apparire nella sezione Esplora, è importante capire cosa interessa al tuo pubblico e creare contenuti che rispecchiano quei precisi interessi.
Come l’algoritmo penalizza il tuo profilo Instagram
Se ritieni di essere stato colpito dal famigerato Shadowban come prima cosa è bene che tu sappia che Instagram non penalizza i tuoi post senza motivo. La visibilità dei tuoi contenuti può essere influenzata da diversi fattori, a partire dalla qualità dello stesso, passando per l’interazione degli utenti coi tuoi post.
Instagram sta cercando di essere più trasparente su come funzionano i suoi algoritmi. O almeno è quanto dichiarato dal CEO della piattaforma Adam Mosseri.
Quindi abbiamo chiarito che Instagram non “shadowbanna” i post degli utenti senza una ragione ben precisa. Nel 2017 fui il primo a parlare di Shadowban in Italia. Nel corso degli anni, a mio avviso, si è fatto un utilizzo improprio di questo termine. Tutte le volte che insorge un problema la colpa è sempre dello Shadowban.
Ma devi sapere che esistono diversi tipi di penalizzazioni perché differenti sono le infrazioni che gli utenti compiono con i loro profili. Quindi mai generalizzare.
Come funziona l’algoritmo di Instagram
Comprendere il suo funzionamento è fondamentale per il discorso che facevamo prima. Il tempo delle scorciatoie e dei trucchetti è finito, oggi si deve puntare tutto sulla crescita organica.
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Al netto di tutte le considerazioni legate agli algoritmi e alle possibili penalizzazioni, quello che ti dovrebbe davvero interessare è cosa Instagram vuole.
Comprendere quali sono gli obiettivi di Instagram è fondamentale perché solo così saprai cosa pubblicare, quando pubblicare su Instagram e con quale frequenza. Lo scopo di ogni social network è aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulla piattaforma. Quindi cerca di regolare la tua pubblicazione sulla base di questo presupposto.
Prova a domandarti: quello che sto pubblicando catturerà l’attenzione del mio pubblico? Lo farà restare su Instagram? Se la risposta è si, allora l’algoritmo di premierà quasi sicuramente. Se differentemente i tuoi contenuti mettono in fuga i tuoi followers, che magari escono addirittura da Instagram dopo avere visto un tuo post. Allora abbiamo un serio problema da risolvere.
E qui non si tratta di una semplice penalizzazione ma di qualcosa di ancora più complesso che dovrai analizzare con cura in prima persona.
Conclusioni finali
Le novità 2024 di Instagram rappresentano una svolta significativa, con l’introduzione della funzione di rimozione dei follower inattivi che enfatizza l’importanza della qualità e dell’autenticità dei profili.
Nell’articolo abbiamo chiarito che Instagram utilizza diversi algoritmi a seconda dei contenuti come Storie, Reels, e Esplora. La trasparenza e la comprensione dell’algoritmo sono essenziali per una crescita organica. Non dimenticare che l’interesse di Instagram si orienta verso un coinvolgimento autentico e una permanenza prolungata degli utenti sulla piattaforma.
Mikina dice
allora partiamo dal presupposto che chi si è comprato i follower non andrà a cancellarsi da solo gli inattivi dovrebbe essere Instagram a cancellare gli inattivi e i fake a monte….seconda cosa che mi stupisco ancora non sia avvenuta è lo slegare il rating dei post dai meri like e portarlo sul piano delle visualizzazioni che è molto più veritiero ormai la gente guarda ma difficilmente mette like anche se gli è piaciuto infatti su TikTok si vedono tutti altri risultati rispetto a IG che si ostina a mettere i like…
Luca dice
Sono perfettamente d’accordo che le metriche di valutazione siano cambiate e che le visualizzazioni e il watch time siano più importanti. Per quanto riguarda i followers, potrebbero essere anche frutto di un’attività di follow/unfollow fatta in passato e quindi inattivi a tutti gli effetti. In questi casi varrebbe la pena eliminarli.