Se ti stai domandando quale sia il formato migliore su Instagram nel 2022 nelle prossime righe troverai la risposta definitiva. Il futuro del social sta prendendo un indirizzo molto chiaro ed è bene che tu lo sappia.
Instagram sta diventando un social completamente diverso da come era stato concepito all’inizio. Una lenta ma inesorabile transizione che nel prossimo futuro trasformerà il social.
Con buona pace dei content creators, il formato principale sarà il 9:16. Non solo nei video ma anche nelle foto. E qui vale la pena spendere due parole chiare.
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Perché il formato migliore su Instagram sarà il 9:16
Nel precedente articolo abbiam parlato degli orari migliori, ovvero quando pubblicare su Instagram. Oggi ci concentriamo su un altro aspetto fondamentale del nostro piano editoriale: i formati.
La vera rivoluzione è arrivata da TikTok (leggi la mia guida su come aumentare i followers). I video verticali sono una delle caratteristiche distintive del social cinese. Il coinvolgimento, la velocità dei contenuti. Sono i pilastri su cui TikTok ha fondato il suo successo.
Ad Instagram non è restato che adattarsi. Era già accaduto con Snapchat, gli utenti di lunga data certamente ricorderanno come le Storie nacquero. Furono la risposta ai video fantasma di Snapchat.
Le storie compromisero l’ascesa di Snapchat. Col formato Reel Instagram ha cercato di scalzare anche TikTok. Obiettivo fallito ma solo in parte. Il buon Mark sapeva perfettamente che il social cinese era diventato ormai troppo gande per essere affondato.
Instagram si è semplicemente adattato alla nuova tendenza del momento. Lo straordinario successo di TikTok ha condotto gli sviluppatori statunitensi a seguire il trend. E pazienza se molti utenti di Instagram osservano questa rivoluzione con molti dubbi e tanta nostalgia per un social che di fatto non c’è più.
Anche l’algoritmo di Instagram è diventato molto più complicato. Esattamente come TikTok, tende a penalizzare azioni spam. Lo Shadow ban su Instagram è il pericolo maggiore, sempre più utenti ci cascano dentro.
Per questa ragione è sempre importante stare molto attenti ai limiti orari sulle per evitare blocchi temporanei. Cerca sempre di comportanti come un essere umano perché azioni sospette, compiute da BOT oggi su Instagram vengono punite con molta rigidità.
Chiusa la parentesi torniamo all’argomento di oggi.
Qui sotto ti riporto le parole di Adam Mosseri. Attraverso un Reel sul suo profilo, il CEO di Instagram ha spiegato le novità che stanno testando. Leggiamole insieme perché c’è un altro aspetto che va sottolineato.
Cosa ha annunciato il CEO di Instagram Adam Mosseri
Ad inizio anno ho parlato di quanto siano importanti per il futuro di Instagram i video e i messaggi. Stiamo trasformando IG in un luogo dove i video occuperanno la maggior parte della sezione homepage, dove i contenuti saranno più coinvolgenti ed immersivi, (a schermo pieno). Vogliamo dare maggiore rilevanza ai Suggeriti nel feed degli utenti. Questa settimana abbiamo iniziato dei test dove i video e le foto occupano una porzione ancora più grande sullo schermo. Ormai è chiaro che il futuro sarà rivolto principalmente ad un esperienza mobile. Video e foto dovranno adattarsi alle nuove esigenze degli utenti I formati saranno 9:16, più immersivi. I test che stiamo effettuando ci permetteranno di acquisire maggiori informazioni in queste settimane. Se hai già notato dei cambiamenti ora sai il motivo. Fatemi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensate. Se ti piace bene, se li odi va bene lo stesso! Fmmelo solo sapere. Desideriamo migliorare Instagram, rivolgendoci ad un mondo che predilige sempre di più l’esperienza mobile.
Qui non si tratta solo di cambiare formato. Come probabilmente avrai già intuito. Sono le intere dinamiche del social ad essere coinvolte. Instagram sta introducendo delle modifiche sostanziali anche all’interfaccia della Home e del feed. In questa sezione i Suggeriti saranno sempre più in evidenza, esattamente come accade su TikTok.
Hashtag e Descrizione meno importanti
Insomma, più grande è meglio. Il migliore formato su Instagram sarà il 9:16, ormai è chiaro. Però lo spazio sul social resta sempre lo stesso. Qualcosa andrà necessariamente sacrificato. Descrizione e hashtag potrebbero in futuro essere elementi tutto sommato marginali. Un po’ come accade su TikTok, dove ciò che conta è solo il contenuto. Non c’è spazio per altro.
I più attenti forse ricorderanno un post di qualche mese fa postato dall’account @creators di Instagram. In quell’occasione si suggeriva all’utente di non utilizzare più di 5 hashtag. Affermazioni che non avevano convinto gli addetti ai lavori, ma che oggi vanno interpretate diversamente e rivalutate.
Come adattarsi ai nuovi formati
Ricordati sempre una cosa. Quando Instagram introduce una novità tende a premiare gli utenti che la sfruttano per primi.
Le novità sono spesso delle opportunità. Nella mia guida su come aumentare i followers su Instagram nel 2022 ho inserito un paragrafo dedicato alla crescita grazie ai Reels. Preso scriverò un articolo più completo sull’argomento, perché mai come oggi su Instagram bisogna cercare un incremento organico della nostra fan base.
Ma ti prometto che riprenderemo l’argomento molto presto in maniera assai più approfondita.
Per oggi è tutto, alla prossima.
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