Nell’articolo di oggi ti svelerò come riconoscere un vero influencer su Instagram. Ti segnalerò una risorsa sul web che si rivelerà fondamentale nella tua indagine.
Sei pronto? Cominciamo!
La prima domanda che dobbiamo porci è: chi è un influencer? Su Instagram un influencer è una persona capace di condizionare ed in qualche modo indirizzare le scelte dei suoi followers.
Ma influencer si nasce o si diventa? Dipende. Ci sono personaggi già conosciuti al grande pubblico che non hanno difficoltà a crearsi un vasto seguito su Instagram. Tutti gli altri la loro reputazione se la creano.
Alcuni lo fanno in maniera intelligente, adottando alcune delle strategie che sul sul blog abbiamo avuto modo di scoprire insieme. (a proposito, hai letto la mia guida per aumentare i followers Instagram?)
Molti influencer, o presunti tali, invece usano delle scorciatoie, che tradotto nella pratica significa comprare followers e like.
M in questo modo non ingannano solo le aziende, ma fanno un enorme danno a loro stessi. E già perchè i brand si stanno svegliando. E’ finito il tempo in cui solo una cerchia ristretta di persone conosceva Social Blade.
Riconoscere un vero influencer su Instagram con Social Blade
Ecco, senza neanche volerlo ti ho svelato lo strumento più efficace per riconoscere un vero influencer su Instagram.
E allora andiamolo a scoprire questo tool e cerchiamo insieme di capire come sfruttarlo al meglio.
Una volta atterrato sul sito in alto a destra dovrai selezionare il social network che desideri utilizzare per la tua ricerca. In questo caso Instagram si trova nella penultima voce del menù a tendina.
A questo punto il passo successivo è quello di inserire il nome del profilo che intendi monitorare.
Social Blade ti restituirà una schermata riassuntiva delle statistiche del profilo. Leggermente più in basso troverai il rank dell’account. Ma questo è un dato che lascia abbastanza il tempo che trova, gli elementi più importanti si trovano scrollando più sotto.
Quelle dobbiamo analizzare noi sono le INSTAGRAM STATS SUMMARY. La colonna più importante è quella dedicata ai FOLLOWERS acquisiti giornalmente. E’ leggendo correttamente questo dato che imparerai riconoscere un vero influencer su Instagram.
Se l’acquisizione giornaliera di followers è costante, facciamo ad esempio una media di 300 nuovi followers al giorno, questo significa che quello che stiamo analizzando è quasi certamente un profilo genuino. Questo perchè solitamente chi compra followers lo fa in maniera massiccia, come minimo a botte di 1000 nuovi seguaci.
E’ abbastanza semplice capire che si tratta di followers falsi perchè quasi sempre, nei giorni successivi alla acquisizione, si materializza una progressiva ed inesorabile perdita. Questo perché molti dei profili comprati nel giro di poche ore vengono cancellati da Instagram.
La colonna dedicata invece ai FOLLOWING, gli account seguiti dal profilo oggetto della nostra analisi, possono subire variazioni quotidiane. Questo non significa che l’influencer stia barando, ma che semplicemente sta mettendo in pratica strategie volte da acquisire followers, questa volta però reali e soprattutto in target con la sua nicchia di mercato (o almeno così dovrebbe succedere).
Altri metodi per smascherare un falso influencer su Instagram
Social Blade, tuttavia, non è l’unico strumenti che ci permette di riconoscere un vero influencer su Instagram. Un altro elemento che ti consiglio di tenere in grande considerazione è l’engagement del profilo che stai analizzando. L’engagement non è altro che il rapporto tra “mi piace” sulle foto e numero di followers. Tempo fa ho scritto un articolo per aiutarti a calcolare l’engagement di un profilo.
In linea generale un profilo già di successo, dai 100.000 followers in su, dovrebbe possedere un engagement tra il 3 e il 5%. Sotto al 2% qualcosa non va, significa che ci sono molte probabilità che il profilo in questione stia acquisendo followers.
Certo, potrebbe comprare anche i like, in questo modo diventerebbe più difficile capire se l’influencer sta giocando sporco. Con un minimo di pazienza, comunque, è possibile smascherare i furbetti. In primo luogo ti suggerisco di spulciare un pochino tra le persone che hanno messo mi piace all’ultima foto postata dal profilo. Con un minimo di dimestichezza diventa abbastanza semplice distinguere un profilo fake da uno reale.
Un altro elemento che potresti tenere in considerazione è il numero dei commenti. Se una foto ha ricevuto 2.000 “mi piace” difficilmente avrà meno di 30 commenti. Se i commenti lasciati dagli utenti sono sotto i 10, qualcosa non va, in questo caso ti suggerisco di approfondire le indagini perchè potresti ritrovarti di fronte ad un falso influencer.
Riconoscere un vero influencer su Instagram, riflessioni finali.
In conclusione. L’epoca dei furbetti su Instagram sta finendo. Ormai le aziende posseggono strumenti molto semplici per riconoscere un vero influencer su Instagram.
martina dice
Buongiorno,
arrivo al suo sito per un motivo preciso: negli ultimi mesi ho avuto un’importante crescita sul mio profilo Instagram, sono passata da 2k a 16k nel giro di pochissimi mesi e non mi è ancora chiaro il motivo.
Le persone che mi circondano hanno notato questo incremento di follower e continuano a chiedermi se li ho acquistati, cosa assolutamente non vera. Ogni giorno mi aggiungono ALMENO 100 persone.
Ho fatto svariate ricerche per capire come analizzare il mio profilo e sono arrivata a leggere il suo articolo.
Quando provo ad entrare nel sito che indica, nonostante io sia munita di profilo aziendale, mi da errore dicendo che il mio è un profilo privato e/o profilo non aziendale. E oltretutto quei pochi dati che mostra, non sono corretti (es. n. di post pubblicati ecc).
Avrei bisogno di un aiuto per venire a capo di questa questione, capire “di che pasta” è fatto il mio profilo e soprattutto i miei follower.
La ringrazio per il tempo che mi dedicherà
Luca dice
Ciao Martina,
Per cominciare a farti un’idea devi passare ad un profilo aziendale. E’ sufficiente andare nelle impostazioni e seguire le istruzioni. Dovrai collegare una pagina Facebook per completare la procedura. Per valutare la qualità del profilo puoi utilizzare anche questo sito hypeauditor.com
Cristina dice
Post utilissimo, grazie!
Luca dice
Figurati Cristina, sono felice che l’articolo ti sia stato utile.
A presto!
ronald dice
sto analizzando instagram e le dinamiche dei suoi algoritmi, grazie per questo utilissimo articolo
Luca dice
Grazie a te Ronald per avere lasciato un segno del tuo passaggio sul blog 🙂