Instagress funziona? perchè non è più così efficace su Instagram

0
1172

Instagress Instagress è probabilmente il bot più utilizzato per aumentare i followers su Instagram in maniera automatizzata. Un bot è un software che compie tutta una serie di azioni al posto tuo, finalizzate alla crescita del profilo. In questo articolo ti spiegherò quali effetti hanno prodotto le limitazioni sulle Api volute da Instagram e perché rischi molto se hai deciso di puntare tutta la tua crescita solamente su Instagress.

Instagram: tutte le novità del 2016

Come probabilmente saprai, il primo giugno 2016 è una data destinata a lasciare il segno nella storia di Instagram. Il social network dedicato alle immagini ha introdotto tutta una serie di novità. Instagram si è rifatto il look con un nuovo logo, ma le vere novità vanno ricercate altrove.

Nell’ultimo articolo ti ho parlato del nuovo algoritmo lanciato da Instagram grazie al quale tra poco i feed degli utenti non saranno più organizzati in maniera cronologica. I post che compariranno per primi saranno i più meritevoli secondo l’algoritmo del social, qualcosa di analogo a quello che accade su Facebook. Ma non è finita qui perché Instagram ha introdotto altre novità volte a limitare l’accesso alle Api, rendendo di fatto molto strumenti on-line obsoleti.

Le novità introdotte da Instagram rendono obsoleti molti tools

A farne le spese sono stati tools molto utilizzati come Crowd Fire, che ha dovuto rinunciare alla sua funzione più importante, quella che permetteva agli utenti di copiare i followers più attivi della concorrenza.

Instagress ha continuato a funzionare senza apparenti problemi, ma chi lo utilizza da tempo non ha potuto fare a meno di notare una netta diminuzione delle performance. Ora crescere sfruttando i bots non è più così semplice.

Per questa ragione molti utenti sono andati in crisi e faticano a trovare una soluzione in grado di risollevare il loro trend di crescita. Oggi e nel prossimo futuro sempre di più, sarà necessario pensare ad una strategia differente rispetto al passato, meno automatizzata e finalizzata ad una crescita più naturale. Naturale non significa necessariamente più lenta. Anzi.

Perché non utilizzo Instagress

Le performance di Instagress sono calate, ma non è questa la ragione primaria che mi ha portato progressivamente a relegarlo ai margini della mia strategia.

Instagress semplifica parecchio la vita. Automatizza praticamente tutte le tue azioni (follow, like, commenti), ma ciò cosa comporta? L’effetto collaterale è quello perdere di vista la comunity. Se da una parte semplifica la strategia, dall’altra si riducono le possibilità di apprendimento ed in ultima analisi di crescita.

Considerazioni finali su Instagress

Ricapitolando quanto ci siamo appena detti. Le novità sulle Api hanno reso Instagress  – e i bot in generale – meno efficaci. Non limitarsi al loro utilizzo ma attuare altre strategie è senz’altro il consiglio che mi sento di suggerire. Utilizzare Instagress ha pro e contro. Alcuni li ho appena elencati, in un prossimo articolo cercherò di offrirti qualche elemento in più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here