In questo articolo ti svelo quali sono le novità che ci attendono nel 2024 su Instagram Quale direzione sta prendendo il social network? Rispondere a queste domande è fondamentale se non si vuole rischiare di perdere il treno ed uscire progressivamente dal mercato del social più apprezzato del momento.
Importanti news per Instagram si profilano all’orizzonte ed è davvero importante che tu ne sia al corrente. Solo così sarai in grado di muoverti per tempo, anticipando la concorrenza
Ha fatto molto discutere un video pubblicato qualche settimana fa da Adam Mosseri. il CEO di Instagram ha esplicitamente ammesso che il social sta concentrando sempre di più la sua attenzione sui contenuti video. .
Se segui il blog e le mie newsletter già lo sai. Sono mesi che insisto sull’importanza di concentrarsi su una strategia di pubblicazione che preveda l’utilizzo di formati video. Possibilmente corti ed in formato verticale stile TikTok. A proposito se ti sei perso la mia guida su come crescere sul social cinese la trovi cliccando su questo link.
Ci sono tre grandi players che stanno puntando molto su questo formato: Instagram, TikTok e YouTube con il nuovo formato Short. Ecco perché quando si parla di Instagram news per il 2021 bisogna necessariamente tenere d’occhio questo aspetto
Ma perché i video sono così importanti? Lo spiega molto chiaramente Adam Mosseri nel video. Il CEO di Instagram sottolinea l’importanza dei video in un ottica di permanenza sulla piattaforma. Ti lascio alle sue parole, si hai un minimo di dimestichezza con l’inglese dovresti afferrare senza difficoltà il messaggio di Adam Mosseri
Seguimi con attenzione perché questo aspetto è fondamentale. L’obiettivo di Instagram è uno solo: fare in modo che l’utente trascorra più tempo possibile sul social. Ed i video sono sicuramente i formati migliori per raggiungere tale scopo.
E’ importante capire questo perché se il tuo obiettivo è aumentare i followers su Instagram dovrai necessariamente sfruttare il formato che il social premia di più.
I contenuti hanno sempre rappresentato un aspetto fondamentale. Tutte le strategie di crescita non servono a nulla se poi i contenuti che pubblichiamo sul nostro profilo non incontrano l’interesse di pubblico. E di Instagram soprattutto.
Ebbene, se vuoi entrare nelle grazie di IG la strada più veloce è utilizzare i video. Lo ripeto, soprattutto brevi e in formato verticale. Proprio come TikTok o il neonato short di YouTube.
Instagram ha introdotto Reels per cercare di colmare il gap che si stava creando con TikTok. E’ questa la vera novità di Instagram per il 2021. Esattamente come fece con le Storie, quando di fatto copiò Snapchat bruciandogli una importante fetta di mercato, specie in Europa, introducendo Reels ha fatto nuovamente centro ed ora ti spiego perché.
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L’importanza dei Reels
La sezione Reels di Instagram è una versione per maggiorenni – si scherza – di TikTok. Ma perché copiare così spudoratamente un concorrente? Beh la risposta è molto semplice, perché il mercato dei social va in quella direzione.
Gli utenti si lasciamo ipnotizzare da questo flusso costante di video, spesso divertenti o addirittura demenziali, perdendo la cognizione del tempo. In Cina l’hanno studiata bene. Ma loro non sono dei “pirla” come direbbe Mourinho e ai loro ragazzi hanno imposto severe limitazioni sull’utilizzo di social e anche giochi.
Ovviamente su TikTok come su Reels non ci si intrattiene soltanto. I creators più lungimiranti utilizzano questi formato per offrire delle pillole di argomenti che possono essere approfonditi in un secondo momento. Magari in un video più completo.
Devi sapere infatti che recentemente Instagram ha abbandonato IGTV per lasciare spazio a Instagram Video. Questa nuova sezione sarà il contenitore di tutti quei video che, per ragioni di lunghezza non possono essere considerati dei Reels. Ecco perché in un ottica di strategia integrata i Reels ed Instagram Video dovrebbero essere utilizzati in combinazione. Uno compensa i limiti dell’altro ed insieme si completano
Sfruttare Reels per attirare l’attenzione e spingere l’utente ad approfondire è sicuramente la strategia che preferisco. Ovviamente esistono video di intrattenimento puro che non hanno nulla da aggiungere, quella tipologia mi interessa un pochino meno, ma c’è da dire che ormai ho superato gli anta da un pezzo e certi contenuti non fanno più presa.
Quindi non perdere la mia guida su come aumentare le visualizzazioni degli Instagram Reels nel 2024
Monetizzazione e Fondo Creators
Un’altra Instagram news che farà feliciti in tanti è quella di cui sto per parlarti. Per incentivare ulteriormente gli utenti ad utilizzare i formati video è stato creato un fondo creators che aiuterà i creatori di contenuti a monetizzare maggiormente grazie ai video. Quello della monetizzazione è una aspetto molto importante perché nei prossimi anni il grosso della partita si giocherà lì.
Per anni YouTube e soci hanno lasciato ai creators solo le briciole. Ora le cose stanno cambiando e con l’avanzare di progetti su blockchain i social vecchio stampo dovranno decidersi ad offrire qualcosa di più. Non è questa la sede per approfondire il mondo cripto ma ti posso assicurare che in futuro ne vedremo delle belle.
Per accedere al fondo creators bisogna recarsi nelle impostazioni ed inoltrare la richiesta. Ti anticipo che è necessaria la partita IVA, senza non verrà presa in considerazione la candidatura
L’importanza delle LIVE per cerare una community
Ad oggi è possibile monetizzare attraverso i Reels, di cui abbiamo già abbondantemente parlato e delle Live. I video in diretta sono uno strumento particolarmente interessante che, se sfruttata bene, ti permettono di fidelizzare la tua audience.
Per anni si è parlato in maniera impropria di creare una community attraverso ad Instagram. Mi sono sempre opposto a questa affermazione perché dal mio punto di vista una community è un luogo virtuale dove tutti sono protagonisti e non solo il relatore.
Ecco, con le dirette le musica cambia perché finalmente è possibile stabilire un contatto immediato con la tua fanbase che comincia davvero a sentirsi parte di una community. Quindi le Live è un altro formato che non può mancare nella tua strategia di comunicazione social. Quando si parla di news legate ad Instagram per il 2021 è impossibile non sottolineare questo aspetto.
Proprio a proposito delle Instagram Live e di come sfruttarle al meglio per fidelizzare i tuo followers e monetizzare grazie al fondo creators pubblicherò un articolo a parte dove riassumerò quelle che sono le strategie più efficaci per realizzare dirette di successo.
Conclusioni
Le Instagram news per il 2021 ci conducono alla scoperta dei formati video. Della loro importanza per il social ma anche per il creatore di contenuti
Infatti, In questo articolo abbiamo compreso l’importanza dei contenuti video. Non solo per fidelizzare il nostro pubblico e crescere su Instagram, ma anche per monetizzare grazie al fondo creators, attualmente disponibile solo per Reels e Live.
Instagram è nato come social per pubblicare foto, oggi è diventato uno strumento assai differente che deve essere sfruttato nella maniera corretta per sfruttarne l’enorme potenziale. I video sono lo strada da percorre.
Alla prossima!
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