Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Francesco dice
Ciao Luca il mio profilo ha 52,7 K Followers e ho un engagement del 7.28% cosa ne pensi ? Se possiamo scambiare due chiacchiere mi farebbe piacere.
Grazie complimenti per l’articolo.
Il mio profilo @realfrancescosimili
Aspetto una risposta
Luca dice
Ciao Francesco,
Grazie per i complimenti. Anche a me farebbe piacere, ma fine mese è sempre un periodaccio. Anticipami qualcosa qui, vedo di cominciare rispondere alle tue domande.
A presto
Francesco dice
Volevo chiederti se guardi il mio profilo @realfrancescosimili ho 53K follower e un engagement del 7,28% , tu che ne pensi ?
gigio dice
Io ho un engagement rate del 50% e non mi ca*a nessuno lo stesso….
Dante dice
ciao Luca, gentilmente mi dai una tua opinione su questa pagina italyfantastic
grazie
Luca dice
Ciao Dante, la pagina ha un problema di engagement. Dal mese scorso la differenza è significativa. Sei in passivo anche nel trend di crescita, questo significa che la pagina non cresce grazie ai contenuti, ma solo tramite interazione. E questo per una pagina virale non va assolutamente bene. E’ possibile che tu sia alle prese con qualche penalizzazione. Ti suggerisco di leggere questo articolo.
Linda Ruggeri dice
Ciao, complimenti per l’articolo, mi è stato di grande aiuto. Ho fatto il calcolo e volevo chiederti cosa ne pensi. Ho un profilo con 8.659 followers al momento (tieni conto che l’ho aperto a Gennaio di quest’anno). Il risultato dell’engagement è del 14%. Posso considerarlo un buon dato?
Ti lascio anche il nome del mio profilo, lindaruggeri.1993 nel caso tu volessi andare a dare un occhiata per darmi un opienione più precisa.
Intanto ti ringrazio tanto.
Aspetto una tua risposta.
Linda
Luca dice
Ciao Linda,
Il tuo engagement rate è ottimo. Un opinione precisa sul tuo profilo richiederebbe una consulenza approfondita. Non è questa la seda. Comunque stai facendo un buon lavoro. Vai avanti così.
Domenick dice
Salve, quando un engagement si può definire alto o basso? A seconda di quali percentuali?
Luca dice
Solitamente un profilo Instagram già formato, quindi intorno ai 10K, dovrebbe attestarsi su un engagement non inferiore al 3%. Ma ogni profilo è un caso differente.
Luca dice
Buonasera, ho 9930 follower ed un engagement del 2,2%. Mi rendo conto sia un po’ basso ed ho come l’impressione che il mio account sia limitato, si chiama nosopramas_8. È possibile secondo lei verificare se fossero presenti delle limitazioni/penalizzazioni? Grazie mille in anticipo
Luca dice
Ciao Luca, per verificare se un profilo è sotto penalizzazione ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo
Luca dice
Grazie mille per la risposta. Ho già effettuato quella prova e con altri profili che non seguono il mio, tra i post più recenti vedo tranquillamente anche il mio… In questo caso si può essere sicuri al 100% di non essere sotto lo Shadow Ban? O possono esserci altri limitazioni, magari riguardanti la copertura di un post?
Sergio dice
Ciao ho 4070 follower e un Engagement del 8,7 che ne dici.?
Il mio profilo è @Sergio_suedtirol2
Luca dice
Pubblichi foto di qualità Sergio, stai facendo un buon lavoro.
Alessandra dice
Ciao io ho 19129 follower e ho un engagement di 9,99% secondi te è buono? Ti lascio il mio profilo https://www.instagram.com/_elapi_lux_o_o/?hl=it
Luca dice
Si è buono Alessandra. L’importante è sia anche genuino.
Sara Melis dice
Ciao Luca, il ho un profilo come beauty blogger e truccatrice.
saramelis_mua
Mi farebbe piacere ricevere un tuo parere..ho iniziato da poco.
Grazie
Luca dice
Ciao Sara,
Mi sembra un buon profilo. Pubblichi contenuti di qualità. Avresti bisogno di crescere, ma qui spesso la qualità non basta, è necessario applicare delle strategie. Comunque stai facendo un buon lavoro.
giuseppe dice
ho 1381 con 42 foto e prendo dai 70 ai 125 likes, va bene l’engagement?
Luca dice
Per valutare l’engagement è necessario che il profilo abbia almeno 10K. Diversamente è tutto falsato.