Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Alessia dice
Ciao, puoi darmi un’ opinione sul mio profilo Instagram @tayrina mi viene un engagement rate di 4,3 %
Luca dice
Ciao Alessia, è un buon dato. Per avere un’idea più precisa, comunque, dovrai aspettare si superare almeno i 10K. I profili di piccole dimensioni hanno un engagement rate nettamente superiore a quello dei profili già formati.
Danilo Tavernier dice
Ciao Luca, ottimo articolo.. ho calcolato il mio e sono al 10… poi pero dici che il profilo deve essere sopra i 10k.. (cosi mi sono depresso ahahah)..Ma sbaglio o ultimamente è più difficile ricevere like o follower??? sto avendo più difficolta… un’altra domanda, è vero che ad oggi conviene non mettere più di 5 hasthag??? fammi sapere grazie
Luca dice
Ciao Danilo,
Onestamente io ed il mio team non abbiamo riscontrato rallentamenti nella crescita dei profilo dei nostri clienti. Anche l’engagement resta buono, fermo restando che Instagram tende un pochino a ridimensionarlo. Riguardo il numero di # da utilizzare, questo è il post che fa al caso tuo. https://instaworld.it/quanti-hashtags-su-instagram/
Matteo dice
Ciao Luca.
Complimenti per l’articolo. Una curiosità: le visualizzazioni dei video (non i like) contano per l’engagement? E se sì allo stesso modo di un like in un post semplice?
Grazie 🙂
Luca dice
Ciao Matteo, non contano, ma sono altrettanto importanti. Grazie per il complimenti 😉
francesco dice
Ciao Luca io ho un profilo con la mia Azienda @Interno_09
ho 14,000 follower e l’ engagement è di 0,21 credo sia molto basso mi potresti dare dei consigli su come aumentarlo?
Luca dice
Ciao Francesco,
Si, il tuo engagement è davvero molto basso, in questo modo sarà difficile raggiungere potenziali clienti. Dovresti rivedere diverse cose ed affidare la gestione del tuo profilo, almeno dal punto di vista della crescita, a dei professionisti. Il mio team offre anche questo tipo di servizio http://management.instaworld.it/crescita
Anna Maria dice
Ciao Luca, bellissimo articolo!
Io ho un profilo Instragam sui 7k (cosplay e modelling) e ho un engagement di 9.5%, posso chiederti com’è come percentuale?
Questo è il mio profilo (@missanyasama): https://www.instagram.com/missanyasama/
Luca dice
Ciao Anna,
Come percentuale è ottima, ma il tuo engagement in generale è molto buono. Lo si vede anche dai commenti. Brava continua così!
Cristian dice
Il mio insta è http://www.instagram.com/infinitalavita
Ho quasi 20k
Mi è venuto fuori 10,4 %
Dice sia un buon risultato?
Ti ringrazio!
Luca dice
E’ un ottimo risultato Cristian. Meritato tra l’altro. Ottimo profilo, complimenti!
Beniamino dice
Carissimo Luca,
Bello questo articolo. Io ho un profilo con 21140 follower @redellasfoglia e un engagement tra i 2.3 e 2.4% con una crescita costante, solo che le foto più di 300/400 mi piace non lo hanno, certe volte arrivano a 800/1000 ma non capisco come mai. Secondo 2 un dato buono? E come potrei migliorare?
Grazie e attendo tue.
A presto.
Beniamino Baleotti
Valeria dice
Ciao Luca! Grazie innanzitutto dei consigli utili, sono in fase iniziale, vorrei sapere che ne pensi del mio profilo.. https://www.instagram.com/valevawy/
ho 18k followers e 7% engagement… vorrei migliorare soprattutto avere un po’ più seguaci donne e italiane purtroppo qnd ho iniziato qst’avventura ero all’estero e mi sono ritrovata pochi followers europei e soprattutto italiani, CONSIGLI? Grazie per la disponibilità! ✌🏽👱🏽♀️
Luca dice
Ciao Valeria,
Diciamo che una buona base si followers italiani, donne anche ovviamente, dovrebbe essere una priorità per un profilo come il tuo se l’obiettivo è quello di aumentare la credibilità ed attirare potenziali brand. Attualmente la percentuale di italiani è sotto al 30% e questo è un dato su cui bisognerebbe lavorare al più presto. Io ed il mio team ci occupiamo di gestione finalizzata alla crescita a target. Maggiori informazioni le puoi trovare qui http://management.instaworld.it/crescita
A presto, Luca
giovanni alessandro formicola dice
ciao luca. potresti dare un occhiata al mio profilo ? il valore che è uscito è leggermente superiore a 2. che ne pensi? ti lascio il link: https://www.instagram.com/jf_traveling/
Luca dice
Ciao Giovanni, per essere un profilo travel ed ancora piccolo, l’engagement è molto basso.
Mauro Pagliaro dice
Io sono veramente all’inizio ed ho un profilo con pochissimi. Follower circa 1.300 ed ho un. Engagment del 11,8% come posso valutare questo dato?
Luca dice
E’ ancora troppo presto per avere una stima esatta Mauro, il profilo è ancora molto piccolo. Diciamo che ha senso calcolare l’engagement dopo di 10K
marco dice
ciao luca,
io ho appena fatto il calcolo, ho un profilo piccolo piccolo di 566 follower e ho un engagement del 11% per te è buono o con questi pochi follower è irrilevante??
grazie
Luca dice
Ciao Marco,
Su un profilo così piccolo non ha tantissimo senso calcolare l’engagement. Riuscissi a mantenerlo arrivato a 30K allora sarebbe un gran bell’engagement!
Luca