Ieri sera un’amica mi ha raccontato la sua disavventura su Instagram. Mi ha svelato di aver corso il serio rischio di perdere tutte le foto caricate sul suo profilo a causa di un attacco hacker. Questa mattina ho avuto riscontri dello stesso problema da più fonti. E le testimonianze sono abbastanza inquietanti perché è facile cadere nella trappola ed a serio rischi non ci sono solo le foto, ma l’interno account Instagram. Ora ti spiego nel dettaglio come si verifica l’attacco e come fare per mettersi al sicuro.
Gli account Instagram di milioni di utenti sono in pericolo. La minaccia si è materializzata nelle ultime ore e sul web è già scattato l’allarme rosso. Molti utenti sono stati attratti da un messaggio ingannevole messo in rete da qualche hacker senza scrupoli.
Le prime testimonianze che ho raccolto sono praticamente identiche. Tutto parte con un messaggio che compare mentre ci si trova su Instagram. La navigazione viene bloccata, ed un avviso invita l’ignaro utente ad inserire un codice di controllo, in quanto sull’account vengono registrate attività sospette.
E’ molto facile cadere nel tranello perchè questa schermata compare all’interno di Instagram ed il fatto che il social si blocchi rende il tutto ancora più credibile. Una volta inserito il codice si concretizza il fattaccio. Tutte le foto presenti nell’account vengono progressivamente eliminate! C’è chi ha perso tutti i post pubblicati. Chi ha avuto la prontezza di sloggarsi durante il processo malevolo, ha limitato i danni. I più sfortunati non hanno perso solamente le foto, ma l’interno account!
Veniamo alle contromisure. Come prima cosa, ora che hai letto tutto, qual’ora ti si presentasse un messaggio sospetto, anche se ti sembra che sia davvero Instagram ad inviartelo, interrompi la navigazione, scollegati e ricollegati al tuo profilo Instagram.
In alternativa puoi utilizzare l’autenticazione a due fattori, che almeno in teoria dovrebbe impedire l’accesso al tuo profilo da parte di applicazioni esterne. Il problema, però, è che in questo modo rendi inaccessibile il tuo profilo anche a tools come Onlypult o Crowdfire. Per qualche giorno potresti farne anche a meno, comunque.
Per ora è tutto, eventuali aggiornamenti saranno integrati al post nelle prossime ore. Diffondi la notizia, metti in guardia amici e conoscenti di Instagram.