In occasione del Miliardo di utenti attivi, Instagram una decina di giorni fa ha lanciato IGTV. In questo articolo scoprirai che cos’è, come funziona e come fare per caricare video lunghi sul tuo profilo Instagram. Compiremo insieme i primi passi, dall’apertura del canale sino all’upload del video. Al termine della guida troverai anche alcune mie riflessioni personali su IGTV, gli aspetti positivi e quelli che mi sono piaciuti meno.
Prima di partire voglio ricordati che ho recentemente aggiornato la guida più letta in Italia per aumentare i seguaci su Instagram.
Tra le varie strategie suggerisco anche il nostro gruppo Telegram per aumentare le interazioni ottenendo likes e commenti di qualità. Questo vale anche per i contenuti pubblicati su IGTV. Ottenere maggiori interazioni sui tuoi video migliorerà nettamente la visibilità. Quindi ti suggerisco di sfruttare anche questo strumento.
Pronti, partenza, via!
Instagram è un social network in continuo mutamento. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di offrire funzionalità in grado di attirare nuovi utenti e aggredire fette di mercato. Con le Stories sono riusciti perfettamente nel loro intento. In un colpo solo sono riusciti a conquistare nuovi utenti e assestare un colpo durissimo alla concorrenza che stava rendendosi minacciosa. Vedi Snapchat.
Contenuto
Che cos’è IGTV
Ma che cos’è IGTV? La nuova App introdotta da Instagram permette agli utenti di caricare video lunghi. Se fino ad ieri sul tuo profilo non potevi aggiungere filmati di durata superiore al minuto, da oggi è possibile spingersi sino a 10 minuti. Per gli utenti più fortunati questo limite è stato addirittura fissato ad un’ora, presto tutti potranno caricare video lunghi della durata di un’ora.
Come funziona IGTV
A differenza di altre funzionalità introdotte da Instagram, IGTV non è molto intuitiva. Ci vuole un minimo di dimestichezza per impadronirsi dello strumento. Anche per questi motivi in molti sostengono che IGTV non funziona. In realtà si tratta semplicemente di capire come utilizzarla. Cerchiamo di scoprirlo insieme.
IGTV è disponibile sia all’interno Instagram che nella nuova App IGTV indipendente. Se desideri scaricare la versione a parte, non devi fare altro che accedere ai vari store e procedere con il download.
A cosa serve la nuova App di Instagram
IGTV serve principalmente a due scopi
- Caricare video lunghi sino a 10 minuti (presto anche di un’ora)
- Aprire un canale dedicato, esattamente come si fa per le foto.
Puoi accedere ad IGTV tramite nell’App dedicata, oppure pigiando sul pulsante IGTV che trovi in alto a destra del tuo feed
Cosa vedere su IGTV
Una volta che avrai avuto accesso ad IGTV potrai cominciare ad esplorare la nuova applicazione di Instagram dedicata ai video lunghi.
Nella sezione principale vedrai scorrere i video che Instagram ha scelto per te. Ma su IGTV esistono anche altre sezioni:
- La sezione che contiene i video caricati dai tuoi followings
- La sezione dove troverai i contenuti più popolari su Instagram
- Ed infine la sezione “Continua a Vedere” dove Instagram cercherà di offrirti contenuti che potrebbero interessarti .
Come si crea un canale su IGTV
Sarò molto onesto. In questi giorni non ho avuto modo di testare IGTV. Mi piacerebbe dedicare al blog più attenzione, ma la gestione dei clienti assorbe quasi il 90% del mio tempo lavorativo. Per questa ragione muoveremo insieme i primi passi.
Adesso, insieme a te, andrò a creare il mio primo canale su IGTV.
In realtà la procedura sembra abbastanza semplice. Come vedi nell’immagine qui sopra, a destra trovi un’icona a forma di ingranaggio. Pigiando sulla rotellina si apre una schermata che ti consente di creare un nuovo canale, oppure cancellare l’operazione e tornare indietro.
Facendo tap sull’opzione “Create Channel” accedi tre nuove schermate. Si tratta di una sorta di benvenuto nella nuova applicazione con una veloce presentazione di IGTV.
“Un nuovo spazio per dare sfogo alla tua creatività ed interagire con i tuoi followers attraverso video lunghi. Filmati superiori al minuto, a schermo intero ed in formato verticale, perfetti per galvanizzare al massimo l’esperienza da mobile.”
Così recita pressapoco lo slogan.
A questo punto è sufficiente cliccare su crea canale nell’ultima schermata ed il gioco è fatto. Molto più semplice di quanto immaginassi!
Come caricare il tuo primo video
Ora non ci resta che caricare il nostro primo video. Anche in questo caso l’operazione è molto semplice, seleziona “Upload video”, accedi alla gallery del tuo smartphone, oppure pigia il tasto + che trovi a sinistra. Anche in questo caso avrai accesso alla galleria del tuo cellulare.
Il video deve rispettare due prerequisiti fondamentali:
- Che sia stato realizzato in verticale
- Che la durata non sia inferiore ai 15 secondi ed inferiore ai 10 minuti.
Almeno per ora, in attesa che Instagram estenda il limite ad un’ora. Per quanto mi riguarda, comunque 10 minuti sono più che sufficienti.
In Thailandia è la stagione delle piogge attualmente. Non è esattamente il periodo più indicato per realizzare video in esterna. Non avendo tanto materiale a disposizione per questo primo video caricherò un filmato realizzato sabato scorso, poco prima che una tempesta tropicale si abbattesse su Cape Panwa, a Phuket.
Quali sono gli elementi più importanti
Sono arrivato quasi alla fine del processo di inserimento. Il primo aspetto da tenere in considerazione è la scelta della migliore anteprima possibile. Se clicchi su “Edit Cover” potrai caricare un’immagine, oppure sceglierla da un frame del video, esattamente come avviene quando si pubblicano video tradizionali sul nostro profilo Instagram.
La scelta dell’immagine di anteprima è fondamentale, molto di più che altri aspetti troppo spesso sopravvalutati come gli hashtags. In ogni caso nella descrizione ho scelto di inserire anche alcuni tra i migliori hashtag. Prima della descrizione non dimenticare di inserire anche un titolo al tuo video.
La scelta del titolo è un altro aspetto importante. E’ essenziale che il titolo contenga delle parole chiave inerenti al contenuto per permettere all’algoritmo di Instagram di comprendere al meglio la natura del video ed offrirlo ad un pubblico più a target possibile.
Ecco il mio primo video su IGTV
Ed eccolo finalmente il mio primo video pubblicato su IGTV!
Volendo fare le cose per bene avrei dovuto scegliere con cura l’orario della pubblicazione. Per questo primo esperimento non fa nulla, tu però non commettere il mio stesso errore, scegli sempre l’orario in cui i tuoi followers sono maggiormente connessi su Instagram. Da questo esperimento non mi aspetto grandi numeri. Troppo corto il video, poco coinvolgente, si è trattato di un semplice esperimento per mostrarti come funziona IGTV.
IGTV Pro e Contro
Dopo avere mosso i miei primi passi su IGTV è arrivato il momento di trarre un bilancio di questa esperienza. Le mie sono considerazioni a caldo, nei prossimi articoli avremo modo di studiare meglio la nuova App di Instagram e cercheremo, in stile InstaWorld, di trovare le strategie migliore per ottenere il massimo della visibilità da IGTV.
Cosa mi piace di IGTV
L’idea che sta dietro a IGTV è interessante. Era ora che Instagram mettesse a disposizione degli utenti la possibilità di realizzare video più lunghi del minuto striminzito disponibile sino a ieri.
Instagram ha deciso di mettere le mani sul ricco mercato dei video e lo ha fatto alla sua maniera, incentrata sull’esperienza mobile. E questo è un aspetto non da poco. YouTube, diretto concorrente, appartiene ad un’altra era di Internet, quando il pubblico accedeva al web prevalentemente da desktop. Oggi il 70% degli utenti arriva da mobile ed Instagram è stata pensata per il mobile, non riadattata come Facebook o YouTube, appunto.
IGTV verrà presto colonizzato da tutti gli esperti che su YouTube offrono i tutorial più disparati. Ma anche un’attività come @morethanphuket, che offre tours in Thailandia, potrà sfruttare al meglio le nuove funzionalità di IGTV.
Cosa non mi piace di IGTV
Difficoltà nella ricerca. IGTV segue il trend del social network che di fatto hanno rivoluzionato il web. Quando c’era solo Google la gente cercava, oggi nel mondo dei social gli utenti subiscono passivamente. Ai giovani forse questo aspetto piacerà, al sottoscritto che ha superato i quaranta da un pezzo, un pochino meno.
IGTV non ti permette di effettuare una vera e propria ricerca, ma ti propina lui una carrellata di video e a te non resta altro che disconnettere il cervello e lasciarti ipnotizzare. A me questa cosa spaventa un po’ perché rende l’utente meno consapevole e per questa ragione più condizionabile.
Il formato verticale. Ovviamente è tutto studiato, gli sviluppatori hanno sicuramente elementi in loro possesso che suggeriscono una strategia piuttosto che un’altra. Ad ogni modo, questo formato verticale, ma tanto verticale, di fatto mette fuori gioco tutta una serie di contenuti.
Conclusioni
IGTV nasce con l’ambizione di invadere il mercato dei video ed offrire agli utenti la possibilità di realizzare video lunghi per interagire in maniera più approfondita con i propri followers. Per la sua nuova App, Instagram ha scelto un formato verticale, lo stesso utilizzato nelle Stories. A mio avviso è una soluzione rischiosa perché mette in crisi molti utenti che prediligono altri formati. Per questa ragione non può essere considerata una vera alternativa a YouTube, ma qualcosa di diverso.
Titty dice
I video pubblicati su igtv saranno visibili a tutti o solo agli propri followers?
Luca dice
No, sono visibili a tutti
Antonella dice
Buongiorno, sono in difficoltà, faccio molte dirette instagram e fino a pochi giorni fa al termine della diretta c’era l’opzione salva video che restava in visione per 24 ore. La durata di ogni diretta è 30/40 minuti. Ora mi dice scarica video su IGTV e mi crea anche problemi per salvarlo e postarlo su Youtube. Come posso fare? Sono Interviste con autori e lo storico è importante. Grazie
Luca dice
Se stai riscontrando dei problemi tecnici devi contattare l’assistenza di Instagram Antonella, purtroppo non c’è molto che possa fare io.
Luca
Dolores Bacchi dice
Io nella mia pagina non ho l’icona IGTV…perché?
Luca dice
Hai mai pubblicato un video più lungo di un minuto e quindi su IGTV?
Naima dice
Buonasera, inanzi tutto ringrazio per questi preziose spiegazioni per me arrivate al momento giusto, volevo chiedere il suo parere sulla funzionalità di IGTV sui video per ricette cucina che sto pubblicando sulla mia paginetta Instagram, 59 secondi sono pochi e permettono solo un piccolo riassunto. Puo andare meglio la nuova app? Grazie mille.
Luca dice
Ciao Naima, sotto al minuto è preferibile utilizzare i video classici di Instagram.
Antonio dice
Salve, una domanda che mi faccio da giorni vorrei sapere ma igtv conta più volte le visite anche se la clicca la stessa persona che già ha cliccato in precedenza??
Luca dice
In teoria dovrebbe contare solo una volta Antonio