In questo articolo ti spiegherò come e dove trovare foto per Instagram. Ti presenterò una risorsa gratuita grazie alla quale scaricare migliaia di immagini di alta qualità. Infine, ti svelerò un trucchetto per prelevare foto direttamente su Instagram. Sei pronto? Cominciamo.
Ora che sai come funziona Instagram, non vedi l’ora di cominciare a pubblicare qualche foto. Ti servono scatti di qualità per impressionare i tuoi seguaci, anche se a questo punto non saranno tantissimi. Il problema è che non sai dove trovarle. Certo, potresti sfruttare Google immagini, ma non è detto che i proprietari delle foto abbiamo concesso i diritti.
Prima di partire ti segnalo una delle ultime guide pubblicate recentemente devo ti racconto come avere più followers su Instagram adottando le tecniche più efficaci
Foto per Instagram utilizzando Pixabay
Molto meglio rivolgere lo sguardo altrove. Sul web sono disponibili diverse piattaforme dove puoi scaricare in maniera lecita e gratuita foto per Instagram. Con più di 680.000 immagini di altissima qualità, vettoriali ed illustrazioni gratuite, è senz’altro Pixabay il bacino dal quale attingo quando sono alla ricerca di foto per Instagram.
Ci sono almeno tre buone ragioni che mi spingono ad utilizzare Pixabay. Perché mi piace? In primo luogo non è necessaria la registrazione. Ti basta accedere sul sito, trovare l’immagine che ti interessa e scaricarla. Tutto il materiale che trovi può essere prelevato, rielaborato e utilizzato anche per scopi commerciali.
Non devi neppure riconoscere i diritti, come spesso accade su altre piattaforme. Poi, se decidi di effettuare la registrazione, la procedura per scaricare le tue foto per Instagram sarà ancora più veloce. In caso contrario dovrai inserire un codice captcha per confermare la tua “natura umana”.
Prelevare foto di altri profili Instagram e citare la fonte
Pixabay è la prima soluzione che ti suggeriscono per ottenere foto per Instagram. Ma esiste un secondo metodo, per certi aspetti più semplice. Devi sapere, infatti, che su Instagram esiste un tacito accordo grazie al quale se vuoi prelevare immagini di un altro profilo, non devi neppure chiederlo, sarà sufficiente citare la fonte nella caption (ricordi? E’ la didascalia, o descrizione). In che modo? molto semplice: @nomeutente. Se sei indeciso su come procedere, ti ricordo che in un precedente articolo ti ho spiegato come scaricare immagini da Instagram.
La comunity di Instagram è piena di fotografi in gamba e svegli, che sono ben felici di metterti a disposizione le loro foto in cambio del giusto ritorno pubblicitario. Non solo lo consentono, ma sono anche contenti e se il tuo è un account già abbastanza grande, vedrai che spesso e volentieri saranno gli stessi profili dove hai prelevato le tue foto per Instagram a ringraziarti, commentando i loro stessi scatti.
Pixabay ed Instagram bacini inesauribili per le tue immagini
Riassumendo quello che ci siamo detti. Trovare foto per Instagram, gratis e libere da diritti di utilizzo, è molto più semplice di quanto pensi. Puoi sfruttare Pixabay, oppure puoi prelevare le foto direttamente da Instagram, pubblicandole citando la fonte come ti ho appena descritto. Un esempio lo trovi nella foto appena qui sopra, prelevata direttamente da uno dei profili Instagram che gestisco.
John dice
No!! prendere immagini citando la fonte non si può fare!!
si deve avere il permesso dal propietario del contenuto chiedendolo via DM o commento!
anche se la maggior parte dei fotografi apprezzano i repost 🙂
Luca dice
Ecco, diciamo che fa fede la tua ultima affermazione.
Marco dice
Sennò si potrebbe essere bannati per violazione della propietà intellettuale!!
Ha ragione!!
marco dice
lo fa pure @wonderful_places con la SPUNTA BLU!!!
M. Teresa dice
Ciao Luca. Io utilizzo Pixabay. L’ ho scoperto da sola un paio di mesi fa. E’ davvero fantastico. Prendo da li’ tutte le miei foto, poi magari le rielaboro, ci metto delle scritte e le personalizzo. Sono felice di sapere che utilizzo uno strumento in comune con una persona di successo come te. Davvero. A presto
Luca dice
Ciao Maria Teresa,
Pixabay è una risorsa davvero fondamentale, sono felicissimo che anche tu l’abbia trovato utile.
A presto! Luca