Come funziona Instagram: in che modo registrarsi e pubblicare la prima foto

0
645

Instagram

In questo articolo scoprirai come usare Instagram, dove scaricarlo ed in che modo effettuare la registrazione. Infine ti spiegherò come pubblicare la prima foto. Una guida passo passo che ti mostrerà tutti i passaggi da completare per sfruttare al meglio il social network del momento. Prima di partire, però, è forse il caso di rispondere alla prima domanda che un neofita si pone la prima volta che si avvicina ad Instagram.

Che cos’è Instagram?

Instagram è un social network che consente agli utenti di scattare foto e condividerle con i propri followers, o con l’intera comunity. Non solo foto, ma anche video, naturalmente.

Sviluppata e lanciata nell’ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, l’applicazione inizialmente era disponibile solo per iOS. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata ed Instagram, oltre ad essere disponibile per tutti i dispositivi, Android in primis, si è trasformato nel social network con il trend di crescita migliore al mondo, il più amato dalle aziende per promuovere i loro brand.

Alcune funzioni di Instagram

  • Scattare foto con filtri in alta definizione.
  • Pubblicare video
  • Direct: inviare una foto a un utente senza pubblicarla.

Ora che sai cos’è Instagram, probabilmente ti sarà venuta la voglia di registrarti. La procedura è molto semplice e vado a riassumerla molto brevemente.

Scaricare Instagram

La semplicità di utilizzo è una della carte vincenti di Instagram. La sua spiccata natura mobile rende l’esperienza davvero intuitiva ed appagante. Nel caso in cui dovessi avvertire un minimo di disorientamento all’inizio, non preoccuparti è normale, alla fine di questa breve guida ti sentirai perfettamente a tuo agio!

La prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione. Se possiedi un iPhone  cliccando qui  verrai immediatamente reindirizzato sull’App Store, dove potrai velocemente effettuare il download. Se il tuo dispositivo è un Android, clicca qui per accedere direttamente a Google Play. Se invece utilizzi uno smartphone Windows Phone clicca qui per accedere direttamente alla sezione dedicata ad Instagram del Windows Phone Store. La procedura richiederà una manciata di secondi, poi sarai finalmente pronto per muovere i tuo primi passi su Instagram.

Instagram come funziona

Registrazione su Instagram

A download completato avvia l’applicazione cliccando sull’icona di Instagram che è stata aggiunta alla schermata principale del tuo smartphone. Procedi quindi con la creazione del tuo account compilando i campi richiesti. Puoi accedere ad Instagram direttamente collegando il tuo account Facebook, oppure compilando i campi sottostanti:

  • indirizzo e-mail
  • nome e cognome
  • nome utente
  • password

Instagram registrazione

Completata la procedura, dovrai confermare la tua identità cliccando sul link che ti verrà inviato all’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato ad Instagram.

Nel passaggio successivo Instagram ti chiederà di trovare i tuoi amici di Facebook e di iniziare a seguire i contatti della tua rubrica. Ovviamente non sei tenuto a farlo, potrai sempre cliccare sul tasto “salta” per bypassare questi passaggi. Ti verrà, inoltre, suggerito di seguire alcuni profili consigliati, si tratta di account molto seguiti dalla comunity.

La tua prima foto su Instagram

Sei finalmente pronto per pubblicare la tua prima foto (oppure un video se preferisci) su Instagram. E’ semplicissimo. Puoi scattare immediatamente una foto, oppure caricarla dalla galleria del tuo smartphone. Non devi fare altro che cliccare sull’icona della macchina fotografica in basso al centro, e poi selezionare l’opzione che preferisci:

  • GALLERIA
  • FOTO
  • VIDEO

A quel punto potrai applicare tutta una serie di filtri per rendere la tua immagine il più accattivante possibile. Se la foto è già bella di suo, io ti suggerisco di postarla “al naturale”, altrimenti approfitta senza problemi delle opzioni offerte da Instagram.

Foto su Instagram

Inserire descrizione, località e tag

Hai quasi finito, prima però non dimenticare di aggiungere altri due elementi fondamentali alla tua foto: una descrizione accattivante e le tag. Indica il luogo dove è stato realizzato lo scatto cliccando sulla voce: “Aggiungi un luogo” e seleziona i social network sui quali condividere la foto dal tuo account Instagram.

Se nella foto che stai per pubblicare sono presenti amici o conoscenti che pure loro possiedono un account su Instagram, puoi taggarli in maniera analoga a come fai solitamente con Facebook. Sarà sufficiente pigiare sulla voce Tagga e scegliere la posizione esatta all’interno dello scatto da assegnare alla singola persona, avendo cura di digitare il suo nome.

 

Instagram settaggi

Utilizzare la funzione Direct

Infine, se invece che condividere le tue foto con l’intera comunity di Instagram, preferisci mostrarle solo a delle persone in particolare, puoi utilizzare la funzione Direct alla quale puoi accedere cliccando il box in altro a destra della schermata principale. Si tratta di una funzione relativamente recente, molto utilizzata dagli utenti anche per creare gruppi. Di questo, però, avremo modo di parlare diffusamente nei prossimi articoli.

Instagram direct

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here