Scaricare foto da Instagram gratis, con una semplice procedura

0
1685

Foto Instagram

In questo post ti svelerò come fare per scaricare foto da Instagram, in maniera assolutamente gratuita e attraverso una procedura, semplice e relativamente veloce.

Sino a qualche settimana fa, prelevare immagini da Instagram era un gioco da ragazzi. Bastava collegarsi alla versione desktop e cliccando sul tasto destro del mouse compariva il classico menù a tendina, all’interno del quale era disponibile l’opzione “Salva immagine con nome“.

Qualche giorno fa mi sono reso conto che questa voce non è più disponibile e dopo un attimo di comprensibile smarrimento, mi sono messo alla ricerca di alternative valide. Alla fine di questa piccola indagine sono tornato a casa con una procedura relativamente semplice e soprattutto gratis per scaricare foto da Instagram. Sei pronto? Allora cominciamo!

Scaricare foto da Instagram con una semplice procedura

1) Vai su Instagram e cerca la foto che intendi scaricare

Instagram procedura immagini
2) Clicca sull’immagine in maniera tale che venga mostrata in primo piano.

Scaricare foto da Instagram

3) Click destro sulla foto e seleziona “visualizza sorgente pagina”

scaricare immagini da Instagram
4) Premi Ctrl+F e digita jpg nel box che compare in alto

Instagram download foto
5) Seleziona il primo link che ti offre la schermata 

foto da Instagram
6) Copia il link, incollalo nel browser. Infine tasto destro e salva immagine

Instagram scaricare immagini

Tutto abbastanza semplice no? Certo, questa operazione potrebbe apparire leggermente laboriosa, ma sino a quando esiste la necessità di scaricare solo un paio di foto al giorno non dovrebbero esserci problemi.

Scaricare foto da Instagram con due estensioni per Firefox e Chrome

Quella che invece ti presento adesso è un’alternativa che dovrebbe sensibilmente semplificarti il lavoro. Se hai necessità di scaricare diverse immagini da Instagram nell’arco della giornata, allora potresti optare per la strada più veloce, avvalendoti di due efficienti estensioni per Chrome e Firefox.

La prima per Chrome si chiama Dinstagram la seconda realizzata per Firefox invece è Instadown. Il funzionamento di entrambe è davvero molto intuitivo, tuttavia per la prima volta ti mostrerò come utilizzarle. Cliccando sui link che trovi qui sopra (scegli in base al browser che utilizzi), verrai indirizzato alla pagina dei rispettivi download. Partiamo con Dinstagram per Chrome.

Instadown estensione di Chrome per scaricare foto da Instagram

Installata l’estensione, nella barra in alto a destra, posizionata dove vengono solitamente ubicate le estensioni per Chrome, troverai anche Dinstagram. Riconoscerai l’icona perchè è una inconfondibile D maiuscola nera.

Dinstagram

A questo punto non dovrai fare altro che accedere alla versione desktop di Instagram, selezionare la foto che desideri scaricare e cliccare sul bottone verde per il download che trovi in basso. Scegli la dimensione che preferisci – appena sopra puoi anche scegliere il formato – e salva l’immagine sul tuo PC.

Dinstagram scaricare foto

Instadown addons Firefox per scaricare immagini da Instagram

Passiamo ora ad Instadown, addon per Firefox. Come prima cosa vai a questo indirizzo per scaricarlo. Effettuato il download (non credo ci sia bisogno di una guida per questo), sarai pronto per utilizzare il componente aggiuntivo.

Il funzionamento è molto semplice. Per prima cosa accedi ad Instagram, quindi scegli la foto che desideri scaricare. Selezionato lo scatto, in alto a destra dell’immagine comparirà il logo azzurro dell’addon: cliccaci sopra.

 

Instadown Firefox

La foto si aprirà in una nuova finestra e a quel punto sarà davvero un gioco da ragazzi scaricarla. Sarà sufficiente cliccare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “salva immagine con nome” dal menù a tendina.

Instadown scaricare foto

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Oggi ti ho svelato due metodi per scaricare foto da Instagram, il primo consiste in una procedura che non richiede l’installazione di nulla, nel secondo caso dovrai installare un’estensione (Dinstagram nel caso utilizzi Chrome, Instadown se il tuo browser è firefox. La prima ti rende completamente autonomo, la seconda strada ti costringe ad utilizzare estensioni di terzi, ma in compenso semplifica parecchio il procedimento. A te la scelta!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here