Su Instagram, come nella vita del resto, il tempismo è tutto. Scegliere l’orario migliore per pubblicare le tue foto è così importante, al punto che ho deciso di dedicare all’argomento l’articolo di oggi.
Quando pubblicare su Instagram? La risposta è abbastanza intuitiva, nel momento in cui la maggior parte dei tuoi followers è collegata. Come fare ad estrapolare questo dato lo scopriamo tra poco, abbi fede.
A prescindere dal tuo fuso orario e dalla tua area geografica, esiste un orario durante la giornata in cui è consigliabile pubblicare: sono le 17.00. Non chiedermi per quale ragione, temo sfugga all’umana comprensione. Sicuramente alla mia.
Svelato l’orario magico, ci sono altri due punti di riferimento da prendere in considerazione nella programmazione dei tuoi post. Come forse ti ho già raccontato, sono un blogger da quasi 10 anni e secondo la mia esperienza, gli orari migliori per pubblicare sui social, Instagram incluso, sono: la mattina presto, ora di pranzo ed ora di cena.
E se i tuoi seguaci sono italiani non ci sono problemi di fuso a complicare le cose. Se invece, come nel caso del sottoscritto, i tuoi followers provengono dall’altra parte del mondo, in questo caso dovrai adattare la pubblicazione ai loro orari.
Senza dimenticare un’altra variabile. Se condividi i tuoi post sui gruppi, dovrai tenere conto delle abitudini di pubblicazione degli altri utenti. A che ora postano le loro foto? Cerca di seguirli, perchè sono sempre loro a garantire alle tue foto lo sprint iniziale.
A questo punto ti starai domandando: ma come faccio io a sapere da dove vengono i miei followers e a che ora sono collegati ad Instagram? Sino a qualche mese fa bisognava utilizzare strumenti di statistica di terze parti; finalmente da qualche settimana le cose sono cambiate.
Ieri ti ho suggerito una semplice procedura per passare ad un profilo business su Instagram. Un profilo aziendale porta con sé tutta una serie i vantaggi da non sottovalutare. Il più importante è probabilmente la possibilità di accedere alle statistiche della tua pagina. Ci sono davvero tanti dati interessanti da analizzare, il più evidente è quello che ti mostra a che ora i tuoi followers si collegano ad Instagram.
Nel mio caso gli Insight di Instagram mi dicono che la maggiore affluenza si raggiunge dalle 15 alle 18. Tutto torna seguendo il ragionamento che ti ho fatto prima, perchè in Thailandia le 15 corrispondono alle 21.00.
Ricapitolando. Gli orari migliori per pubblicare su Instagram sono in concomitanza con i pasti. A prescindere dal fuso, un altro orario da tenere in considerazione sono le 17. Accedi alle statistiche del tuo profilo business su Instagram per scoprire a che ora si collegano i tuoi followers e da dove provengono.
E’ tutto per oggi, alla prossima!
Luana dice
Ma se il giorno con più utenti è martedì ma l’orario è più alto quello delle 9 di lunedì quando devo pubblicare?
Isabella dice
Ciao, il tuo post è molto chiaro ma mi sfugge un dettaglio: Se io in questo momento mi trovo in Australia e tutti i miei follower sono in Italia, chiaramente dovrò pubblicare negli orari più adatti a loro. Ma gli orari indicati su Instagram come più attivi, si riferiscono al mio o al loro fuso orario? Ad esempio, mi dice che i follower sono più attivi martedì alle 18, ma sono le 18 italiane (e quindi devo pubblicare all’1:30 di notte australiana) o sono le 18 australiane (ovvero le 11:30 del mattino italiane)? Spero sia chiaro
Luca dice
Ciao Isabella,
In effetti era una domanda che mi ero posto anche io, ma avendo un profilo internazionale ho sempre faticato a trovare una risposta. In teoria dovrebbe aggiornarsi in base al tuo fuso orario. Per risolvere il dilemma, comunque, c’è una sola strada. Ti ricordi in che fascia erano maggiormente attivi i tuoi followers quando ti trovavi in Italia? Perché le 18 e le 11.30 sono entrambi due orari che potrebbero essere indicati ad un pubblico italiano.