A seguito di un evento assai spiacevole occorso ad una mia cliente, questa mattina ho deciso di scrivere una guida completa dove troverai tutte le soluzioni per recuperare un profilo Instagram hackerato.
Parentesi volante. La guida è stata aggiornata dopo l’arrivo di Instagram Hacked. Ti spiego tutto nei prossimi paragrafi.
Impossessarsi dei profili altrui per chiedere un riscatto sta diventando una piaga in questi ultimi mesi. Da gennaio 2022 ad oggi, primi di maggio, ho ricevuto innumerevoli segnalazioni.
Partiremo con la procedura convenzionale, quella suggerita in tantissime guide e che ti spiega come fare a contattare l’assistenza per segnalare la tua vicenda. Ti spiegherò inoltre cos’è Instagram Hacked, la nuova pagina di assistenza realizzata proprio per venire in soccorso degli utenti.
Purtroppo però, non sempre l’assistenza di Instagram risponde in maniera tempestiva. Ed anche quando lo fa, come scoprirai tra poco, non è affatto detto che il profilo ti venga restituito. Non immediatamente perlomeno.
E l’attesa, te lo posso assicurare, in alcuni casi può diventare davvero snervante. Essere consapevoli che il tuo profilo Instagram è nelle mani di un hacker e che potrebbe compromettere seriamente anni di duro lavoro è un’esperienza traumatica. Specie se usi Instagram per lavoro ed in ballo ci sono importanti collaborazioni come nel caso della mia amica.
Prima di cominciare desidero ricordarti che recentemente ho scritto un articolo molto approfondito dove svelo tutte le strategie per aumentare i followers su Instagram. Leggilo subito se ancora non l’hai fatto!
Contenuto
- 1 Perché un profilo Instagram viene hackerato
- 2 Come recuperare un profilo hackerato tramite l’assistenza di Instagram.
- 3 Instagram introduce Hacked
- 4 Rivolgersi ad un hacker per riprenderti il tuo profilo.
- 5 Contattare l’assistenza di Facebook
- 6 Tabella Riassuntiva per il recupero di un profilo hackerato
- 7 Come difendersi da un attacco hacker
- 8 Aggiornamenti Recenti su Instagram e la Sicurezza del Profilo
- 9 Come recuperare un account Instagram hackerato: conclusioni
Perché un profilo Instagram viene hackerato
Sono diverse le ragioni che spingono un hacker ad impossessarsi del tuo profilo Instagram. Spesso è un “professionista” del settore se così lo vogliamo definire. Ma non è sempre così.
Sovente, purtroppo, capita che a violare un account non sia un hacker ma piuttosto qualcuno vicino a te. Il caso più classico è quello dell’ex avvelenato, che per una stupida vendetta cerca di colpirti dove sa di ferirti.
Faccio questa premessa perché desidero metterti in guardia dal condividere la tua password con persone a te vicine. La prudenza non è mai troppa. Ma di questo aspetto, ovvero come prevenire un attacco hacker, ce né occuperemo più avanti.
Se invece l’attacco è stato messo in atto da un hacker “professionista” le ragioni sono essenzialmente tre
- Chiedere un “riscatto”. Tempo fa il profilo di una mia conoscente è stato rubato. Per restituirlo l’hacker ha chiesto in cambio una discreta somma di denaro. Il profilo non vale una simile richiesta e, pur dispiaciuta, la vittima ha deciso di non cedere al ricatto e creare un nuovo profilo da zero.
- Rivenderlo. Soprattutto se si tratta di un profilo di successo, con centinaia di migliaia di followers ed un ottimo engagement, l’hacker potrebbe semplicemente cambiare nome e rivenderlo al miglior offerente. Un big account può valere cifre a 3 zeri. Ed il mercato della compravendita di profili Instagram è molto florido.
- Inserirlo nel proprio network. Un’altra plausibile ragione potrebbe essere quella di impossessarsi di un profilo Instagram per poi utilizzarlo in un network. Spesso questi hacker offrono shout out, post sponsorizzati. E per farlo hanno bisogno di profili con un ottimo engagement ed un elevato numero di followers.
Ovviamente prima il nome del profilo verrà cambiato. Ma questo accade praticamente sempre ed è anche una delle ragioni per cui è difficile risalire al proprio profilo.
Quelle che ti ho elencato sono solo alcune delle ragioni per cui un profilo potrebbe essere vittima di un hacker. Se ho dimenticato qualcosa aggiungi il tuo contributo nei commenti.
Come recuperare un profilo hackerato tramite l’assistenza di Instagram.
Nelle prossime righe ti illustrerò passo-passo come fare per recuperare un profilo vittima di un hacker contattando l’assistenza di Instagram. Nel paragrafo successivo ti spiego come utilizzare Instagram Hacked, la nuova pagina realizzata dall’assistenza per rendere il processo molto più semplice.
Ahimè, spesso l’assistenza si fa desiderare e non sempre risolve il problema. Non in tempi brevi in ogni caso.
Ed è per questa ragione che in questa guida ti svelerò anche qualche altra strategia non esattamente “convenzionale” per riappropriarsi di un account rubato.
Accedi ad Instagram da un altro profilo
Se il tuo account è stato hackerato non potrai più accedervi. Per questa ragione dovrai farlo fa un altro profilo. Da quello di un tuo amico, oppure creandone uno nuovo.
Un’altra procedura efficace consiste nell’inserire l’indirizzo email associato al profilo Instagram rubato. L’hacker avrà cambiato la password per questa ragione dovrai cliccare su “password dimenticata” ed infine su “ho bisogno di ulteriore assistenza.
Insomma le vie per contattare l’assistenza sono infinite, basta accedere ad Instagram e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che rappresenta le impostazioni.
Segnala un problema
Se hai seguito la prima procedura, nel menù impostazioni scorri in basso sino a quando non trovi la voce “Assistenza”. A questo punto seleziona l’opzione “Segnala un problema“.
Scegli una delle 3 opzioni disponibili
Adesso puoi scegliere una delle tre opzioni disponibili.
- Spam o uso improprio
- Qualcosa non funziona
- Commenti Generali
Cliccando sulla prima opzione “Spam o uso improprio” avrai accesso al centro assistenza.
cliccando su “Account vittime di hacker” troverai tutta una serie di suggerimenti per chi è vittima di hacheraggio.
Selezionando la seconda opzione “Qualcosa non funziona” potrai contattare direttamente l’assistenza Instagram.
Scegliendo la terza opzione “Commenti generali” sarai libero di indicare al centro assistenza cosa ti piace e cosa potrebbe essere migliorato su Instagram.
Se stai tentando di recuperare il tuo profilo Instagram hackerato, la scelta migliore potrebbe essere quella di selezionare direttamente l’opzione “Qualcosa non funziona”. Così facendo potrai esporre la tua situazione in maniera dettagliata direttamente al centro assistenza.
Spiega il tuo problema all’assistenza di IG
Una volta selezionata l’opzione “Qualcosa non funziona” spiega dettagliatamente il tuo problema al servizio assistenza di Instagram.
Ti verrà sicuramente chiesto qual’è il nome del tuo profilo e qui ti ritroverai davanti al primo grande ostacolo.
Quasi sempre, infatti, l’hacker in questione modifica il nome del profilo, rendendolo irrintracciabile.
Puoi ricorrere ad un paio di stratagemmi per risalire al tuo profilo e scoprire qual’è il suo nuovo nome.
- Attraverso i Direct Message. Recentemente hai chattato con un amico o un conoscente? Chiedigli di entrare nella sua casella di posta su Instagram e cercare l’ultima vostra conversazione.
- Attraverso likes e commenti. Ricordi l’ultima volta che hai lasciato un like o meglio ancora un commento su un profilo che segui abitualmente. Ecco, se riesci a ricordarlo sarà relativamente semplice risalire al tuo profilo.
Infine l’assistenza di Instagram vorrà accertarsi che il profilo che reclami ti appartiene veramente. Tipicamente ti verrà chiesto di allegare una tua foto per verificare la tua identità.
Ti suggerisco di indicare all’assistenza di Instagram anche il tuo indirizzo email ed un numero di telefono dove essere contattato.
Una volta descritto il tuo problema, pigia su “Invia” in alto a destra.
Procedura completata
Ben fatto! Hai inviato con successo la tua segnalazione al centro assistenza Instagram. Hai spiegato esattamente cosa è successo e qual’è il nome del profilo adesso. Hai dimostrato la tua identità ed ti sei premurato di inserire tutti i recapiti dove essere contattato.
A questo punto sei nelle mani di Instagram. All’inizio dell’articolo ti avevo accennato alla brutta esperienza capitata alla mia amica. Ebbene, lei ha completato tutti i passaggi indicati, ma senza riuscire a rientrare in possesso del suo profilo Instagram.
Ilaria è stata contattata dall’assistenza – e questo è sicuramente un aspetto positivo – tuttavia nulla è cambiato. Le ho suggerito di aspettare di essere contattata nuovamente dall’assistenza di Instagram. Ma alla fine abbiamo cominciato a valutare anche altre ipotesi.
Instagram introduce Hacked
Instagram Hacked è un nuovo modo per contattare l’assistenza in maniera molto più rapida ed efficace per avviare la procedura di recupero del profilo,
Uno strumento davvero utile non solo in caso di attacco hacker. Puoi sfruttarlo anche in caso di smarrimento password, autenticazione a due fattori e nel malaugurato caso in cui ti sia stato disabilitato il profilo Instagram.
Rivolgersi ad un hacker per riprenderti il tuo profilo.
Visto che dall’assistenza di Instagram non arrivavano ulteriori segnali e l’attesa si stava facendo davvero snervante, Ilaria mi ha domandato se non fosse il caso di rivolgersi ad un hacker per hackerare il proprio profilo è rientrarne in possesso.
Una soluzione piuttosto drastica, che personalmente mi sono sentito di non suggerire. E’ ovviamente una strada percorribile, ma dovrebbe essere l’estrema ratio.
Come trovare un Hacker su Instagram
Ma dove si trovano questi benedetti hacker? Beh, loro sono ovunque, anche se spesso non è affatto semplice rintracciarli.
Lasciando perdere il pericoloso modo del “deep web” da cui ti suggerisco di stare alla larga, un altro bacino a cui attingere per la tua ricerca potrebbe essere il forum Blackhatworld.
Personalmente ho trovato persone davvero molto competenti in questa community. Alcuni di loro li ho contattati ma non prima di avere studiato accuratamente il loro profilo. Quindi prima di rivolgerti al primo hacker incrociato su forum, accertati che conosca Instagram.
Fatta questa verifica leggi a ritroso i suoi vari interventi e i commenti ricevuti dagli altri membri. Così facendo avrai maggiori elementi per valutare il personaggio e potrai decidere se contattarlo o meno.
Ripeto, non è la soluzione che personalmente mi sento di caldeggiare, ma resta una valida alternativa. Specie se non sei un neofita e possiedi una discreta esperienza legata al mondo di internet in generale.
Contattare l’assistenza di Facebook
Immagino tu sappia che Instagram appartiene allo stesso proprietario di Facebook. Il buon vecchio Mark Zuckerberg.
Se possiedi un profilo aziendale sei anche a conoscenza del fatto che Instagram e Facebook sono collegati tra loro ed è proprio grazie a questo ponte virtuale che potresti tornare in possesso del tuo profilo Instagram.
La mia esperienza personale mi dice che l’assistenza di Facebook è solitamente più pronta e disponibile quando si tratta di aiutare un utente in difficoltà.
Lo scorso anno una mia amica alle prese con una problematica legata al suo profilo Instagram era riuscita a risolvere la questione grazie all’assistenza di Facebook.
Ed anche in questo caso la storia si è ripetuta. Ilaria ha deciso di scrivere direttamente all’assistenza di Facebook e proprio grazie al loro provvidenziale intervento la mai sventurata amica è riuscita a tornare in possesso del suo profilo Instagram.
Ho chiesto ad Ilaria di raccontarmi nei dettagli come è riuscita a recuperare il suo profilo grazie all’assistenza di Facebook. Aggiornerò il post con la sua testimonianza appena potrà inviarmela.
Tabella riassuntiva
Tabella Riassuntiva per il recupero di un profilo hackerato
In questa tabella, troverai una guida passo-passo per aiutarti a navigare attraverso il processo di recupero di un profilo Instagram compromesso. Dalla riconoscimento dei segnali di un attacco hackerato al ripristino della sicurezza del tuo account, ogni passaggio è descritto chiaramente per fornirti una roadmap efficace e facile da seguire.
Passaggio | Azione | Descrizione |
---|---|---|
1. | Riconoscere i Segni | Cerca attività insolite e post non autorizzati sul tuo profilo. |
2. | Recupero tramite Assistenza Instagram | Accedi a Instagram da un altro account e segnala il problema tramite ‘Segnala un problema’. |
3. | Utilizza Instagram Hacked | Usa lo strumento Instagram Hacked per un supporto più rapido ed efficace. |
4. | Soluzioni Alternative | Contatta l’assistenza di Facebook se collegato; considera l’aiuto professionale come ultima risorsa. |
5. | Prevenire Futuri Attacchi | Utilizza una password forte, attiva l’autenticazione a due fattori e aggiorna regolarmente le impostazioni di sicurezza. |
Come difendersi da un attacco hacker
Ora che sei tornato in possesso del tuo profilo non vorrai che la storia si ripeta: giusto? E allora scopriamo insieme alcune fondamentali accortezze per rendere il tuo profilo a prova di hacker.
- Scegli una password strong. Il primo aspetto su cui concentrarsi è ovviamente la password. Creane una che contenga almeno 8 caratteri. Utilizza le maiuscole e le minuscule, sfrutta i caratteri speciali. Insomma rendila il più complessa possibile. In rete ci sono un sacco di generatori di password efficaci, scegli quello che meglio si addice alle tue esigenze.
- Non utilizzare applicazioni esterne. Una delle cause più frequenti di hackeraggio sono tutte quelle applicazioni gratis che puoi trovare sui vari store. Ebbene, diffida da tutte le app gratis che trovi in rete. Alcune app sono utili e per certi aspetti indispensabili. Solitamente però sono a pagamento. E quando un’applicazione è gratis è molto probabile che dietro si nasconda una bella fregatura.
- Attiva l’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori ti metterà al riparo da un eventuale attacco hacker. Impostarla è molto semplice. Entra nei settings del tuo profilo e scorri in basso sino alla sezione “Privacy e Sicurezza”. Seleziona la voce autenticazione a due fattori e segui la procedura guidata. Nella schermata successiva potrai scegliere il metodo da utilizzare. Io ti suggerisco il primo. In questo caso tutte le volte che Instagram rileverà un accesso sospetto ti invierà un codice di sicurezza per accertarsi che sei stato davvero tu ad autenticarti. Attivala anche su Facebook se il tuo profilo è associato ad una pagina FB. Mi raccomando l’autenticazione a due fattori è fondamentale.
Aggiornamenti Recenti su Instagram e la Sicurezza del Profilo
È essenziale rimanere aggiornati sulle ultime novità di Instagram per proteggere il tuo profilo dagli hacker. Di recente, Instagram ha introdotto Instagram Hacked un modo che ti permette di contattar l’assistenza in maniera molto più rapida ed efficace per avviare la procedura di recupero del profilo, rendendo ancora più sicura la tua esperienza sulla piattaforma. Controlla periodicamente le impostazioni di sicurezza del tuo account e di attivare le nuove funzioni per una protezione ottimale.
Come recuperare un account Instagram hackerato: conclusioni
Come sempre, prima di salutarti, mi piace fare un veloce riepilogo dell’articolo appena redatto. In questa guida ti ho illustrato come contattare l’assistenza di Instagram in caso di attacco hacker.
Purtroppo l’assistenza di IG spesso si fa desiderare, per questa ragione un’altra strada che ti suggerisco di percorrere è contattare direttamente l’assistenza di Facebook. Se il tuo profilo è aziendale ci sono altissime possibilità di riprendertelo.
Come ultima alternativa potresti rivolgerti ad un hacker professionista che faccia il lavoro sporco al posto tuo. In questo caso dovrai scegliere il personaggio al quale affidarti con estrema cautela.
Per la serie “prevenire è meglio che curare”. Nell’ultima capitolo della guida abbiamo scoperto insieme quali misure adottare per scongiurare nuovi attacchi.
A questo punto non mi resta altro che salutarti e rimandarti al prossimo articolo.
Alla prossima!
ibra dice
Salve sono ibra mohamed mi hanno hacheato il mio account instagram cambiando il nome , nome utenete email e passwod e non riesco piu ad accedere. qualcuno potrebbe darmi una mano gentilmente?
Elena dice
Buongiorno. Mi hanno rubato l’account di istagram,hanno cambiato il nome e la password. Ho provato chiedere l’assistenza, mi hanno chiesto anche mandare il video per riconoscimento facciale,mi hanno mandato il codice di accesso,ma non riesco ricuperare lo stesso. Che cosa posso fare ancora??
Michele Carriera dice
Io avrei bisogno di parlare con qualcuno che mi aiuterebbe a riprendere il mio accaunt akerato
ele dice
Ciao! Il mio account instagram è stato disabilitato 2 settimane fa perchè “ero troppo veloce nel compiere delle azioni” e quindi hanno sospettato fossi un robot. Io non uso app per aumentare il numero di likes o altre di questo genere e ho già compilato il format per cercare di farmi ripristinare l’account ma non ho ricevuto alcuna risposta in 2 settimane. Hai qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
Luca dice
Inviare una nuova richiesta. E’ passato abbastanza tempo per non risultare spam. Non è detto che rispondano ma meglio fare un tentativo.
Daniel Touti dice
Ciao il mio account Instagram e stato hackerato ieri… Come faccio per riaccedere ed entrare ?Aiutatemi a farmelo riavere.
John dice
Ciao Luca!
Come posso usare un bot senza essere hackerato?
matteo dice
Non ci hai più detto come ha fatto Ilaria con Facebook !
Sergio dice
Ho contattato l’assistenza di Instagram decine di volte. Aspetto anch’io di sapere come Facebook può aiutarmi. Per quanto riguarda gli ethical hacker non riesco a trovarne che non mi sembrano altri truffatori.
Gaia Sansoni dice
Buongiorno, non riesco più ad accedere al mio profilo Instagram @g.4ia che ora si chiama @darwin.okon22. Credo sia stato hackerato, in quanto non ricevo più la vostra email per resettare la password (viene inviata ad un indirizzo email che non è il mio). Potreste aiutarmi a recuperarlo? Il mio indirizzo email di contatto è [email protected]
Luca dice
Buongiorno Gaia,
Mi dispiace ma non ci occupiamo di recupero account Instagram.