In questo articolo ti racconto tutte le novità che riguardano i profili business Instagram. Attualmente in fase test, le nuove funzionalità permetteranno al social di fare un ulteriore balzo in avanti in termini di efficacia e professionalità.
Dall’inizio di quest’anno Instagram sta testando i nuovi profili business. Si tratta di account pensati per le aziende, molto simili alle Pagine di Facebook. Da qualche giorno sul social si moltiplicano gli avvistamenti e la curiosità degli utenti monta. Per ora le novità non riguardano l’Italia, ma presto potremmo beneficiarne anche noi. In questo articolo prendo spunto da un post comparso lo scorso maggio su techcrunch.com.
Prima di partire volevo aggiornarti di una nuova guida pubblicata sul blog dove rivelo le migliori strategie per aumentare i seguaci su Instagram. Ti suggerisco di non perderla!
I profili business Instagram offrono nuove funzionalità. La più appariscente è il pulsante “Contact”. E’ possibile accedere a statistiche avanzate ed inserire nel profilo delle mappe. I profili saranno suddivisi in base al nome e alla tipologia.
La differenza più evidente tra un profilo Instagram business ed un personale consiste proprio nel nuovo pulsante bianco “Contact”, visibile nella parte superiore dello schermo, alla sinistra del pulsante “Follow”.
Quando viene premuto il pulsante “Contact”, compare un menu dove è possibile trovare info di contatto; compreso un indirizzo e-mail. Di fatto i nuovo profili business Instagram permettono alle aziende di ricevere e-mail tradizionali, oltre al sistema di messaggistica interno. La scelta è probabilmente dettata dal fatto come molte aziende preferiscono essere contattate via e-mail. In tal caso non sarà più necessario aggiungere queste info nella bio del profilo.
Dallo stesso menù gli utenti sono in grado di ottenere indicazioni per raggiungere l’azienda. Ciò sarà particolarmente utile nel caso di rivenditori locali, che potranno inserire la loro esatta posizione nella bio del profilo. Con un semplice click sul tag della posizione, gli utenti attiveranno l’interfaccia della mappa.
Esattamente come le Pagine di Facebook, i profili business Instagram sono suddivisi in categorie ed ordinati in base al nome e al tipo di attività. Un surplus di informazioni che contribuirà a rendere la comunicazione di Instagram con la sua utenza ancor più efficace. Un portavoce Instagram ha confermato l’esistenza di questi profili.
“stiamo testando nuovi strumenti business che verranno introdotti su Instagram nei prossimi mesi”
Tra le novità più importanti, la possibilità di acquistare annunci pubblicitari da dispositivo mobile. Sembra che per potere sfruttare questi nuovi strumenti promozionali, i profili Instagram dovranno essere collegati ad una pagina Facebook, in questo caso si attendono riscontri.
Instagram non ha ancora confermato il lancio ufficiale dei nuovi profili business. I primi a beneficiarne saranno gli utenti statunitensi, poi entro la fine dell’anno tutti gli altri. Il 2016 è l’anno dei cambiamenti, solamente qualche giorno fa vi raccontavo del nuovo algoritmo che non piace agli utenti. Quale altre news si profilano all’orizzonte?
Lascia un commento