Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Matteo dice
Ciao luca,ho 714 followers al momento,ho fatto una prova per togliermi lo sfizio e mi è uscito 51,5%,mi sembra troppo però i dati sono quelli e non ho sbagliato!
Luca dice
Ciao Matteo, su profili di piccole dimensioni solitamente l’engagement rate non è indicativo. I numeri, come hai riscontrato tuo, sono nettamente superiori.
Eva dice
Ciao Luca, posso chiederti qualche parere sul mio profilo in privato?
Grazie
Luca dice
Ciao Eva, si certo. scrivimi pure quiz zocchi.luca @ gmail.com
Madda dice
Ciaao Luca, il mio profilo ha 7,162 Followers e ho un engagement del 2,61 cosa ne pensi ?
Complimenti per tuttto quello che fai e ti auguro un buon proseguimento.
Luana dice
Ciao, il mio profilo instagram ha 1242 followers e un engagement di 14.68% secondo te è buono? Questo è il mio profilo @luna_2509
Enzo dice
Io ho un profilo che rappresenta una passione ma credo sia bassissimo da questo punto di vista…. Sono tante le domande che mi faccio a cui non trovo risposta…. E dopo tanti anni vorrei provare ad avere qualche soddisfazione in più. Che ne pensi?
@boblovers
Luca dice
Enzo, questo profilo ha un serio problema di engagement. Non so che strategia hai applicato in passato, ma con 90.000 followers ottenere una media di 200 likes deve far riflettere.
Enzo dice
Non ho mai applicato strategie perché non ho mai avuto ambizioni particolari o scopi di lucro ma solo voler condividere una passione. Io mi chiedo come sia possibile che su 90000 persone che mi seguono spontaneamente possano soltanto mettere likes in così pochi. Io questo non me lo spiego…. Al di là di strategie… Per senso logico…
Anna sandrini dice
Ciao, io ho un profilo di 14,300 follower ma dal conto mi risulta 5,586 non capisco… mi hanno chiesto di venderla ma non so dare un prezzo, puoi illuminarmi❓ La pagina è Amicideglianimali Brescia sia di Instagram che di fb grazie
Luca dice
Ciao Anna, non capisco da quale conto. Ti confermo che il profilo ha 14.300 followers. La pagina è di valore, migliorando i contenuti potresti ottenere davvero ottimi risultati. Prezzo di vendita non inferiore a 500 euro. Ma non sono un esperto di compravendita di profili Instagram…
Marco Ricciardi dice
Le ho mandato una mail da [email protected]
Marco Ricciardi dice
Sal Luca, può darmi un suo parere su questo profilo, grazie? @ungarettistudiodentistico
Luca dice
Ciao Marco,
Il profilo necessità di una rivisitazione sostanziale del piano editoriale come primo step. In secondo luogo, per catturare l’attenzione di potenziali clienti, ti suggerisco di puntare su una crescita molto a target. Se desideri maggiori informazioni puoi contattarmi al seguente indirizzi email zocchi.luca[at]gmail.com
Antonio dice
Ciao Luca il mio profilo ha 14,1 K Followers e ho un engagement del 10%, volevo sapere cosa ne pensi. Se per adesso procedo bene o si può migliorare ?! Grazie mille in anticipo.
Il mio profilo è @antoniodimaiolo_
Luca dice
Vai benissimo Antonio. Complimenti ottimo profilo
Massi dice
Ho aperto un nuovo profilo (@travellingplaza) provando ad adottare le regole (tutte interessantissime) che ho imparato qui sul vostro blog.
Per il momento posto foto da meno di una settimana e il mio numero di follower è irrisorio ma… l’engagement è altissimo!
Si… con i miei numeri ho capito che non vale molto ma… cercherò di mantenerlo alto e vediamo se crescerà.
Grazie mille per tutti i suggerimenti!!!
Luca dice
Figurati Massi! Felice di esserti stato utile!
Luca