Questa mattina scopriremo insieme che cos’è l’engagement e come mai è un dato che non dovresti mai perdere d’occhio nel tuo account Instagram. Esistono tanti programmi di statistica che te lo indicano senza problemi, io ti spiegherò come fare a calcolarlo “a mano” e se ce l’ho fatta io, ti assicuro che puoi tranquillamente arrivarci anche tu!
Prima di proseguire la lettura desidero informati che ormai da un anno io ed il mio team offriamo un servizio di gestione account Instagram che ha permesso a centinaia di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di gestione.
Si hai un profilo su Instagram e stai mettendo in pratica le strategie che ti ho svelato per aumentare i followers, beh devi sapere che le dimensioni non sono tutto nella vita. Lo so, questa l’hai già sentita 🙂
Ancora una veloce parentesi. Spesso per migliorare l’engagement è sufficiente stimolarlo attraverso i gruppi. Il nostro gruppo engagement è il migliore per ottenere likes e commenti di qualità, ovviamente reali e in italiano. Ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo.
Per spiegarti il motivo per il quale l’engagement è così importante ho deciso di raccontarti la mai diretta esperienza. Qualche tempo fa, un mio amico che gestisce pure lui un profilo su Instagram, si lamentava perché un’azienda famosa lo aveva snobbato ed aveva preferito scegliere un profilo con meno followers del suo, per promuovere il suo prodotto.
“Per quale stramaledetta ragione preferiscono lui che più p piccolo di me? Ho più followers di lui, quasi il doppio dannazione!”
No ci volle tanto a capire la ragione e all’epoca (in effetti non è passato poi tutto questo tempo), fu come una rivelazione. Curiosando sull’altro profilo, apparentemente premiato senza merito, emerse un dato eclatante. Nonostante avesse davvero molti meno followers rispetto al mio amico: sulle foto che postava, il giovanotto, era in grado di vantare un numero di like e commenti tre volte superiore. Quella fu la prima volta che dovetti fare i conti con l’engagement.
Ma allora che cos’è l’engagement?
Ti ho raccontato la storia della mia vita, praticamente, ma ancora non ti ho spiegato che cos’è l’engagement. Sono sicuro che a questo punto ci sei arrivato da solo, ma a scanso di equivoci chiariamo il punto. L’engagement è quel valore che determina il rapporto tra il numero di followers e i like sulle tuo foto (o video). Ecco, tutto d’un fiato.
Quella piccola disavventura occorsa al mio fu in qualche modo illuminante perché mi permise di comprendere quanto questo elemento fosse importante per gli uffici marketing delle aziende. Sintetizzando, se avete intenzione di farvi notare da qualche brand importante, incidetevi su un braccio il concetto dell’engagement che vi ho appena raccontato.
Instagram engagement: come si calcola?
Come vi accennavo all’inizio del post, ci sono diversi strumenti di statistica che questo dato te lo consegnano come il giornale, la mattina nella tua mail bello fresco. Iconosquare è uno di questi. Ma visto che io sono ligure e quando posso risparmio, grazie ai miei potenti mezzi di investigazione sono riuscito a scoprire la formuletta magica per calcolare l’engagement “a mano“. Pronto? Eccola:
Il calcolo si ottiene sommando i like delle ultime 10 foto scartando la più recente. Si divide questo dato per 10 e il numero ottenuto si divide nuovamente per il numero dei followers. Il dato ricavato deve essere moltiplicato per 100 e così otterrete l’esatta percentuale.
All’inizio potrà sembrarti un tantino laborioso, ma in breve tempo e con un minimo di dimestichezza acquisita, sarà tutto più semplice, quasi intuitivo. Anche queste sono piccole soddisfazioni della vita.
Come interpretare questo dato?
Bene. Ora sappiamo un bel po’ di cose ma non è ancora finita. Abbiamo scoperto cos’è l’engagement, perché è così importante e come fare a calcolarlo. Ma ora che abbiamo questo dato in bell’evidenza, come facciamo ad interpretarlo?
Ora, qui la faccenda si fa complessa, perchè stabilire il rate ideale non è facile, dipende dall’argomento che tratti. Se, ad esempio, ti trovi nella nicchia dei travel (che poi tanto nicchia non è), il tuo engagement dovrebbe attestarsi intorno al 5% per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno suggerisce soglie molto più basse, a parer mio, se il tuo engagement è sotto il 2% dovresti cominciare a preoccuparti. A prescindere dalla nicchia e con qualche rara eccezione.
Instagram the engagement platform
A proposito di engagement, lo sapevi che Instagram è uno dei social network col rate più elevato in circolazione? Beh, ora che lo sai, probabilmente avrai anche capito per quale motivo è così amato dalle aziende per promuovere i loro brand. E con questa piccola chicca di saluto 🙂
Salvatore dice
Ciao Luca, io non capisco perchè ma con una pagina di 10K riesco ad avere soltanto lo 0,91% di engagement, eppure il 92% dei follower sono italiani
Luca dice
Ci sono tantissime ragioni. Potresti essere sotto penalizzazione, oppure potresti avere followers italiani ma di scarsa qualità. Così su due piedi, senza neppure sapere il nome del profilo, non posso dirti di più.
Se desideri una consulenza personalizzata rispondi pure al commenti e ti contatterò alla mail indicata nel form
Martina dice
Ciao Luca
il mio profilo @mywaytobefash
LINK:
https://instagram.com/mywaytobefash?utm_source=ig_profile_share&igshid=141bd4kqseaeh
Ho 16.990 followers , ho fatto il calcolo dell engagement come da te indicato ho ottenuto un risultato del 5.3%
Posso considerarlo buono ? E quante visualizzazioni dovrei avere nelle stories in base hai followers che ho ? Grazie ancora
Luca dice
Ciao Martina,
è un buon profilo di buona qualità con un buon engagement. Per quanto riguarda le visualizzazioni nelle storie, è davvero tutto troppo soggettivo e molto dipende dalla qualità delle stesse.
Massimiliano dice
Ciao Luca
32.23% follower 1264 che ne dici
Gio dice
Ciao Luca,
Bellissimo articolo!
Ma purtroppo senza sapere come interpretare questo numero ha poco senso…o meglio, da quello che ho letto anche dalle tue varie risposte dipende molto dal tipo di profilo e dal numero dei followers.
Come posso approfondire la questione per sapere per esempio se il mio profilo da 613 followers con una percentuale del 18% sia buono oppure da rivedere ?!
Grazie e complimenti per il lavoro svolto
Luca dice
Ciao Gio,
Grazie per i complimenti. E’ difficile in effetti valutare l’engagement di un profilo così piccolo. Tuttavia la qualità si vede subito ed è quello il vero parametro su cui basarsi.
nicolas dice
Ciao Luca, secondo il tuo calcolo sono sui 5.26%, Potresti dare un’occhiata al profilo e dirmi cosa ne pensi? Grazie davvero!
Nicolas
https://www.instagram.com/todomundoebom/?hl=it
Luca dice
Ciao Nicolas,
E’ un ottimo profilo, con una identità ben precisa e foto di qualità. Continua così che va bene!
Lucia dice
Ciao, ho calcolato la mia percentuale ed è del 22,77 % e faccio parte della nicchia del Travel & beauty. È alto, giusto?
Sono Luci_moody su Instagram.
Luca dice
Ciao Lucia, come ho ripetuto spesso, ha senso calcolare l’engagement di un profilo dai 10K in su. Altrimenti i dati sono sempre molto alti e poco attendibili.
Marco dice
Ciao luca il mio engagement è 3.3 può andare?? Come faccio ad essere contattato da brand??
Luca dice
Qual’è il tuo profilo Instagram Marco?
Gregory dice
Ciao Luca ho 270 seguaci e ho 6,4 di engagement secondo te è buono e cosa devo fare per migliorare?
Luca dice
Ciao Gregory, è troppo presto per valutare l’engagement del tuo profilo. Per avere dei risultati congrui, è necessario che il profilo raggiunga almeno di 10K
Alex dice
Ciao Luca,
Attualmente con il tuo calcolo sono 7,7 diciamo che mi sono fermato per un lungo periodo perché da Facebook Instagram l’avevo snobbato e sto cercando di portarlo avanti seriamente da qualche giorno! Consigli ?
https://www.instagram.com/alex_toselli/
Luca dice
Ciao Alex,
Come spesso scrivo, il calcolo dell’engagement fa fatto su profili formati, almeno da 10K. Sotto non ha tantissimo senso perché i profili piccoli tendono ad avere un engagement molto superiore.
Alice dice
Ciao Luca, ho letto con molto interesse vari tuoi articoli… e volevo chiederti un opinione.,. Ho un profilo piccolissimo (aperto da un mese e mezzo) di viaggi e calcolando ho un engagement del 16,11% (e 930 followers)… cosa ne pensi??? Se hai tempo magari è puoi passare mi piacerebbe ricevere qualche consiglio… il mio IG é @follow.me.all.over.the.world
Grazie mille davvero
Luca dice
Ciao Alice, dal punto di vista dei contenuti stai facendo un buon lavoro. Io punterei sul personal branding a cominciare dal nome del profilo, che dovrebbe essere il tuo. Per il resto, è ancora troppo giovane per dare giudizi definitivi.
Alice dice
Grazie mille 😍
Luca dice
Figurati Alice 😉