Come si usa Instagram Stories? Guida completa all’utilizzo

0
843

Come si usa Instagram Stories? Dopo averti parlato della grande novità appena sfornata dal nostro social preferito, in questo articolo cercheremo di scoprire insieme come utilizzare al meglio questa nuova funzione di Instagram. Come forse ti ho già detto, non sono un amante delle guide, cercherò comunque si spiegarti tutto al meglio.

Come si usa Instagram Stories

Come si usa Instagram Stories. La guida passo passo all’utilizzo della nuova funzione

Per prima cosa apri Instagram! Nella schermata principale è sempre presente il feed che ti mostra le MIGLIORI ultime foto degli utenti che segui. Subito in alto è impossibile non notare la novità. Appena sotto il logo di Instagram che trovi a sinistra e all’icona della casella mail all’estrema destra, è presente una fascia orizzontale che contiene le foto dei profili che segui. Quei cerchietti colorati che vedi attorno agli avatar stanno ad indicare che il profilo in questione ha recentemente pubblicato una storia. Per vederla basta semplicemente fare tap sul profilo. Instagram Stories si attiverà e comincerà a mostrarti la prima storia e a seguire le altre di differenti utenti tramite uno slide show.

 

Crea una Storia

Ci sono due modi per farlo. Il più semplice è cliccare sul “+” che trovi in alto a sinistra della schermata principale. L’icona è posizionata alla sinistra del logo di Instagram. Il secondo metodo consiste nel fare scorrere la stessa schermata da sinistra a destra. Effettuando la medesima operazione in direzione opposta, avrai accesso ai messaggi diretti.

A questo punto puoi decidere di scattare una foto, realizzare un video della durata di 10 secondi, oppure importare un’immagine dalla galleria. Per accedere alla galleria basta fare scorrere la schermata dall’alto verso il basso.  Attenzione, se la casella è vuota non ti allarmare: significa semplicemente che non hai caricato nessuna immagine nelle ultime 24 ore.

Per realizzare un filmato premi il cerchio bianco che trovi sullo schermo per il tempo che desideri. Se l’illuminazione è scarsa puoi anche utilizzare il flash. Se invece vuoi farti un video selfie, clicca sulle frecce in basso a sinistra. Procedimento analogo per le foto. Scatta utilizzando il cerchio bianco, usa il flash se necessario. Utilizza le frecce in basso a destra per fare un selfie.

Edita una Storia

Che sia una foto o un video, prima di procedere con la pubblicazione puoi editare l’immagine utilizzando le funzioni ti mette a disposizione Instagram.

Filtri

Scorri la schermata da sinistra verso destra, o viceversa, per applicare i filtri.

Scrivi

Puoi aggiungere facilmente del testo cliccando sulla Aa che trovi in alto a destra. Fai doppio tap sullo schermo ed aggiungi anche delle emoticon, se lo desideri. Il testo puoi sposarlo dove vuoi, ingrandirlo oppure ruotarlo a seconda delle tue esigenze.

Colora

Clicca sulla matita e scegli  tra 3 tipi di pennarello, in basso trovi i colori disponibili.

Salva o annulla

Prima di pubblicare la tua storia puoi decidere di salvarla, oppure cancellarla, qual’ora il risultato non ti soddisfi.

Pubblica

Sei quasi arrivato alla fine. Clicca sul segnale di spunta nel cerchio bianco e il gioco è fatto.

Come si usa Instagram Stories. Riflessioni finali

Instagram Stories è la nuova funzione che ti permette di utilizzare Instagram come Snapchat. La novità è già un successo! Piace a tutti, gente comune e personaggi famosi. E’ una rivisitazione semplificata di Snapchat, adatta anche ad un pubblico adulto, perché più intuitiva. Ti permette di restare in contatto con i tuoi follower ed interagire con loro in tempo reale. Presto ti svelerò come si usa Instagram Stories per aumentare i followers Instagram. Resta nei paraggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here