Come crescere su Instagram senza ricorrere a trucchetti e puntando sulla qualità?
Ti avviso subito che scegliere di percorrere una strada di questo genere non sarà semplice, ma i risultati che otterrai saranno davvero a lungo termine.
Se i BOT sono il tuo incubo peggiore e pensi che l’acquisto dei followers sia una rovina per il tuo profilo, allora questa è la guida che fa per te!
Come molti di voi sapranno noi di Instaworld abbiamo sempre sostenuto che le strategie di crescita non siano da demonizzare, se usate con intelligenza.
Tuttavia, oggi più che mai, è comprensibile pensare a accrescere i followers su Instagram in modo etico, magari utilizzando il giusto mix tra strategia di crescita organica e non.
In questa guida ti spiegherò davvero tutto quello che dovrai fare per cominciare a vedere il tuo account crescere in modo sano, costruendo una profonda relazione con i tuoi follower. Perciò accomodati e preparati a leggere questo contenuto di grandissimo valore!
Contenuto
Come crescere su Instagram: obiettivi dei post
Prima di tutto mi presento: io sono Fabio e collaboro con Luca da diverso tempo per scovare tutte le novità di Instagram e TikTok.
Se fai parte del miglior gruppo Facebook italiano su TikTok “TikTok World Italia“, già mi conosci, in caso contrario… piacere di conoscerti!
Ma passiamo al motivo per cui siamo qui:
la prima cosa che devi sapere se vuoi usare una strategia di crescita etica su Instagram, è che per ogni tipologia di post devi stabilire un tipo di obiettivo diverso.
La maggior parte degli utenti di Instagram pensa esclusivamente a due elementi per giudicare se il suo profilo sta viaggiando nella giusta direzione:
1. La crescita in termini di follower
2. Il numero di like e commenti ricevuti.
So benissimo che è così (non a caso gestiamo il miglior gruppo engagement d’Italia!) e per questo è necessario che tu legga questa guida con molta attenzione!
Ti spiego subito che anche quando pensi che i tuoi post stiano andando male, è probabile che non sia esattamente così.
Dipende infatti, dall’obiettivo che avevi per quel post.
Ma quali sono gli obiettivi che dovrebbe avere un post?
Vediamolo subito!
- Crescita
- Notorietà
- Relazione
- Autorevolezza
- Azione
Andiamoli a vedere nel dettaglio!
I 5 obiettivi per crescere su Instagram
1. Crescita
Non necessita di molte spiegazioni: quando i tuoi post vanno virali, facendo moltissime visualizzazioni, possono portati una crescita davvero esponenziale.
Questo avviene però se il tuo feed è coerente, altrimenti la conversione dei visitatori in follower non avverrà mai!
Quando scegli di postare una foto favolosa e originale o un contenuto che interessa a moltissimi utenti, stai facendo un post con questo obiettivo.
La caratteristica principale di quest tipo di post è che viene visualizzato soprattutto nella sezione Esplora, o nella sezione Hashtag, per cui si tratta di pubblico che non ti conosce.
Puoi scegliere una immagine singola o un carosello o anche un Reel.
Utilizzando un gruppo engagement, se il numero di like e commenti che il post riceve nella prima ora di vita supera notevolmente la tua media, il risultato potrebbe essere virale!
Se vuoi crescere su Instagram non ti basterà postare SEMPRE questo tipo di post! Dovrai farlo solo quando l’algoritmo ti sta dando molta visibilità!
2. Notorietà
Non è sufficiente “andare virali” per avere un profilo che converte. È necessario prima che i followers vedano spesso i tuoi post e si ricordino di te.
Se vuoi ottenere questo risultato dovrai creare post che diano a chi ti segue, esattamente quello che vorrebbero. Qualcosa che magari sarebbero disposti a pagare!
Prendi questa guida: se sei qui a leggerla è perchè hai deciso di dedicarmi il tuo tempo. E lo hai fatto solo perchè ti può essere utile.
Lo stesso vale per i tuoi follower: vogliono qualcosa e il tuo compito è dare loro esattamente ciò che vogliono!
“Ma Fabio cosa possono volere i miei follower?! Come faccio a saperlo?”
Se ti stai ponendo questa domanda, hai un bel problema!
Devi sapere quello che i tuoi follower si aspettano da te già quando crei il tuo profilo. Se adesso ancora non lo sai… chiedi a loro!
Sfrutta le stories per interagire con loro e capire quali sono i contenuti che apprezzano maggiormente.
Se proprio non hai idea di come fare puoi sempre leggerti questa guida su come aumentare i follower per dare la giusta direzione al tuo profilo: ti garantisco che non te ne pentirai!
Quindi: per raggiungere la notorietà devi far sì che i tuoi post raggiungano la maggior parte dei tuoi follower (è impossibile che li vedano tutti!) e magari anche persone che ancora non ti seguono. Fai vedere loro quanto vali e fai capire che seguirti è un vantaggio!
Scegli anche in questa fase immagini singole, caroselli o Reel.
3. Creare una relazione
Ti sei fatto “scoprire” con un post virale, hai mostrato loro che hai da offrire qualcosa, adesso è il momento di tenerteli stretti!
Questo tipo di post è quello che nella maggior parte dei casi viene considerato un “flop”.
Forse già saprai che Instagram ha diversi algoritmi che lavorano al suo interno e che uno di questi ha il compito di “mantenerti nella media“.
Ecco perchè dopo aver fatto un post virale, o comunque con ottimi risultati, segue sempre un periodo con riusltati deludenti!
Nella maggior parte dei casi non è un problema di contenuti: se anche postassi la foto più bella della storia le cose difficilmente cambierebbero!
Cosa fare allora?
Quando ti trovi in una fase di calo di visibilità, Instagram mostrerà i tuoi contenuti ad una parte dei tuoi follower molto molto interessata a ciò che fai.
Punta ai Veri Fans
Questi follower sono lo zoccolo duro del tuo profilo, quelli Kevin Kelly definirebbe i tuoi “True Fans“.
Grazie a loro si regge il tuo profilo: commentano sempre, mettono like, condividono i tuoi contenuti, guardano le tue storie e comprano i prodotti che consigli.
Ecco: è questo il momento di rivolgerti a loro!
Se crei un contenuto di approfondimento, qualcosa di utile o semplicemente comunica il tuo “sistema di credenze”.
In alternativa puoi pensare di creare un contenuto che li coinvolga attivamente, facendo leva sul loro supporto per condividere i tuoi post nelle loro storie.
Insomma, il momento per scatenare la tua fantasia e creare una forte relazione con la tua community (rendendola parte attiva) è questo!
Questo passaggio (che molti ignorano completamente) è FONDAMENTALE per poter in seguito proporre una vendita.
Per individuare i tuoi post migliori a questo scopo devi controllare quelli con un ottimo engagement rate, ma con una copertura leggermente sotto la media: questi saranno la tua bussola per capire che genere di post proporre in questa fase.
Il tipo di post adatto a questo scopo sono i caroselli (per avere una maggior copertura), i video e gli IGTV.
Anche se sono contenuti lunghi, trasmetteranno valore e daranno un motivo per scegliere di seguirti a chi atterrerà sul tuo profilo per la prima volta.
4. Puntare sull’autorevolezza
Immagina di passeggiare in un supermercato all’ora di pranzo, con un certo languorino allo stomaco. Vedi una promoter che sta offrendo una degustazione gratuita di un formaggio che non conosci.
Decidi di approfittare della situazione e assaggi un cubetto di formaggio, che trovi particolarmente gustoso.
La promoter inizia a spiegarti che c’è un’offerta speciale per acquistare il formaggio (che però ti sembra alquanto caro, nonostante lo sconto!).
In quel momento si avvicina un altro cliente che afferra al volo un cubetto di formaggio e ti dice che lui lo compra regolarmente perchè è sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione e ti racconta un aneddoto sulla produzione locale di questo ottimo formaggio.
Dopo questa conferma, il prezzo non ti sembra più spropositato e decidi di cedere acquistando una confezione di formaggio.
Quello che ti ho appena raccontato è esattamente lo stesso schema che porta i tuoi follower ad acquistare i prodotti che sponsorizzi (che siano tuoi o meno, poco importa), e a crescere su Instagram in modo etico e organico.
Mente passeggiavi nel supermercato proprio quando avevi fame hai visto una promoter con un vassoio di formaggi: questa è la fase 1, quella per attirare nuovi follower che non ti conoscono.
La promoter ti ha offerto un assaggio gratuito: ti ha offerto del valore gratuito, proprio come succede nella fase 2, quella della notorietà.
Di seguito ti ha spiegato che sarebbe stato vantaggioso acquistare subito il formaggio, perchè era in offerta! Questo è quello che succede nella fase 3 dove crei una relazione dando suggerimenti “confidenziali” ai tuoi follower.
Il passante che dava la sua testimonianza sulla validità del prodotto è quello che ti servirà per passare alla fase 4: quellla dell’Autorevolezza.
Per convincere il pubblico a fidarsi di te (per vendere, per farti seguire, per fargli visitare il tuo sito ecc…) devi assolutamente dimostrare che meriti la fiducia che chiedi!
Devi far capire che hai esperienza nel tuo settore, che hai fatto collaborazioni importanti o che hai importanti titoli accademici.
Se non puoi dimostrare in nessun modo che sei autorevole puoi puntare sull’empatia e sulla sincerità: ammetti di non essere “nessuno”, ma che ti stai mettendo in gioco per provare a fare quello che stai facendo e vuoi condividere il tuo percorso con loro.
Questa strada ha premiato più volte in passato chi l’ha intrapresa, quindi non temere di fare brutte figure!
Quando postare questi contenuti?
Il momento migliore per sfoderare i post che mostrano la tua autorevolezza è quando sei al minimo storico di visibilità!
Questo tipo di post sarà visto solo dai tuoi follower più fedeli.
Anche in questo caso scegli caroselli, video o IGTV.
5. Chiamata all’Azione
Alla fine del percorso si trova la famosa “CTA” o Call To Action. Adesso e solo adesso, puoi chiedere al pubblico di FARE qualcosa. Per questo tipo di post non importa quanta visibilità stai avendo: essendo un post di vendita (o comunque dove chiedi qualcosa), difficilmente diventerà virale.
All’inizio di questa guida ti aveo detto che la maggior parte degli “Influencer” e delle aziende, pensa di poter ottenere risultati puntando tutto sulla crecita del profilo e sulla vendita, ma se manca il percorso centrale i risultati saranno molto scarsi.
Per un post di vendita puoi usare il formato con cui hai più confidenza, ma ti consiglio di utilizzare schemi che hanno sempre funzionato per la pubblicità:
PAS
Problema da risolvere – Agitazione (descrivi il problema con tutte le conseguenze negative del non risolverlo o del suo peggioramento) – Soluzione (ovviamente quella che proproni tu!)
AIDA
Attenzione – Interesse – Desiderio – Azione.
Praticamente un riassunto di tutte le fasi che abbiamo visto, concentrate per la vendita.
Ti faccio un esmpio:
Attenzione
Il tuo profilo Instagram ha smesso di crescere come una volta e stai ricorrendo a soluzioni alternative che non fanno altro che danneggiarlo?
Interesse
La soluzione al problema esiste e consiste nell’integrare una strategia di crescita etica, basata sul costruire una relazione autentica con i follower, postando il tipo di contenuto giusto al momento giusto.
Desiderio
Fare tutto da soli non è facile e affidarsi ad un servizio fuffa che ti vende follower fake non è la soluzione. La scelta ideale è essere accompagnati lungo questo percorso, giorno per giorno, sostenuti da persone esperte e competenti di cui potersi fidare.
Il tuo profilo attirerà gradualmente e in maniera organica i follower che più cercavi: quelli interessati a te, ai tuoi valori, ai tuoi contenuti e alle tue proposte commerciali.
Azione
Scegli il nostro servizio di mentoring professionale per risollevare in maniera duratura la tua crescita su Instagram.
Riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per crearti una community affiatata e trovare clienti, trasformando il tuo account in uno strumento profittevole e sicuro.
Scrivi un messaggio sotto questo post per chiedere informazioni: ti ricontatteremo al più presto per valutare insieme il percorso ideale per te!
Crescere su Instagram in modo etico
Siamo giunti alla fine di questa lunga guida: come ti avevo promesso, ti ho spiegato nel dettaglio come fare per ottimizzare il tuo percorso di crescita su Instagram!
Seguendo queste preziose indicazioni vedrai rafforzarsi la relazione con i tuoi follower e i risultati saranno molto gratificanti!
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