Ed eccoci qui come ogni anno nuovo, leggermente in anticipo, pronti con una versione aggiornata di una delle guide più lette sul web su come aumentare i followers su Instagram.
Ovviamente stiamo parlando di seguaci reali, frutto di una crescita organica. Su Instagram si può crescere gratis, oppure grazie alle inserzioni. Se il tuo non è un profilo aziendale la prima strada è la più logica. Può invece avere molto senso investire un budget per far crescere il tuo business, mettendo in pratica i consigli che trovi in questo articolo
Quest’anno sarò molto diretto, non voglio annoiarti con i soliti consigli che ormai puoi trovare ovunque. Per il 2024 vorrei che ti portassi a casa una semplice regola: se vuoi crescere su Instagram devi capire cosa piace al suo algoritmo.
Rispondere a questa domanda fa tutta la differenza di questo mondo. E’ l’aspetto più importante, tutto il resto viene dopo. Ovviamente ci sono anche altri suggerimenti che ti aiuteranno, ma le vedremo solo dopo aver chiarito il punto chiave.
Contenuto
- 1 Come funziona l’algoritmo di Instagram
- 2 Trova la tua nicchia su Instagram
- 3 Crea il tuo stile: un piano editoriale unico
- 4 Quando pubblicare su Instagram
- 5 Come fare un Reel perfetto
- 6 Come usare gli hashtag giusti per il tuo profilo Instagram
- 7 Come interagire con gli altri utenti su Instagram
- 8 Utilizza i gruppi engagement
- 9 Non comprare followers Instagram
- 10 Come far crescere il tuo profilo aziendale con le inserzioni
- 11 Conclusioni su come crescere su IG nel 2024
Come funziona l’algoritmo di Instagram
Recentemente ho scritto un articolo sull’algoritmo di Instagram e sulle rivelazioni di Adam Mosseri. In quel post c’è tutto quello che devi sapere su come funziona il motore di IG.
Instagram oggi è un’applicazione completamente differente al passato, che mira a coinvolgere il pubblico con un approccio molto simile a quello di TikTok.
La ragione è molto semplice, l’obiettivo numero uno di Instagram è farti stare all’interno dell’app. Il tempo di permanenza è la chiave. Quanto più saprai creare contenuti che “trattengono” gli utenti all’interno della piattaforma, tanto più avrai visibilità e successo.
C’è una cosa che probabilmente non sai ancora non esiste un singolo algoritmo Instagram che governa tutto. Esistono diversi algoritmi, ognuno responsabile di un sezione di Instagram.
Le sezioni sono le seguenti
- Explore
- Reels
- Stories
- Search
Ma come funzionano questi algoritmi? Come fanno a capire cosa mostrare a te e agli altri utenti? Fondamentalmente si basano su una serie di fattori come i tuoi like, gli influencer che segui e i post che cerchi per mostrarti post che potrebbero interessarti.
L’algoritmo di Instagram funziona in maniera diversa da quello di TikTok. Il social cinese tende a dare tantissima importanza alle tue preferenze e cerca di proporti contenuti sempre in linea con esse. Instagram non fa l’opposto, ma cerca un compromesso. E dal mio punto di vista non è un male.
Sono concetti fondamentali se desideri aumentare follower Instagram nel 2024, seguimi con attenzione ancora per un po’
In questo modo tutte le volte che pubblichi puoi contare sul supporto della tua fan base, mentre su TikTok la sensazione è di cominciare sempre daccapo, chi ha ottenuto un discreto successo su TikTok sa a cosa mi riferisco.
Nell’universo di Instagram, ogni sezione ha il suo stile unico. Per Storie e Feed, immagina un gioco di scacchi dove ogni mossa (interazione) conta. Più le tue mosse sono strategiche, più appari sul tabellone (Feed) dei tuoi follower.
Nei Reels, sei come un regista che crea cortometraggi. Questi devono catturare l’attenzione di chiunque passi, anche chi non ti conosce. Il segreto è creare contenuti che lascino il segno.
Nella sezione Esplora, sei un esploratore in una giungla di contenuti. Per emergere, devi capire cosa attira l’attenzione del tuo pubblico e offrire esattamente quello.
La scelta del formato, soprattutto i Reels, è cruciale per distinguersi in questo paesaggio variopinto. Presto parleremo di come realizzarli al meglio.
Quindi ora che hai capito che per aumentare i tuoi followers su Instagram devi soddisfare le richieste implicite del suo algoritmo, avrai anche capito che la scelta del formato è fondamentale. Diventa un drago dei Reels e nessuno ti potrà fermare.
Ed ora possiamo affrontare temi “minori” che, bene o male, puoi trovare anche altrove. Non scappare perché qui sotto ti spiego come realizzare un Reel perfetto!
Trova la tua nicchia su Instagram
Per diventare popolare su Instagram è necessario identificare una nicchia ben precisa ed imporsi come punto di riferimento del settore.
Quale nicchia ti rappresenta al meglio? Chi sono i tuoi concorrenti? A quale pubblico vuoi rivolgerti? Quali sono i potenziali follower che vuoi ottenere su Instagram? Una semplice ricerca tra gli hashtag popolari ti fornirà più risposte di quanto tu possa pensare.
Crea il tuo stile: un piano editoriale unico
Su Instagram l’immagine è tutto. Cerca di essere originale, sfrutta i filtri oppure creare un tuo stile unico. Il successo sui social nasce dalla capacità di essere originali.
Rendi il tuo profilo identificabile sin dall’inizio. Scegli un’immagine del profilo che ti rappresenti. Un bel primo piano, una foto nitida del tuo logo se sei un’azienda.
La BIO e le storie in evidenza devono essere sfruttate per far capire esattamente chi sei ed il valore che intendi portare su Instagram col tuo profilo.
Che tu abbia un account con migliaia di followers, quello che stai leggendo ti servirà per creare o ripensare il tuo progetto su Instagram e migliorarlo.
Quando pubblicare su Instagram
Con quale frequenza dovrei pubblicare? Questa è la domanda che mi viene rivolta più spesso durante le mie consulenze.
Specialmente se hai appena cominciato, dovresti riuscire a pubblicare almeno un contenuto al giorno. Ti suggerisco di non superare i 3 post al giorno. Cerca di sfruttare tutti i formati che la piattaforma ti offre.
Per scegliere l’orari migliore è sufficiente consultare le tue analitiche. Nelle varie statistiche troverai anche quella che ti mostra a che ora i tuoi followers sono maggiormente all’interno della piattaforma.
Come fare un Reel perfetto
Come ormai hai già capito, i Reels sono indispensabili per creare contenuti virali su Instagram. Ne ho parlato diffusamente nell’articolo su come aumentare l’engagement su Instagram nel 2021.
Oggi il formato che genera più conversioni, che attrae maggiormente l’utente è quello video. Meglio ancora se verticale e con una lunghezza media di 15 secondi. Esattamente come su TikTok.
Ora ti aspetti che ti spiega quali caratteristiche dovrebbe avere un Reel perfetto. per avere successo su Instagram. Quelli che trovi sotto sono i passaggi essenziali per la realizzazione di un Reel fatto a regola d’arte.
- Cattura immediatamente l’attenzione del pubblico. Utilizza un hook, ovvero un gancio iniziale nel video.
- Un contenuto interessante. Crea un video davvero interessante, cerca di offrire valore.
- Il ritmo è tutto. Cerca di alternare nel tuo video momenti veloci ad altri più lenti.
- Studia una strategia a tavolino. Chi ti ha trovato in esplora dovrebbe immediatamente capire di cosa ti occupi e iniziare a seguirti.
- Non fissarti sulle visualizzazioni. Non tutti i Reel otterranno il successo sperato. Non lasciarti condizionare, se sei convinto del tuo contenuto vai avanti per la tua strada.
- Un video coerente. Cerca di rimanere te stesso. Non rinnegare la tua reale natura. I tuoi follower se ne accorgerebbero subito.
L’utilizzo dei Reels è cruciale, ma cerca di non perdere di vista i contenuti fotografici. Le foto restano un ottimo formato, specie quando sei alle prese con un calo dell’engagement.
Come usare gli hashtag giusti per il tuo profilo Instagram
La risposta è semplice: i migliori hashtags non sono affatto i più popolari. Almeno non solo. Instagram ti permette di inserire sino a 30#. Il gruppo dovrebbe contenere i giusti hashtag di piccole, medie e grandi dimensioni.
Se il tuo profilo non è ancora formato sarà molto difficile finire nei popolar di hashtag molto competitivi o addirittura nella Popolar page.
Per questa ragione è importante inserire anche # di piccole dimensioni. Finire nella top nine lì ti darà autorità all’algoritmo di Instagram che, con i suoi tempi, ti premierà posizionandoti nei popolari anche in hashtag con volumi di traffico più elevati.
E la visibilità che otterrai grazie alla sezione hashtag si tradurrà in una crescita di followers spesso rilevante, in alcuni casi esponenziale.
Non dimenticare gli hashtag nelle Storie
Una delle strategie più utilizzate per aumentare le visualizzazioni nelle storie è nascondere gli hashtag nelle story in maniera tale che siano visibili per l’algoritmo ma non infastidiscano gli utenti.
E’ sufficiente rimpicciolirli al massimo, sino a quasi farli sparire. Ovviamente non dimenticare di utilizzare il badge apposito per inserire un hashtag nelle story. Sarà quello più importante, l’hashtag che desideri sia visualizzato anche dai tuoi visitatori.
Come interagire con gli altri utenti su Instagram
Per diventare popolari su Instagram è necessario fare parte della community attraverso l’interazione. Ecco i passaggi che ti suggerisco di seguire per aumentare i followers su Instagram grazie all’interazione etica e mirata.
- Identifica un profilo della tua nicchia con almeno 100K e un engagement rate buono
- Analizzalo meglio
- Comincia a seguire gli utenti che hanno lasciato like alle foto ultime foto, quelle con più mi piace. Vai avanti così per una settimana.
- Seleziona i profili in base alla qualità, al target e al coefficiente di raggiungibilità. Evita i profili che seguono più di 1000 pagine.
- Rispetta i limiti orari orari per evitare blocchi su Instagram.
- Interagisci con i nuovi followers lasciando likes e commenti rilevanti.
- Elimina tutti i followers che non hanno contraccambiato il follow e lascia gli altri.
- Elimina progressivamente follower inattivi
Utilizza i gruppi engagement
I gruppi engagement servono a migliorare la visibilità delle tue foto: maggiore visibilità si traduce in un aumento follower.
La strategia è semplice. Instagram premia i contenuti interessanti che ricevono maggiori interazioni nella prima ora di pubblicazione. Per questa ragione è necessario ottenere più likes e comenti possibili nei primi 60 minuti.
Se desideri maggiori informazioni al riguardo non perdere la guida su come aumentar e i like su Instagram che ho appena aggiornato.
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Non comprare followers Instagram
Comprare seguaci Instagram significa compromettere in maniera spesso irrimediabile il tuo profilo.
Esistono centinaia di agenzie che ti promettono followers reali ed italiani quando in realtà sono semplicemente dei BOT. I famosi pacchetti di follower tanto reclamizzati
Quindi evita come la peste i pacchetti di follower a buon mercato. Se costano così poco un motivo evidentemente c’è.
Come far crescere il tuo profilo aziendale con le inserzioni
Utilizzare le Instagram Ads per un profilo aziendale è probabilmente la soluzione migliore per diversi fattori.
Utilizzare le sponsorizzate elimina (o almeno dovrebbe) il rischio di portare sul profilo aziendale followers di scarsa qualità, follower inattivi o addirittura BOT.
La tecnica che utilizzo per crescere i clienti business grazie alle inserzioni si basa sulle Story ADS. Le Storie sono sicuramente il formato migliore in termini di conversioni quando utilizziamo strumenti pubblicitari su Instagram.
In questo caso dovrai utilizzare l’AD Manager di Facebook. O almeno è questo il mio spassionato consiglio se vuoi monitorare l’andamento al meglio. Una volta che ti è chiaro il target con il quale vuoi entrare in contatto, non ti resterà altro che settare sull’AD Manager tutti i parametri per intercettarlo.
Prima di fare partire la campagna dovrai realizzare una creatività. Io ed il mio team solitamente ci poniamo due obiettivi per i nostri clienti. Aumentare i followers su Instagram nella maniera migliore possibile ed invitare i nuovi seguaci a cominciare si da subito ad interagire con i nostri clienti tramite Direct Message.
E’ necessario lavorare sulla grafica per le inserzioni e realizzare una creatività che contenga una call to action efficace e che, al tempo stesso, non abbia un impatto negativo sull’immagine che stiamo utilizzando. Meno testo sfruttiamo meglio è.
Meglio creare più di una creatività per le tue Instagram ADS ovviamente. In maniera tale da poter effettuare diversi test e scegliere quella che offre i migliori risultati. Il segreto di una campagna ADV di successo sta nel testare.
Testare anche per ottimizzare il budget in maniera tale da ottenere un cost per clic il più basso possibile. L’obiettivo è ottenere il massimo dalle nostre inserzioni con il minimo investimento.
Se ti affidi ad un’agenzia che sa fare il suo lavoro, un budget da 10 euro al giorno potrebbe già essere sufficiente per innescare una crescita ottimale su Instagram grazie alle Instagram ADS. Ma voglio essere onesto, spesso la strategia richiede investimenti più importanti.
Conclusioni su come crescere su IG nel 2024
In questa guida hai scoperto cosa conta davvero per aumentare i seguaci su Instagram nel 2024. Concentrati sul formato Reel e cerca di sfruttarlo al meglio, senza abusarne. Il tempo di permanenza è l’aspetto che sta maggiormente a cuore all’algoritmo di Instagram. Quindi cerca di tenere bene presente questa semplice regola.
Per crescere su Instagram oggi bisogna necessariamente puntare sulla qualità. Lo so che è banale ma è un dato di fatto. Il tuo obiettivo deve essere quello di portare sul profilo followers reali, attivi e possibilmente in target. Specialmente se gestisci un profilo aziendale.
Alla prossima!
Giulio Gruber dice
Salve vorrei essere ricontatato per il servizio di gestione dell’account per avere informazioni piu precise!!
Grazie e a piu presto
Enrico Giammarco dice
Articolo interessante, anche se diffido degli automatismi, e anche del Like Bombing. Credo che a lungo termine non portino i risultati sperati, se non quelli effimeri.
Luca dice
Enrico, io ed il mio team gestiamo 60 clienti ed mettiamo in pratica le strategie contenute in questo articolo. Credimi sulla parola i risultati sono tutt’altro che effimeri.
Giulio Gruber dice
Salve la contatto per il servizio di gestione dell’account, ho provato a mandarle un’email ma mi da “email non valida”.
Sono molto interessato al suo servizio, spero di risentiela presto
Luca dice
Buongiorno Giulio, la contatto io utilizzando la sua mail.
Grazie, Luca
Marco Grosso dice
Salve le ho mandato una email per una collaborazione.
Resto in attesa di Sue
Luca dice
Buongiorno Marco. Grazie ti ho già risposto.
A presto!
Alessandro dice
Davvero molto interessante, ero interessato sul fatto di aumentare di 20.000 follower al mese, come posso contattarla?
Luca dice
Ciao Alessandro, contattami pure utilizzando questo indirizzo e-mail zocchi.luca[at]gmail.com
Alessandro dice
Mi dice, che l’email non è valida
John dice
[at] vuol dire @ !
serve per evitare che dei bot che inviano spam inviino appunto spam a questa mail.
Luca dice
Esattamente John, cosa ti devo per il supporto consulenziale 🙂
Alessandro dice
Ma è gratuito o a pagamento?
Mik dice
Ciao Luca ti ho contattato per il tuo servizio di coaching ma non ho ricevuto risposta ! Ha sbagliato qualcosa ?
Luca dice
Ciao Mik,
Il servizio di coaching in questo momento è sospeso in quanto io ed il mio team ci dedichiamo esclusivamente alla gestione degli account dei nostri clienti. Se desideri avere maggiori informazioni puoi contattarmi tramite la mia email privata zocchi.luca[at]gmail.com
Genny dice
Ciao Luca volevo avere informazioni su come gestite profilo instagram e lo incrementate di 10.000 follower in un mese?grazie mille
Sarika dice
Ciao Luca riusciresti a farmi aumentare di 20 k il mio profilo su Instagram?
Luca dice
Tutto – o quasi – è possibile. Dipende dal profilo e dal budget che puoi investire su Instagram.
Genny dice
Ciao luca volevo sapere di più su gestione profilo instagram e che potete incrementare il profilo di 20.000 follower in 1 mese?grazie mille
Luca dice
Ciao Genny, scrivimi qui zocchi.luca[at]gmail.com
Francesco dice
E come faccio ad essere invitato in quei gruppi? Mi puoi aiutare?
Elisa dice
Scusa ma come si fa ad entrare nei gruppi telegram?
Luca dice
In linea di massimo si entra per invito Elisa.
salvo dice
Articolo interessante! un Dubbio… come bisogna trovare il volume dei vari hashtags piccolo, medi o grandi? mi faresti un esempio? Grazie
Luca dice
Ciao Salvo,
Se guardi bene sulla sidebar, c’è un omaggio che puoi scaricare semplicemente inserendo la tua e-mail. All’interno troverai la formula spiegata nel dettaglio.
Luca
Mauro dice
Ciao Luca, articolo veramente interessante, in rete a proposito di Instagram non esiste niente di simile.
Hai qualche approfondimento su Telegram e su come cercare i canali per aumentare engagement?
grazie
Luca dice
Ciao Mauro, ti ringrazio. Tutte le informazioni che posso divulgare in maniera gratuita lo faccio molto volentieri attraverso le pagine del blog. Per chi vuole ulteriormente approfondire suggerisco di dare un’occhiata al mio servizio di coaching.
Enza Petrosino dice
Ciao Luca come posso mettermi in contatto con Te?
Luca dice
Buongiorno Enza,
Ti contatto io hora via mail all’indirizzo con cui ti sei registrata qui.
Un saluto, Luca
Lele dice
Wow! Io sono nuova nel mondo instagram e mi ci sono trovata un po’ “obbligata” per promuovere la mia attività. Concetti spiegati in modo chiaro perché sono riuscita a capirli pure io…
Grazie Luca!