Dopo qualche settimana di latitanza, oggi ho finalmente un paio di ora da dedicare al blog. E’ da parecchio tempo che desidero scrivere un post sui Give Away e su come aumentare i followers Instagram velocemente grazie ad essi.
Avevo già trattato l’argomento nella mia guida definitiva su come aumentare i seguaci su Instagram. Ti suggerisco di leggerla attentamente se ancora non l’hai fatto perché ti svela tutte le strategie più efficaci attualmente.
I Give Away sono una delle tecniche più utilizzate dalle fashion e travel influencer per far crescere i loro profili. Nelle prossime righe ti svelerò come creare un Give Away perfetto. Ma ci soffermeremo anche sugli aspetti positivi e negativi di questa strategia. Che può rappresentare una grande opportunità ma anche un potenziale danno di immagine per il tuo profilo.
Sei pronto per cominciare? E allora partiamo!
Contenuto
Che cosa sono i Give Away
Un Give Away è un concorso a premi. Tradotto dall’inglese significa banalmente “regalare”. Ed in effetti di questo si tratta. Di un omaggio offerto ai tuoi followers. Ma su Instagram e nel mondo in generale, difficilmente la gente è incline a regalare senza pretendere nulla in cambio. Ed i Give Away non fanno eccezione a questa regola. La moneta di scambio in questo caso sono i followers.
Quindi un Give Away è un concorso a premi che viene creato col preciso intendo di fare aumentare i seguaci su Instagram velocemente. Spesso troppo alla svelta, al punto da insinuare il sospetto che dietro ad una crescita esponenziale di un profilo ci sia una mera acquisizione di seguaci. Ma di questo aspetto avremo modo di parlarne più avanti.
Come realizzare un Give Away per aumentare i followers Instagram velocemente
In questi ultimi anni ho partecipato a diversi concorsi a premi. Alcuni erano talmente contorti che era necessario un manuale di istruzioni solo per capire il meccanismo. Ci sono tantissimi modi per realizzare un Give Away. In questo articolo scoprirai quello che, a mio modesto avviso, è il più semplice ed efficace.
Per farlo prenderò come esempio un Give Away organizzato recentemente, al quale non ho partecipato, ma che ho seguito attentamente.
Creare un profilo Instagram dedicato
La prima cosa da fare è creare un profilo dedicato al Give Away che servirà da contenitore. I followings saranno tutti i profili che parteciperanno al Give Away. Non ti preoccupare presto sarà tutto più chiaro. Seguimi.
Come prima cosa bisogna decidere il premio da mettere il palio. Deve essere qualcosa di molto allettante. Un grande classico potrebbe essere l’ultimo iPhone uscito. Oppure una fotocamera.
Ma molto dipende dal target. Il premio che offrirai ai tuoi followers dovrà necessariamente essere legato al tuo profilo, alla tua nicchia e agli interessi dei tuoi seguaci.
Se il tuo obiettivo è ottenere rapidamente tantissimi followers su Instagram devi mettere in palio qualcosa che faccia venire l’acquolina in bocca ai tuoi seguaci e a quelli dei profili che parteciperanno al Give Away.
Nell’esempio che vedi in questa immagine, il Give Away è stato pensato per profili legati al mondo dei viaggi. Avrebbero potuto anche mettere in premio un soggiorno alle Maldive. Un altro grande classico dei concorsi a premi su Instagram.
Quali sono le regole del Give Away
Come ti accennavo all’inizio, ci sono diversi tipi di Give Away. Ognuno di essi ha le sue regole. Per questo articolo ho scelto la tipologia più in voga in questo momento, grazie alla sua semplicità ed efficacia.
Per partecipare al concorso i followers dei profili che partecipano al Give Away dovranno svolgere le seguenti operazioni.
- Mettere follow su tutti i profili seguiti dall’account organizzatore del Give Away.
- Lasciare un like al post postato su uno dei profili che stanno partecipando al concorso.
- Taggare un amico nei commenti (anche più di un amico per avere più chance di vincere il premio).
Successivamente verrà indicata una data in cui il concorso terminerà e verrà estratto a sorte il vincitore.
Solitamente è bene indicare che il Give Away non ha nulla a che fare con Instagram, che non è stato promosso dal social e neppure dall’azienda produttrice del premio messo in palio.
Per poter partecipare al Give Away è necessario essere maggiorenni. In Italia la legge che regolamenta i concorsi a premi è piuttosto rigida. Quindi prima di crearne uno tu, informati bene onde evitare spiacevoli sorprese.
Questo esempio è servito per spiegarti come funziona il meccanismo, qualora decidessi di partecipare ad un Give Away.
Aspetti positivi e negativi dei Give Away
I Give Away ti permettono di ottenere tantissimi followers molto velocemente. Seguaci reali, legati alla tua stessa nicchia e quindi potenzialmente interessati ai tuoi contenuti. A patto che siano di qualità, naturalmente.
Questa crescita immediata ed esponenziale, tuttavia, presta il fianco a qualche speculazione. In rete esistono tantissimi tools che permettono di monitorare la crescita di un profilo come ninjalitics.com.
Questi strumenti consentono a chiunque di monitorare la crescita di un profilo. E’ così che si scopre, ad esempio, se un profilo sta acquistando followers.
Ti faccio un esempio concreto.
Poniamo caso che la tua crescita media sia di 150 followers al giorno. Durante il Give Away la tua crescita giornaliera crescerà esponenzialmente. Potresti guadagnare sino a 10.0000 followers nel giro di 3/4 giorni e qualcuno potrebbe pensare che stai comprando followers in quantità industriali. Non esattamente un bel biglietto da visita. Specie se a ficcare il naso negli affaracci tuoi è un brand, che magari ti sta monitorando perché intende avviare una collaborazione con te.
Ma non è finita qui purtroppo. Un altro elemento che potrebbe supportare la tesi dell’acquisizione followers è la perdita, spesso drastica, dei seguaci conquistati grazie al Give Away.
Questo perché chi ha seguito i profili del Give Away per vincere il primo, spesso smette di seguire gli account che hanno partecipato al concorso subito dopo la fine dello stesso. E questa crescita abbinata ad un’immediata perdita è un chiaro sintomo di acquisto followers.
C’è un altro aspetto da tenere in considerazione. Bisogna scegliere con attenzione il Give Away al quale si intende partecipare. Ti consiglio di farti mandare prima una lista dei partecipanti e di controllare il loro engagement. Questo sarà fondamentale successivamente. Perché non ha tantissimo senso portarsi a casa anche 20.000 seguaci se puoi questi non interagiscono con il tuo profilo.
A tal proposito ti ricordo che recentemente io ed il mio team abbiamo creato un gruppo Telegram per utenti italiani. L’obiettivo è aiutare i partecipanti ad ottenere likes e commenti di qualità subito dopo la pubblicazione del post. Puoi accedere direttamente cliccando su questo link.
Ottenere tantissimi nuovi followers, reali e legati alla tua nicchia è sicuramente la ragione principale per cui ti suggerisco di partecipare ad un Give Away. Il rischio tangibile è poter sembrare un profilo che sta comprando followers.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la geolocalizzazione dei followers che otterrai grazie al Give Away. Solitamente saranno seguaci provenienti da tutto il mondo. E’ molto difficile trovare Give Away italiani. Quindi metti in preventivo la possibilità di spostare il target della tua audience. Anche in maniera significativa.
I Give Away fanno al caso tuo se
Ala luce di tute queste considerazioni la domanda che probabilmente ti starai ponendo è: ma questi benedetti Give Away fanno al caso mio? Dal mio punto di vista la risposta è molto semplice. Se sei un fashion influencer, un travel influencer oppure un influencer del mondo del lusso la risposta è sicuramente si.
Se invece il tuo mercato di riferimento è l’Italia allora i Give Away non fanno al caso tuo. Se sei un’azienda che punta sul mercato italiano è molto meglio concentrarsi su una crescita targetizzata all’interno dei confini italiani.
Non avrebbe tantissimo senso riempirti i profilo di followers messicani. Attenzione, le messicane sono simpaticissime e molto attive, quindi solitamente aiutano l’engagement del tuo profilo. Ma ovviamente non c’entrano nulla se il tuo mercato di riferimento è l’Italia.
Le mie conclusioni sui Give Away
In questo articolo hai scoperto una nuova strategia per aumentare i followers velocemente su Instagram. I Give Away sono uno strumento molto utile, specie se punti ad una crescita reale, a target ma non necessariamente focalizzata sull’Italia.
Scegli con attenzione il Give Away a cui partecipare e metti in conto che qualcuno, curiosando sulle statistiche del tuo profilo, potrebbe pensare che stai comprando followers. Per questa ragione, se stai collaborando con dei brand, sarebbe consigliabile avvisare prima i tuoi referenti all’interno delle aziende l’iniziativa alla quale stai per partecipare.
Se invece il tuo obiettivo è crescere nel mercato italiano e farlo nella maniera più graduale possibile, allora esistono tantissime altre strategie in grado di farti raggiungere il tuo obiettivo.
Alla prossima!
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