“Luca, ma come faccio a finire nei “Per Te” su TikTok?” Questa è una delle domande che mi sento ripetere più spesso da un po’ di tempo a questa parte. La risposta è più semplice di quello che puoi pensare: Offri al tuo pubblico quello che vuole vedere!
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Cosa significa finire nei Per Te su TikTok
Il cuore pulsante di TikTok è la sezione “Per te”. Tutti i video con migliori performance passano da qui! Sono i video che l’algoritmo ti proporrà cercando ogni giorno di proporti i contenuti che ti piacciono di più.
Finire nei per te significa avere maggiori probabilità di
diventare virali e vedere crescere rapidamente il numero dei propri followers!
Ma come funziona esattamente la sezione per te? Scorrendo nei per te ti verranno mostrati i video che TikTok testerà su di te per vedere se sono effettivamente dei buoni contenuti, anche se si tratta di video delle persone che segui (e che quindi puoi vedere nella sezione seguiti).
Ma allora perché mostrarli nei per te?
TikTok te li mostra perché potresti seguire qualcuno per amicizia o cortesia (o perché fa parte di un gruppo engagement) e se, trovandolo nei per te lo skipperai senza pietà dopo un millisecondo (magari dopo avergli messo like perché se no si offende), TikTok capirà che quel contenuto non è realmente di tuo interesse. Di conseguenza “spegnerà” quel video senza più mostrarlo ad altri.
Ci sono due parole nella frase precedente che spesso sottovalutiamo:
1. Tuo
2. Vuole
Cerchiamo di capire meglio.
La parola “tuo” è fondamentale, perché non ti devi rivolgere a tutti quelli che ci sono su TikTok, ma solo a quelli che possono essere realmente interessati a ciò che fai.
Non devi per forza piacere a tutti, ma devi parlare solo a quelli che sono disposti ad ascoltarti.
“Vuole“
L’algoritmo di TikTok mostra i tuoi video nei “Per Te” dopo aver individuato a quale categoria appartiene. Una volta stabilito questo lo mostrerà solo al pubblico che vuole vedere quel tipo di contenuto.
Quindi se nessuno è interessato al tipo di contenuti che realizzi, indovina un po’?
TikTok non lo mostrerà praticamente a nessuno! Zero visibilità significa zero mi piace. Quindi se il tuo desiderio è aumentare i followers su TikTok dovrai percorrere la strada opposta.
Rispondi a questa domanda: hai capito chi è il tuo pubblico e cosa vuole?
Dimentica formule magiche o segreti
Adesso però ti svelo il primo segreto che devi assolutamente conoscere per avere tanti mi piace su TikTok.
Il primo segreto è… che non ci sono segreti!
Purtroppo è la dura verità: non esiste una formula magica che trasformerà il tuo profilo con pochi follower nel mitico account verificato da 10 milioni!
“Ma Luca, allora perché hai scritto questo articolo?!”
Adesso ti spiego.
Ho detto che non esistono segreti, non ho detto che non si può fare!
Quindi adesso tranquillizzati, accomodati sulla tua bella poltrona, sulla sedia o dove diavolo ti pare, prendi carta e penna e preparati a leggere questa maxi guida completamente GRATUITA, dove ti parlerò di tutto quello che ti occorre per finire nei Per Te di TikTok, prendere la giusta direzione e per vedere la curva dei FOLLOWER, finalmente in salita!
Come funziona l’algoritmo di TikTok
Prima però è necessario che tu capisca una cosa FONDAMENTALE!
Di cosa sto parlando? Del tanto famigerato ALGORITMO.
Quante volte hai sentito la fatidica frase
“Eh, ma l’algoritmo è cambiato”?
Probabilmente tante.
Ebbene sì l’algoritmo sta cambiando per una semplice ragione: perché lo fa continuamente!
Anche adesso, mentre stai leggendo questo post, c’è una schiera di programmatori nerd chiusa in qualche cantina cinese a smanettare su tastiere retroilluminate dai colori più sgargianti con il solo scopo di ottenere questo risultato:
Tenere tutto il mondo con la faccia attaccata allo schermo del suo smartphone usando una sola dannata applicazione!
E ovviamente quell’app deve essere TikTok! (Che te lo dico a fare?)
Ok forse non stanno davvero in una cantina, ma credo che tu abbia afferrato il concetto:
l’algoritmo è in continua evoluzione!
Certo ci sono dei cambiamenti più visibili e li notiamo subito perché il numero di visualizzazioni cambia drasticamente, ma la maggior parte dei cambiamenti sono quasi invisibili!
“Ok Luca, ma quindi che significa questo? Si può crescere su TikTok sì o no?”
La risposta è ovviamente sì!
E per farlo devi assolutamente conoscere le…
LE 5 REGOLE DELLA VIRALITÀ
- HOOK.
Inizia con un esca. Se il video parte suscitando curiosità, il pubblico sarà portato a non scrollare perchè vuole vedere come va a finire. - LA MUCCA VIOLA.
Tutti sono abituati a tutto: se cambi le regole il pubblico sarà attratto dall’elemento diverso dal solito!
Stupisci i tuoi spettatori mostrando qualcosa fuori dagli schemi! - PAGA IL TUO PUBBLICO.
Esatto, hai letto benissimo!
Ma tranquillizzati, non sto parlando di soldi!
Quello che voglio dire è che se con i tuoi video condividi qualcosa che può interessare realmente, se avrai offerto un servizio utile dando informazioni preziose, il pubblico guarderà con molto interesse il video (e potrebbe decidere di seguirti!) - CLIFFHANGER!
Interrompere la storia sul più bello, fare una domanda senza dare la risposta, proporre un indovinello difficile, sono tutte strategie molto utilizzate su TikTok. Possono piacere o non piacere, ma funzionano alla grande. (E sì, portano molti utenti a vedere le storie di Instagram per sapere la soluzione!) - MORE IS MORE
In questo caso “Meno è meglio” non va bene! Perché? Perché il TEMPO MEDIO DI VISIONE è il criterio più importante per ottenere molte visualizzazioni. Più tempo fai rimanere su TikTok gli utenti, più TikTok sarà felice. E quando TikTok è felice, sta sicuro che te lo fa capire con le views!
Cavolo, se questa guida finisse qui e tu mettessi in pratica solo questi primi consigli che ti ho dato, il tuo profilo TikTok esploderebbe letteralmente in breve tempo, MA…
Voglio spiegarti come rendere il tuo profilo non solo esplosivo, ma anche duraturo.
Quindi ti consiglio vivamente di continuare a leggere, perché sto per parlarti di quanto sia importante…
Andare nei Per Te: l’utilizzo degli Hashtags
A differenza di Instagram gli hashtags non servono a finire nei per te. Quindi foryou, foryoupage, fy, perte ecc… puoi tranquillamente dimenticarteli.
L’utilità degli hashtag è quella di categorizzare i video (serve più all’algoritmo che a noi).
Detto questo, esiste un modo utile di usarli? Certo. Il modo migliore è utilizzarli:
1º per categorizzarci nella nicchia giusta
2º cercando di posizionarci primi nei trend hashtag che troviamo nella sezione scopri. Se riusciamo in questo significa che il video ha già ottenuto successo, ma apparire nella sezione scopri darà un ulteriore boost di visibilità.
Quali sono gli orari migliori
Gli orari migliori sono assolutamente soggettivi. Non esiste una ricetta valida per tutti.
Per prima cosa controlla dall’ analitica (per vederla ti basta attivare gratuitamente un Account Pro), nella sezione “Nuovi follower” (è la terza voce che troverai).
Vai a cercare “Attività dei follower”: qui ti verranno mostrati gli orari e i giorni di maggiore attività dei tuoi follower.
Ma attenzione: non è detto che quelli siano i migliori orari per te!
Infatti una maggiore attività spesso coincide con una maggiore concorrenza. Dovrai testare tra gli orari con maggiore affluenza quelli migliori per il tuo pubblico e lo potrai scoprire solo facendo dei test!
CENTRARE IL BERSAGLIO
Hai presente un bersaglio?
Benissimo: immagina Guglielmo Tell con l’arco in mano, che mira ad una mela. Una mela che però è poggiata sulla testa di suo figlio!
Se sbaglia il tiro, non manca il bersaglio, ma uccide suo figlio!
“Ok Luca, ma che c’entra Guglielmo Tell con il mio profilo TikTok?”
C’entra perché devi impostare il tuo profilo ricordandoti che la cosa più importante in assoluto è capire qual è il cuore di tutto.
Simon Sinek direbbe che devi cercare il “Golden Circle”
“E quindi come devo impostare il mio profilo TikTok per avere successo?”
Te lo spiego subito:
Devi sapere che su TikTok (o in qualunque altro social) ci sono tre modi per parlare di te (o della tua azienda) al pubblico.
Vediamoli insieme.
- IL COSA:
Chi atterra sul tuo profilo capisce subito cosa fai.
Che si tratti di Comedy, di balletti, lipsink o disegni, non ha importanza:
Se il tuo profilo ha una coerenza, il pubblico sarà più portato a seguirti.
Ti ricordo che puoi trasmettere valore in tre modi:
1) Intrattenendo
2) Insegnando qualcosa
3) Ispirando
( Questa è la regola delle 3 I )
Ma questo non basta.
Più o meno tutti hanno un’identità ben precisa sui social e se tu finora non l’avevi… beh cerca di rimediare! - IL COME:
Ok, abbiamo capito che bisogna avere un’identità ben precisa, ma occorre entrare in un cerchio più interno del bersaglio per conquistare il pubblico.
Bisogna parlare del come:
In che modo fai quello che fai?
Puoi parlare al tuo pubblico della passione che ci metti, della qualità, dell’impegno… insomma di quello che ti rende diverso da tutti gli altri milioni di creator!
Ma anche questo non è sufficiente!
Eh no, perché ci vuole anche… - IL PERCHÉ:
È questa l’arma più potente che abbiamo per fidelizzare il nostro pubblico!
Se farai capire per quale motivo lo fai, se darai una ragione POTENTE per seguirti, il pubblico si potrà immedesimare con i tuoi valori.
E se lo farà puoi stare certo che sarà disposto a seguirti anche sulla luna!
Prova a immaginare grandi brand come la Apple:
Non vendono solo un prodotto, non ti spiegano solo come lo creano e con quale cura dei dettagli.
No: loro ti dicono perché lo fanno!
Perché vogliono cambiare il mondo, perché se “pensi differente”, se non fai parte della massa, devi unirti a loro.
È una community, c’è un forte senso di appartenenza!
Se sarai in grado di creare questo attorno al tuo personal brand, avrai centrato il bersaglio:
avrai colpito il Cerchio d’Oro. E avrai preso la mela!
OK, LO AMMETTO: hai fegato!
Hai letto questa guida super completa fin qui e ti garantisco che non è da tutti!
Se poi non sei ancora al capolinea, ti rivelo un ultimo SEGRETO estremamente IMPORTANTE e cioé…
Come fare andare i tuoi video nei Per Te
Non so te, ma io sono un inguaribile romantico! Uno di quelli che ama il corteggiamento, lo scrivere poesie e tutto il resto! E adesso ti voglio parlare di un libro di Nicholas Sparks!
“Ehi Luca, ma adesso non dovevi parlare di come andare nei per te?!”
Certo che sì, ma lascia che ti spieghi una cosa:
TikTok è un social network e la prima cosa che devi ricordare di un social network è che si basa sulle relazioni.
No, non mi riferisco alle relazioni sentimentali, ma alle connessioni che si creano tra gli utenti!
Ma allora cosa diavolo c’entra Nicholas Sparks?
Te lo dico subito:
Se è vero che i social servono a connettere le persone, è anche vero che TikTok non si fonda su questa base di partenza.
A cosa mi riferisco?
Hai presente come funziona Facebook? Tutto il sistema è nato dal principio di “Amicizia”:
Tu andavi su Facebook a cercare i tuoi compagni di classe per organizzare una bella rimpatriata e magari ritrovavi la tua ex…
Poi è arrivato Instagram e le cose sono un po’ cambiate. Al centro non c’erano più gli amici, ma i follower. Il sistema si basava sulle interazioni che riuscivi a creare: like, commenti e salvataggi ti portavano (e continuano a farlo) visibilità.
Adesso è il turno di TikTok. Anche qui sono importanti le condivisioni, ma il sistema è completamente cambiato.
TikTok ha rivoluzionato le regole del gioco e una delle regole più clamorose è che al centro non ci sono più i follower (o gli amici).
Se il tuo profilo TikTok fosse una squadra di calcio, giocherebbe sempre fuori casa! Questo perché la sezione più importante di questo social è la famigerata sezione dei “Per Te”.
I “Per Te”, croce e delizia di ogni tiktoker che si rispetti!
“Come faccio ad andare nei Per Te?”
“Perchè i miei video non vanno più nei Per Te?”
“I miei video hanno un sacco di like e commenti, ma poi non vanno nei Per Te!”
Quante volte ci siamo fatti queste domande? Te lo dico io: tante!
“Va bene Luca, ma quindi qual è la risposta?”
La risposta è Nicholas Sparks! Anzi per essere precisi la risposta è un romanzo di Nicholas Sparks!
Hai mai letto (o visto il film) “Le pagine della nostra vita?”
Se non lo hai fatto ti consiglio vivamente di farlo, ma se non sei un romantico come me, o se semplicemente non ti piacciono i libri (o i film) strappalacrime, allora è il tuo giorno fortunato, perché ti dirò quello che ti serve sapere per capire l’algoritmo di TikTok!
Il romanzo inizia con un anziano signore che legge un suo libro di appunti a una donna malata di Alzheimer. Il libro racconta una struggente storia d’amore tra Noah ed Allie e alla fine la donna anche se malata…
**SPOILER ALERT**
…capisce di essere la ragazza protagonista del racconto e che l’anziano signore è suo marito, che continua ad amarla anche se lei non si ricorda più di lui!
Ok, ora datemi un secondo per asciugarmi le lacrime…Perfetto, è tutto ok.
Quindi aspirante TikToker, sappi che il segreto dell’algoritmo di TikTok è questo!
Non ti è ancora chiaro? Cerco di spiegarmi meglio.
Tu sei Noah e il pubblico che ti trova nei Per Te è la tua amata Allie! Ti seguiranno e vedranno i tuoi video, solo se riuscirai a riaccendere quella scintilla, in ogni singolo dannato video!
A volte ti sembrerà frustrante, ma TikTok funziona così: il contenuto deve raccontare una storia e quella storia deve far innamorare il pubblico di te!
Non importa quanto ampio sia il tuo pubblico: ti dovrai rivolgere sempre a chi non ti conosce.
Nel mondo del marketing si parla di “pubblico freddo”. Ecco TikTok è un maledetto ghiacciaio eterno!
Quindi non ti resta che accendere una piccola fiamma. Non temere che il tuo profilo sia una piccolissima fiammella: anche se piccola scioglierà sempre un po’ di neve!
Benissimo: questa guida è giunta al termine e ti ho insegnato tutto quello che ti serve per partire alla grande con il tuo profilo TikTok e iniziare a prenderti qualche bella soddisfazione!
Francesca Maria dice
La metafora con “Le pagine della nostra vita” mi ha davvero aiutato a capire: ad ogni video è come se cominciassi di nuovo da capo! Grazie, mi sarà utile
Elena dice
Buongiorno ho letto tutto molto attentamente anche grazie al tuo modo di scrivere che, testimonia quanto stai dicendo in questo articolo, la diversità riesce a trattenerti e a catturare l’attenzione e trovo questo tua guida ben diversa da quelle seriali che sono pubblicate, motivo.per cui ho letto tutto sino in fondo.
Sono su tiktok e tutto sommato non mi.lamento ma quello che talvolta mi crea perplessità è vedere come, contenuti simili ai miei e che magari hanno meno “lavoro dietro” schizzino in visualizzazioni a numeri altissimi e non comprendo se siano reali (perché c’è anche chi falsifica con acquisto di tutto e di più) o se davvero siano veri e da li la mia non comprensione. Comunque terrò a mente i tuoi consigli anche se in.parte già stavo attuandoli,magari punterò anche sul creare suspense…vediamo…. intanto grazie🙏
Luca dice
Ciao Elena, felicissimo che l’articolo sia stato di tuo gradimento. Il tuo profilo hai una sua identità già ben delineata, stai facendo un buon lavoro. Quello che fanno gli altri deve servirti come spunto, ammesso che ce ne siano, per migliorare i tuoi contenuti. Come ben sai, spesso l’algoritmo di TikTok sfugge all’umana comprensione.
Phongsakon dice
Mi hanno detto tik tok non puoi andare in live su tik tok per.violazione guida si pou eliminarle ho letto foglio indutrativo x medicine 3settimane 20 giorni niente live
ouattara kadidjatou dice
grazie
Valentina dice
Grazie davvero. Cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi insegnamenti!
Luca dice
Figurati Valentina. In bocca al lupo!