Nell’articolo di oggi vi anticipo quello che saranno alcune delle novità più imporranti che riguardano Instagram per il 2022. Si parte dal ritorno al feed cronologico per passare a strumenti in grado di garantire maggiore tutela ai più giovani.
Instagram torna al feed cronologico
Quando Instagram introdusse il feed algoritmico al posto di quello cronologico per settimane assistemmo sul social ad una vera e propria insurrezione di massa. Stiamo parlando del lontano 20216, quando IG non era ancora il social evoluto che conosciamo oggi, ma stava cominciando la sua inarrestabile corsa alla vetta dei social network più utilizzati dagli utenti.
In realtà le polemiche non sono mai cessate e gli orfani del feed cronologico hanno continuato a far sentire la loro voce nella speranza che Instagram prima o poi sarebbe tornato sui suoi passi. Ebbene, io non ci avrei scommesso una lira (scusate chi vi scrive è appartenente ad un’altra epoca), ma alla fine Instagram ha deciso di ascoltare questi gridi di aiuto e si appresta a tornare alle origini. Udite, udite, ben presto si tornerà alla visualizzazione cronologica.
Quali effetti avrà questa nuova funzionalità? Permetterà agli utenti di migliorare la visibilità dei loro contenuti e tornare a crescere su Instagram come ai bei tempi? Non ci conterei troppo, tuttavia se ti intessa l’argomento ti suggerisco di non perderti la mia guida su come aumentare i followers su Instagram nel 2021.
Il grande ritorno del feed cronologico dovrebbe arrivare su Instagram nei primi mesi del 2022. A comunicarlo è stato direttamente Adam Mosseri, non esattamente l’ultima ruota del carro in casa IG, durante una discussione tenutasi in senato negli USA. Le sue affermazioni sono state successivamente confermate dal PR Team del profilo ufficiale Instagram Comms
Desideriamo che gli utenti abbiano un pieno controllo sulla loro esperienza. Abbiamo testano i Preferiti, un modo per far decidere alle persone i post che desiderano vedere prima del resto, adesso stiamo studiando un’altra funzionalità che permetterà agli utenti di vedere i post dei seguiti in ordine cronologico.
Va specificato che non si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, ma una opzione che l’utente potrà sfruttare. Quindi il feed algoritmico non verrà dismesso completamente.
Il CEO di Instagram ha poi proseguito
Stiamo creando nuove soluzioni per offrire alle persone più opzioni in maniera tale che possano decidere in completa autonomia cosa visualizzare e come interagire col social, senza tornare al feed cronologico per tutti senza altra scelta. Già all’inizio dell’anno aspettatevi importanti novità!
Dunque non siamo al cospetto di una rivoluzione copernicana, si tratta comunque di una svolta molto imporrante. Un cambio di rotta a tutti gli effetti, una presa di coscienza impensabile solo lo scorso giugno, quando il feed algoritmico veniva difeso senza riserve sul blog ufficiale del social delle continue critiche degli utenti.
Il passaggio dal cronologico al feed basato sugli interessi veniva difeso dagli sviluppatori, i quali spiegavano che prima della sua introduzione le persone perdevano circa il 70% dei post postati sul feed, di cui la metà provenivano dai contatti più stretti. Maturò allora la decisione di classificare il feed in base agli interessi degli utenti
Se da una parte il feed cronologico potrebbe porre fine alle distorsioni algoritmiche, il rischio è che questa scelta possa in qualche modo influenzare il coinvolgimento degli utenti. Il feed basato sugli interessi era stato avallato proprio per questa ragione.
Maggiore tutela su Instagram per i più giovani
Le novità non finiscono qui perché sulla falsa riga dei provvedimenti intrapresi in Cina, ebbene si adesso è l’occidente a copiare loro e non più il contrario, Instagram si prepara a lanciare nuove funzionalità per impedire ai più giovani di passare troppo tempo sull’app. Se pensate che l’obiettivo di ogni social è proprio il tempo di permanenza, la notizia lascia spazio ad un filo di perplessità.
Ma andiamo avanti. Dopo la funzione “Take a break” l’app di Meta cerca di rispondere alla critiche piovutele addosso negli ultimi mesi, dimostrandosi più sensibile e attenta all’utilizzo del social da parte dei ragazzini. Qualunque sia la ragione si tratta comunque di una buona notizia per i nostri giovani.
Dopo le pesanti accuse pubblicate sul Wall Street Journal sui pericoli a cui Instagram espone gli adolescenti, la piattaforma si prepara dunque a mettere a disposizione anche dei genitori degli strumenti per monitorare l’utilizzo di Instagram da parte dei figli.
I genitori potranno conoscere il tempo di permanenza dei figli su Instagram e impostare dei limiti ben precisi. Si parla dell’arrivo di un vero e proprio centro educativo virtuale per agevolare un dialogo più fluido tra giovani e adulti all’interno del social.
Lascia un commento