Anche Instagram sta per diventare a pagamento? Non esattamente. Presto sarà possibile accedere a contenuti premium creati dagli influencer. Ecco quali sono le novità in arrivo.
Accedere a contenuti esclusivi pagando un abbonamento. Sulla falsa riga di OnlyFans, è questa la piccola rivoluzione ideata dal buon Mark Zuckerberg.
Non è la prima volta che il gruppo Meta – fresco di rebranding – attinge a piene mani da modelli di business e soluzioni adottate dalla concorrenza. Come non citare le Storie liberamente ispirate da Snapchat oppure i Reels, una funzionalità che va a replicare il funzionamento di TikTok. Diciamo che l’originalità in casa Facebook non è esattamente il piatto forte ma tant’è.
A proposito, se hai cominciato a muovere i tuo primi passi sul social cinese e stai cercando una guida per aumentare i followers su TikTok, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida.
Ma torniamo a a noi.
Inizialmente si pensava ad una fake news fatta circolare ad arte solo per creare scompiglio in casa Instagram. Invece la fonte era attendibile. Presto Instagram a pagamento sarà una realtà. Ma che, come già detto riguarderà solo contenuti esclusivi.
Quindi il social continuerà essere gratuito (e ci mancherebbe altro verrebbe da dire), ma chi vorrà accedere a contenuti esclusivi potrà farlo tramite abbonamento. I test sono già partiti negli Stati Uniti dove stanno coinvolgendo gli influencer più affermati, quelli che producono i contenuti più appetibili.
E in Italia? Ovviamente tutto dipenderà da successo ottenuto sui primi 10 campioni, ma le prospettive sono incoraggiamenti. Almeno per gli influencer che presto potrebbero avere a disposizione un’altra forma di monetizzazione.
Gli influencer non sono più pagati come una volta. Complice anche la concorrenza di TikTok dove i creators, più giovani ma con numeri nettamente più interessanti, si stanno rivelando una concorrenza assai complicata da combattere ad armi pari.
A proposito, se anche tu desideri ritagliarti il tuo piccolo posticino al sole su Instagram, ti suggerisco di non perderti la guida su come aumentare i seguaci aggiornata al 2022.
Contenuto
Instagram a pagamento: la rivoluzione è alle porte
Instagram a pagamento per accedere a contenuti esclusivi e account premium. E’ questa la grande novità del social più trendy in circolazione. E già perché nonostante la numerose critiche, il fascino di Instagram resta intatto. Con buona pace dei suoi detrattori.
Dopo il successo ottenuto su Facebook, il gruppo Meta sta per lanciare il programma subscriptions anche su Instagram. Saranno premiati i profili più attivi attraverso una remunerazione per i contenuti pubblicati sul profilo: foto, video, reels e storie.
Lato utente comunque non ci saranno grosse novità. Instagram a pagamento sarà sempre un’opzione, una libera scelta dell’utente per supportare i creators preferiti con una sorta di abbonamento mensile, ottenendo in cambio contenuti esclusivi. Una versione più sobria, per usare un eufemismo, di OnlyFans.
Gli abbonamenti sono uno dei metodi migliori per ottenere un reddito certo e prevedibile, come spiegato recentemente dal CEO di Instagram Adam Mosseri, che in un video pubblicato recentemente ha voluto sottolineare l’importanza di supportare anche i micro-influencer che fanno fatica a monetizzare proprio quando ne avrebbero più bisogno, nelle fasi di lancio del loro personal branding.
Instagram Premium: quali sono i contenuti a pagamento
Sono tre i principali canali attraverso i quali i creatori di contenuti potranno guadagnare su Instagram grazie al supporto dei loro followers. Gli abbonamenti potrebbero variare a seconda della tipologia e delle dimensioni dell’influencer dai 0.99 ai 99.00 dollari.
- Dirette esclusive per gli abbonati.
- Stories esclusive per gli abbonati.
- Badge per gli abbonati.
Comprare un badge significherà acquisire la priorità a scapito di commenti arrivati dagli altri membri della community. In realtà i badge non sono affatto una novità per Instagram. Sono infatti già acquistabili durante le live ad un prezzo che oscilla tra i 0,99 e i 4,99 dollari. Per potersi abbonare verrà realizzato un tasto dedicato nella home del profilo social, ben visibile immediatamente sotto la biografia.
Instagram a pagamento: quando arriverà in Italia
Nel momento in cui scrivo i test sono attivi solo in gli Stati Uniti. Solo un numero limitato di influencer sta partecipando al test. Se i risultati saranno incoraggiamenti come auspicato, nei prossimi mesi i test si espanderanno nel resto del mondo, partendo da quei paesi dove Instagram la fa da padrone.
In Italia è verosimile attendersi l’arrivo di Instagram a pagamento non prima di questa estate. Molto, come già detto, dipenderà dai risultati ottenuti oltreoceano.
Il gruppo Meta ha resto noto che almeno sino al 2023 non tratterrà alcuna percentuale dagli abbonamenti. Quindi almeno per un anno i creators e gli influencer guadagneranno il 100% delle revenue provenienti dalle Subscription.
In una seconda fase, come avvenuto con Subscription di Facebook, Meta tratterrà il 30% degli incassi, una buona fetta come da tradizione consolidata del gruppo guidato dal buon Mark. Il gruppo ha svelato di avere investito quasi un miliardo di dollari per lanciare questa nuova iniziativa.
La pubblicità resta comunque la fonte primaria per le casse di Instagram e non ci sono ragioni per pensare che questo modello di business possa venire soppiantato dalla nuova funzionalità. E proprio riguardo alle sponsorizzate ho intenzione di scrivere un articolo dettagliato che possa offrire spunti interessanti per chi desidera ottenere visibilità su Instagram.
E poi c’è tutto il discorso legato al metaverso. E’ questa la nuova frontiera del gruppo guidato da Zuckerberg. E’ l’alba di un nuovo mondo, legato al mondo della realtà virtuale. Ma di questo avremo modo di parlare nelle prossime puntate.
Lascia un commento