Nell’articolo di oggi ti spiego perché la crescita Instagram in target è stata la chiave per il successo del mio profilo Morethanphuket. Scoprirai perché rivolgersi ad una nicchia ben precisa è essenziale se desideri avere successo oggi.
Con oltre 200K, @morethanphuket è da anni uno dei profili più popolari ed imitati in Thailandia. Quello che stai per leggere non è solo il racconto di come ce l’ho fatta. Il metodo che ho adottato è un processo che dovrebbe essere replicato da chiunque abbia l’ambizione di crescere ed avere successo su Instagram nel 2024
A fine 2015 ero rientrato in Italia per sottopormi ad un intervento chirurgico all’occhio destro. Qualche mese più tardi ero pronto per ripartire con i miei progetti lavorativi on line. Sino ad all’ora ero stato prevalentemente un blogger. Gestivo diversi progetti micro editoriali che generavano una mole di traffico notevole, ma che al tempo stesso mi costringevano a passare non meno di 10 ore al PC.
Le cose dovevano cambiare, dovevo trovare un modello di business che mi permettesse di continuare a svolgere la mia attività ma impiegando meno tempo e, auspicabilmente, guadagnare di più.
Fu proprio nel marzo del 2016 che mi imbattei in un corso online che spiegava una strategia per crescere su Instagram, il social del momento, sfruttando strategie di crescita automatizzate. Lo confesso, fui sedotto dalla promessa di crescere “automatizzando tutto” come suggeriva l’autore del corso.
Una vocina nella mia testa mi diceva che quella era la soluzione alle mie esigenze. Hai presente quando hai una visione completa di qualcosa che ancora non esiste. Un ispirazione che ti spinge ad agire in una determinata direzione con entusiasmo? Ecco, non bisognerebbe mai ignorare tali indicazioni ed io non lo feci e mi misi subito al lavoro.
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Comincia da ciò che sai fare meglio
Quando si decide di avviare un nuovo progetto imprenditoriale è fondamentale indentificare prima di tutto le nostre abilità. Queste possono essere suddivise in hard e soft skills.
Le hard skills sono competenze tecniche e specifiche. Nel mio caso : la scrittura, la conoscenza SEO, e l’uso di piattaforme di blogging. Insomma le hard skills si possono imparare e misurare. Le soft skills, invece, sono abilità interpersonali come la comunicazione, la creatività, l’empatia e le capacità di vendita.
Applica le tue skill in qualcosa che ti appassioni
Le mie competenze erano chiare, ero un blogger esperto, molto abile nella vendita per via del mio passato da responsabile commerciale. Stavo imparando ad utilizzare Instagram ed all’epoca aumentare i followers su Instagram era il trend del momento soprattutto per aspiranti influencer
Decisi così di creare un profilo Instagram dedicato a Phuket e al tempo stesso creai InstaWorld.it, il primo blog in Italia interamente dedicato ad Instagram. Il mio desidero era sfruttare il profilo per vendere tour ed escursioni per le più belle isole della Thailandia ed impormi come blogger esperto di Instagram.
Identifica il tuo pubblico
Identificare un pubblico ben preciso, comprendere i suoi bisogni, problemi e desideri è un altro passaggio fondamentale che ho avuto modo di imparare tantissimi anni fa da Italo Cillo, colui che portò in Italia il Direct Response Marketing.
Italo, che da qualche anno ci ha lasciati, sosteneva che chi pretende di parlare per tutti non comunica con nessuno. Bisogna fare l’esatto opposto ed è questa la ragione che mi spinse a realizzare un profilo Instagram travel dedicato a Phuket e non un profilo viaggi generico.
Nella community che si era creata su Facebook dal corso di cui ti accennavo, la tendenza era quella di creare profili Travel che mostravano foto mozzafiato dai luoghi più variegati del nostro splendido pianeta.
Il processo per far crescere i profili su Instagram era il seguente
- Pubblicare foto e video virali di menzionando sempre gli autori dei contenuti
- Dai 3 ai 5 contenuti virali al giorno utilizzando sino a 60 hashtags
- Attività di follow/unfollow almeno sino ai 10K. Dopo quella soglia le foto di norma cominciavano ad ottenere un migliaio di likes. Il che si traduceva in crescita organica.
- Strategia di Interazione sui gruppi engagement, sia i Direct su Instagram che quelli molto più grandi su Telegram
Questa era la ricetta del successo, elimina il follow/unfollow e l’utilizzo spam degli hashtags, le altre strategie possono ancora oggi fare le differenza per crescere su Instagram. Ma questo è un argomento che tratteremo in un prossimo articolo.
Gli studenti più bravi riuscivano a crescere sino a 1000 followers Instagram al giorno. Il mio ritmo era molto più blando. Lo avevo messo in conto perché quando targetizzi ti rivolgi ad un pubblico più piccolo, eppure la cosa non piaceva, dovevo trovare il modo per aumentare i followers su Instagram più velocemente.
Devi sapere che Phuket è un isola bellissima, ma gli spot dove realizzare foto virali sono limitati. Decisi così di ampliare un pochino il raggio d’azione, sempre tenendo bene in mente i bisogni dei miei followers e potenziali clienti, ovvero scoprire Phuket ma anche le isole vicine ad essa, come Maya Bay, che si trova nella provincia di Krabi.
Ribattezzati così il profilo Morethanphuket e la scelta si rivelò vincente. In questo modo avevo molto più materiale e non mi discostavo dalla mia nicchia di riferimento. I contenuti ormai li ricevevo direttamente di DM dai fotografi, io dovevo scegliere i 3 migliori del giorno e pubblicarli agli orari migliori.
Senza neppure rendermene conto avevo sfondato i 10.000 followers e fu proprio a quel punto che decisi di contattare i primi tour operator di Phuket per proporre una collaborazione. Io avrei pubblicato foto splendide di Phuket e delle sue isole ed avrei promosso il tour operator a fronte di una percentuale sulle vendite. Trovai l’accordo col secondo tour operator e nel giro di una settimana iniziammo a lavorare.
Il titolare, un giovane imprenditore italiano, era letteralmente basito dal numero di richieste che giornalmente gli arrivavano dalla mia pagina. Non riusciva a stare dietro alla richieste, quel profilo era una vera e propria macchina da guerra.
Io però nel frattempo avevo avviato anche InstaWorld.it. Cominciai ad offrire consulenze ed il mio business spiccò il volo nel giro di pochi mesi ed esplose definitivamente quando comincia ad offrire ai clienti a cui avevo offerto i coaching, il mio servizio di gestione.
A marzo del 20217 ero pronto per ripartire per la mia amata Thailandia e tutto quello che avevo sognato, immaginato e visualizzato prima, era diventato realtà.
Furono 3 anni pirotecnici, dovetti affrontare sfide importanti, è normale quando si cresce così velocemente. Ci furono momenti di euforia ma anche di profonda delusione umana.
Oggi mi trovo in Italia perché, ancora una volta, i miei occhi non hanno retto alla pressione e per l’ennesima volta sono costretto a ripartire. Con tanta esperienza in più.
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