In questo articolo desidero condividere con te alcune scoperte davvero sorprendenti che non puoi davvero lasciarti scappare se nel 2024 stai cercando un modo per aumentare i followers su Instagram. Preparati perché smonteremo alcuni dei falsi miti che circolano sul web, in primi l’esagerata importanza attribuita ai Reels.
Cercherò di essere coinciso e molto pratico. Partiamo e andiamo subito diritti al punto.
Il marzo scorso mi sono trovato nella situazione, piuttosto scomoda per me che ho un profilo da oltre 200K, di ricominciare da zero con un nuovo progetto su Instagram.
L’idea di dover ricominciare d’accapo non mi entusiasmava affatto, soprattutto perché sapevo che, vista la natura del profilo che intendevo avviare, per i primi mesi, forse un anno, non avrei potuto sfruttare la funzione che, a detta di tutti, mi di qualunque altra cosa ti aiuta a crescere su Instagram. Mi riferisco ovviamente ai Reels.
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Crescere su Instagram senza Reels
Ti chiedo scusa in anticipo, non ho intenzione di condividere troppo del profilo che sto sviluppando. In passato, parlando di morethanphuket e di strategie di crescita, troppe volte ho subito penalizzazioni, presumibilmente a causa di segnalazioni da parte di rosiconi di cui magari ho gestito anche gli account nell’ombra mentre loro facevano i fenomeno dei social
Ti basti sapere che si tratta di un profilo che punta prevalentemente su contenuti di ottima qualità, esclusivamente fotografici. Qui sotto ti mostro le statistiche del post che ha ottenuto maggior successo, stiamo parlando di una foto, un contenuto di qualità, ma pure sempre una foto 124K profili raggiunti e 500 nuovi followers con una sola foto.
Ma come, Instagram non era diventato una specie di TikTok per adulti dove solo i Reels di permettono di ottenere visibilità?
La cosa non è affatto trascurabile perché ci sono un sacco di utenti che rinunciano a far crescere un profilo perché non hanno contenuti video da produrre, oppure perché semplicemente non amano apparire in video. E poi ci sono casi, come il mio, che i Reels non servono. Attenzione non sto dicendo che i Reels non servono in assoluto, ci mancherebbe! Sono un’ottima fonte di visibilità. Sto solo affermando che Instagram continua a premiare anche altri formati. A patto che siano di qualità.
La solita vecchia storia dei contenuti di qualità
Repetita iuvant, dicevano i latini. Ho perso il conto di quante volte ho sottolineato qui sul blog l’importanza della qualità su Instagram. Qualità e quantità, perché non basta pubblicare una foto super figa una volta al mese, ma bisogna pubblicare tutti i giorni ottimi contenuti, possibilmente più di una volta al giorno. La frequenza di pubblicazione ottimale, a mio avviso, resta 3 post nell’arco di una giornata. Ho ampiamente discusso in passato sulla frequenza di pubblicazione su Instagram, inutile ripetere concetti già espressi.
Quando parlo di qualità non mi riferisco al tuo giudizio, è necessario che, anche se il profilo è appena nato come il mio, i commenti, quei pochi che arrivano, dimostrino un apprezzamento sincero. E guarda che non fa alcuna differenza il tipo di post. Io ricordo un mio cliente che riscosse un enorme successo pubblicando foto di packaging. Scatole ragazzi, imballaggi. Eppure.
Quindi lascia perdere tutto quello che ti hanno detto riguardo le strategia di crescita su Instagram, se non impari a creare contenuti di una qualità superiore alla media della tua nicchia, farai una maledetta fatica a crescere su Instagram.
Le collaborazioni!
Da qualche tempo, non so è una funzione che mi ero perso sono sincero, Instagram offre la possibilità di invitare a collaborare altre pagine. In questo caso le foto compararià sul tuo feed è su quella della pagina con cui collabori, ovviamente se quest’ultima accetterà.
Questa è una figata pazzesca, perché ottimizza al massimo la strategia degli shout out che tanto andava in moda ai miei tempi, ti parlo del 2016, quando comincia a far crescere morethanphuket.
Attenzione perché bisogna sapere scegliere le pagine con cui collaborare. Di solito più sono grandi, dal milione in su, più è facile che si tratta di pagine piene zeppe da fake followers, create apposta per fregare i meno accorti. Ti propongono collaborazioni per poche decine di euro, ti promettono sino a 4000 followers, tu paghi e poi ti spammano migliaia di follower bot che distruggono sul nascere il tuo profilo.
Come capire se una pagina è sana? Controlla i commenti, spesso le pagine fake hanno i commenti disattivati. E, ti potrà sembrare un controsenso, ma le pagine migliori con cui collaborare, ovviamente della tua nicchia, non chiedono nulla in cambio. E’ un rapporto win-to-win, dove tu cresci grazie alla loro maggiore popolarità e loro aumentano i follower su Instagram grazie ai tuoi contenuti senza fare praticamente nulla.
Threads questo sconosciuto
Qualche mese fa, in piena rivolta popolare nei confronti di Musk e della sua operazione di rebranding di Twitter, il buon Mark ha pensato bene di lanciare un concorrente di X che potesse rappresentare una valida alternativa, partendo da una base pazzesca come quella di Instagram. Infatti Threads è disponibile solo per chi ha già un account Instagram.
E’ stato appena lanciato e come ho ripetuto sino alla nasua, ma vedo che nessuno mi ascolta, quando una piattaforma socia, che sia Instagram, Facebook o TikTok, lancia una nuova funzione, tende ad premiare gli utenti che la sfruttano.
Threads io me lo sono studiato per bene e non è detto che non gli dedichi un articolo apposta. Ti suggerisco nel frattempo di fare altrettanto perché, checché se ne dica, secondo me ha un ottimo potenziale. Ora si è assestato e dopo il pump and dump iniziale, sta cominciando a stabilizzarsi e a crescere in maniera organica.
Se sfruttato come si deve, Thread, può rappresentare una fonte di visibilità per il tuo profilo Instagram davvero importante.
Tutto il resto è irrilevante
In questo articolo non abbiamo affrontato temi quali: hashtags, storie, live e ads. Mi ero soffermato su questi argomenti in passato, lo hanno fatto tanti altri. Sono informazioni che puoi facilmente reperire su Google. Qui ho preferito suggerirti una strategia veloce e super efficace. Gli hashtags ormai non servono a nulla, se non a categorizzare i contenuti. Le storie non hanno un grosso impatto sula crescita, le live sono efficaci, ma se non ti piace apparire in video è inutile pelarne. Per quanto riguarda le ads, vanno benissimo per convertire ma non certo per crescere su Instagram.
Abbiamo già finito
E’ tutto qui ragazzi, è davvero tutto qui. Per aumentare i seguaci su Instagram nel 2024 ti basta applicare queste tre semplici regole: qualità, collaborazioni, utilizzo strategico di Threads. Concentrati su questi tre aspetti e se puoi aggiungere al tuo piano editoriale anche i Reels tanto meglio, avrai un’altra freccia al tuo arco.
Ora, a causa di problemi agli occhi piuttosto seri, come avrai notato aggiorno meno rispetto al passato il blog. Quando lo faccio cerco sempre di portare qualità. Purtroppo però i miei contenuti non sono più visualizzati come una volta, anche se, un articolo come questo, vale 1000 volte di più di tutte le banalità che ho letto in prima pagina su Google.
Quindi condividi questo post se lo hai trovato utile, mi stimolerai a portare nuovi case study. E magari la prossima volta potrei rivelarti a cosa sto lavorando. Perché si tratta di una vera e propria rivoluzione silenziosa che sta coinvolgendo Instagram proprio adesso.
Alla prossima ragazzi, ci si vede in giro.
Ciao Luca,
Il follow/unfollow funziona ancora nel 2021 oppure è meglio cambiare strategia?
Grazie.
Fatto con criterio, come base iniziale, può essere ancora utile
e nel 2022???? che si fa?
Ciao Luca!
alcuni dicono che se usi un BOT devi attivare l’autenticazione a due fattori così non ti rubano l’account.
E’ vero?
Spesso l’autetnicazione a due fattori impedisce ai BOT di accedere, quindi direi di no. Più che altro bisogna stare attenti al tipo di automazione che si utilizza. Tutto ciò che è gratis è potenzialmente un rischio.
Ok grazie Luca.
Qual’è un ottima app per iOS per fare Mass-Follow/Mass-Unfollow etc… o un BOT per mobile?
ECCEZIONALE
Grazie Michael 🙂
Ciao Luca!
Gestisci questo gruppo?
https://t.me/joinchat/DCgkqUdHTdK18n6dhjV_iQ
Ciao Max,
Si ma non lo sto curando in questo momento, ci sono pochissimi utenti. Ne gestisco diversi, il più importante lo trovi linka qui
ok,ma è terribile a causa di un bot che spamma link di APK puoi rimuoverlo subito???
In tutta la chat ci sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE link di APK!
Non ho accesso come admin è stato creato da un precedente collaboratore con il quale non ho più rapporti. Abbandona il gruppo, che problema c’è
marco,Quel gruppo non esiste più
Abbandona il gruppo
Ciao Luca!
Volevo sapere come faccio a trovare dei bravi fotografi su Instagram che fanno foto di un luogo specifico.
Grazie
Utilizzare la ricerca per località oppure un hashtags come #ig_milano ad esempio, potrebbe essere un ottimo inizio.
Ok grazie, i tuoi consigli sono molto utili 😊
Ciao!
Ho una domanda
come si calcola il follow-back ratio?
Senza strumenti di analisi (pericolosi se non li si conosce bene) devi conteggiare tutto a mano. Calcola il numero di di operazioni di follow e poi verifica l’incremento di followers. La percentuale la ricavi da lì. Se è sotto il 15/20% significa che c’è qualcosa che non va.
Ok,volevo sapere il calcolo da fare
Grazie!
Ciao!
ho una domanda
non trovo Captivate nell’app store di Apple
potrebbe inviarmi il link dello store o suggerirmene un altra SICURA che possibilmente non decida di rubarmi l’account 😂
Grazie
Ciao John, leggi l’articolo troverai una sezione dove parto anche di questo.
Salve!
Ho una domanda,
Ma quegli spammer che spammano su altre pagine tipo “Se sei ansioso non visitare il mio profilo!” che strategia usano??
e quelli “Può la foto di un ……… arrivare a …k likes?”
Una strategia spam Marco, come l’hai definita tu. Puntano sui grandi numeri, magari aiutati da qualche automazione.
Ok,non pensavo si chiamasse spam pensavo avesse qualche nome strano….
Potrebbe essere ricondotta ad una slave strategy, dove profili schiavi fanno il lavoro sporco per far crescere una pagina. Ma non mi pare questo il caso Marco
Ciao!
ho una domanda!
come posso fare follow/unfollow senza destare sospetti e senza essere rilevato da Ninjalitics e penalizzato da Instagram?
Di norma lavorando a settimane alterne oppure addirittura a mesi alterne
In che senso? Potrebbe spiegare meglio con un esempio grazie!
Una settimana fai solo operazioni di follow, quella successiva unfollow. Fai su Ninja e controlla. Se rileva ancora le operazioni allora sposta mensilmente
Ciao Luca!
Grazie mille ho capito!
ci provero con i miei due account uno di viaggi e uno di cibo!
Grazie mille!
Dopo ti faccio sapere come va.
Articolo interessante dove le tre principali strategia di crescita vengono illustrate in maniera chiara ed esaustiva. Aggiungerei solamente che in molti casi è possibile ricercare un incremento dei follower Instagram attraverso una combinazione di due o anche tre di queste tecniche. Tendenzialmente una non esclude un’altra, e contemporaneamente o in step successivi spesso sono tutte praticabili.