In questo post stai per scoprire la strategia più potente per aumentare i tuoi seguaci su Instagram. Nei risultati di ricerca italiani di Google non c’è nulla sull’argomento, ma ti dirò di più, anche in inglese le informazioni a proposito del Like Bombing scarseggiano. Seguimi con attenzione dunque!
Aumentare i seguaci di Instagram sfruttando il principio della reciprocità
Facciamo un passo indietro. Ieri ti ho svelato il principio cardine sul quale fondare il tuo piccolo impero su Instagram. Si tratta del principio della reciprocità, concetto arcinoto a chi si occupa di marketing. s’intende di marketing. Se ti sei perso l’articolo, ferma tutto e scopri la strategia più semplice ed efficace per aumentare i followers.
Okay, ora che hai messo a fuoco il concetto della reciprocità, sai che seguire account, preferibilmente affini al tuo, è uno dei migliori metodi per aumentare i followers su Instagram. Soprattutto se sei all’inizio.
La strategia più potente per ottenere followers su Instagram
E’ molto efficace dunque, ma è davvero la migliore? Probabilmente no. La tecnica più potente in assoluto consiste nel riuscire a finire con le tue foto nella sezione dei più popolari. Impresa tutt’altro che banale. Fidati.
A cosa serve il Like Bombing su Instagram
Per raggiungere questo obiettivo è nato il Like Bombing. Ora, come certamente ormai saprai, Instagram tende a dare più rilevanza alle foto col maggiore numero di like. Per finire tra i popolari è fondamentale che il tuo post riceva un numero esagerato di “mi piace” e commenti subito dopo la pubblicazione. Per questa ragione esistono in rete tutta una serie di servizi che vendono Like. Questa è una strada che ti suggerisco di non percorrere, in quanto i rischi superano i benefici, a mio modesto avviso.
Quindi tanti Like su una foto in un lasso di tempo ristretto, inducono Instagram a pensare che il tuo scatto sia di eccezionale valore e per questa ragione potrebbe premiarlo inserendolo tra i popolari. Anzi è molto probabile che lo faccia.
Devi sapere, e qui finalmente arriviamo al nocciolo, che non tutti i like sono uguali. Instagram tende a ritenere molto più rilevanti i “mi piace” e i commenti che un big account (parliamo di profili dai 100.000 seguaci in su) lascia su una foto, piuttosto che un like di un utente “normale”.
Il Like Bombing si fonda proprio su questo concetto. Una manciata di big account (né bastano anche 5), lascia un like e commenta un maniera unidirezionale una foto postata da un profilo minore, quello che beneficerà di questa strategia.
Su Instagram esistono tantissimi gruppi direct grazie ai quali gli utenti si scambiano commenti e like proprio con lo stesso obiettivo, far crescere i rispettivi account. Ma allora qual’è la differenza tra i due?
Differenza tra Direct Group e Like Bombing
Anche questa strategia è premiante e su come creare un gruppo direct su Instagram e su come sfruttarlo al meglio avremo modo di parlare prossimamente. Il Like Bombing, tuttavia è qualcosa di diverso e di ben più potente come ti ho accennato poc’anzi. Attraverso questa strategia 5, 6, anche 7 big account mettono mi piace e passano tutta la loro autorità ad un account nettamente più piccolo, in maniera unidirezionale. La grande differenza è proprio questa.
In questo la foto pubblicata dal profilo minore verrà letteralmente bombardata con dei like con grande autorità e per questa ragione sarà molto più facile finire tra i popolari di Instagram, che poi è il vero scopo di fare Like Bombing.
Non solo, gli stessi seguaci dei big account, curiosando nella sezione “recenti” dei rispettivi account, noteranno che le loro pagine preferite stanno mettendo mi piace sul tuo profilo e per questa ragione faranno lo stesso e, con ogni probabilità cominceranno anche a seguirti. Si tratta di un effetto collaterale del Like Bombing da non sottovalutare.
Riflessioni finali sul Like Bombing
Riassumiamo velocemente quanto appena scritto. Se vuoi aumentare i tuoi seguaci su Instagram, sii tu il primo a seguire account simili al tuo, in questo modo sfrutterai in principio della reciprocità tanto caro a chi fa marketing. Questa tecnica è ottima specie all’inizio, poi potrai passare a strategie più potenti. La più potente in assoluto è quella del Like Bombing e consistente nel ricevere like e commenti da big account. Per attutarla dovrai investire tempo e denaro. Tempo per trovare il servizio migliore, denaro perché chi la offre se la fa pagare. E pure bene.
MARCO RAMAIOLI dice
COME SI PROCEDE
GRAZIE MILLE
Francesco dice
Ciao Luca,
puoi ancora aggiungere a gruppi telegram?
Luca dice
Ciao Francesco, scrivimi qui zocchi.luca[at]gmail.com
cat dice
Ciao Luca hai ancora la possibilità di aggiungere ai gruppi (direct o telegram)?
Luca dice
Ciao Cat, scrivimi a zocchi.luca @ gmail.com
CARMELA dice
Ciao puoi aggiungere anche me nei tuoi gruppi ??
Luca dice
Ciao Carmela,
Trovi il link leggendo questo articolo https://instaworld.it/gruppi-telegram-instagram/
Simone dice
Ciao Luca, puoi aggiungere anche me ad un gruppo? Per favore
Luca dice
Leggi questo articolo Simone
fra dice
ok. ma come si fa’ a farsi inserire in un direct group. come si trovano?
Luca dice
All’inizio il lavoro è più faticoso perché devi essere tu a creare i primi. Poi, quando il tuo account sarà più grande ed avrai cominciato a farti conoscere, saranno gli altri membri ad invitarti. Come spesso accade, tutto sta a cominciare.