Desideri aumentare follower TikTok ma non sai da dove cominciare? Allora stai fermo qui perché nelle prossime righe ti svelerò quali segreti si nascondono dietro un profilo con un trend di crescita da 150.000 followers al mese. Le strategie contenute in questa guida sono state aggiornate a novembre 2023.
Per aumentare i followers su TikTok, è fondamentale creare contenuti originali e coinvolgenti, utilizzare gli hashtag in modo strategico, interagire con la community e seguire le tendenze attuali.
Prima di immergerti nella lettura ti suggerisco di unirti immediatamente al nostro gruppo Facebook. All’interno della community scoprirai le migliore strategie per diventare virale su TikTok e molto altro.
Contenuto
- 1 Scegli con cura le tue fonti
- 2 Cosa pubblicare su TikTok
- 3 A che ora pubblicare su TikTok
- 4 Quanti video pubblicare su TikTok
- 5 Il potere dell’interazione
- 6 Le canzoni più trendy nei tuoi video
- 7 Bio e immagine profilo
- 8 Descrizione ed utilizzo degli hashtags
- 9 Quanti hashtag su TikTok
- 10 Cosa sono le sfide e come sfruttarle al meglio
- 11 Tutorial per le challenge
- 12 Duetti e reaction
- 13 Quiz, sondaggi e classifiche
- 14 Aumentare followers TikTok gratis e velocemente
- 15 Tempo di permanenza sul video fattore chiave
- 16 Viralità e fidelizzazione: i due cicli di TikTok
- 17 Dimenticati i BOT per aumentare follower TikTok
- 18 Mai comprare followers per TikTok
Scegli con cura le tue fonti
Fai attenzione perché sul web è piano di ciarlatani. Il primo consiglio che ti offro gratuitamente vale anche per Instagram. Prima di seguire pedissequamente i consigli dell’esperto di turno controlla il suo profilo.
Vale anche per il sottoscritto ovviamente. Quello della mia agenzia di modelle su TikTok è suaythaigirl. E se proprio non ti basta su IG mi trovi come morethanphuket.
L’attendibilità delle fonti è importante. Quindi quando prima di leggere l’ennesima “guida definitiva” controlla la famosa “social proof”.
Cosa pubblicare su TikTok
Ti prometto che riprenderemo questo argomento in seguito perché la scelta dei contenuti è l’aspetto più importante. Tutto il resto passa in secondo piano. In questa guida mi limito a sottolineare un paio di concetti basilari. Se invece desideri scoprire come funziona TikTok ti rimando al link.
Il primo è quello più scontato. TikTok è un’applicazione ancora giovane. Cominciare ad utilizzarla oggi potrà sicuramente garantirti un grosso vantaggio competitivo. Tuttavia, almeno per ora, argomenti tecnici o comunque ritenuti troppo seri su TikTok non funzionano.
Mi riferisco prevalentemente al mercato italiano e con le dovute eccezioni. Ci sono profili di altissima qualità che fanno divulgazione seria anche in Italia.
D’altra parte non commettere l’errore opposto. Ovvero lasciarti impossessare da un fenomeno di regressione mentale che vede trentenni comportarsi e atteggiarsi come dei teenagers.
Se è l’effetto empatia quello che stai cercando, non è rivolgendoti agli utenti di TikTok come faresti ad un bambino di 5 anni che raggiungerai il tuo obiettivo. Quindi, lascia ai vari Fiorello il compito di intrattenere.
Trova un modo originale per creare i tuoi contenuti. Per la mia agenzia di
modelle qui a Bangkok io ho scelto un format stile comedy che allo stato attuale mi sta garantendo un trend di crescita sul social del momento, superiore ai 150.000 followers al mese. In realtà sono piuttosto deluso, a questo punto il mio obiettivo era esattamente il doppio.
@suaythaigirl ผู้ชายแมนๆแบบนี้ก็มีน้าค้า 🥰 ขอไลค์หน่อยค้า 😍 #เฮฮา #กดไลค์ให้หน่อย #มีน้ำใจ #ใจดี #ดูให้จบ
♬ ดี๊ดี (UNEXPECTED) – JAYLERR, PARIS
A che ora pubblicare su TikTok
L’orario di pubblicazione è un altro fattore chiave. L’utenza media è ancora molto giovane ed è questo aspetto che ti suggerisco di tenere in considerazione all’inizio.
Proprio la sorsa settimana ho scritto un articolo dove ti spiego quando pubblicare su Instagram, anche sul social del buon Mark, vale sempre lo stesso concetto: il tempismo è tutto.
I ragazzini sono a scuola almeno sino alle 13. Quindi un orario interessante potrebbe essere a partire dalle 14.00.
Si tratta comunque di un’indicazione deduttiva, la conferma potrai averla solo analizzando le statistiche del tuo profilo. Per questa ragione ti suggerisco di passare immediatamente al profilo business. In questo modo avrai accesso alle analytics dettagliate del tuo profilo.
Tantissime informazioni utili che meritano un approfondimento accurato che verrà affrontato in un articolo a parte.
Tre le varie informazioni utili che troverai nelle analytics, in fondo alla sezione dedicata ai followers potrai scoprire le fasce orarie in cui i tuoi followers sono più attivi. Esattamente come su Instagram.
Io ad esempio, ho scoperto che l’orario migliore per pubblicare è alle 12. Quindi prima rispetto a quanto immaginassi. E’ importante cavalcare tutta l’onda perché ad una certa ora i ragazzini vanno a nanna e il video smette di crescere su TikTok. Ovviamente tutto questo vale se stai lavorando in maniera targettizzata. Se entrano in gioco fusi orari diversi il discorso cambia.
Quanti video pubblicare su TikTok
La frequenza di pubblicazione è sicuramente importante. La realizzazione dei miei video prevede il coinvolgimento di almeno 4 giovani attori. Cerco di pubblicare un video al giorno, ma non sacrifico mai la qualità per la quantità. Ti suggerisco di fare altrettanto.
Se la tua vena creativa è inesauribile, hai molto tempo, oppure hai trovato un formato che ti consente di pubblicare più video, potresti anche pubblicare 5 video al giorno volendo. Ho effettuato test su un altro profilo e non ho avuto alcun problema. TikTok non ti penalizzerà mai per avere pubblicato un video di troppo (senza esagerare, eh).
Ma ripeto, stiamo parlando di casi limite. Un video al giorno, massimo due, sono più che sufficienti. Tuttavia su TikTok la frequenza di pubblicazione può essere maggiore rispetto ad Instagram, dove invece spesso è meglio non esagerare.
Il potere dell’interazione
Le dinamiche che governano gli algoritmi dei social network si somigliano molto. Anche su TikTok le interazioni sono importantissime. Più likes, commenti ed interazioni ricevi dopo la pubblicazione del tuo video, maggiori saranno le possibilità di andare nei per te su TikTok.
Questa guida è fondamentale per comprendere come funziona il social cinese. Se ancora non l’hai letta ti suggerisco di farlo appena avrai terminato questo articolo.
Nelle prime 3 ore tieni sotto controllo i likes. Sono quelli a garantire la spinta iniziale e per questa ragione li ritengo più importanti.
So che molti sostengono il contrario, ovvero che i commenti e ancora di più le condivisioni sono più importanti dei mi piace. La mia esperienza mi dice il contrario. Quindi nella descrizione non farti problemi ad inserire una call to action che inviti gli utenti a lasciare un bel like.
Ma ricorda, ogni profilo fa storia a sé. E’ sicuramente vero che l’algoritmo di TikTok è valido per tutti, ma spesso agisce in maniera differente. Quindi sperimenta e raccogli più dati possibili.
Il destino del tuo video si gioca in 3/4 ore. Ad un certo punto potresti accorgerti che il video ha smesso di crescere all’improvviso.
Alcuni contenuti subiscono una brusca fermata e non si schiodano più. Senza un’apparente ragione. Altri, per motivi che ancora facciamo fatica ad interpretare, dopo qualche giorno (o settimane) vengono ripescati da TikTok e ricominciano a crescere.
Questa dinamica l’ho riscontrata solo su TikTok ed è molto interessante perché di fatto l’algoritmo ti concede un’altra chance. Difficile che un video ripescato dall’algoritmo diventi super virale, ma può comunque regalarti grosse soddisfazioni.
Per questa ragione, a meno di non aver combinato disastri epici, non eliminare un video dal tuo profilo. Questa azione non piace all’algoritmo che ti penalizza abbassando il tuo quality score. Elemento fondamentale esattamente come su Instagram.
Le canzoni più trendy nei tuoi video
L’elemento musica è nel DNA di TikTok, che non a caso si chiamava inizialmente Musical.ly. Scegliere la canzone giusta da abbinare al tuo video è un altro fattore importantissimo.
Il classico tormentone estivo – okay magari non ora – potrebbe essere la scelta migliore. Ovviamente la canzone deve essere coerente col contenuto del video. In generale i brani del momento li trovi in primo piano. Difficile sbagliarsi.
Scegliere la musica giusta è molto importante anche se hai deciso di targettizzare il tuo pubblico. Ad esempio, sul mio profilo cerco di pubblicare sempre canzoni molto di moda thailandesi, in maniera tale da indirizzare l’algoritmo di TikTok ad intercettare gli utenti che mi interessano. Per questo progetto, infatti, il mio obiettivo è generare una solida fan-base thai.
Bio e immagine profilo
Una bio scritta come si deve probabilmente non ti farà aumentare i seguaci su TikTok ma certamente renderà il tuo profilo più professionale. Spiegare chi sei e cosa fai in maniera sintetica e senza fronzoli ti permetterà di intercettare potenziali brands.
Una foto profilo curata, magari un primo piano simpatico, è sempre un valore aggiunto. Ovviamente questo discorso vale se stiamo parlando di un profilo personale. Diversamente il logo della tua azienda andrà benissimo.
La descrizione che utilizzi per i tuoi video è importante perché consente a TikTok di avere un elemento in più per selezionare il pubblico a cui mostrare la tua clip. Quindi se il tuo obiettivo è ottenere followers prevalentemente italiani, scrivi nella lingua di Dante. Senza esitazioni. Cerca di essere sintetico e stimola sempre l’interazione, possibilmente attraverso i likes per le ragioni che abbiamo visto sopra.
Quanti hashtag su TikTok
Un corretto utilizzo degli hashtags, non più di 5 a mio avviso, ti permetterà di ottenere visibilità in target nella sezione dedicata alla ricerca.
Quindi gli hashtags devono sempre permettere all’algoritmo di inquadrare meglio il tuo contenuto. In questo modo sarà in grado di mostrarlo ad utenti interessati.
Tantissimi sfruttano l’hashtags #foryou in tutte le sue declinazioni: #fry, fru, 4y, eccetera, eccetera. Se ti rivolgi ad un pubblico italiano un hashtag #perte di certo non fa male. Ma non aspettarti miracoli, gli # sono un elemento marginale ai fini della crescita organica su TikTok.
Utilizzare i trending hashtags, quelli relativi alle sfide in corso, potrebbe essere interessante. A patto che il contenuto abbia una relazione con l’hashtag. Ma delle Challenge avremo modo di parlare dopo.
Oggi su TikTok la crescita è prevalentemente virale, il lavoro che fai di targetizzazione ora comincerai ad apprezzarlo davvero quando il primo ciclo del social sarà concluso ed entreremo nella fase di fidelizzazione.
Cosa sono le sfide e come sfruttarle al meglio
Le challenge sono una delle chiavi del successo di TikTok ed è bene comprenderle al meglio. Anche in questo caso, mi impegno a scrivere un articolo esclusivamente dedicato all’argomento.
Una challenge su TikTok è essenzialmente una sfida. Gli utenti che partecipano si mettono in gioco mostrando la loro fantasia e la loro creatività.
E’ davvero importante comprendere questo aspetto perché TikTok stimola continuamente la creatività degli utenti. Che non sono piccoli zombie che fanno tutti le stesse cose come si potrebbe immaginare a prima vista.
Partecipare alla challenge è sicuramente consigliabile ma non fondamentale. Io ad esempio col nuovo format non sto partecipando a nessuna sfida eppure il profilo va a gonfie vele. Quindi se ritieni di avere qualcosa da dire in una sfida virale in questo momento cimentati pure, altrimenti astenersi non è peccato mortale.
Tutorial per le challenge
I tutorial funzionano alla grande in qualsiasi piattaforma. Quelli che ti propongo in questa guida però sono leggermente differenti.
I tutorial preferiti sono quelli che spiegano come realizzare una challenge virale. Se ad esempio hai partecipato ad una sfida ed hai realizzato un contenuto virale, potresti realizzare un video tutorial nel quale spieghi come realizzare la sfida del momento in maniera perfetta.
Duetti e reaction
Le reaction sono un fenomeno molto famoso su YouTube. Su TikTok non mi fanno impazzire. Raramente ho trovato una reaction di qualità. Discorso diverso per i duetti.
Un duetto diventato virale qui in Thailandia vedeva una ragazza replicare il balletto realizzato da un famoso gruppo musicale asiatico – le BlackPink – per la Samsung. Qui entrano in gioco le tue velleità artistiche. Se sei predisposto per la danza o per il canto su TikTok hai una marcia in più.
Quiz, sondaggi e classifiche
Come credo di avere ripetuto un miliardo di volte, l’interazione è un fattore chiave per innescare la viralità su TikTok. Per questa ragione si possono creare dei video ad hoc per cercare di coinvolgere al massimo gli utenti.
Ed ecco perché su TikTok spesso ci si imbatte in quiz e sondaggi. Realizzarli è molto semplice. Basta creare un video poi aggiungere un badge nella sezione dedicata. Se hai familiarità con le storie di Instagram non avrai difficoltà districarti tra le varie funzioni.
Le classifiche piacciono davvero tanto. Ed è per questa ragione che molti utenti le sfruttano nei loro video. Nel mio format non avrebbe senso, ma magari sul tuo profilo si. Tutto deve avere sempre una logica. Ricorda che la coerenza paga sempre sul lungo termine.
Aumentare followers TikTok gratis e velocemente
Crescere velocemente è una prerogativa su TikTok. Il suo algoritmo punta molto sulla viralità. Una volta che un profilo spicca il volo, se hai azzeccato i contenuti, non si ferma più. Su TikTok è possibile aumentare i seguaci gratis. Anzi, a dirla tutta è probabilmente l’unico modo per farlo. Tutto ciò che è a pagamento, servizi scam inclusi, penalizzano i profili. Discorso a parte per le ads, in teoria potresti utilizzare le sponsorizzate per crescere in maniera più mirata, io ti suggerisco di non abusarne e lasciare che il profilo cresca in maniera organica e, ovviamente, gratuita.
Tempo di permanenza sul video fattore chiave
Su TikTok un fattore chiave è il tempo di permanenza sul video. Per finire nei “per te” ed accedere alla viralità è necessario che gli utenti vedano il video siano alla fine.
Ovviamente è impossibile avere la certezza che tutti completino la visione, ma è importante tenere a mente questo fattore sempre. Quando realizzi un video cerca di tenere vivo l’interesse.
Fattori come la suspance, la sorpresa, l’evento inaspettato catturato l’attenzione e incollano al video gli utenti.
Per questa ragione in molti creano video apposta per farti arrivare sino alla fine, magari rimandandoti ad un video successivo. Personalmente non mi piace. E sono abbastanza convinto che trucchetti del genere non piacciano anche agli altri utenti.
Agendo in maniera furbetta potresti certamente far vedere sino alla fine tutti i tuoi video. Ma poi il calcolo de mi piace boccerebbe il contenuto. Non sono sicuro sia una strategia premiante sul lungo termine. Specie se ripetuta spesso.
Viralità e fidelizzazione: i due cicli di TikTok
Le dinamiche che si innescano sui social sono sempre le stesse. Quando un nuovo network si affaccia alla ribalta il suo primo obiettivo è conquistare nuovi utenti. Per ottenere ciò è disposto a regalare visibilità a palate. Ed è proprio in questa fase che ci troviamo adesso su TikTok.
Questo ciclo si esaurirà nel giro di 12/24 mesi. Oggi chiunque può crearsi il suo posto al sole. Non contano tantissimo i followers, tutto si basa sulla viralità. Per questa ragione un profilo con una manciata di followers potrebbe ottenere anche 1 milione di visualizzazioni se azzecca il contenuto vincente. E’ una fase molto democratica, in cui ce la giochiamo quasi tutti ad armi pari (top player a parte).
Quando si esaurirà il ciclo virale, passeremo ad una fase di fidelizzazione. A quel punto la base di followers che siamo riusciti a crearci sarà fondamentale perché sarà proprio lei, attraverso le interazioni iniziali, a decretare il successo di un video su TikTok. E il bello arriverà allora anche in ottica monetizzazione, ma di questo aspetto ce ne occuperemo un’altra volta.
Dimenticati i BOT per aumentare follower TikTok
Qui non facciamo le verginelle. Quando Instagram lo permetteva abbiamo testato e sfruttato le strategie più disparate. Utilizzo di BOT, gruppi engagement, Power Like, su TikTok è controproducente.
In primo luogo perché l’algoritmo individua le automazioni facilmente e le penalizza drasticamente. In secondo luogo perché non ha senso proprio a livello concettuale.
TikTok ti mette a disposizione tutta l’organicità di questo mondo, che senso ha quindi? Nessuno. A meno che i tuoi contenuti non siano scandenti. In questo caso TikTok non è il social per te.
Mai comprare followers per TikTok
Ci sono diversi servizi che offrono fake followers per TikTok. Anche in questo caso ti sconsiglio di lasciati sedurre dall’idea di imboccare una scorciatoia tanto insidiosa. Ripeto, l’algoritmo di TikTok è molto evoluto, se ti pizzica sei finito. Il rischio chiusura del profilo è quanto mai tangibile.
Impara a sfruttare al meglio il potenziale di questo fantastico social e lascia da parte tutto il resto. L’unica cosa che conta davvero su TikTok, e qui siamo arrivati alla fine, sono i contenuti. Al netto di tutto quello che hai letto, potresti non seguire nessuno dei consigli che ti ho dato. Ma se pubblicherai video di qualità il successo arriverà indipendentemente da tutto.
Siamo davvero arrivati alla fine. Ho voluto condividere con te tutto quello che ho imparato su TikTok negli ultimi mesi. L’articolo sarà aggiornato tutte le volte che scoprirò qualcosa di nuovo legato alla crescita su TikTok.
Un abbraccio, Luca
manila dice
vorrei aumentare di follower
Katherine dice
Voglio aumentare di fan
Martina simoni dice
Ciao caro….. Una domanda.. ieri ho pubblicato 10 video…. Ed è un giorno che non mi fa pubblicare nulla? C’è un limite di vedrò giornaliero? Grazie in anticipo ♥️
Luca dice
Ciao Martina, 10 video in un giorno sono parecchi. Rischi di sembrare un BOT che spamma contenuti sulla piattaforma. Ti suggeriscono di non superare i 5 video al giorno, con un intervallo di almeno due ore l’uno dall’altro
Ilaria dice
Ciao Luca, volevo chiederti un’informazione,
so che Tiktok penalizza gli utenti se cancellano i propri video perché non piace all’algoritmo..questo è valido anche per video che erano in privato? Quindi personali? Ho notato che cancellandoli i miei video non stanno facendo più le views che facevano una settimana fa..grazie in anticipo!
Luca dice
Ciao Ilaria,
Conosco utenti che hanno cancellato decine di video senza alcuna penalizzazione. Non possiamo quindi affermare con certezza che TikTok penalizzi che elimina i video. Possiamo solo fare delle supposizioni. A maggior ragione se si tratta di video privati. Continua a pubblicare, capitano lunghi periodi di stallo su TikTok, è normale. Concentrati sulla qualità dei contenuti, le visualizzazioni aumenteranno di conseguenza.
Vale dice
Grazie mille ancora per i tuoi consigli! Proveremo sicuramente!! Un bacione❤️ Vale e Iris
Luca dice
In bocca al lupo ragazze!
Vale dice
Ciao Luca!! Prima di tutto grazie per averci risposto, sei stato l’unico!! Sul profilo teoricamente non abbiamo adottato nessuna strategia che possa aver bloccato il profilo e non ci sono mai arrivati segnali di violazione, il bag si è verificato da solo improvvisamente da novembre dello scorso anno…se hai voglia di dare un’occhiata il nostro profilo si chiama @ledifferenttwiins….qualsiasi consiglio per provare a sbloccare tutto per noi è importante!! Ti ringraziamo ancora di tutto cuore!!!! Vale e Iris❤️
Luca dice
Ciao Vale,
Come prima cosa ti suggerisco di monitorare l’andamento del tuo profilo analizzando le statistiche della tua pagina utilizzando Ninjalitics, uno strumento molto utile per tracciare la crescita, i likes e i followers. https://tiktok.ninjalitics.com/user/ledifferenttwiins
Fatto questo, bisogna insistere con l’assistenza. Secondo la mia personale esperienza sono molto più disponibili rispetto ad altri social, ma col trend di crescita esponenziale di TikTok, immagino non sia semplice rispondere a tutte le richieste.
In bocca al lupo, Luca
Vale e iris dice
Buongiorno!! Il nostro profilo di tik tok ci da problemi da circa tre mesi,. La notifica dei follower arriva, ma dalle statistiche i nostri follower continuano a scendere minuto per minuto, ne abbiamo persi circa 3 K ..
Inoltre le live sono bloccate e a volte anche le visualizzazioni nei video! Eravamo a 131 k e ora siamo quasi a 128k.
Vorremmo capire se c’è qualche problema è se è risolvibile! Abbiamo fatto molte segnalazioni anche a tik tok, senza ricevere risposta, speriamo di riceverla da voi! Grazie mille!!!
Luca dice
Ciao Vale,
Sul profilo avete attivato qualche tipo di automazione o avete adottato qualsiasi strategia che potrebbe avere violato le condizioni di utilizzo di TikTok?
Arianna dice
Ok
Simone dice
Ho notato che l’algoritmo ha iniziato a penalizzarmi senza che io cancellassi video o era cercare scorciatoie ecc. ogni video che pubblico viene cal nell’ago per violazione ed ogni volta faccio ricorso per poi essere caricato.. a volte riescono a partire e molti altri no.. questo non riesco a concepirlo.
Luca dice
Il fatto che tu debba fare ricorso per una sospetta violazione delle condizioni d’uso è sicuramente penalizzate anche per i video che vengono approvati. Bisognerebbe analizzare l’account e la tipologia di contenuti che pubblichi.
Alex dice
Sconsigli anche l’uso di gruppo ( relativi ovviamente allo stesso target ) di scambio like e commenti?
Luca dice
L’utilizzo dei gruppi in realtà potrebbe essere una strategia da testare. Ma ora, con tutta l’organicità che TikTok ti garantisce, meglio concentrarsi sui contenuti.
SOFILATONI dice
Funziona si o no
Luca dice
Ciao Sofia, tutte le strategie contenute nella guida sono state testate da me, quindi se ti riferisci a quelle si. Funzionano.
Cecilia dice
Io non so perché ho l’account privato visto la mia età cosa potresti fare per arrivare a 200 follower
Ludovica dice
Ciao Luca, io mi sono appena iscritta al vostro gruppo Facebook, ma il gruppo è privato e vi ho mandato una richiesta! Ora vorrei che tu la accettassi perché vorrei tanto aumentare, ti pregò aiutami!!!!!!!!